Iron Man (2008) di Jon Favreau

Commenti sui film presenti nelle sale e non solo.

Moderatori: nocciolo, sandman, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Glorfindel
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5731
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2004, 12:26
Località: Firenze

Iron Man (2008) di Jon Favreau

Messaggio da Glorfindel »

Iron Man

ormai in molti hanno detto la stessa cosa.
non si tratta di un nuovo Spider-man 2 (dove il mix azione, introspezione, scelte registiche, effetti speciali è perfetto) ma neanche di un Batman Begins.

Insomma questo Iron Man non è perfetto, sopratutto nella regia, neanche paragonabile a quella di un Nolan o un Raimi, ma riesce nel suo compito di intrattenere divertendo senza scordarsi di indagare nel suo protagonista. Downey Jr. è perfetto, sia nelle scene più drammatiche sia nella commedia, presente in molti punti. Ed è propio il carattere "burlesco" di Stark (e quindi il tono da commedia) a rendere il film molto reale, pensiamo a quanti miliardari si comportano come Stark quando si ritrovano a essere beneficiari di imperi economici senza dover far nulla. Bene anche i comprimari, Paltrow su tutti. Devo dire che anche il cattivone-Jeff Bridges non è poi così male.
Infine, la scena finale della conferenza-confessione è troppo bella! :-27

voto: 7 pieno e un applauso di cuore alla Marvel (e alla ILM per gli effetti speciali) per non aver rovinato questo personaggio.


p.s. ma come andiamo rispetto al fumetto?

personale Classifica fumettoSuper-eroi-trasposizione cinematografica aggiornata:

Spider-man 2(2004) – di Sam Raimi – 9/10 Marvel
Batman Begins(2005) – di Christopher Nolan – 8/10 DC

Iron Man(2008) – di Jean Favreau – 7/10 Marvel
Spider-man(2002) – di Sam Raimi – 7/10 Marvel

Hulk(2003) – di Ang Lee – 6.5/10 Marvel
Constantine(2005) – di Francis Lawrence – 6.5/10 DC
X-Men 2(2003) – di Bryan Singer – 6.5/10 Marvel
Hell-Boy(2004) –Guillermo Del Toro – 6.5/10

X-Men: The Last Stand(2006) – Brett Ratner – 6/10 Marvel
Spider-man 3(2007) – di Sam Raimi – 6/10 Marvel
Superman Returns – di Bryan Singer – 6/10 DC
X-Men(2000) – di Bryan Singer – 6/10 Marvel
I Fantastici Quattro e Silver Surfer(2007) – di Tim Story – 6 Marvel

I Fantastici 4(2005) - di Tim Story – 5/10 Marvel
Elektra(2005) - di Mark Steven Johnson – 4 Marvel
Ghost Rider(2007) - di Mark Steven Johnson - 4 Marvel
Daredavil(2003) - di Mark Steven Johnson – 4/10 Marvel
La Lega degli Uomini Straordinari(2003) - di Stphen Norrington - n.c./10 DC
The Punisher(2004) – di Jonathan Hensleigh – n.c./10 Marvel
La mia collezione - 83 DVD -

“¿Qué es un fantasma?
Un evento terrible condenado a repetirse
una y otra vez,
un instante de dolor, quizá
algo muerto que parece por momentos vivo aún,
un sentimiento, suspendido en el tiempo,
como una fotografía borrosa,
como un insecto atrapado en ámbar.”


"Quando l'Uomo Nero va a dormire controlla che non ci sia Chuck Norris nell'armadio"
Avatar utente
MusicMendsBrokenHearts
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 280
Iscritto il: martedì 25 maggio 2004, 20:29
Località: rimini
Contatta:

Messaggio da MusicMendsBrokenHearts »

Piaciuto anche a me.
Molto divertente e godibile. di robert downey jr. ormai si è già detto tutto, è l'anima del film ed è difficile negarlo.
Il cattivo non è il massimo e lo scontro finale non esalta più di tanto ma tutto il resto direi che è all'altezza.
Spero proprio in un sequel cosi la prossima volta si può entrare direttamente nel vivo dell'azione e buttare dentro un villain un pò più consistente.

