La meglio gioventù

Commenti sui film presenti nelle sale e non solo.

Moderatori: nocciolo, sandman, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Paco
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8002
Iscritto il: lunedì 22 luglio 2002, 13:44

Messaggio da Paco »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by click</i>
<br />Credo che la Rai trasmetterà la versione integrale, non a caso il film di Giordana verrà mandato in onda in 4 puntate, che credo copriranno tutte le sei ore. [:21]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Se tagli un nome, o tagli una breve scena le 4 puntate vengono fuori cmq.
Avatar utente
crash
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2139
Iscritto il: martedì 15 aprile 2003, 21:20
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da crash »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Paco</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by click</i>
<br />Credo che la Rai trasmetterà la versione integrale, non a caso il film di Giordana verrà mandato in onda in 4 puntate, che credo copriranno tutte le sei ore. [:21]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Se tagli un nome, o tagli una breve scena le 4 puntate vengono fuori cmq.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Io mi auguro veramente, ma veramente, che la RAI non dimostri ancora una volta la propria totale incompetenza ad offrire un servizio televisivo pubblico, non dico di qualità, ma almeno di dignità... [:7]

Purtroppo non so come spiegarlo, ma avendo visto il film al cinema ho il timore che taglino qualcosa.... spero di sbagliarmi... [:4]
Avatar utente
Paco
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8002
Iscritto il: lunedì 22 luglio 2002, 13:44

Messaggio da Paco »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by crash</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Paco</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by click</i>
<br />Credo che la Rai trasmetterà la versione integrale, non a caso il film di Giordana verrà mandato in onda in 4 puntate, che credo copriranno tutte le sei ore. [:21]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Se tagli un nome, o tagli una breve scena le 4 puntate vengono fuori cmq.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Io mi auguro veramente, ma veramente, che la RAI non dimostri ancora una volta la propria totale incompetenza ad offrire un servizio televisivo pubblico, non dico di qualità, ma almeno di dignità... [:7]

Purtroppo non so come spiegarlo, ma avendo visto il film al cinema ho il timore che taglino qualcosa.... spero di sbagliarmi... [:4]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

É quello che temo anch'io! [:(]
Avatar utente
crash
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2139
Iscritto il: martedì 15 aprile 2003, 21:20
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da crash »

La meglio gioventù uscirà in DVD a Novembre per la Warner....

...di più non sò...

....e intanto in RAI non si è visto ancora un trailer che ne annunci la messa in onda.... che tristezza!!!!![:7]
Avatar utente
Paco
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8002
Iscritto il: lunedì 22 luglio 2002, 13:44

Messaggio da Paco »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by crash</i>
<br />La meglio gioventù uscirà in DVD a Novembre per la Warner....

...di più non sò...

....e intanto in RAI non si è visto ancora un trailer che ne annunci la messa in onda.... che tristezza!!!!![:7]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Ti devo contraddire, tempo fa ho visto uno spot pubblicitario che riassumeva un po' tutti gli sceneggiati di questa stagione e c'era anche La meglio gioventù. Si vede che è presto mandare il trailer della sola fiction. [;)]
Grazie per la bella notizia dell'uscita del DVD. Devo aggiungerlo alla mia wish list. [:11]
Avatar utente
crash
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2139
Iscritto il: martedì 15 aprile 2003, 21:20
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da crash »

<b>Oscar Europei: Tre nomination per Giordana</b>

<b>La meglio gioventù</b> conquista tre nomination agli European Film Awards 2003.
Il film di Marco Tullio Giordana gareggerà nelle categorie:
- Miglior regia: M.T. Giordana
- Miglior attore europeo: Luigi Lo Cascio
- Miglior sceneggiatura: M.T. Giordana, Sandro Petraglia, Stefano Rulli

Una bella notizia per un film Capolavoro! [:11][:11][:11]
Tra 10 giorni il DVD è mio! [;)]
Avatar utente
Paco
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8002
Iscritto il: lunedì 22 luglio 2002, 13:44

Messaggio da Paco »

Forza Luigi [:11]
Avatar utente
crash
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2139
Iscritto il: martedì 15 aprile 2003, 21:20
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da crash »

Ho rivisto in DVD la prima parte del film (Atto I) e mi sono emozionato ancor più della prima volta che l'ho visto al cinema...
...conoscere già la storia ti fa "vivere" meglio i personaggi, e tutto in questo film concorre alla migliore realizzazione possibile di una sceneggiatura straordinaria...

