Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (2008) di Steven Spielberg

Commenti sui film presenti nelle sale e non solo.

Moderatori: nocciolo, sandman, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Glorfindel
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5731
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2004, 12:26
Località: Firenze

Messaggio da Glorfindel »

tanto per farci un'idea...

McFly28 8
raven10 7
bobino_66 7 -
Vegeta 6
Glorfindel 6
Saruman Multicolore +


prego di eprimere un voto a:

bobdeniro
bigdrugo
Machina
Ultima modifica di Glorfindel il sabato 24 maggio 2008, 10:55, modificato 2 volte in totale.
La mia collezione - 83 DVD -

“¿Qué es un fantasma?
Un evento terrible condenado a repetirse
una y otra vez,
un instante de dolor, quizá
algo muerto que parece por momentos vivo aún,
un sentimiento, suspendido en el tiempo,
como una fotografía borrosa,
como un insecto atrapado en ámbar.”


"Quando l'Uomo Nero va a dormire controlla che non ci sia Chuck Norris nell'armadio"
Saruman Multicolore
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1471
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 9:20

Messaggio da Saruman Multicolore »

Metti un + verde per me, non so più dare voti ai film :-)
Avatar utente
Fallen§Angel
Utente
Utente
Messaggi: 689
Iscritto il: venerdì 11 giugno 2004, 1:19
Località: Napoli

Messaggio da Fallen§Angel »

ora capisco perchè Connery abbia mandato indietro la sceneggiatura...
Ma per piacere... Connery ha accettato ruoli in film ben peggiori (anche se ancora non l'ho visto indiana jones, andrò oggi)...

Si sapeva che cmq questo 4° capitolo non avrebbe eguagliato il fascino dei precedenti 3, d'altra parte era un'impresa impossibile da compiere... come si fa a tornare all'appeal e lo spirito dei film anni 80 ?? Entrano in gioco anche fattori personali dovuti alla nostalgia dei bei tempi andati... magari gli adolescenti di oggi apprezzeranno più questo 4° capitolo che i primi 3 chi puo dirlo... qui parliamo tra persone che sono cresciuti con quei film, quindi guardiamo tutto da un altro punto di vista...

Questo indiana jones io lo vedo con un filmetto "fanservice", proprio come lo è stato rocky balboa o l'ultimo rambo, che non avevano nessuna presunzione di decretarsi come i "migliori della saga" ma semplicemente rendere omaggio a dei personaggi e dei film del passato.....

Secondo me un 6 dato a questo capitolo di indiana jones, vale quanto un 7-8 che si darebbe a qualsiasi altro film non legato a brand importanti
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Saruman Multicolore
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1471
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 9:20

Messaggio da Saruman Multicolore »

Ah, ai bambini d'oggi il film fa schifo. Avevo una scolaresca dietro di me e uno ha detto perfino "eh ma cos'è, meglio il film delle Bratz". Io alla loro età vedevo un film così e sognavo per un mese ;)
Avatar utente
bobdeniro
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3659
Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2003, 10:33

Messaggio da bobdeniro »

Glorfindel ha scritto:prego di eprimere un voto a:
bobdeniro
bigdrugo
Machina
sorry, con me caschi male ;)
il massimo che posso concederti è un :thumbs

:-21
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior...
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Messaggio da Machina »

vedo che vegeta e Glor hanno più o meno riscontrato i difetti che ho riscontrato io. Capisco però la critica che è stata mossa a vegeta, e cioè:
Secondo me il vostro errore è questo... pensate che abbiamo già visto migliaia di questi film... e che quelli degli anni 80 fossero una cosa originale. ok è vero, ne abbiamo visti migliaia... ma tutti questi non ci sarebbe stati probabilmente senza Indy !
Tant'è che io ho provato ad "anticiparla" scrivendo:
E' un film che, per situazioni, sfigurerebbe con quello a cui è abituato lo spettatore di oggi, ma è un film che vive del suo passato mitico e quindi quelle battutine e quei siparietti non solo non sfigurerebbero ma è proprio ciò che lo spettatore vorrebbe sentire e vedere. Peccato però che non si azzardi mai...
A mio parere, il difetto non è nelle "situazioni" - banali cliché nei film di oggi, che però a loro volta si erano rifatti ad Indy - ma nel come sono costruite queste situazioni, mai valorizzate. Questo intendevo dire con azzardare. E riportavo proprio l'esempio fatto dal grande bob, e cioè del rapporto tra Mary e Indy che ovviamente richiama quello del primo film ma non è graffiante allo stesso modo, sembra un po' buttato lì.
Insomma, tolti tutti questi difettoni (quanto detto, il finale) o difettini (le marmotte o quello che sono...) il film starebbe benissimo col resto della trilogia. Ma questi difettini o difettoni purtroppo ci sono e sono il primo a rammaricarmene :-21
Ultima modifica di Machina il sabato 24 maggio 2008, 12:20, modificato 1 volta in totale.
[align=center]Immagine[/align]
Saruman Multicolore
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1471
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 9:20

