Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati

Commenti sui film presenti nelle sale e non solo.

Moderatori: nocciolo, sandman, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati

Messaggio da Errix »

Momenti di gloria
Shakespeare in love
Platoon
Il signore degli anelli
Titanic
Philadelphia
Gomorra

se a qualcuno venisse in mente di definirli capolavori io metto subito le mani avanti: per me non lo sono
Dick Laurent ha scritto:
Errix ha scritto:secondo me il film non ha senso, proprio non sta in piedi: cioè degli uccelli all'improvviso s'incazzano e attacano l'uomo?
evidentemente non ho una buona preparazione filosofica e metafisica
questo però non mi sembra granché come motivo per smontarlo...insomma, mi stai dicendo che la base di un film dichiaratamente "fantastico" non è realistica...beh, è come smontare L'invasione degli ultracorpi perché gli alieni non esistono. :think Capisco se mi dicessi che è lento, recitato male, invecchiato ecc ecc, ma così mi sembra un po' vaga come stroncatura.
napoleone wilson ha scritto:Comunque t'assicuro che non volevo far la parte del "solone", di filosofia non ne so granchè; per filosofico intendevo un certo modo un po' più distaccato ma al tempo stesso profondo di vedere la vita e l'esistenza, che col passare del tempo si acquisisce naturalmente. A meno che tu non abbia già 60 anni... :-) , allora vorrebbe dire che gli uccelli proprio non ti piacerà mai... :-)
di anni ne ho 23, Gli uccelli l'avrò visto 2/3 anni fa e non era certamente il primo Hitchcock che abbia visto poi... boh non mi è piaciuto, che vi posso dire?
Dablas ha scritto:Mi si potrebbe obiettare un film come "La maledizione della prima luna"....però che piaccia o meno il film ha STRAINCASSATO ed è pieno in tutto il mondo di fanatici all'inverosimile.....penso sia più che lecito che qualcuno si chieda ...PERCHE'???
attenzione però, stiamo parlando di capolavori non di film che hanno avuto successo al botteghino. perchè ad esempio (senza andare a scomodare i vari cinepanettoni) Matrix Reloaded ha incassato molto più di Matrix ma credo che non esista una sola persona sulla faccia del pianeta che possa preferire il secondo film al primo
Noodles85 ha scritto:Per quanto riguarda l'abisso generazionale, per me non è assolutamente un problema, anzi se non ci fossero i vecchi film sarei disperato! :-)
il discorso del gap generazionale sarebbe da approfondire, come mai di fronte a Tempi moderni, La febbre dell'oro, M - Il mostro di Dusseldorf, Quarto potere, Ladri di biciclette... rimango senza parole mentre film come L'appartamento, Il terzo uomo, Il ponte sul fiume Kwai... non mi esaltano?
Noodles85 ha scritto:appena ho un pò di tempo provo a fare anche io una lista... da contestarmi! :-9
non vedo l'ora Immagine
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati

Messaggio da Dablas »

Per quanto riguarda la maledizione della prima luna, il film ha avuto anche ottima stampa oltre che elogi del pubblico.
Comunque per la scelta dei titoli a volte vedo che ci sono delle divergenze....credo che la cosa sia dovuta al fatto che questo topic in realtà è l'accorpamento di almeno 3 topic simili ma con sfumature diverse.
Se ci fermiamo solo alla parola Capolavoro, molto probabilmente non si arriva da nessuna parte...vi faccio l'esempio banale di Via Col Vento, il film era considerato un capolavoro assoluto all'epoca, ma nella letteratura odierna moltissimi tendono a considerarlo un film invecchiato non troppo bene.

