La fabbrica di cioccolato (2005) di Tim Burton

Commenti sui film presenti nelle sale e non solo.

Moderatori: nocciolo, sandman, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
Vic Vega
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2323
Iscritto il: mercoledì 27 ottobre 2004, 18:36
Località: Roma

La fabbrica di cioccolato (2005) di Tim Burton

Messaggio da Vic Vega »

:win Visto in Francia, in versione originale. Nn potevo aspettare.
Fin dall'inizio si capisce che Tim Burton non ha solo l'intenzione di creare un perfetto adattamento del capolavoro di Roald Dahl, ma vuole anche bissare il colpo di genio avuto in Nightmare Before Christmas questa volta con esseri umani. Gli attori sono perfetti. Depp supera sè stesso offrendo la figura di un bambinone eccentrico che pensa solo alla sua fabbrica. Ci sono anche alcune scene musicali composte da Danny Elfman e cantate dagli "Oompa Loompa" ( in realtà sempre la voce del compositore, in origine leader degli oingo bongo). Bellissimo film che non deluderà i fan di Burton. Ben diverso da big fish ( tranne che nel finale...). questa volta Burton spinge il suo odio verso la società odierna al massimo. Chicca: nel film CHristopher Lee interpreta il padre di willy wonka. Professione: dentista. :-) Ho riso come un bambino
“I think film is magic. With the tools we have at hand, we really try to convert people’s lives.”

– John Cassavetes


Immagine
Avatar utente
Hellboy
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1941
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 21:32

Messaggio da Hellboy »

Vic Vega ha scritto::win Visto in Francia, in versione originale. Nn potevo aspettare.
Fin dall'inizio si capisce che Tim Burton non ha solo l'intenzione di creare un perfetto adattamento del capolavoro di Roald Dahl, ma vuole anche bissare il colpo di genio avuto in Nightmare Before Christmas questa volta con esseri umani. Gli attori sono perfetti. Depp supera sè stesso offrendo la figura di un bambinone eccentrico che pensa solo alla sua fabbrica. Ci sono anche alcune scene musicali composte da Danny Elfman e cantate dagli "Oompa Loompa" ( in realtà sempre la voce del compositore, in origine leader degli oingo bongo). Bellissimo film che non deluderà i fan di Burton. Ben diverso da big fish ( tranne che nel finale...). questa volta Burton spinge il suo odio verso la società odierna al massimo. Chicca: nel film CHristopher Lee interpreta il padre di willy wonka. Professione: dentista. :-) Ho riso come un bambino
Usare il tasto SPOILER please!

Non è difficile, loi si è detto mille volte, anche un bambino ormai dovrebbe saperlo!!!! :-4 :-4

Ciao :-21
Immagine
Avatar utente
grufaldo
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 311
Iscritto il: lunedì 15 luglio 2002, 0:19
Località: Italy

Messaggio da grufaldo »

l'ho visto anche io ieri l'altro a parigi in versione originale: FAVOLOSO! Depp è straordinario, e l'intero film è un circo roboante di luci, colori e tantissimo Burton
"All we have to decide is what to do with the time that is given to us"
Avatar utente
bigdrugo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 14482
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2004, 13:06
Contatta:

Messaggio da bigdrugo »

grufaldo ha scritto:l'ho visto anche io ieri l'altro a parigi in versione originale: FAVOLOSO! Depp è straordinario, e l'intero film è un circo roboante di luci, colori e tantissimo Burton
:-) questo è quello che volevo!
Avatar utente
bigdrugo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 14482
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2004, 13:06
Contatta:

Messaggio da bigdrugo »

Altro poster!

Immagine
Avatar utente
hollywoodlady
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 7123
Iscritto il: venerdì 10 dicembre 2004, 10:10
Località: Alessandria

Messaggio da hollywoodlady »

Dai che ormai ci siamo :plauso
************************************************
THE'RE COMING TO GET YOU BARBARA!

************************************************
Immagine Immagine
Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12030
Iscritto il: domenica 3 luglio 2005, 21:04

Messaggio da Marv »

A quanto ho letto, Wilder si era opposto fin dall'inizio a questo remake, dicendo di non capirne il motivo.
Una volta visto il film però si è precipitato a dare un comunicato stampa in cui diceva "Era giusto fare il film, se non altro per Johnny Depp. E' perfetto in questa parte. Dovessi fare io stesso un'altra versione sceglierei lui. E' una meraviglia, sempre misterioso, ma anche magico"
Dal canto suo Depp ha voluto dire la sua sulla questione Wonka/Michael Jackson
"Francamente mi ha stupito questo paragone. Perchè, per i guanti? Non ci ho mai pensato[...]Se proprio vogliamo trovarci una somiglianza con una figura pubblica, semmai è quel grande eremita misogino di Howard Hughes".