Voto: 6/7
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

Grande risultato al botteghino USA, oltre 100 milioni in 3 giorni
link
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

Billy ha scritto:Grande risultato al botteghino USA, oltre 100 milioni in 3 giorni
link
esatto

gli esperti si aspettavano un risultato attorno ai 70 milioni di dollari, ma il film ha superato ogni più rosea aspettativa, incassandone ben 104 nei primi tre giorni (decimo miglior weekend d'apertura ALL TIME), più altri 96 nel resto del mondo (per un totale di 201 milioni in 3 giorni, a fronte dei 140 di budget).

Ma non solo, "Iron Man" è, al momento, il film meglio recensito del 2008:

http://www.rottentomatoes.com/m/iron_man/ (media del 95% di recensioni positive)
http://www.metacritic.com/film/titles/ironman (voto medio dei critici 7,8)

ed è pure già entrato nella top 250 di imdb http://italian.imdb.com/title/tt0371746/

Insomma, un vero trionfo, a dimostrazione che non è vero che un personaggio, solo perchè poco noto, è destinato a non andare bene al botteghino. Il pubblico voleva qualcosa di fresco e nuovo: Favreau e Downey Jr. ci sono riusciti alla grande.

Ah, per la cronaca, il mio voto è 7, e mi sono divertito da matti.
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da Galbo »

Visto stasera; concordo anch'io sul fatto che pur non raggiungendo i livelli dei film di Raimi e Nolan si tratti di un prodotto molto godibile ed estremamente ben realizzato. Ottima la scelta di Downey come protagonista mentre meno efficace mi sembra il cast di contorno (a partire da Bridges ma anche gli altri interpreti non mi hanno convinto molto). Ottima la realizzazione tecnica
Voto 7
:-23
Ultima modifica di Galbo il lunedì 5 maggio 2008, 14:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
collezionista
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2070
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2006, 10:17

Messaggio da collezionista »

Billy ha scritto:Grande risultato al botteghino USA, oltre 100 milioni in 3 giorni
link
EEHHMM...chissa com'è che alla fine mi aspettavo da tempo questo risultato :36 Iron Man nel 2008 sarà il Supereroe da battere, solo Batman potrà riuscire nell'impresa :fischio
TV: Philips 50PF7321 - Ampli: Onkyo TX-SR604E - DVD: Onkyo DV-SP404 - Casse Wharfedale Diamond mix 8 e 9
Saruman Multicolore
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1471
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 9:20

Messaggio da Saruman Multicolore »

Restate fino alla fine dei titoli di coda, c'è una scena che farà impazzire gli amanti dei fumetti Marvel
Appare Samuel Jackson/Nick Fury che, come in Ultimates, propone a Stark di aderire ai Vendicatori

Ah, io l'ho trovato molto divertente, paga un pochino lo scotto di essere una "presentazione" del personaggio, con conseguente perdita di spessore del villain, ma ci sono momenti di puro genio (in rapporto al materiale di origine, ovviamente)

Tony Stark che nel finale rifiuta lui stesso l'implausibile balla fumettistica della guardia del corpo in armatura :-)
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

primo pure al box office italiano, con oltre 3 milioni di euro in 4 giorni.

Un buon risultato, ma anche la conferma che il cinema in Italia sta attraversando un momento di grossa crisi. L'anno scorso "Spider Man 3", nello stesso weekend, fece quasi 7 milioni di euro complessivi.
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
collezionista
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2070
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2006, 10:17

Messaggio da collezionista »

Direi che è andato molto bene rispetto la fama del personaggio stesso, visto che il primo Spiderman esordì negli USA con $ 114 contro i $ 100, per questo l'esordio di Spiderman 3 non fa testo, perchè veniva in scia di un buon Spiderman 1 ed un ottimo 2° capitolo!
Sono contento che alla fine Iron Man non delude nessuno, nemmeno palati fini come quelli di Vegeta :36 questo non fa altro che confermare, che se un prodotto è ben confezionato, anche se i contenuti non siano il max, riesce sempre a catturare consensi da parte del pubblico mondiale!
TV: Philips 50PF7321 - Ampli: Onkyo TX-SR604E - DVD: Onkyo DV-SP404 - Casse Wharfedale Diamond mix 8 e 9
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

collezionista ha scritto:Direi che è andato molto bene rispetto la fama del personaggio stesso, visto che il primo Spiderman esordì negli USA con $ 114 contro i $ 100, per questo
i 114 milioni del 2002 inflazionati ad oggi, sarebbero più di 130, ma vabbè, ottimo risultato comunque
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
collezionista
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2070
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2006, 10:17