Sarebbe meglio, invece di cavillare su un solo termine, che considerassimo tutti i film che sono stati considerati (a parere personale ovviamente) più di quanto valessero in realtà.
Per esempio, un film mediocre che viene considerato dai più come un ottimo film, dunque anche senza aura di capolavoro.
Dopo questo ragionamento forse il Fast and Furious di Graant71 dovrei reinserirlo :think
Ma tanto la lista che avevo preparato con tanto impegno già è obsoleta...visto gli utenti che, non avendo un accidenti da fare hanno, rimesso caterbe di titoli.....maledetti andate a lavorare :-29
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati

Messaggio da Invisible »

Dablas ha scritto: Comunque per la scelta dei titoli a volte vedo che ci sono delle divergenze....credo che la cosa sia dovuta al fatto che questo topic in realtà è l'accorpamento di almeno 3 topic simili ma con sfumature diverse.
Se ci fermiamo solo alla parola Capolavoro, molto probabilmente non si arriva da nessuna parte...
[...]
Sarebbe meglio, invece di cavillare su un solo termine, che considerassimo tutti i film che sono stati considerati (a parere personale ovviamente) più di quanto valessero in realtà.
:plauso :plauso :plauso
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati

Messaggio da Barbazza »

Dablas ha scritto:Sarebbe meglio, invece di cavillare su un solo termine, che considerassimo tutti i film che sono stati considerati (a parere personale ovviamente) più di quanto valessero in realtà.
Per esempio, un film mediocre che viene considerato dai più come un ottimo film, dunque anche senza aura di capolavoro.
Mi spiace, ma qui la teoria (l'intenzione e il ragionamento, acnhe corretto) si scontra con la pratica. Prima un mezzo argine c'era ( siano 100/200 o anche 500 titoli), ora si potrebbero considerare la totalita' dei film prodotti nell'ultimo secolo.
Transformers e' un film pessimo o sufficiente ? I Fantastici 4 meritano piu' considerazione ? Cinque matti al Supermercato era completamente stupido o si puo' salvare qualcosa ? Non la finiamo piu' :cof
Say, where did I see this guy?
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?


Saluti, B.
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati

Messaggio da Invisible »

Basterebbe distinguere/considerare solo film ottimi e non anche le ciofeche... :-)
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati

Messaggio da Barbazza »

Invisible ha scritto:Basterebbe distinguere/considerare solo film ottimi e non anche le ciofeche... :-)
E allora siamo al punto di prima, no ?
Se consideriamo i capolavori dobbiamo considerare gli ottimi, va bene.
Ma ci sono molti buoni film che qualcuno considera ottimi e che altri ritengono sopravvalutati. Ci sono anche film meno buoni che qualcuno considera ottimi o capolavori: se cerchi bene ci sono anche ciofeche considerate film molto buoni da diversa gente. Mi pare un circolo vizioso che arriva velocemente a Vieni Avanti Cretino, Fast and Furious o Halloween 18: che senso ha ?
Say, where did I see this guy?
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?


Saluti, B.
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati

Messaggio da Invisible »

Oh... che ci devo fa'... mica posso risolvere sempre tutto io... vuoi che cambi il titolo al topic? :lol
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati

Messaggio da Barbazza »

Invisible ha scritto:Oh... che ci devo fa'... mica posso risolvere sempre tutto io... vuoi che cambi il titolo al topic? :lol
Film un po' piu' brutti di quello che crede il mio fruttivendolo

Poi ne apriamo un altro:
Questi sì che son belli, rimbambito !
Say, where did I see this guy?
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?


Saluti, B.
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati

Messaggio da Dablas »

Barbazza ha scritto:
Invisible ha scritto:Oh... che ci devo fa'... mica posso risolvere sempre tutto io... vuoi che cambi il titolo al topic? :lol
Film un po' piu' brutti di quello che crede il mio fruttivendolo

Poi ne apriamo un altro:
Questi sì che son belli, rimbambito !

La pignoleria scorre potente in te!

