Il petroliere (2007) di Paul Thomas Anderson

Commenti sui film presenti nelle sale e non solo.

Moderatori: nocciolo, sandman, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
bigdrugo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 14482
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2004, 13:06
Contatta:

Il petroliere (2007) di Paul Thomas Anderson

Messaggio da bigdrugo »

Daniel Plainwiev è uno di quegli uomini che ha fatto una scelta nella vita. I suoi compagni sono l'ambizione e la sete di potere, viaggia alla ricerca di petrolio verso terre inesplorate, insieme un bambino ed un gruppo di lavoratori fidati. La sua scalata al potere lo logorerà e lo segnerà.
Il quarto film di Paul Thomas Anderson, (Boogie Nights, Magnolia e Ubriaco d'amore) probabilmente gli conferirà una consacrazione netta ad hollywood, dove è sempre stato un talento. La regia è ottima così come la fotografia, il montaggio e la sceneggiatura, ma su tutti segnalo la performance di Danien Day Lewis, assolutamente eccezionale nel ruolo, già vincitore del Golden Globe e nominato all'oscar, il film è incentrato tutto sul suo personaggio, riempie lo schermo per più di due ore e mezza, superbo. Parte integrante del film è la musica, che a volte meglio delle espressioni degli attori e meglio delle inquadrature riesce a dare il senso all'accaduto e a quello che avverrà...
Un film da vedere comodi in poltrona (durata 160 minuti), consigliato per chi ama le storie di quei personaggi particolari che in un modo o nell'altro provano a cambiare la storia, la propria storia ed il proprio destino.


8,5
Avatar utente
MelvinUdall
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8725
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2002, 11:49
Località: Sanremo
Contatta:

Messaggio da MelvinUdall »

ma com'è stata la distribuzione di questo film? per me era uno dei più attesi ma ho visto che ad esempio nell'intera mia regione è uscito in sole 3 sale (di cui 2 a genova) :( un vero peccato non poterlo recuperare al cinema!
Planet earth is blue. And there's nothing I can do. Immagine
Avatar utente
crash
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2139
Iscritto il: martedì 15 aprile 2003, 21:20
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da crash »

MelvinUdall ha scritto:ma com'è stata la distribuzione di questo film? per me era uno dei più attesi ma ho visto che ad esempio nell'intera mia regione è uscito in sole 3 sale (di cui 2 a genova) :( un vero peccato non poterlo recuperare al cinema!
Infatti è scandaloso! Anche qui a Napoli è uscito in... 1 sola sala!! Poi ce ne sono 45 che proiettano moccia e muccino... :-28 :-4
Immagine Immagine
Non c'è un motivo speciale per scendere qui. Sono libero, ecco l'importante.... (Henry Miller - Tropico del cancro)
Avatar utente
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5818
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 18:37
Località: Napoli

Messaggio da Godfather »

crash ha scritto:Infatti è scandaloso! Anche qui a Napoli è uscito in... 1 sola sala!! Poi ce ne sono 45 che proiettano moccia e muccino... :-28 :-4
però nei multisala c'è: al Med, all'Happy. All'UCi invece no
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction

La mia collezione...
Avatar utente
Dick Laurent
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
Località: Mulholland drive...

Messaggio da Dick Laurent »

da me lo danno solo all'UCi Cinestar, il problema che per me è scomodissimo ed il film lunghetto....speravo lo passassero vicino perché mi interessa davero molto, ma la trasferta forzata la dovrò già fare per Non è un paese per vecchi, quindi per il momento passerò e attendrò speranzoso che qualche buonanima lo metta in cartellone in zona :(

:-9
[font=Lucida Console]AXX° n N[/font]

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
j
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1268
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 22:28

Messaggio da j »

Strano caso di distribuzione limitata, ma non mirata, ovvero poche sale ma quasi solo multiplex. Il consiglio è di non tergiversare troppo: credo andrà male, è un film che mette a dura prova e che concede poco, meno di tutti gli altri.

Paul Thomas Anderson si riconferma il più grande e ambizioso autore americano sotto i quaranta.
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

j ha scritto:Strano caso di distribuzione limitata, ma non mirata, ovvero poche sale ma quasi solo multiplex.
da me non è uscito in una multisala ma nel peggior cinema della città: poltroncine in legno, audio in mono...na roba degli anni '60.

Comunque lo vedrò stasera
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

Grande film.

