Un'altra giovinezza (2007) di Francis Ford Coppola

Commenti sui film presenti nelle sale e non solo.

Moderatori: nocciolo, sandman, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Un'altra giovinezza (2007) di Francis Ford Coppola

Messaggio da Galbo »

Un settantenne professore rumeno studioso dei linguaggi viene colpito da un fulmine che innesca uno straordinario processo di rigenerazione fisica dandogli eccezzionali capacità intellettuali. Il nuovo film di Coppola è basato sui temi del tempo e delle comunicazione. Il viaggio attraverso le varie forme di linguaggio e di espressione viene compiuto con immagini di straordinaria forza evocativa (molto belle le sequenze ambientate in India) grazie ad un bravissimo Tim Roth che regale una performance fisica e recitativa memorabile. Breve apparizione (non accreditata) di Matt Damon
Voto 7,5
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Messaggio da Countermanda »

Ne ho letto un gran bene. Lo hanno presentato a Roma giusto? Non sapevo fosse già in ditribuzione.

:-21
Avatar utente
MelvinUdall
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8725
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2002, 11:49
Località: Sanremo
Contatta:

Messaggio da MelvinUdall »

ma in quante sale è uscito? qui nulla di nulla
Planet earth is blue. And there's nothing I can do. Immagine
Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12030
Iscritto il: domenica 3 luglio 2005, 21:04

Messaggio da Marv »

ma sbaglio o era stato accolto freddamente a Roma?
Cmq mi ispira parecchio... Coppola è Coppola e Roth... beh, è Roth!
Avatar utente
Galbo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 9963
Iscritto il: lunedì 1 dicembre 2003, 11:44
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Messaggio da Galbo »

MelvinUdall ha scritto:ma in quante sale è uscito? qui nulla di nulla
da queste parti è in sala da venerdì :-23
Avatar utente
Vic Vega
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2323
Iscritto il: mercoledì 27 ottobre 2004, 18:36
Località: Roma

Messaggio da Vic Vega »

Mi ispira parecchio. Spero di andarci in settimana: ci mancava il buon Francis
“I think film is magic. With the tools we have at hand, we really try to convert people’s lives.”

– John Cassavetes


Immagine
Avatar utente
Siddartha
Utente
Utente
Messaggi: 848
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2004, 12:19
Località: Catania

Messaggio da Siddartha »

Eh, si... vado anche io...
This is wrong place to get tired, George!
carl8
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 4 gennaio 2005, 6:43

UN'ALTRA GIOVINEZZA

Messaggio da carl8 »

Trama
Dominic Matei è un anziano professore di linguistica che ha passato tutta la sua vita alla stesura del suo libro sulle origini del linguaggio ed, a causa di questo, ha perso l’amore della sua vita. La mattina di Pasqua, deciso a suicidarsi a causa dell'incapacità di terminare il suo libro, di fronte la stazione di Bucarest viene colpito da un fulmine. L’immensa scarica elettrica invece di ucciderlo avvia un processo di rigenerazione al punto da far ritornare il professore ad una nuova giovinezza. A questa si aggiunge un graduale incremento delle sua capacità intellettive. Tutto ciò però richiama l’interesse degli scienziati nazisti, determinati a rapirlo per sottoporlo in Germania ad esperimenti sui suoi nuovi poteri. Decide così di fuggire, aiutato dal dottor Stanciulescu che lo ha ospitato durante la sua convalescenza. Inizia così il suo viaggio attraverso l’Europa durante il quale incontra Veronica, una giovane rimasta anch’essa vittima di un fulmine, trasformandola nella reincarnazione di Rupini, un’antica donna indiana, capace di parlare linguaggi primitivi. Veronica somiglia del tutto a Laura, il suo grande amore, ormai morta di parto anni dopo averla persa, e Dominic ritiene sia la sua reincarnazione. Ha così la possibilità di proseguire i suoi studi sul linguaggio e rivivere l’amore smarrito.