Il fatto è che, per fare quella lista, mi son dovuto rileggere 10 pagine di post....e spesso quando qualcuno metteva i suoi sopravvalutati, qualcuno più sotto scrivere la fatidica frase "Ma perchè questi sono considerati capolavori???"
Per quanto un film possa essere bello ci sarà sempre qualcuno che lo considererà brutto ....E' MATEMATICO!
Mi sembra ovvio che allora bisogna usare il buonsenso, e non mettersi a cavillare su un aggettivo un sostantivo o quant'altro!
Dunque parleremo di film che sono apprezzati come capolavori da una fetta consistente di persone....il "Vieni avanti cretino" che hai citato è un capolavoro per quanti??? Credo solo per due categorie....quei nostalgici ad oltranza degli anni 70/80 che se un film è stato fatto in quel ventennio è un capolavoro a prescindere (tipo W la Foca), e l'altra categoria è rappresentata solo da Tarantino che considera capolavori anche le recite scolastiche dell'asilo :-21
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati

Messaggio da Barbazza »

Dablas ha scritto: La pignoleria scorre potente in te!
Ma no, stavo solo a pazzia' col vecchio Inv :-)

Fai pure tutte le liste che vuoi, io non le amo particolarmente (eufemismo ;)) ma so che farai felice qualcuno con le bende ;)
I motivi per cui preferivo restare entro certi limiti li ho gia' esposti, non mi ripetero'.
Say, where did I see this guy?
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?


Saluti, B.
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati

Messaggio da rmontaruli »

E io scopro i topic divertenti solo la sera tardi quando invece dovrei andare a letto...

Io, appena ho cominciato a leggere questo topic avevo subito pensato a La vita e' bella, bel film indubbiamente, ma a mio parere sicuramente sopravvalutato (l'oscar poi...) e mi sono messo a leggere per vedere se qualcuno lo avesse citato.
E alla fine ho trovato chi lo ha nominato...

Curiosamente nessuno ha citato la Corazzata, che dovrebbe essere il capolavoro sopravvalutato per eccellenza, che tutti, ma proprio tutti conoscono solo per la citazione fantozziana e nessuno lo ha mai visto.

Poi e' scoppiata la diatriba sulla definizione di "capolavoro" che naturalmente non puo' essere assoluta ma rigorosamente oggettiva.
Come si fa ad essere concordi su una lista di capolavori se secondo ciascuno di noi qualcuno di quelli non lo e' e qualcun altro non presente in lista dovrebbe esserlo?

Io credo che "capolavoro" sia qualcosa che trascenda dalla propria epoca e si imponga anche dopo che l'onda lunga si e' ritirata.
Per questo bisognerebbe escludere i titoli degli ultimi 5 anni: un capolavoro deve passare almeno la prova del tempo.

E un capolavoro deve essere riconoscibile immediatamente per un preciso particolare: una battuta, un fotogramma, una musica, qualcosa che resta inciso in modo permanente, qualcosa che lasci il segno.

Quindi suggerisco di rivedere quell'elenco di titoli, magari estenderlo, ed estrarre da ciascuno quel particolare che ha lasciato il segno.
Se questo particolare manca, allora qualche dubbio che il titolo sia un capolavoro comincia ad emergere.

Dopodiche' si puo' cominciare a cercare quelli oggettivamente sopravvalutati, e che stanno in quella lista per motivi non propriamente artistici.
Ecco.
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati

Messaggio da Errix »

rmontaruli ha scritto:Poi e' scoppiata la diatriba sulla definizione di "capolavoro" che naturalmente non puo' essere assoluta ma rigorosamente oggettiva.
Come si fa ad essere concordi su una lista di capolavori se secondo ciascuno di noi qualcuno di quelli non lo e' e qualcun altro non presente in lista dovrebbe esserlo?
beh però se un film viene considerato "capolavoro" da molte persone, magari anche da diversi critici allora qualcosa di vero ci deve essere. secondo me bisogna partire proprio dai "capolavori" riconosciuti altrimenti il tutto si potrebbe ridurre ad un "mi piace/non mi piace" di QUALSIASI film. se uno mi dice che The aviator è sopravvalutato penso "e vabbè, pazienza, mica può piacere a tutti, ognuno ha i suoi gusti...", ma se uno invece mi viene a dire che Arancia meccanica è una stupidaggine il discorso cambia, no?
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
napoleone wilson
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1225
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2003, 19:40
Località: Hiroshima
Contatta:

Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati

Messaggio da napoleone wilson »

rmontaruli ha scritto:
D'accordissimo sul "tempo minimo" (anche se temo che 5 anni siano pochi considerando, per citarne uno, che Dino Risi, cahiers a parte, ai tempi era considerato alla stregua di un vanzina qualsiasi, o quasi),
e sulla "scena che abbia lasciato il segno".