Per me è la conferma che <b>La meglio gioventù</b> è il più bel film italiano dell'anno e uno dei 100 film italiani più belli della storia del cinema. [:11][:11][:11]
Avatar utente
Paco
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8002
Iscritto il: lunedì 22 luglio 2002, 13:44

Messaggio da Paco »

Aspetto ad acquistare il cofanetto perchè so che il prezzo calerà sensibilmente nei prossimi mesi! Può anche non accadere perchè il successo televisivo potrebbe tener su il prezzo! [:4]
Avatar utente
Paco
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8002
Iscritto il: lunedì 22 luglio 2002, 13:44

Messaggio da Paco »

Altre belle notizie su questo film:

Sono nelle due cinquine per miglior attore/attrice al premio Marcello Mastroianni:

- Sonia Bergamasco per La meglio gioventù di Marco Tullio
Giordana

- Maya Sansa per La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana e
Buongiorno, notte di Marco Bellocchio

- Fabrizio Gifuni per La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana

Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni sono marito e moglie? [:15]
Avatar utente
Paco
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8002
Iscritto il: lunedì 22 luglio 2002, 13:44

Messaggio da Paco »

Questa precisazione è obbligatoria:

Sostiene Giovanni Spagnoletti: “Il Premio vuole segnalare ed aiutare
concretamente la carriera delle giovani attrici e dei giovani attori
italiani su quel cammino verso l’affermazione che Marcello Mastroianni
sapeva quanto fosse difficile e amaro da ottenere . Questa è un'iniziativa
concreta, pensata e voluta per sostenere il nostro Cinema. ”. E aggiunge:
“ Per scelta, non sono stati presi in considerazione le attrici ( come
Giovanna Mezzogiorno, ad esempio) e gli attori ( come Accorsi, Locascio,
Mastandrea, ad esempio) già avviati ad una sicura carriera . Il Premio è
infatti rivolto a quei giovani attori ed attrici che non hanno avuto
ancora grandi riconoscimenti ”.

Fonte: www.cinemotoreonline.net
Avatar utente
gigliato
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6012
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2002, 10:12
Località: Italy

Messaggio da gigliato »

Avete sentito? "La meglio gioventù" sarà trasmessa da Raiuno in quattro puntate, domenica 7 e lunedì 8 e poi ancora domencia 14 e lunedì 15 dicembre!! Non vedo l'ora![:11][:11]
Avatar utente
Paco
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8002
Iscritto il: lunedì 22 luglio 2002, 13:44

Messaggio da Paco »

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by gigliato</i>
<br />Avete sentito? "La meglio gioventù" sarà trasmessa da Raiuno in quattro puntate, domenica 7 e lunedì 8 e poi ancora domencia 14 e lunedì 15 dicembre!! Non vedo l'ora![:11][:11]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Sì! [:11]
Avevo anche la possibilità di rivedermelo in DVD, ma è andata male! [:4]

Per aver più info leggere cortesemente il topic su La meglio gioventù nella sezione DVD, grassie! [:lol]
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da gipal »

Visto ieri in un giorno solo (credo sia un record): 14,00-15,30 e 20,00-24,30.
Voto al film: 5/5
Voto al video: 4,5/5 (ho cmq optato per la semplice visione TV 32" 16/9 anziché col panny a 90")
Voto all'audio: NG (dato che l'ho visto semplicemente con la Scart del TV)
Voti al cast:

Luigi Lo Cascio .... Nicola Carati > 9 - Il 37enne attore, ringiovanisce di 17 anni (nel 1966 ne ha 20) e invecchia sempre 17 (nel 2003 ne ha 54) con immutata bravura;
Alessio Boni .... Matteo Carati > 9,5 - La vera sopresa del film. Encomiabile;
Adriana Asti .... Adriana Carati > 8 - Grande ritorno. Sontuosa;
Sonia Bergamasco .... Giulia Monfalco > 7 - Rende bene il personaggio della cattiva e antipatica;
Fabrizio Gifuni .... Carlo Tommasi > 7,5 - Mai sopra le righe, riesce a sprizzare persino simpatia;
Maya Sansa .... Mirella Utano > 8,5 - Grande personaggio ricco di umanità. Bravissima l'attrice;
Valentina Carnelutti .... Francesca Carati > 7,5 - Bella e brava. Molto buona la sua interpretazione;
Jasmine Trinca .... Giorgia > 7 - Convioncente, ma non convincentissima nel ruolo della pazza...di Matteo;
Andrea Tidona .... Angelo Carati > 7 - Onesto mestierante. Caratterista;
Lidia Vitale .... Giovanna Carati > 7 - Brava anche la sorellina maggiore;
Camilla Filippi .... Sara Carati > 7,5 - Molta brava e bella. Prende la scena nel finale;
Claudio Gioè .... Vitale Micavi > 7,5 - Il personaggio + divertente del film. Buonissima caratterizzazione.
Avatar utente
gigliato
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6012
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2002, 10:12
Località: Italy