Messaggio da Saruman Multicolore »

p.s. attenzione agli SPOILER
Glor, saruman, il mio suggerimento è mettere spoiler come ho fatto io. C'è gente che giustamente, data l'attesa, non vuole leggere proprio nulla del film che si tratti di spoiler importanti (es. il matrimonio) o meno (es. frigorifero). Così io ho coperto tutto quanto, anche coò che di solito si potrebbe non coprire (es. il pettinarsi) :-21
Ehm ho inserito gli spoiler fin dalla prima battitura. Io visualizzo delle parti nere nel mio messaggio.
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Messaggio da Machina »

ehm... ho letto nell'anteprima per fare un messaggio unico e li gli spoiler non vengono segnalati :-28 In effetti alcuni mi sembravano clamorosi! :-) Cancello il mio messaggio così non atterrisco nessuno :-9
[align=center]Immagine[/align]
Avatar utente
bobdeniro
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3659
Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2003, 10:33

Messaggio da bobdeniro »

mah, che devo dire, avrete ragione voi? non lo escludo :-3

in ogni caso mi sono reso conto che con la tipica sovrapposizione del logo paramount con la prima scena del film mi è partito un sorrisone idiota da bambino di 5 anni, che si è allargato e intenerito con l'apparire delle mitiche mappe dove era segnato in rosso il tragitto dell'eroe, e che non mi ha più mollato fino alla fine del film, finale (ammetto idiotamente lucasiano) compreso :-)

:-21
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior...
Avatar utente
Fallen§Angel
Utente
Utente
Messaggi: 689
Iscritto il: venerdì 11 giugno 2004, 1:19
Località: Napoli

Messaggio da Fallen§Angel »

Saruman Multicolore ha scritto:Ah, ai bambini d'oggi il film fa schifo. Avevo una scolaresca dietro di me e uno ha detto perfino "eh ma cos'è, meglio il film delle Bratz". Io alla loro età vedevo un film così e sognavo per un mese ;)
semplicemente perchè ai tempi le boiate come bratz non uscivano........... ovvio che oggigiorno sono più famose le bratz che vengono passate continuamente in tv che indy
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

Machina ha scritto: A mio parere, il difetto non è nelle "situazioni" - banali cliché nei film di oggi, che però a loro volta si erano rifatti ad Indy - ma nel come sono costruite queste situazioni, mai valorizzate. Questo intendevo dire con azzardare. E riportavo proprio l'esempio fatto dal grande bob, e cioè del rapporto tra Mary e Indy che ovviamente richiama quello del primo film ma non è graffiante allo stesso modo, sembra un po' buttato lì.
esatto...il primo film giocava tantissimo sulle schermaglie da screwball tra Indy e Marion, ma qui il loro rapporto è appena accennato. Stessa cosa per i bisticci padre-figlio. Quante risate, quanta ironia nell' "Ultima Crociata", con Conney che rubava la scena a Ford in ogni inquadratura.