Su Titanic, ad esempio, la si può pensare come si vuole, ma "Dicaprio che fa l'aereoplanino con KWinslet", il fatto stesso che sia stato parodiato più volte, dà l'idea di una scena entrata nell'immaginario collettivo.

Poi di fatto a me, che ho adorato il film, quella scena non dice nulla o quasi; ecco un capolavoro a volte lo si vede anche dal fatto che ognuno può considerarlo tale dalla propria angolazione esistenziale del momento; la bambinetta magari lo avrà adorato per LDC, io invece per la scena dell'affondamento...

Blues brothers, lo adoravo a 9 anni, e lo adoro tutt'ora, la transgenerazionalità credo sia un valore aggiunto di cui tenere conto... al cinema il giudizio dei bambini è importante a volte quanto quello dei critici, quelli lungimiranti che non seguono le mode, gli altri non li considero neppure.
Hai da fumare?
Immagine
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati

Messaggio da rmontaruli »

napoleone wilson ha scritto:
rmontaruli ha scritto:
D'accordissimo sul "tempo minimo" (anche se temo che 5 anni siano pochi considerando, per citarne uno, che Dino Risi, cahiers a parte, ai tempi era considerato alla stregua di un vanzina qualsiasi, o quasi),
e sulla "scena che abbia lasciato il segno".
Alla faccia del segno!
Il Sorpasso, I Mostri, La stanza del Vescovo, Profumo di Donna... come si fa ad accostare Risi ai Vanzina?
Sarebbe come accostare Gassman a De Sica figlio!
Su Titanic, ad esempio, la si può pensare come si vuole, ma "Dicaprio che fa l'aereoplanino con KWinslet", il fatto stesso che sia stato parodiato più volte, dà l'idea di una scena entrata nell'immaginario collettivo.
Ecco, vedi, basta un gesto, e si pensa al film. Quello ha lasciato un segno, e quindi puo' essere definito capolavoro.
E a questo punto possiamo discutere se sia stato sopravvalutato oppure no. Io dico di no. E lo dico oggi... perche' all'epoca neanche andai a vederlo al cinema, visto che il messaggio era "c'e' Di Caprio!" e non "c'e' il film di Cameron!"
Poi di fatto a me, che ho adorato il film, quella scena non dice nulla o quasi; ecco un capolavoro a volte lo si vede anche dal fatto che ognuno può considerarlo tale dalla propria angolazione esistenziale del momento; la bambinetta magari lo avrà adorato per LDC, io invece per la scena dell'affondamento...
Tra poco ci sara' il centenario dell'affondamento: prepariamoci ad un bel revival!
Blues brothers, lo adoravo a 9 anni, e lo adoro tutt'ora, la transgenerazionalità credo sia un valore aggiunto di cui tenere conto...
Ecco, appunto! Un film che non passa mai di moda rientra nei canoni del "capolavoro".
Per questo dicevo della prova del tempo.
Blues Brothers lo si guardera' ancora per un bel pezzo, mentre Scemo piu' Scemo (non c'e' c'entri molto, ho preso un altro film demenziale a caso) gia' non se lo ricorda piu' nessuno.
al cinema il giudizio dei bambini è importante a volte quanto quello dei critici, quelli lungimiranti che non seguono le mode, gli altri non li considero neppure.
I bambini sono un pubblico difficile: certe cose non le guardano, non le capiscono, li annoiano.
Un film che piace a tutti, grandi e piccini, e' piu' difficile da fare di uno solo per un pubblico piu' consapevole.
E' piu' facile fare un film per bambini che piaccia anche i grandi, di un film per grandi che piaccia anche ai bambini.