Messaggio da gigliato »

Ho poco tempo per cui esprimo brevemente le mie impressioni sul film di Giordana.
Ad eccezione della prima parte (faccio riferimento alle 4 puntate trasmesse in televisione) un po’ troppo macchinosa, farcita di qualche esagerato luogo comune, il film è davvero notevole. Dalla seconda parte in poi la narrazione segue un crescendo a tratti entusiasmante ed in alcuni frangenti tocca vette di poesia insperate. La recitazione non mi è parsa sempre all’altezza (in special modo il padre è sempre sopra le righe, palesemente teatrale), ma è una pecca veniale.
Prendendo spunto da una comunissima storia familiare il regista attraversa, col suo sguardo attento anche se a volte leggermente superficiale, il paese e gli eventi che si sono succeduti nel corso degli anni, a partire dal ’66. Molto significativo il messaggio del racconto il cui succo si può cogliere, a mio avviso, nella struggente didascalia sotto la foto del fratello defunto: “Matteo quand’era Nicola”.
E che bello quel tema musicale! (ad essere sinceri quello secondario richiama un po’ troppo smaccatamente quello di “Nuovo cinema Paradiso” però…)

Voto (da 0 a 5): 4
ilcinico
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 17 dicembre 2003, 16:34
Località: Italy

Messaggio da ilcinico »

io mi sono fatto l'after di 6 ore consecutive con il DVD, ma vi assicuro che lo rivedrei senza problemi.
epico è l'unica parola che mi viene in mente. come epico é i 100 passi, il film precedente di Giordana.
Avatar utente
Paco
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8002
Iscritto il: lunedì 22 luglio 2002, 13:44

Messaggio da Paco »

Mi fa piacere che vi sia piaciuto! [;)]
Non mi stanco di vederlo come I cento passi.
Un grande [:11] a Giordana!
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da gipal »

Paco ha scritto: Non mi stanco di vederlo
Io nel vero senso della parola:
L'ho già visto due volte, la prima in un giorno 13-15 e poi 20-24, la seconda ieri 20-01 dopo essermi fatto la prima ora l'altro ieri 14-15.
Il primo caso il 20-24 (era una copia ha nolo), vanta anche il record assoluto per me, all time all events, di tempo passatto col cu*o sul divano senza mai alzarmi neanche per piscire (cit. De Gregori)
Avatar utente
Paco
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8002
Iscritto il: lunedì 22 luglio 2002, 13:44

Messaggio da Paco »

Io dovrei essere a tre.
Una volta al cinema e due volte in dvd.

:-25
Una persona irreprensibile è quella che si tiene lontana dal tumulto degli eventi. E' necessario avere un carattere forte per riuscirci. (Hagakure - 2.11)
Avatar utente
Dr. Chandra
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: domenica 1 settembre 2002, 16:42
Località: torino

Re: La meglio gioventù (2003) di Marco Tullio Giordana

Messaggio da Dr. Chandra »

ragazzi che nmi sapete dire della scena inedita presente nella collectors edition della 01 e nella versione tv sorrisi e canzoni?
qualcuno ce l'ha, può dirmi di che parla o postarla su youtube? mi fareste un immenso piacere, ho scoperto solo recentemente questo capolavoro e la curiosità mi sta uccidendo!
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: La meglio gioventù (2003) di Marco Tullio Giordana

Messaggio da Noodles85 »

Dr. Chandra ha scritto: lunedì 21 marzo 2022, 12:24 ragazzi che nmi sapete dire della scena inedita presente nella collectors edition della 01 e nella versione tv sorrisi e canzoni?
qualcuno ce l'ha, può dirmi di che parla o postarla su youtube? mi fareste un immenso piacere, ho scoperto solo recentemente questo capolavoro e la curiosità mi sta uccidendo!
Io ho l'edizione speciale della 01 (3 DVD), ma di questa scena inedita non vedo traccia. :think
Rispondi