Qui invece la parte di Shia LaBeouf è tagliata con l'accetta, è caratterizzato in modo superficiale (bulletto? tornerà a studiare, vuole diventare come il padre?) e nella scena simil-Tarzan (pessima CGI tra l'altro) scade pure nel ridicolo.
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12030
Iscritto il: domenica 3 luglio 2005, 21:04

Messaggio da Marv »

Io non ho ancora visto il film(lo vedrò martedì)... ma i difetti che pare abbiate riscontrato, mi fanno pensare che, come forse immaginavo, l'errore di fondo del progetto sia stato di farlo dopo tanto tempo... se fosse stato un seguito a "L'Ultima Crociata", fatto a tempo debito, secondo me molti elementi che ora sembrano latitare, si sarebbero mantenuti intatti...
Avatar utente
axis
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 309
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2004, 3:46

Messaggio da axis »

Le recensioni oltreoceano continuano ad essere molto positive. Non ho capito cosa c'entra la scolaresca, evidentmente si riferivano ad un film che non hanno ancora visto.
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

axis ha scritto:Le recensioni oltreoceano continuano ad essere molto positive.
ma non è vero dai...

la media della critica è calata da 7,8 a 6,7

http://www.metacritic.com/film/titles/indianajones4

e pure su imdb il voto è calato nel giro di due giorni da 8,7 a 8,1, facendo già uscire il film dalla TOP 250

insomma...potrà pure piaciucchiare, ma credo che (quasi) tutti concorderanno nel dire che questo è l'episodio meno riuscito della saga.
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
Glorfindel
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5731
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2004, 12:26
Località: Firenze

Messaggio da Glorfindel »

vegeta85 ha scritto:la parte di Shia LaBeouf è tagliata con l'accetta, è caratterizzato in modo superficiale (bulletto? tornerà a studiare, vuole diventare come il padre?) e nella scena simil-Tarzan (pessima CGI tra l'altro) scade pure nel ridicolo.
grazie a Dio non sono l'unico ad averlo notato...
La mia collezione - 83 DVD -

“¿Qué es un fantasma?
Un evento terrible condenado a repetirse
una y otra vez,
un instante de dolor, quizá
algo muerto que parece por momentos vivo aún,
un sentimiento, suspendido en el tiempo,
como una fotografía borrosa,
como un insecto atrapado en ámbar.”


"Quando l'Uomo Nero va a dormire controlla che non ci sia Chuck Norris nell'armadio"
Avatar utente
MusicMendsBrokenHearts
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 280
Iscritto il: martedì 25 maggio 2004, 20:29
Località: rimini
Contatta:

Messaggio da MusicMendsBrokenHearts »

Mi è piaciuto. L'ho trovato fatto bene. Non è un "reload" per le nuove generazioni fortunatamente. Ma non siamo ai livelli della vecchia trilogia. Diciamo che c'eravamo quasi. Peccato per un ultima parte e un finale non all'altezza che ha un pò abbassato il voto.

Per me è 6.5
Avatar utente
Aragorn80
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 176
Iscritto il: domenica 23 maggio 2004, 3:33
Località: Rivendell

Messaggio da Aragorn80 »