Di film per grandi, che piacciono anche ai bambini, e che sono titoli di un certo spessore, tra i miei DVD c'e' solo qualcosa di Chaplin. Gli altri, o non sono film di spessore, o i bimbi se ne sono tornati in cameretta dopo neanche mezz'ora.
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati

Messaggio da Noodles85 »

rmontaruli ha scritto: Curiosamente nessuno ha citato la Corazzata, che dovrebbe essere il capolavoro sopravvalutato per eccellenza, che tutti, ma proprio tutti conoscono solo per la citazione fantozziana e nessuno lo ha mai visto.
Immagine

Casomai è sottovalutato da chi lo conosce solo per Fantozzi, ma chi l'ha visto non può non riconoscerne la grandezza. Certo è un film che non può appassionare lo spettatore come una volta, ma ci sono scene, movimenti di camera che tolgono il fiato ancora oggi e tecnicamente fa ancora scuola. E poi ha rivoluzionato la storia del cinema, questo è un dato di fatto che basterebbe per definirlo un capolavoro.
rmontaruli ha scritto: E un capolavoro deve essere riconoscibile immediatamente per un preciso particolare: una battuta, un fotogramma, una musica, qualcosa che resta inciso in modo permanente, qualcosa che lasci il segno.
Beh! Se c'è un film che si ricorda per un qualcosa, quello è proprio la Corazzata. E non c'è nemmeno bisogno che citi la scena in questione (anche se in realtà l'ho fatto con il fotogramma sopra :-)), bastano le citazioni fatte da diversi registi nei loro film.

:-9
Avatar utente
napoleone wilson
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1225
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2003, 19:40
Località: Hiroshima
Contatta:

Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati

Messaggio da napoleone wilson »

rmontaruli ha scritto:
napoleone wilson ha scritto:
rmontaruli ha scritto:
D'accordissimo sul "tempo minimo" (anche se temo che 5 anni siano pochi considerando, per citarne uno, che Dino Risi, cahiers a parte, ai tempi era considerato alla stregua di un vanzina qualsiasi, o quasi), e sulla "scena che abbia lasciato il segno".
Alla faccia del segno! Il Sorpasso, I Mostri, La stanza del Vescovo, Profumo di Donna... come si fa ad accostare Risi ai Vanzina? Sarebbe come accostare Gassman a De Sica figlio!
Sul "segno lasciato", non mi riferivo a Risi, ma in generale, per dire che ero d'accordo ad accettarlo come parametro fondamentale.

Con Risi di "In nome del popolo italiano" e di tutti quelli che hai citato, era un'accostamento "fortemente paradossale" (chiedo venia ma non mi veniva in mente altro) per dire come venisse sottovalutato da molti critici ufficiali all'epoca ("prova del tempo" estremizzata).

