Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati

Commenti sui film presenti nelle sale e non solo.

Moderatori: nocciolo, sandman, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
brucewayne
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2215
Iscritto il: martedì 21 agosto 2007, 14:16
Località: Gotham City

Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati

Messaggio da brucewayne »

sono d'accordo con molte cose dette fino ad ora, ma anch'io credo che non sia sufficiente una scena rimasta nell'immaginario per pensare ad un capolavoro, perchè penso che un film molto popolare non possa automaticamente essere considerato tale, certo se una mucca con gli stivali mi attraversa la strada mentre sono fermo in macchina posso pensare a un capolavoro (vabbè questa passatemela :-) ), se penso alla Sharon seduta a gambe accavallate posso ricordare al volo il film senza cmq considerarlo un capolavoro, anche se ha fatto discutere ai suoi tempi. i lucchetti attaccati al ponte con i cuoricini mi fanno pensare ad una cattiva digestione dopo un pessimo pranzo, una forsennata e sanguinosa corsa delle bighe in un'immensa arena o un balletto davanti allo specchio con indosso una camicia da notte potrebbero anche farmi pensare a qualche capolavoro....

credo anche io che, prima di cominciare ad assegnare la palma di capolavoro a film recenti sia necessario attendere alcuni anni, in modo da metabolizzarlo bene e con obiettività, poi mi sembra ovvio che normalmente il gusto soggettivo giochi un gran ruolo nel giudicare un film; personalmente ad esempio non mi viene da considerare Titanic un capolavoro, io adoro Cameron e Titanic mi piace molto, ma la distanza tra le non troppe emozioni che la scappatella extra-coniugale dei due piccioncini mi suscita e quelle che invece mi vengono scatenate dalle meravigliose musiche e dai superlativi effetti speciali non mi permette di considerarlo come tale.... dopo più di dieci anni posso cmq tranquillamente considerarlo un Grande film con buone interpretazioni eh!

mi viene poi da associare il concetto di capolavoro ad un'aura di miticità che un film può aver acquisito con il passare del tempo, e per forza di cose quest'aura ancora non ammanta i film con meno di 15/20 anni, quando Heat farà il "ventrentennale" ci ripenserò ;)
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati

Messaggio da Errix »

napoleone wilson ha scritto:E ci aggiungo senza dubbio alcuno Blow-Out :-47 per me basterebbe già la sigla di testa a mo' di w-meter con la camera che gira e le musiche di Donaggio...
azz! questa mi era sfuggita

Blow out è un bel fim ma non è assolutamente un capolavoro :no al massimo se vogliamo individuarne uno di De Palma credo che si debba scegliere tra Vestito per uccidere, Scarface o Carlito's way :ok :-21
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
napoleone wilson
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1225
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2003, 19:40
Località: Hiroshima
Contatta:

Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati

Messaggio da napoleone wilson »

Errix ha scritto:
napoleone wilson ha scritto:E ci aggiungo senza dubbio alcuno Blow-Out :-47 per me basterebbe già la sigla di testa a mo' di w-meter con la camera che gira e le musiche di Donaggio...
azz! questa mi era sfuggita
Blow out è un bel fim ma non è assolutamente un capolavoro :no al massimo se vogliamo individuarne uno di De Palma credo che si debba scegliere tra Vestito per uccidere, Scarface o Carlito's way :ok :-21
:-47 ( ;) ). Forse preso nella sua interezza è un gradino (anche due) sotto Carlito's e Scarface, ma certe (tante) sequenze prese da sole, mi bastano a consideralo molto più di un buon film. Però è vero che su DePalma e Blow-out non riesco ad essere troppo obbiettivo. :-21
Hai da fumare?
Immagine
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati

Messaggio da Errix »

napoleone wilson ha scritto:
Errix ha scritto:
napoleone wilson ha scritto:E ci aggiungo senza dubbio alcuno Blow-Out :-47 per me basterebbe già la sigla di testa a mo' di w-meter con la camera che gira e le musiche di Donaggio...
azz! questa mi era sfuggita
Blow out è un bel fim ma non è assolutamente un capolavoro :no al massimo se vogliamo individuarne uno di De Palma credo che si debba scegliere tra Vestito per uccidere, Scarface o Carlito's way :ok :-21
:-47 ( ;) ). Forse preso nella sua interezza è un gradino (anche due) sotto Carlito's e Scarface, ma certe (tante) sequenze prese da sole, mi bastano a consideralo molto più di un buon film. Però è vero che su DePalma e Blow-out non riesco ad essere troppo obbiettivo. :-21
beh allora seguendo questo ragionamento Vestito per uccidere è 3/4 gradini sopra Blow out
:-9
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
napoleone wilson
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1225
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2003, 19:40
Località: Hiroshima
Contatta:

Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati

Messaggio da napoleone wilson »

Errix ha scritto:beh allora seguendo questo ragionamento Vestito per uccidere è 3/4 gradini sopra Blow out
:-9
Non sono tanto d'accordo, io li metto a parimerito, anzi direi che sono decisamente due film che fanno "coppia" o comunque complementari. Comunque può essere che non riesca ad essere obbiettivo, st'estate voglio rivedermeli entrambi in fila per riaggiornare il mio gradimento e giudizio oggettivo, per quanto sia possibile. :-21 .
Hai da fumare?
Immagine
Avatar utente
Dick Laurent
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
Località: Mulholland drive...

Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati

Messaggio da Dick Laurent »

Tra i capolavori di De Palma state dimenticando Omicidio a Luci Rosse, forse il suo film migliore, almeno alla pari di Carlito's Way (Scarface lo adoro, ma lo metto un mezzo gradino sotto). Per quanto mi riguarda nè Blow Out nè Vestito per Uccidere sono capolavori, entrambi allo stesso livello, con un po' più di affetto verso il primo ^^

:-9
[font=Lucida Console]AXX° n N[/font]

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
napoleone wilson
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1225
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2003, 19:40
Località: Hiroshima
Contatta:

Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati

Messaggio da napoleone wilson »

Dick Laurent ha scritto:Tra i capolavori di De Palma state dimenticando Omicidio a Luci Rosse, forse il suo film migliore, almeno alla pari di Carlito's Way (Scarface lo adoro, ma lo metto un mezzo gradino sotto). Per quanto mi riguarda nè Blow Out nè Vestito per Uccidere sono capolavori, entrambi allo stesso livello, con un po' più di affetto verso il primo ^^
:-9
No mai dimenticato ;) , forse non se ne parlava perchè questo film per fortuna nessuno ha mai osato metterlo in discussione...
Son d'accordo: Omicidio a luci rosse è un capolavoro indissolubile ed inscalfibile, e nel suo complesso (al di là delle singole scene cult che un film può contenere) decisamente superiore a Vestito e Blow out. Ed i palesi omaggi ad AH in esso contenuti sono sublimi e commoventi. :-21
Hai da fumare?
Immagine
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati

Messaggio da Errix »

napoleone wilson ha scritto:decisamente superiore a Vestito e Blow out
secondo me no, Dressed to kill e Carlito's way sono i suoi migliori film (imho ovviamente ;) )
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
napoleone wilson
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1225
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2003, 19:40
Località: Hiroshima
Contatta:

Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati

Messaggio da napoleone wilson »

Errix ha scritto:
napoleone wilson ha scritto:decisamente superiore a Vestito e Blow out
secondo me no, Dressed to kill e Carlito's way sono i suoi migliori film (imho ovviamente ;) )
Ok, quindi se ho capito, dressed to kill non ti è tanto piaciuto, giusto? :-) ( ;) )
Scherzi a parte, non mi fraintendere, anch'io lo giudico un film meraviglioso...
Penso che quando si parla di film comunque di livello altissimo, alla fine, consciamente o inconsciamente,
il giudizio soggettivo rivesta un ruolo primario. Per me sui film sopracitati è difficilissimo fare una scala di valori precisa e duratura... sarei capace di cambiare opinione rivedendoli od anche solo parlandone con voi (con ricordi magari sopiti che riaffiorano). :-21
Hai da fumare?
Immagine
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati

Messaggio da Errix »

napoleone wilson ha scritto:il giudizio soggettivo rivesta un ruolo primario.
ovvio. siamo in tre e abbiamo detto tre cose diverse :-)

cmq rimango dell'idea che pur essendo un bel film Blow out non può essere considerato un capolavoro :-47
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
napoleone wilson
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1225
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2003, 19:40
Località: Hiroshima
Contatta:

Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati

Messaggio da napoleone wilson »

Errix ha scritto:
napoleone wilson ha scritto:il giudizio soggettivo rivesta un ruolo primario.
ovvio. siamo in tre e abbiamo detto tre cose diverse :-)
... un ruolo primario nel farli salire o scendere di qualche gradino, ben sapendo che comunque son tutti film al di sopra di un certo livello, oggettivamente parlando. :-21
Errix ha scritto: cmq rimango dell'idea che pur essendo un bel film Blow out non può essere considerato un capolavoro :-47 :krug [emoticon edit by wilson]
:-)
Hai da fumare?
Immagine
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati

Messaggio da ivs »

Pur amando Kitano non sono riuscito a vedere sino in fondo Hana-bi...mi devo preoccupare? :-28

:-9
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati

Messaggio da Dablas »

ivs ha scritto:Pur amando Kitano non sono riuscito a vedere sino in fondo Hana-bi...mi devo preoccupare? :-28

:-9
Secondo me prima di cominciare a preoccuparti dovresti vederlo tutto ;)
è uno dei pochissimi film che sono andato a vedere al cinema 2 volte :-21
Avatar utente
napoleone wilson
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1225
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2003, 19:40
Località: Hiroshima
Contatta:

Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati

Messaggio da napoleone wilson »

