Io sono leggenda (2008) di Francis Lawrence

Commenti sui film presenti nelle sale e non solo.

Moderatori: nocciolo, sandman, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
lorbull
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6048
Iscritto il: lunedì 31 ottobre 2005, 1:03
Località: Trieste
Contatta:

Messaggio da lorbull »

A questo punto menzionerei pure La Cosa di Carpenter. :-16
Immagine
Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12030
Iscritto il: domenica 3 luglio 2005, 21:04

Messaggio da Marv »

Già, non credo che mai una CGI in alcun remake potrà mai eguagliare l'angoscia del film di Carpenter.
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Meglio proseguire il discorso magari in un altro topic, infatti. Cmq, mi trovo sulla linea di pensiero di Chob. Non si tratta di preferire i mostri di gomma o la stop motion... è la rivoluzione dei mezzi che oggi ha soppiantato del tutto la rivoluzione concettuale, l'effetto che satura la mancanza di idee ed assume la priorità togliendo ogni magia, perché il vero effetto speciale non si deve vedere...
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
hollywoodlady
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 7123
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2004, 10:10
Località: Alessandria

Messaggio da hollywoodlady »

Invisible ha scritto:perché il vero effetto speciale non si deve vedere...
E qui siamo totalmente d'accordo.. :biccheri
************************************************
THE'RE COMING TO GET YOU BARBARA!

************************************************
Immagine Immagine
Avatar utente
kuso
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4247
Iscritto il: martedì 8 luglio 2003, 8:57
Località: Sesto S. G. (MI)
Contatta:

Messaggio da kuso »

Invisible ha scritto:...perché il vero effetto speciale non si deve vedere...
Inv..vuoi dirci che sei un effetto speciale?!?

:-24 :-24 :-24
Penso esattamente l'opposto di quello che non direi se fosse l'esatto contrario di ciò che voglio.
Avatar utente
Chobin
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9292
Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2002, 12:24
Località: Roma

Messaggio da Chobin »

L'ho sempre sospettato... :lollol
Sono sicuro di aver fatto solo grandi stronzate.
Sono un artigiano. Un artigiano romantico, di quelli scomparsi.
Ho fatto il cinema come fare le seggiole...

Mario Bava

Ho deciso di essere educato in un mondo di maleducati.
Antonio Margheriti
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Potrei stupirvi con effetti speciali, ma... :-)

Vabbé... basta con gli OT, se no finisce che mi devo autobannare Immagine
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Glorfindel
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5731
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2004, 12:26
Località: Firenze

Messaggio da Glorfindel »

hollywoodlady ha scritto:
Invisible ha scritto:perché il vero effetto speciale non si deve vedere...
E qui siamo totalmente d'accordo.. :biccheri
concordo concordo concordo
Ultima modifica di Glorfindel il lunedì 28 gennaio 2008, 19:55, modificato 2 volte in totale.
Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12030
Iscritto il: domenica 3 luglio 2005, 21:04

Messaggio da Marv »

Beh, ma se non lo fanno vedere... che lo fanno a fare?
Avatar utente
Glorfindel
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5731
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2004, 12:26
Località: Firenze

Messaggio da Glorfindel »

comunque ragazzi non prendiamoci in giro, di grande fantascienza se ne è vista davvero poca negli ultimi anni.
Sunshine, Equilibrium, Serenity, Gattaca, AI, i nuovi Star Wars...tutta robetta (robaccia nella maggioranza dei casi).

l'ultimo grande film di fantascienza rimane Matrix (non parliamo dei seguiti però!!!)...insomma del 1999....si sta parlando di 8 anni fa...
La mia collezione - 83 DVD -

“¿Qué es un fantasma?
Un evento terrible condenado a repetirse
una y otra vez,
un instante de dolor, quizá
algo muerto que parece por momentos vivo aún,
un sentimiento, suspendido en el tiempo,
como una fotografía borrosa,
como un insecto atrapado en ámbar.”