Recensione
Il ritorno alla regia, dopo dieci anni di inattività, di Francis Ford Coppola, autore di capolavori quali "Il Padrino" ed "Apocalypse Now", registra un film complesso, profondo, onirico, quasi alla maniera di Lynch. Aperto a molteplici possibili interpretazioni, molte delle quali di difficile lettura, vuoi per l’incapacità dell’uomo occidentale alla comprensione di dottrine intimamente di cultura orientale, vuoi per l’assenza di un lineare supporto narrativo determinato da una forte libertà espressiva concessasi da Coppola. Tanto è vero che il film è anche difficilmente collocabile in un genere ben definito: è un thriller politico (l'Europa durante il nazismo), profondamente drammatico, documentario filosofico/religioso ed una intima storia d’amore. E’ necessario dunque che lo spettatore sia immerso in una essenziale profonda partecipazione, sia sul piano intellettivo che su quello emotivo.
Tratto da un libro dello scrittore rumeno Mircea Eliade, "Un'altra giovinezza" è un film simbolicamente autobiografico. Dominic, un Tim Roth in un ruolo a lui del tutto nuovo ma bravo nell’interpretare le due diverse personalità del suo personaggio, è disperato, non riesce a terminare il libro della sua vita, quello al quale ha lavorato per un’intera vita e che gli ha fatto perdere il suo grande amore. Il regista italo-americano non riesce a terminare "Megalopolis", un progetto molto ambizioso che al momento risulta quasi fallito. Coppola ha deciso di fermarsi, ripresentarsi giovane ed esordiente. Soltanto in questi panni, reso libero di tutta l’esperienza accumulata negli anni ed in totale incoscienza, con la voglia di mettersi in gioco e di esprimere qualcosa di nuovo, può riuscire nell’intento di percorrere sentieri da lui mai battuti, realizzando un film inatteso ed inusuale. Tutto questo grazie anche al rischio personale di autofinanziarsi il film, liberandosi in questo modo da qualunque ingerenza esterna. Allo stesso modo Dominic ritorna giovane, come uomo nuovo, con capacità fisico/psichiche sempre più ampie che gli consentiranno di proseguire i suoi studi sulle origini del linguaggio.
Coppola deve molto allo scrittore rumeno Mircea Eliade, autore del libro finito nel 1976 ed edito nel 1980. Una storia a parte meriterebbe anche le modalità che lo hanno portato alla conoscenza di questo libro. Eliade gli ha consentito non solo di approfondire le sue problematiche in ambito artistico, ma anche di temi a lui molto cari: la vita, la morte, la reincarnazione, i sogni, l’esistenza/coesistenza del doppio, la ricerca della conoscenza, il linguaggio e le sue origini, le religioni primitive.
Un film sicuramente difficilmente digeribile, per stessa ammissione di Coppola: "Bisogna dare al pubblico il tempo per metabolizzare un film insolito, anche "Apocalipse Now", del resto, non ebbe un esordio particolarmente brillante. Capisco che le filosofie orientali, la reincarnazione non abbiano lo stesso immediato appeal di "Shrek" e di "Spiderman", ma il successo al botteghino in questo momento non è in cima ai miei pensieri. Mi piacerebbe che la gente giudicasse "Un'altra giovinezza" un'opera nuova e interessante da vedere, e magari da rivedere. La libertà di esprimersi è uno dei pochi vantaggi dell'età e voglio sfruttarlo fino in fondo. Non capisco i miei colleghi che sprecano energie e soldi nei remake quando c'è la possibilità di illuminare la vita di chi ci guarda con idee e linguaggi nuovi".
Merita lunghe riflessioni dopo averlo visto e rivisto più volte, tanto è vero che il voto che segue è dato da una prima visione del film e mi riservo dunque il diritto di ritoccarlo in seguito.

Voto: 8
http://amosgitai.blogspot.com
CINEMAeVIAGGI
=============
RECENSIONI DI FILM USCITI A CINEMA E IN DVD
GUIDE DI VIAGGI, CONSIGLI SU MOSTRE, TEATRO ED EVENTI D'ARTE
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

vivimilano

Reincarnazioni, doppi, amori più forti del tempo. Il redivivo Coppola rispolvera Mircea Eliade e mira alto. Sfida la banalità con l'orgoglio dell'inattualità, ma non convince. Non è visionario, tutto sa di déjà vu, e gli effettini digitali non aiutano. (a.p.)

in generale però ne ho letto maluccio...lo recupererò in dvd
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
Reddy
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1349
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 16:04

Re: Un'altra giovinezza (2007) di Francis Ford Coppola

Messaggio da Reddy »

Scusate, riesumo questo post anche se non è corretto, (non ce ne sono altri aperti, quindi ho pensato di tenere buono questo) per un consiglio:
Volevo prendere l'edizione 2 dischi con libro, ma pare che latiti da tempo, quindi sto pensando di ripiegare sulla doppio disco normale. Volevo sapere se ci sono differenze di contenuti fra le due edizioni e se sì quali, perchè mi pare di capire che il disco 2 è diverso fra le rispettive edizioni....
grassie :-9
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Un'altra giovinezza (2007) di Francis Ford Coppola

Messaggio da Countermanda »

Apri un topic nella sezione DVD inserendo anche un po' di materiale così facciamo crescere il forum ;)
Avatar utente
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5818
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 18:37
Località: Napoli

Re: Un'altra giovinezza (2007) di Francis Ford Coppola

Messaggio da Godfather »

Reddy ha scritto:ma pare che latiti da tempo
l'edizione Feltrinelli Le Nuvole la trovi in tutte le librerie in quantità industriali. Gli extra delle due edizioni dovrebbero essere uguali ad eccezione di:
"Francis Coppola: l'altra giovinezza del cinema" --> extra esclusivo dell'edizione "normale"
Intervista a Gianni Canova --> extra esclusivo dell'edizione Feltrinelli
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction

La mia collezione...
Avatar utente
Reddy
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1349
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 16:04

Re: Un'altra giovinezza (2007) di Francis Ford Coppola

Messaggio da Reddy »

Countermanda ha scritto:Apri un topic nella sezione DVD inserendo anche un po' di materiale così facciamo crescere il forum ;)
Ma te non eri a dieta? :-13
Hai ragione, più tardi apro un topic dedicato :lol
Avatar utente
Reddy
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1349
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2006, 16:04

Re: Un'altra giovinezza (2007) di Francis Ford Coppola

Messaggio da Reddy »

Rispondi