Messaggio da collezionista »

volevo trovare un riscontro italiano per fare un confronto tra il 1° Spiderman e Iron Man nel primo we, Vegeta, sai dove prendere questa info? non sono risucito a trovare nulla in merito!
TV: Philips 50PF7321 - Ampli: Onkyo TX-SR604E - DVD: Onkyo DV-SP404 - Casse Wharfedale Diamond mix 8 e 9
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

collezionista ha scritto:volevo trovare un riscontro italiano per fare un confronto tra il 1° Spiderman e Iron Man nel primo we, Vegeta, sai dove prendere questa info? non sono risucito a trovare nulla in merito!
non trovo nulla nemmeno io. Vado a memoria....e mi pare che nel primo weekend "Spider Man" fece decisamente meglio, circa 5 milioni di euro.
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
Glorfindel
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5731
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2004, 12:26
Località: Firenze

Messaggio da Glorfindel »

Classifica Voti

Glorfindel 7
Vegeta 7
Galbo 7
Smonty 7
MusicMendsBrokenHearts 6/7



Saruman Multicolore ?
Ultima modifica di Glorfindel il lunedì 5 maggio 2008, 15:42, modificato 1 volta in totale.
La mia collezione - 83 DVD -

“¿Qué es un fantasma?
Un evento terrible condenado a repetirse
una y otra vez,
un instante de dolor, quizá
algo muerto que parece por momentos vivo aún,
un sentimiento, suspendido en el tiempo,
como una fotografía borrosa,
como un insecto atrapado en ámbar.”


"Quando l'Uomo Nero va a dormire controlla che non ci sia Chuck Norris nell'armadio"
Avatar utente
Smonty
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3989
Iscritto il: lunedì 15 settembre 2003, 21:53
Località: Messina

Messaggio da Smonty »

visto sabato. abbastanza divertente. Robert Downey Jr. non è un mostro di attore, ma mi sta veramente simpatico da sempre. forse il film dura quei 10 minuti di troppo, ma va bene così

voto: 7
Avatar utente
collezionista
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2070
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2006, 10:17

Messaggio da collezionista »

calcolate anche che il we di uscita del film non è stato tra i migliori, visto il grande esodo per il ponte ed l'ottimo tempo (il 1° della stagione) ha sicuramente favorito le scampagnate!
TV: Philips 50PF7321 - Ampli: Onkyo TX-SR604E - DVD: Onkyo DV-SP404 - Casse Wharfedale Diamond mix 8 e 9
Avatar utente
collezionista
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2070
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2006, 10:17

Messaggio da collezionista »

calcolate anche che il we di uscita del film non è stato tra i migliori, visto il grande esodo per il ponte ed l'ottimo tempo (il 1° della stagione) ha sicuramente favorito le scampagnate!
TV: Philips 50PF7321 - Ampli: Onkyo TX-SR604E - DVD: Onkyo DV-SP404 - Casse Wharfedale Diamond mix 8 e 9
Avatar utente
Glorfindel
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5731
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2004, 12:26
Località: Firenze

Messaggio da Glorfindel »

ora il budgett ufficiale è calato a 140milioni...in tal caso sarebbe davvero un successono per i nuovi Marvel Studios...
La mia collezione - 83 DVD -

“¿Qué es un fantasma?
Un evento terrible condenado a repetirse
una y otra vez,
un instante de dolor, quizá
algo muerto que parece por momentos vivo aún,
un sentimiento, suspendido en el tiempo,
como una fotografía borrosa,
como un insecto atrapado en ámbar.”


"Quando l'Uomo Nero va a dormire controlla che non ci sia Chuck Norris nell'armadio"
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

collezionista ha scritto:calcolate anche che il we di uscita del film non è stato tra i migliori, visto il grande esodo per il ponte ed l'ottimo tempo (il 1° della stagione) ha sicuramente favorito le scampagnate!
ma si, ma non è solo quello...il cinema in Italia è in crisi... in tutto il 2008 solo tre film hanno superato i 10 milioni di euro...il calo nella vendita dei biglietti è del 10% rispetto al 2007.

Io scommetto che pure "Indy" e "Batman" incasseranno poco rispetto ad altri paesi europei.
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

Glorfindel ha scritto:ora il budgett ufficiale è calato a 140milioni...in tal caso sarebbe davvero un successono per i nuovi Marvel Studios...
ne già incassati 201 in tutto il mondo.