Dablas ha scritto:
ivs ha scritto:Pur amando Kitano non sono riuscito a vedere sino in fondo Hana-bi...mi devo preoccupare? :-28 :-9
Può essere che magari non t'abbia coinvolto più di tanto la storia... però lo stile e certe scene sono degne del miglior Takeshi. Certo che Violent Cop o Sonatine, per rimanere agli yakuza-polizieschi, son preferibili secondo me. Mi unisco anch'io all'invito di Dablas di vederlo tutto comunque, se non ricordo male la seconda parte è pure meglio della prima.
Hai da fumare?
Immagine
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati

Messaggio da ivs »

napoleone wilson ha scritto:
Dablas ha scritto:
ivs ha scritto:Pur amando Kitano non sono riuscito a vedere sino in fondo Hana-bi...mi devo preoccupare? :-28 :-9
Può essere che magari non t'abbia coinvolto più di tanto la storia... però lo stile e certe scene sono degne del miglior Takeshi. Certo che Violent Cop o Sonatine, per rimanere agli yakuza-polizieschi, son preferibili secondo me. Mi unisco anch'io all'invito di Dablas di vederlo tutto comunque, se non ricordo male la seconda parte è pure meglio della prima.
Ok, mi faccio forza e una di queste notti lo rimetto nel lettore. ;)

In effetti ci sono rimasto male, visto che film come Sonatine e Il silenzio sul mare sono tra i miei film preferiti. :-4
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati

Messaggio da Errix »

non che sia un capolavoro, ma a me "Una notte da leoni" non è piaciuto. eppure leggendo commenti sul web sembra un film che è piaciuto parecchio. boh?!
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
withnail
Utente
Utente
Messaggi: 989
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2007, 4:27
Località: Roma
Contatta:

Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati

Messaggio da withnail »

Errix ha scritto:non che sia un capolavoro, ma a me "Una notte da leoni" non è piaciuto. eppure leggendo commenti sul web sembra un film che è piaciuto parecchio. boh?!
D'accordissimo, non capisco il clamore intorno a questo film, ci sono film dello stesso genere decisamente migiori (uno su tutti, il sottovalutato Superbad).
I believe whatever doesn't kill you simply makes you... stranger.
---
Dir la verità è un atto d'amore. Fatto per la nostra gioia che muore.
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati

Messaggio da Errix »

withnail ha scritto:
Errix ha scritto:non che sia un capolavoro, ma a me "Una notte da leoni" non è piaciuto. eppure leggendo commenti sul web sembra un film che è piaciuto parecchio. boh?!
D'accordissimo, non capisco il clamore intorno a questo film, ci sono film dello stesso genere decisamente migiori (uno su tutti, il sottovalutato Superbad).
ma infatti, non è che lo dico per essere "snob". io le commedie demenziali me le guardo volentieri, ce ne sono alcune che vengono bene e altre no. in questo non ci ho trovato nulla di speciale, mi è sembrano uno dei tanti. mi sono anche annoiato un po'.
Parola di Roberto Carlino
Zioruggi
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 391
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 12:46

Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati

Messaggio da Zioruggi »

Mi è capitato di incappare in questa vecchia discussione sul forum, antecedente al mio ingresso.
E' uno di quegli argomenti per cui si finisce con il parlarsi addosso, come discutere del sesso degli angeli, o del nulla.
Ma è un esercizio divertente, ed comunque interessante scoprire come i gusti e le inclinazioni dell'uno a volte si discostino da quelle dell'altro, anche là dove si parla la stessa lingua, in questo caso la passione per il cinema.
E qui è difficile prescindere dalla propria storia, dai propri ricordi, oltre che dal proprio gusto estetico e dalle proprie idee.
Mi accorgo infatti che nutro una (a volte immotivata) predilezione per film che ho visto da piccolo, e che ho riscoperto con commozione da grande, o di film visti in fasi anche adulte o semi adulte della mia vita, ma che sono legate a particolari situazioni che me li fanno odiare o amare non per se stessi, ma per la catena di emozioni indipendenti da essi che possono suscitarmi.
Per questo, prescindendo dall'etichetta Capolavoro, ma parlando solo di gradimento personale, ai miei occhi (profani, non lo nego) Conan il Barbaro di John Milius vale più di Eyes Wide Shut di Kubrik, e Guerre Stellari più di 2001 Odissea anello Spazio (e qui mi tradisco: sì, stimo Kubrik ma non lo amo).
Ed è anche per questo che amo Angeli con la Pistola di Capra più di Signora per un Giorno, da molti considerato superiore: il primo l'ho visto da piccolo, rivisto da grande e ogni volta che lo rivedo mi diverto come un bambino. Il secondo lo guardo volentieri e lo giudico un buon film, e basta.
Alla fine quindi siamo figli non solo del nostro pensiero, quindi del nostro io culturale, ma anche della nostra storia, e del nostro io emozionale.
Rispondi