"Quando l'Uomo Nero va a dormire controlla che non ci sia Chuck Norris nell'armadio"
Avatar utente
Folken
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2806
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2003, 22:37
Località: Perugia

Messaggio da Folken »

Visto... che dire del romanzo di Richard Matheson c'è ben poco, ma ero partito prevenuto e devo dire che alla fine la coppia Lawrence/Smith ha fatto un buon lavoro pur restando nel genere Blockbuster, creando un film che per tutta la prima parte rientra poco nel genere, molto lento e anche intimista volendo (molto bella la scena del negozio di DVD e quella con dove uccide Sam) ma che perde molto nella seconda parte più fracassona... Le cose peggiori del film sono i vampiri (se di vampiri si può parlare), che non hanno niente in comune con quelli di Matheson più umani (dove sono le scene notturne di assedio :-26 ) e il finale "buonista" se così si può dire, niente a che vedere con il pugno allo stomaco del romanzo...

Voto 6
Immagine


Non incoraggiare un uomo perchè ha commesso un solo errore equivale a impedirgli di migliorarsi...
...Mi faccio suo garante perchè un tempo ha sbagliato. non si può accordare fiducia a chi non ha mai commesso errori.
Hagakure (I,50)
Avatar utente
Folken
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2806
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2003, 22:37
Località: Perugia

Messaggio da Folken »

vegeta85 ha scritto: [spoil](chi ha spostato il manichino, come ha fatto il protagonista, dopo ben tre anni di esperimenti, a non accorgersi che il suo sangue era il "vaccino"?), [/spoil]
mmm... nella realtà non accade come in heroes che basta iniettare il sangue del soggetto immune per guarire una persona... poi magari mi sbaglio... Neville sapeva che la risposta era nel suo sangue ma tra saperlo e trovare la cura ce ne vuole... il Manichino l'ha spostato Ben Cortman o quello che ne rimane nel film e cioè il vampiro che esce al sole quando Neville cattura la sua cavia, che guida i vampiri quando Neville tenta il suicidio e che distrugge il plexiglass nel finale...
Immagine


Non incoraggiare un uomo perchè ha commesso un solo errore equivale a impedirgli di migliorarsi...
...Mi faccio suo garante perchè un tempo ha sbagliato. non si può accordare fiducia a chi non ha mai commesso errori.
Hagakure (I,50)
Avatar utente
Giapo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8099
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 10:41
Località: Conegliano

Messaggio da Giapo »

7,5.
Angosciante e teso, Smith bravissimo. Mi hanno dato fastidio un paio di hollywoodianate, ma ormai faccio finta di non farci più caso se no dovrei rinunciare a vedere il 90% dei film americani.
Specifico che non ho letto il racconto e non ho visto il film con Vincent Price.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine e la smetta di toccarmi il cu*o!

La recitazione, a teatro e al cinema, è sempre irreale.
Se per un'ora e mezza si può trasportare il pubblico in una strana atmosfera in cui succedono cose anormali, che però sembrano svolgersi in modo credibile, l'obiettivo del produttore cinematografico è raggiunto. (James Whale)


la vita è uno stato mentale
Avatar utente
Roy Batty
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 251
Iscritto il: sabato 31 dicembre 2005, 2:48
Località: Caput Mundi

Messaggio da Roy Batty »

La prima parte del film è molto coinvolgente e angosciante. Dall'apparizione dei vampiri/zombi in Cgi in poi il film perde di pathos e affonda del tutto quando si mettono in gioco la fede religiosa (Dio) e la speranza in un happy ending non propriamente necessario.
Un altro punto negativo del film è il mancato approfondimento della nemesi di Neville, che appare in più scene senza che però venga spiegato il suo continuo coinvolgimento in queste inquadrature; inoltre non viene spiegato nemmeno il suo ruolo nella comunità vampira.