Comunque gli effetti visivi secondo me sono veramente eccezionali come prometteva il trailer.
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12030
Iscritto il: domenica 3 luglio 2005, 21:04

Messaggio da Marv »

Ma non era di 180 il budget?
Ho sentito pure di 200!

Comunque, per il film, lo vado a vedere domani sera... sono molto contento dei pareri entusiasti che ho letto in giro. Ma, di contro, ho sentito diversi miei amici "non appassionati" dire che il film è piuttosto banale... quindi la curiosità cresce.
Avatar utente
Glorfindel
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5731
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2004, 12:26
Località: Firenze

Messaggio da Glorfindel »

Marv ha scritto:Ma non era di 180 il budget?
Ho sentito pure di 200!
su boxoffice ora è a 140, su numbers 186...badtaste parla di 140milioni più 100 milioni di spese pubblicitarie...
Marv ha scritto:Comunque, per il film, lo vado a vedere domani sera... sono molto contento dei pareri entusiasti che ho letto in giro. Ma, di contro, ho sentito diversi miei amici "non appassionati" dire che il film è piuttosto banale... quindi la curiosità cresce.
bèh, un pò banale per molti versi lo è...ma è il complesso che soddisfa (dal protagonista agli effetti speciali), insomma si esce con il sorriso e una gran voglia di vedere un nuovo episodio....
La mia collezione - 83 DVD -

“¿Qué es un fantasma?
Un evento terrible condenado a repetirse
una y otra vez,
un instante de dolor, quizá
algo muerto que parece por momentos vivo aún,
un sentimiento, suspendido en el tiempo,
como una fotografía borrosa,
como un insecto atrapado en ámbar.”


"Quando l'Uomo Nero va a dormire controlla che non ci sia Chuck Norris nell'armadio"
Avatar utente
bigdrugo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 14482
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2004, 13:06
Contatta:

Messaggio da bigdrugo »

Visto ieri sera...

Per me uno dei migliori film su un supereroe. Ci hanno preso con il personaggio, R.Downey è perfetto, la Paltrow pure. Hanno reso l'essenza del fumetto ambientato al giorno d'oggi. Il film diverte , non stanca nonostante le 2ore e sei minuti di durata, ed è molto equilibrato ...
Non sono d'accordo con le recensioni che crocifiggono il personaggio di jeff bridges.. io l'ho trovato riuscito. Non assurdo come alcuni hanno detto, parlando di piani malvagi ridicoli... mah.. mi è sembrato tutto ok, ne ho visti di cattivi peggiori e molto più idioti.
Effetti visivi da paura.
Io gli do un 8 pieno.
Avatar utente
collezionista
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2070
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2006, 10:17

Messaggio da collezionista »

da quello che si denota da le varie recensioni, i punti in comune per TUTTi sono R.Downey e Effetti ILM... :riverisco
TV: Philips 50PF7321 - Ampli: Onkyo TX-SR604E - DVD: Onkyo DV-SP404 - Casse Wharfedale Diamond mix 8 e 9
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

i miei amici lo hanno preferiti addirittura a "Spider Man": dicono sia il miglior film di sempre su un supereroe.

Bè, non sono d'accordo, ma a giudicare dalle risate e dagli applausi in sala, il film sta veramente entusiasmando il pubblico.
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
collezionista
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2070
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2006, 10:17

Messaggio da collezionista »

Non ho ancora visto Iron Man, ma fare meglio di Spiderman 3 mi sembra una cosa abbordabilissima, al contrario del 2 che per me, rimane il migliore della saga!
Iron Man sarà sicuramente il supereroe da battere per tutto il 2008! anche eprchè più persone lo vedono e più ne parlano bene e questo non può che essere un ulteriore richiamo per il pubblico.

Vegeta secondo me la crisi del Cinema Italiano è che rispetto ad un anno fa, le copie pirate si trovano oggi con una qualità video pari ad i DVD formato standard e solo l'audio rimane ancora indietro, anche se con impianto DD si riesce comunque a distribuire il suono in modo uniforme
TV: Philips 50PF7321 - Ampli: Onkyo TX-SR604E - DVD: Onkyo DV-SP404 - Casse Wharfedale Diamond mix 8 e 9
Rispondi