Non che sia stato l'unico, perfino Hitchcock (e la lista sarebbe lunga), prima della beatificazione dei cahiers, veniva considerato alla stregua di un buon mestierante e nulla più.
Addirittura nel linguaggio dei critici francesi era già allora presente l'aggettivo "dinorisien", per connotare un film di tematiche profonde espresse con ironia e leggerezza.
rmontaruli ha scritto:Ecco, vedi, basta un gesto, e si pensa al film. Quello ha lasciato un segno, e quindi puo' essere definito capolavoro. E a questo punto possiamo discutere se sia stato sopravvalutato oppure no. Io dico di no. E lo dico oggi... perche' all'epoca neanche andai a vederlo al cinema, visto che il messaggio era "c'e' Di Caprio!" e non "c'e' il film di Cameron!"
Grande... temevo fossimo in pochi a pensarla così su titanic [nota polemica](pronunciato alla slava come si legge, e non taitanik)[/nota polemica]... Anch'io ero sospettoso a causa di LDC all'inizio, ma poi visto la prima volta giusto per curiosità, fra orde di teen-ager impazziti come non vedevo da secoli, andai a vederlo altre 4 o 5 volte! Mereghetti già allora, in tempi non sospetti, lo aveva definito, per impatto e successo popolare, "il via col vento del 2000" (cosa che avevo pensato anch'io).
rmontaruli ha scritto:Tra poco ci sara' il centenario dell'affondamento: prepariamoci ad un bel revival!
Sarà un buon banco di prova per il film e per i critici! [Tra l'altro dicono sia molto bello quello fatto dai tedeschi negli anni '30].
rmontaruli ha scritto:I bambini sono un pubblico difficile: certe cose non le guardano, non le capiscono, li annoiano.
Un film che piace a tutti, grandi e piccini, e' piu' difficile da fare di uno solo per un pubblico piu' consapevole.
E' piu' facile fare un film per bambini che piaccia anche i grandi, di un film per grandi che piaccia anche ai bambini.
Senz'altro, non voleva essere un discorso assoluto, ma applicabile come valore aggiunto in taluni casi. E magari, a volte, anche ai film più insospettabili od ostici. Io per esempio fui trascinato con la forza, in mancanza di babysitter, a vedere a 7 anni "2001 Odissea nello spazio" in una delle sue uscite postume:

inutile dire che spesso piagnucolai perchè non ci capivo un tubo :-) , però a distanza di anni (al di là del fatto che non si capisce un tubo nemmeno oggi :lollol , ma è il bello del film, ill fatto che non abbia una lettura della trama univoca) conservo un ricordo pazzesco: al di là di tutto il film mi aveva comunque impressionato e marchiato a fuoco certe sequenze...
Noodles85 ha scritto:Immagine
Casomai è sottovalutato da chi lo conosce solo per Fantozzi, ma chi l'ha visto non può non riconoscerne la grandezza. [..]
E' però innegabile il legame filologico, ad unire la nonnetta con carrozzina, disperante, con le fattezze tragicamente umane, accezioni animalesche incluse, della pargola ugofantozziana "Mariangela" unitamente alla mater "Pina".

:-)

Immagine
Hai da fumare?
Immagine
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati

Messaggio da Barbazza »

rmontaruli ha scritto:
Su Titanic, ad esempio, la si può pensare come si vuole, ma "Dicaprio che fa l'aereoplanino con KWinslet", il fatto stesso che sia stato parodiato più volte, dà l'idea di una scena entrata nell'immaginario collettivo.
Ecco, vedi, basta un gesto, e si pensa al film. Quello ha lasciato un segno, e quindi puo' essere definito capolavoro.
Interessante. Se stiamo parlando di iconografia cinematografica ritengo che l'immagine sia un fattore importante ma criticamente meno rilevante: e' piu' un fatto di costume o di notorieta' che altro. Riconoscere un attore, un attrice o la scena di un film non e' diverso da riconoscere un politico, uno sportivo o un quadro: l'unica cosa che puoi misurare e' la sua presenza nell'immaginario collettivo, come dice giustamente napoleone. Non credo basti quello per lasciare un segno, tantomeno a farne un capolavoro.
Say, where did I see this guy?
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?


Saluti, B.
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati

Messaggio da Errix »

rmontaruli ha scritto:E un capolavoro deve essere riconoscibile immediatamente per un preciso particolare: una battuta, un fotogramma, una musica, qualcosa che resta inciso in modo permanente, qualcosa che lasci il segno.
non sono d'accordo. pensa al film di Moccia (del quale non so neanche il titolo) dove Scammarcio e una bonazza mettono un lucchetto sul lampione sul ponte Milvio a Roma e poi buttano la chiave nel fiume... quella scena ha sconfinato pure nel "costume": è una capolavoro? non credo proprio
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati

Messaggio da Barbazza »

Errix ha scritto:non sono d'accordo. pensa al film di Moccia (del quale non so neanche il titolo) dove Scammarcio e una bonazza mettono un lucchetto sul lampione sul ponte Milvio a Roma e poi buttano la chiave nel fiume... quella scena ha sconfinato pure nel "costume": è una capolavoro? non credo proprio
Non ho mai capito: questa abitudine esisteva da prima o e' stata proprio inventata dal film (o dal libro)?
Say, where did I see this guy?
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?