Bravissimo Smith e Manhattan desolata funziona davvero; tutte potenzialità sprecate.
"Ho fatto cose... discutibili. Cose per cui il Dio della biomeccanica non mi farebbe entrare in paradiso"
Avatar utente
hollywoodlady
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 7123
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2004, 10:10
Località: Alessandria

Re: Io sono leggenda (2008) di Francis Lawrence

Messaggio da hollywoodlady »

Aggiornamento!
hollywoodlady ha scritto: Voti degli utenti


Bigdrugo 8
Extrema Ratio 8-
darkhawk78 7,5
Giapo 7,5
withnail 7,5
Gipal 7,25
cicciopepe 7
Glorfindel 7
Pharies 7
raystorm 7
Vic Vega 7
Galbo 6,5
Folken 6



Hollywoodlady 5,5
Devotchka 5
Lorbull 5
Floyd 5
Kuso 5
Vegeta85 5
DirK_the_Daring 5
Marv 5
Saruman Multicolore ???
Machina ???
Roy Batty ???

************************************************
THE'RE COMING TO GET YOU BARBARA!

************************************************
Immagine Immagine
Avatar utente
Roy Batty
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 251
Iscritto il: sabato 31 dicembre 2005, 2:48
Località: Caput Mundi

Messaggio da Roy Batty »

Voto 5- (mi sono allargato).
"Ho fatto cose... discutibili. Cose per cui il Dio della biomeccanica non mi farebbe entrare in paradiso"
trigun82
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 18:10

MY OPINION

Messaggio da trigun82 »

dopo averlo visto al cinema mi sono letto il libro e mi sono visto anche il film con Price e Heston.....libro bellissimo!!!film con Price quasi identico al libro(quasi), film con heston non mi è piaciuto un granchè anche se il suo personaggio è molto simile a quello del libro, il più simile di tutti i film direi, film con Smith mi è piaciuto fino a quando rimane solo, ma da quando ho visto il vampiro con i cani e l'arrivo della ragazza e il finale che più brutto non si poteva il film crolla da solo!voto 7 solo per la presenza di Smith,cane e atmosfera iniziale.

PS:gli assalti potevano lasciarli..era quello il bello del libro!!!e negli altri 2 film c'erano!!
Avatar utente
click
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5881
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2003, 21:11

Messaggio da click »

Da un certo punto di vista tanto di cappello a Smith che ha avuto il "coraggio" di sostenere sulle sue spalle una pellicola così importante. Non a caso a Hollywood è in questo momento il numero uno in assoluto.

Per quanto riguarda la pellicola in sé è un discreto prodotto d'intrattenimento, i primi minuti del film sono veramente agghiaccianti. Un 6 di stima se lo merita.
Avatar utente
zanpip
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1397
Iscritto il: martedì 5 luglio 2005, 18:33
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Italy

Messaggio da zanpip »

Il film in questione non mi è affatto dispiaciuto, anzi, l'ho trovato molto interessante. E poi Will Smith ormai è bestiale. Finale un pò troppo frettoloso, però questa NY post epidemia è fatta veramente bene.

Mi dicono che il libro da cui è stato tratto è un capolavoro.
[align=center]Benvenuti nel regno della razza umana...[/align][align=right]Jena Plissken[/align]

Immagine
Avatar utente
darkhawk78
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1006
Iscritto il: domenica 1 gennaio 2006, 22:59
Località: A galaxy far, far away...

Messaggio da darkhawk78 »

zanpip ha scritto:Mi dicono che il libro da cui è stato tratto è un capolavoro.
Molto bello il libro. E a parte un'idea di fondo, abbastanza diverso dal film.
La Guida Galattica per gli Autostoppisti è un libro davvero notevole. E' stato aggiornato più e più volte nel corso degli anni, ed è stato rivisto da vari curatori. Innumerevoli viaggiatori e ricercatori hanno dato il loro contributo all'opera.
Avatar utente
-MichaelMyers-
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2758
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2005, 20:22
Località: Pesaro

Messaggio da -MichaelMyers- »

Appena finito di vedere.
Davvero pessimo, di una noia mortale, e alcune scene (soprattutto il finale) sono a dir poco ridicole, così come sono ridicoli i "mostriciattoli" i quali sembrano un incrocio riuscito male dei reapers di Blade 2 e delle creature cavernicole di The Descent.
Scontato, retorico fino alla nausea, fortuna che non ci ho speso i soldi al cinema.
Unica nota positiva, l'interpretazione di Will Smith.