Posso dire la mia anche io?
Il film inizia bene: i russi(perchè no?), il deposito, la ricerca dell'oggetto e la fuga.. tranne la cazzata del frigo(vabbè che quelli vecchi erano resistenti.. però..!) che vola per 1km e Indi esce illeso; per non parlare poi forse delle radiazioni.. ma in effetti il frigo era di piombo...
Spettacolari gli inseguimenti:
-in città(Indy sulla moto che "al volo" entra dal finestrino nella macchina dei russi, li picchia e poi riesce dall'altro finestrino:thumbs
-nella foresta con relativo di cambio di veicolo sempre "on the fly" mentre Mutt fa a spadate tra una jeep e l'altra(goduria!)
-sul crinale con seguente cascata(piangerai 3 volte).
La trama forse è un po' debole: poche battute alla Indy, poche situazioni buffe(vedi Indy che "calcola male" o la morte del tizio con la cerbottana) ma compensa con set grandiosi e meccanismi REALI(non in CG). Quello che stona più di tutti sicuramente è il finale... si vede TROPPO: passi il teschio di cristallo palesemente ALIENO fin dal primo momento in cui si vede... ma i 13 troni con i resti degli alieni, l'apertura del portale(di cui salvo solo la morte della Blanchett/Irina che mi ha ricordato la morte dei Nazi con l'Arca)e per finire l'UFO ENORME che si staglia in bella vista davanti a Indy per 10 secondi... PROPRIO NO! Io l'avrei girata così: si smuoveva l'area, i massi cominciavano a sollevarsi e poi appariva un forte bagliore(Indy & Co. si coprivano gli occhi) e nel cielo si vedeva in lontananza verso il sole(quindi non troppo chiaramente) un disco luminoso che si allontanava.
Sinceramente avrei impostato la sceneggiatura su un altro mistero: Atlantide o la Torre di Babele(le piramidi l'hanno già fatto con Stargate).. visto che questo sulle civiltà precolombiane era un po' scontato su dove voleva andare a parare. Proprio questo il punto debole maggiore: ma è da ricercarsi anche nel fatto che a distanza di quasi 20 anni, i libri e le trasmissioni sulle "teorie alternative" hanno preso molto più piede e che quindi siano in parte già conosciute. Questo è il motivo, secondo me, perchè manca quell'alone di mistero che contraddistingueva gli altri film.
Due parole sugli attori: grande (e in forma per l'età che ha)Harrison Ford a distanza di un ventennio, discreta la Allen/MAry(anche se avrei insistito di più tra i bisticci tra lei e Indy), bravissimo MAc/Ray Winstone(attore di spessore) nel ruolo dell'amico, uno Shia LaBeof/Mutt parodia di MArlon Brando(cavolo è vestito uguale a lui come ne " Il selvaggio", vedere per credere!) e una Irina/Blanchett darklady-russia molto ben confezionata.
Grandiose le musiche.. ma in fondo è John Williams.. potevano essere da meno?
Concludo col dire che Indy è sempre Indy: non ha paragoni con tutte le produzioni uscite negli ultimi anni(la mummia tomb raider, il mistero dei templari ecc ecc, ) andate al cinema e aspettatevi un poco più azione e meno mistero: non ne resterete delusi.
Il mio voto, riferito a questo genere di film, è 8(ieri a caldo gli avrei dato 7 ma se al primo film della mummia diedi 7 non poteva avere lo stesso voto).
La mia classifica sui film di Indy,tanto per avere un quadro generale è:
1)L'ultima crociata(voto10)
2)I predatori dell'arca(Voto 9)
3)Il tempio maledetto(piu mistero)/il regno del teschio di cristallo(più azione e set grandiosi) sono ex aequo (Voto8)
Passo e chiudo.;)
Ultima modifica di Aragorn80 il sabato 24 maggio 2008, 16:02, modificato 1 volta in totale.
Scruteranno il suo arrivo dall'alto della torre bianca, ma lui non tornerà..
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Messaggio da Machina »

in ogni caso mi sono reso conto che con la tipica sovrapposizione del logo paramount con la prima scena del film mi è partito un sorrisone idiota da bambino di 5 anni, che si è allargato e intenerito con l'apparire delle mitiche mappe dove era segnato in rosso il tragitto dell'eroe, e che non mi ha più mollato fino alla fine del film, finale (ammetto idiotamente lucasiano) compreso
Il sorrisone stava per partirmi quando ho visto la sovrapposizione del logo della para, poi però ho visto quell'animaletto (fatto malissimo poi) e già mi lasciava un po' così... poi quell'animaletto è ritornato una prima volta e infine una terza e non ho sorriso per niente. Per fortuna invece il sorrisone è partito eccome quando ho rivisto la mappa! :-21
Posso dire la mia anche io?
Devi proprio? :-) :-29
[align=center]Immagine[/align]
Avatar utente
Glorfindel
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5731
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2004, 12:26
Località: Firenze

Messaggio da Glorfindel »

Machina ha scritto:
in ogni caso mi sono reso conto che con la tipica sovrapposizione del logo paramount con la prima scena del film mi è partito un sorrisone idiota da bambino di 5 anni, che si è allargato e intenerito con l'apparire delle mitiche mappe dove era segnato in rosso il tragitto dell'eroe, e che non mi ha più mollato fino alla fine del film, finale (ammetto idiotamente lucasiano) compreso
Il sorrisone stava per partirmi quando ho visto la sovrapposizione del logo della para, poi però ho visto quell'animaletto (fatto malissimo poi) e già mi lasciava un po' così... poi quell'animaletto è ritornato una prima volta e infine una terza e non ho sorriso per niente. Per fortuna invece il sorrisone è partito eccome quando ho rivisto la mappa! :-21
si concordo...machina abbiamo visto gli stessi difetti...
La mia collezione - 83 DVD -

“¿Qué es un fantasma?
Un evento terrible condenado a repetirse
una y otra vez,
un instante de dolor, quizá
algo muerto que parece por momentos vivo aún,
un sentimiento, suspendido en el tiempo,
como una fotografía borrosa,
como un insecto atrapado en ámbar.”