Saluti, B.
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati

Messaggio da Errix »

Barbazza ha scritto:
Errix ha scritto:non sono d'accordo. pensa al film di Moccia (del quale non so neanche il titolo) dove Scammarcio e una bonazza mettono un lucchetto sul lampione sul ponte Milvio a Roma e poi buttano la chiave nel fiume... quella scena ha sconfinato pure nel "costume": è una capolavoro? non credo proprio
Non ho mai capito: questa abitudine esisteva da prima o e' stata proprio inventata dal film (o dal libro)?
non lo so e non lo voglio sapere :ok
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati

Messaggio da Barbazza »

Errix ha scritto: non lo so e non lo voglio sapere :ok
E informati, cazzarola. Se trovi una pischelletta romana devi essere pronto a tutto: Ponte Milvio val bene una messa :tongue
Say, where did I see this guy?
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?


Saluti, B.
Avatar utente
graant71
Utente
Utente
Messaggi: 963
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 17:18
Località: Firenze

Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati

Messaggio da graant71 »

Barbazza ha scritto:
Errix ha scritto:non sono d'accordo. pensa al film di Moccia (del quale non so neanche il titolo) dove Scammarcio e una bonazza mettono un lucchetto sul lampione sul ponte Milvio a Roma e poi buttano la chiave nel fiume... quella scena ha sconfinato pure nel "costume": è una capolavoro? non credo proprio
Non ho mai capito: questa abitudine esisteva da prima o e' stata proprio inventata dal film (o dal libro)?

Non so a Roma, ma a Firenze, già molto prima del film, c'erano grappoli di lucchetti appesi alle inferriate del Ponte Vecchio: mi hanno detto che le mettevano i militari di leva una volta congedati. Terminato il servizio di leva si cominciano a vedere quelli con le firme e il cuoricino, evidentemente opera dei "mocciosi".
Immagine
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati

Messaggio da Barbazza »

graant71 ha scritto:Non so a Roma, ma a Firenze, già molto prima del film, c'erano grappoli di lucchetti appesi alle inferriate del Ponte Vecchio: mi hanno detto che le mettevano i militari di leva una volta congedati. Terminato il servizio di leva si cominciano a vedere quelli con le firme e il cuoricino, evidentemente opera dei "mocciosi".
'sta storia dei lucchetti alla fine del servizio di leva mi ricorda qualcosa...forse anche quando l'ho fatto io c'era una tradizione simile, ora che me lo dici :think
Say, where did I see this guy?
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?


Saluti, B.
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati

Messaggio da leone510 »

Posillipo è piena di lucchetti, da quanto dicono sono decenni, con le iniziali degli innamorati sui lucchetti!

Cmq ricordare anche perfettamente una scena non significa che il film sia un capolavoro, Titanic lo è, ma di certo non per questo motivo (sarebbe troppo misero)! :-21
Avatar utente
napoleone wilson
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1225
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2003, 19:40
Località: Hiroshima
Contatta:

Re: Giù dal piedistallo: film capolavori riconosciuti, ma per voi sopravvalutati

Messaggio da napoleone wilson »

leone510 ha scritto:Posillipo è piena di lucchetti, da quanto dicono sono decenni, con le iniziali degli innamorati sui lucchetti!
Cmq ricordare anche perfettamente una scena non significa che il film sia un capolavoro, Titanic lo è, ma di certo non per questo motivo (sarebbe troppo misero)! :-21
Son contento che Titanic abbia tanti estimatori. :)
Riguardo all'aereoplanino, ed ai "segni" distintivi, come si diceva, si potrebbero intendere solo come valori aggiunti ad un capolavoro, che certamente lo è già a prescindere da tali segni.
Effettivamente anch'io credo che da soli non bastano... :-21
Hai da fumare?
Immagine
Rispondi