Voto: 4
Immagine
"Avevo capito che negli occhi di quel ragazzo
non c'era altro che il male"
Avatar utente
hicks82
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2005, 20:02
Località: NeoCapunac

Messaggio da hicks82 »

-MichaelMyers- ha scritto:Appena finito di vedere.
Davvero pessimo, di una noia mortale, e alcune scene (soprattutto il finale) sono a dir poco ridicole, così come sono ridicoli i "mostriciattoli" i quali sembrano un incrocio riuscito male dei reapers di Blade 2 e delle creature cavernicole di The Descent.
Scontato, retorico fino alla nausea, fortuna che non ci ho speso i soldi al cinema.
Unica nota positiva, l'interpretazione di Will Smith.

Voto: 4
lo riperò alla sfinimento.....LEGGITI IL LIBRO!!!! Lo si legge tutto di 1 fiato ed è un capolavoro, tra l'altro lo consigliato ad un mio amico e adesso che l'ha finito mi ha ringraziato......;)
Devo tenermi la mia angoscia. La devo proteggere. Perche' mi serve: mi mantiene scattante, reattivo, come devo essere.
Al Pacino in Heat di Micheal Mann
DeathstreetboyZ FB page --> https://www.facebook.com/groups/100156690494/
Mio album 500px --> http://500px.com/AntonioGiampaolo
Mio album Flickr --> http://www.flickr.com/photos/Jamp82
Avatar utente
-MichaelMyers-
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2758
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2005, 20:22
Località: Pesaro

Messaggio da -MichaelMyers- »

Non lo metto in dubbio, anche perchè penso sia dura fare peggio del film :-27
Immagine
"Avevo capito che negli occhi di quel ragazzo
non c'era altro che il male"
Avatar utente
Folken
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2806
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2003, 22:37
Località: Perugia

Messaggio da Folken »

hicks82 ha scritto:
-MichaelMyers- ha scritto:Appena finito di vedere.
Davvero pessimo, di una noia mortale, e alcune scene (soprattutto il finale) sono a dir poco ridicole, così come sono ridicoli i "mostriciattoli" i quali sembrano un incrocio riuscito male dei reapers di Blade 2 e delle creature cavernicole di The Descent.
Scontato, retorico fino alla nausea, fortuna che non ci ho speso i soldi al cinema.
Unica nota positiva, l'interpretazione di Will Smith.

Voto: 4
lo riperò alla sfinimento.....LEGGITI IL LIBRO!!!! Lo si legge tutto di 1 fiato ed è un capolavoro, tra l'altro lo consigliato ad un mio amico e adesso che l'ha finito mi ha ringraziato......;)
si, poi dopo il voto passa da 4 a 2
Immagine


Non incoraggiare un uomo perchè ha commesso un solo errore equivale a impedirgli di migliorarsi...
...Mi faccio suo garante perchè un tempo ha sbagliato. non si può accordare fiducia a chi non ha mai commesso errori.
Hagakure (I,50)
Avatar utente
Montana
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 17:35
Località: Nowhere

Messaggio da Montana »

E' uscito il finale alternativo su youtube, che si troverà nel DVD a quanto pare, ovviamente è uno spoiler per chi non avesse visto il film:
http://www.youtube.com/watch?v=trTmH3jpxUg[/youtube]
"Fate molto male a ridere. Al mio mulo non piace la gente che ride. Ha subito l'impressione che si rida di lui. Ma se mi promettete di chiedergli scusa, con un paio di calci in bocca ve la caverete."
Rispondi