[Evento] Cannes 2008: il cartellone

Commenti sui film presenti nelle sale e non solo.

Moderatori: nocciolo, sandman, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
click
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5881
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2003, 21:11

Messaggio da click »

Eccomi di ritorno!
Per quanto riguarda i premi agli italiani l'impressione che ho avuto è che i nostri media abbiano esagerato, e non di poco, per quanto riguarda le reali possibilità dei due di vincere la Palma d'Oro.

Il Divo (che ad essere onesti all'estero pochi hanno capito) di fatto non è mai entrato tra i favoriti, Gomorra è piaciuto molto ma ha convinto fino ad un certo punto. Parlo sia delle voci che circolavano in merito alle sensazioni della Giuria, che per quanto potevo leggere sulla stampa francese e americana.

Credo che al di là del valore assoluto dei film di Sorrentino e Garrone il loro principale difetto, che gli ha sbarrato la strada alla Palma d'Oro, è di essere stati film italiani che parlano però troppo agli italiani, nel senso che chi non vive o conosce la nostra realtà difficilmente riesce a cogliere tutte le sfumature. Discorso che vale sopratutto per Il Divo ma che in parte riguarda anche Gomorra.

Il film invece che a caldo è piaciuto di più, oltre ad essere il più applaudito in assoluto, sia nelle proiezioni per la stampa che in quella di Gala, è stato quello di Eastwood. E' un peccato che non abbia avuto un premio degno di questo nome perchè, seppur non essendo un film perfetto, è un'opera veramente importante.

Fuori dal coro ho trovato magnifico il film di James Gray, regista che ammiro molto e che in questa parentesi melo ho apprezzato parecchio.

Per quanto riguarda il vincitore francese della Palma d'Oro vale quanto detto domenica. Il film è stato proiettato il sabato pomeriggio, quando tutti ormai pensavano ad altro, ma visto che non era per niente male mi sono detto "vuoi vedere che...". E infatti ha vinto.
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Messaggio da Machina »

Il film invece che a caldo è piaciuto di più, oltre ad essere il più applaudito in assoluto, sia nelle proiezioni per la stampa che in quella di Gala, è stato quello di Eastwood. E' un peccato che non abbia avuto un premio degno di questo nome perchè, seppur non essendo un film perfetto, è un'opera veramente importante.
Non so quasi nulla di questo film, ma immagino che il fattore emotivo, tipico di certo cinema di Clint, abbia fatto il suo...
[align=center]Immagine[/align]
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Messaggio da Noodles85 »

click ha scritto: Credo che al di là del valore assoluto dei film di Sorrentino e Garrone il loro principale difetto, che gli ha sbarrato la strada alla Palma d'Oro, è di essere stati film italiani che parlano però troppo agli italiani, nel senso che chi non vive o conosce la nostra realtà difficilmente riesce a cogliere tutte le sfumature. Discorso che vale sopratutto per Il Divo ma che in parte riguarda anche Gomorra.
Anche secondo me è questo il motivo della mancata Palma d'Oro, però non credo che sia un difetto!
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Messaggio da Barbazza »

Ho qui con me il penultimo numero della rivista Cineforum, dedicato quasi interamente al Festival con schede e pagelle.
In una tabella riassuntiva i 22 collaboratori, danno un voto da 1 a 5 ai film visti a Cannes: ho pensato di segnalare i film che hanno una media aritmetica vicina o superiore al 3 ( dovrebbe essere un film gia' piuttosto buono).

Per ora faccio il Concorso, se a qualcuno interessa potrei anche mettere pure quelli delle altre sezioni.

Entre les murs di Cantet, 4.08
Changeling di Eastwood, 4.08
24 city di Jia Zhangke, 4.00
Gomorra, 3.88
Waltz with Bashir di Ari Folman, 3.66
Le silence de Lorna dei Dardenne, 3.62
Il Divo, 3.40
Un conte de Noel di Desplechin, 3.36
Two Lovers di J.Gray, 3.32
La mujer sin cabeza di Lucrecia Martel, 3.10
Serbis di Brillamte mendoza, 3.09
Le Tre Scimmie di Ceylan, 2.97
Say, where did I see this guy?
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?


Saluti, B.
Rispondi