160 minuti che passano in un soffio, e che bastano appena per delineare il ritratto, cupo e autodistruttivo, di un capitalista del secolo passato. Day Lewis è un mostro, giganteggia in ogni sequenza, forse anche troppo.

8/10
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
bigdrugo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 14482
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2004, 13:06
Contatta:

Messaggio da bigdrugo »

a palermo lo hanno messo in un cinema di 2° fascia e basta! che schifo!

però è da vedere!
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Messaggio da Machina »

anche qui a Verona è un miracolo che ci sia in una sala... spero di poter andare domani. E spero che lo schermo sia grande, grande, grande...
[align=center]Immagine[/align]
Avatar utente
lorbull
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6048
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2005, 1:03
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da lorbull »

Visto ieri, voto 8.
Il film è sostanzialmente perfetto ma paga la facilità dell'argomento trattato a mio parere per definirlo un capolavoro. Daniel Day-Lewis tiene superbamente la scena per l'intera durata della pellicola senza un attimo di flessione. Consigliato.

:-9
Immagine
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da gipal »

lorbull ha scritto:Visto ieri, voto 8.
idem con patate ma il mio voto è 7
DDL è + cattivo che in GON....ma quanto grande è...e parte del merito lo do a pannofino
per il resto "Il Gigante" era meglio e PTA è ampiamente sopravvalutato
Avatar utente
Dick Laurent
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
Località: Mulholland drive...

Messaggio da Dick Laurent »

Gigantesco, folle. Grandissimo Day-Lewis, l'Oscar almeno lui lo meriterebbe: ma anche se lo vincesse il film non griderei allo scandalo, anzi, ne sarei ben contento, solo che non avendo visto Non è un paese per vecchi non posso dare un giudizio definitivo.

8,5
[font=Lucida Console]AXX° n N[/font]

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da Galbo »

Buon film che riesce a coniugare la spettacolarità dell'impianto all'analisi introspettiva della controversa figura del protagonista che domina letteralmente la scena lasciando poco spazio agli altri personaggi
Voto 7
Avatar utente
steleoro
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 27 maggio 2007, 12:19
Località: Provincia di Napoli

Messaggio da steleoro »

un film maestoso.Ha quel suo certo non so che, quel suo essere melanconico, rozzo, estremo...un variegato intreccio di cose, atmosfere, sensazioni.. che mi si sono impresse nella mente.Adesso capisco perche' è un film d'autore.
E' cosi' meravigliosamente fuori dai canoni tradizionali.
La storia, il ritmo della storia, lento, molto molto lento, fatto di lunghe pause, lunghi silenzi, ma non c'è stata lentezza e "apparente pacatezza", in un film, piu' trascinante e appassionante di questa.Il tempo è passato senza che me ne accorgessi, o forse si ma non mi lamentavo affatto.Quel timido progredire degli eventi, con quegli sprazzi di eccesso "isterico" e stridente.
Le scelte registiche..l'uso mirabile della steadycam..quei particolari punti di vista, punteggiato con discrezione da un montaggio efficace.La colonna sonora è tutt'uno col film.E' bellissima, atipica, nostalgica, dal sapore antico e moderno, dolce, agrodolce, intenso; una colonna sonora cosi' liquorosa" :oops: .Stupenda! (le parole, le definizioni si sprecherebbero) Il film ci fa proprio sentire l'odore di terra, di polvere, quella sensazione di vita rude, sporca, assolata, solitaria, avida, trasmette allo spettatore lo scopo che forse si era prefisso.E ci riesce elegantemente.Sui personaggi, gli attori, be' daniel day lewis qui è immenso, regge la scena per tutto il film, un'interpretazione che tocca livelli impressionanti.Se in gangs of new york l'avevo ammirato per la sua bravura, e ne avevo scoperto il talento, qui è allo stato dell'arte.Alcuni personaggi come il fratello di daniel, be' non erano attori, erano reali personaggi dell'epoca :-) calati nella parte in maniera scioccante. :shock Buonissima interpretazione per il giovane attore paul dano. :clap

Il grandissimo merito del film è di prendere una storia "spettacolarizzante" che viene rappresentata in maniera assolutamente spartana, asciutta.Sembra un film che ha l'intento di voler passare in sordina, sottotono.Ed è questa la sua grandezza, nella sua scelta atipica.
Ultima modifica di steleoro il domenica 24 febbraio 2008, 20:53, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
bigdrugo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 14482
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2004, 13:06
Contatta:

Messaggio da bigdrugo »

il film dopo aver visto tutti quelli della cinquina credo che vincerà l'oscar
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

bigdrugo ha scritto:dopo aver visto tutti quelli della cinquina
pure "Juno"?

per me comunque vinceranno i Coen.
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Messaggio da Machina »

appena tornato dal cinema. Così, a caldo, mi sento di dire che m'aspettavo molto ma molto di più. Non so ancora bene che cosa mancasse di preciso, ci dovrò pensare su, ma l'impressione è che si tratta di un film che promette, ma che non riesce a mantenere tutto. E' un po' come nella sequenza iniziale in cui su una cosa da nulla come un secchio con gli strumenti, sembra voler costruire una grandissima suspance, ma poi la spreca ricorrendo quasi subito all'esplosione.
C'è chi, tra gli addetti ai lavori, ha parlato di un film epico. Io di epicismo non ho visto, purtroppo, proprio nulla, ho visto solamente un ritratto davvero impietoso. E sì che le dichiarazioni di regista e attore lasciavano trasparire ben altro.
:-21
[align=center]Immagine[/align]
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Messaggio da Machina »

Day Lewis è un mostro, giganteggia in ogni sequenza, forse anche troppo.
L'ho pensato anch'io ;)
[align=center]Immagine[/align]
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da gipal »

vegeta85 ha scritto:
bigdrugo ha scritto:dopo aver visto tutti quelli della cinquina
pure "Juno"?
che? non ce lo sai che bigdrugo è...avanti ;)
Avatar utente
withnail
Utente
Utente
Messaggi: 989
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 4:27
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da withnail »

L'ho visto oggi...giudizi a parte sul film una cosa: il miglior uso della musica che abbia mai visto/ sentito in un film, sotto questo punto di vista il film è assolutamente straordinario, come mai non è stato candidato in questa categoria? Forse le musiche non sono originali? Comunque gli avrei dato un Oscar speciale (ogni tanto lo fanno).
I believe whatever doesn't kill you simply makes you... stranger.
---
Dir la verità è un atto d'amore. Fatto per la nostra gioia che muore.
Avatar utente
withnail
Utente
Utente
Messaggi: 989
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 4:27
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da withnail »

Ragazzi delle domande mi assillano:

Paul e Eli sono la stessa persona? Se no, chi diavolo è Paul?

Il figlio davvero non è figlio suo? Insomma le cose che gli dice alla fine sono vere? E' figlio forse dell'uomo che all'inizio del film lo teneva in braccio?
I believe whatever doesn't kill you simply makes you... stranger.
---
Dir la verità è un atto d'amore. Fatto per la nostra gioia che muore.
Avatar utente
Dick Laurent
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
Località: Mulholland drive...

Messaggio da Dick Laurent »

allora...

Paul è il fratello maggiore di Eli, quello che a inizio film vende l'informazione al petroliere: nel finale l'uomo, parlando a Eli, gli dice che Paul, che se n'era andato dalla famiglia, gli aveva detto del petrolio e che per questo era stato più furbo di lui, che invece si era prima rovinato con la sua ossessione religiosa ed ora cercava di elemosinare qualcosa con un pozzo che era in realtà già stato drenato.

Il figlio a quanto ci è dato sapere non è figlio del protagonista, bensì del minatore che muore all'inizio...

:-9
[font=Lucida Console]AXX° n N[/font]

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
withnail
Utente
Utente
Messaggi: 989
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 4:27
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da withnail »

Porca miseri pensavo fossero la stessa persona! :-4 Solo leggendo i titoli di coda mi sono accorto che Paul Dano interpreta due personaggi diversi! :-26

PS: ma è spoiler poi? L'ho messo come tale ma in fondo è una cosa che si dovrebbe scoprire subito, se uno non è distratto come me... :-8
I believe whatever doesn't kill you simply makes you... stranger.
---
Dir la verità è un atto d'amore. Fatto per la nostra gioia che muore.
Avatar utente
bigdrugo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 14482
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2004, 13:06
Contatta:

Messaggio da bigdrugo »

gipal ha scritto:
vegeta85 ha scritto:
bigdrugo ha scritto:dopo aver visto tutti quelli della cinquina
pure "Juno"?
che? non ce lo sai che bigdrugo è...avanti ;)
si ho recuperato e visto anche quello in lingua originale.
Rispondi