"Quando l'Uomo Nero va a dormire controlla che non ci sia Chuck Norris nell'armadio"
Avatar utente
Glorfindel
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5731
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2004, 12:26
Località: Firenze

Messaggio da Glorfindel »

tanto per farci un'idea...

McFly28 8
Aragorn80 8
raven10 7
bobino_66 7 -
Vegeta 6
Glorfindel 6
Machina 6
Saruman Multicolore +
bobdeniro +


prego di eprimere un voto a:

bigdrugo
Ultima modifica di Glorfindel il sabato 24 maggio 2008, 19:05, modificato 1 volta in totale.
La mia collezione - 83 DVD -

“¿Qué es un fantasma?
Un evento terrible condenado a repetirse
una y otra vez,
un instante de dolor, quizá
algo muerto que parece por momentos vivo aún,
un sentimiento, suspendido en el tiempo,
como una fotografía borrosa,
como un insecto atrapado en ámbar.”


"Quando l'Uomo Nero va a dormire controlla che non ci sia Chuck Norris nell'armadio"
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Messaggio da Machina »

ah già. Di solito non esprimo voti, comunque mettetemi pure tra i verdi. Però (anche se lo rivedrò senza dubbio in dvd) tanto oltre la sufficienza non credo si possa andare :-21
[align=center]Immagine[/align]
Avatar utente
hollywoodlady
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 7123
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2004, 10:10
Località: Alessandria

Messaggio da hollywoodlady »

direi che i sei e i non entusiasti andrebbero colorati di arancione..
************************************************
THE'RE COMING TO GET YOU BARBARA!

************************************************
Immagine Immagine
Avatar utente
Glorfindel
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5731
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2004, 12:26
Località: Firenze

Messaggio da Glorfindel »

ecco qui :-27

trigun82 9
McFly28 8
Aragorn80 8
bibdrugo 8-
raven10 7
Saruman Multicolore +
bobdeniro +


bobino_66 7 -
Vegeta 6
Glorfindel 6
hollywoodlady 6
Machina
Hellboy
Ultima modifica di Glorfindel il lunedì 26 maggio 2008, 10:30, modificato 2 volte in totale.
La mia collezione - 83 DVD -

“¿Qué es un fantasma?
Un evento terrible condenado a repetirse
una y otra vez,
un instante de dolor, quizá
algo muerto que parece por momentos vivo aún,
un sentimiento, suspendido en el tiempo,
como una fotografía borrosa,
como un insecto atrapado en ámbar.”


"Quando l'Uomo Nero va a dormire controlla che non ci sia Chuck Norris nell'armadio"
Avatar utente
hollywoodlady
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 7123
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2004, 10:10
Località: Alessandria

Messaggio da hollywoodlady »

bravo :maf

:lollol :lollol
************************************************
THE'RE COMING TO GET YOU BARBARA!

************************************************
Immagine Immagine
trigun82
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 18:10

MY OPINION

Messaggio da trigun82 »

ciaoo!!visto ieri sera!boh...non so che dire....ok esagerato in tante cose....certe situazioni spiritose un pò forzate...cgi in abbondanza (beh nei vecchi film erano tanti ma ottici.. 2 epoche diverse) ma sapete una cosa .....non me ne è fregato,vorrei essere esplicito, un cavolo!!!Avventura pura, una tematica diversa, fotografia vecchio stile, suoni anche, personaggi russi ma sempre classico stampo, cioè mi sono divertito un casino, ma tanto tanto tanto!!!!Ma tanto tanto!!!Ne parlerei per ore.....Indy è sempre un mito in tutte le salse, vecchio, giovane, con altri al suo fianco,in tutte le situazioni anche paradossali!!!MITO!!


9


PS:come del resto per me sono da 9 tutti gli altri!!e non ci penso neanche su!!!ahaha ciao a tutti!!!
Rispondi