*fonte Ciak! :-21
Avatar utente
Hiyuga
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1809
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2005, 0:46

Messaggio da Hiyuga »

L'ultimo poster è spettacoloso..
Immagine
Avatar utente
bigdrugo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 14482
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2004, 13:06
Contatta:

Messaggio da bigdrugo »

Hiyuga ha scritto:L'ultimo poster è spettacoloso..
ti quoto!
Avatar utente
vegeta85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 16920
Iscritto il: sabato 18 gennaio 2003, 15:30
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da vegeta85 »

La fabbrica di cioccolato è senza dubbio una delle più belle favole di celluloide viste negli ultimi anni.
Visivamente è una gioia per gli occhi, così colorato e pieno di invenzioni, ma è anche di più.
Come "Big Fish" ci insegna l'importanza della fantasia come salvezza dalla realtà, e mette in scena un mondo cinico popolato da ragazzini tremendi e viziati, e in cui il lavoro è disumanizzato e gestito da delle macchine.
Dulcis in fundo, Willy Wonka, interpretato da un simpatico Johnny Depp, incredibilmente sopra le righe, ma tenuto a freno da Burton, evitando così di trasformare il film in un one man show (avete presente Jim Carrey in Lemony Snicket?), freak recluso nella sua fabbrica, disgustato dal concetto di famiglia, e in fuga dal padre dentista.
Più Burtoniano di così non si può.

Bellissimo.

Voto: 8
I could live without so much
I can die without a clue
Sun keeps risin' in the west
I keep on wakin' fully confused
Avatar utente
bigdrugo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 14482
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2004, 13:06
Contatta:

Messaggio da bigdrugo »

La Fabbrica di Cioccolato

Willy Wonka, il più bravo ed il più famoso fabbricante di cioccolato del mondo, apre la sua fabbrica al pubblico! E lo fa alla grande, cinque fortunati bambini troveranno all'interno delle tavolette ci cioccolato Wonka il "biglietto d'oro" che gli permetterà di realizzare il sogno di sempre, visitare per un solo giorno la "Fabbrica di cioccolato" di Willy Wonka!
Nominalmente un remake del film del 1971, (sotto la locandina) ma di fatto non lo è, Tim Burton reinterpreta a suo modo questa splendida storia andando decisamente oltre... Le vicende parallele del piccolo Charlie e di Willy Wonka sono molto ben studiate; al di là delle immagini Burton riesce, come già fatto nello splendido Big Fish, a "toccare" lo spettatore, un girotondo di emozioni e di risate continuo fino alla fine di una fiaba per grandi e piccini, di un racconto che solo l'immaginario di Tim Burton poteva far diventare fantastico! Colori e scenografie fuori dalla norma, set altamente spettacolari, da lasciare decisamente a bocca aperta! Conosciamo già la geniale espressività di Burton, ci aspettiamo sempre molto, e con la sua inimitabile teatrale spettacolarità, puntualmente, riesce sempre a stupirci. Un genio.
Come detto il film tecnicamente è superbo, fotografia, scenografia ed effetti speciali sono tutti tranquillamente nominabili per una statuetta (Oscar); a contorno una colonna sonora molto orecchiabile, le canzoncine dedicate ai bambini sono veramente belle, su tutte quella proprio per il personaggio di Willy Wonka, inconfondibili le musiche curate, come quasi sempre nei film di Burton, da Danny Elfman.
Non si possono non spendere due parole per l'interpretazione di Johnny Depp, fantastica, sopra le righe, ancora una volta il binomio con Tim Burton risulta assolutamente perfetto, ogni volta Depp si supera sempre più, interpreta un Willy Wonka straordinario, esprimendone allo stesso tempo la pazzia, la ragione e l'innocenza di un personaggio da scoprire. Una prestazione di altissimo livello. Lo stesso Gene Wilder che interpretò nel primo film il personaggio di Willy Wonka ha espresso molto apprezzamento per l'interpratazione di Depp, dicendo che se un remake andava fatto, andava fatto con Jhonny Depp. Nel cast anche la moglie del regista Helena Bonham Carter ed il grande Christopher Lee.
Tim Burton colpisce ancora, un'altra perla che si va ad aggiungere ad una filmografia degna di uno dei più grandi registi visionari di Hollywood e non solo.

8 alla prima cinematografica visione. (credo che le prox visioni aumentino il voto)
Avatar utente
Hiyuga
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1809
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2005, 0:46

Messaggio da Hiyuga »

Visto ieri sera..

Gran bel film, non c'è che dire..

Depp è assolutamente clamoroso, come al solito, e così il buon Lee e i bambini, con l'eccezione del giovane interprete di Charlie, che non mi ha invece detto niente..
Sarà anche che trovo quel personaggio un po' troppo buono/bravo/onesto/gentile, però..
Assolutamente un idolo l'attore che interpreta tutti gli Umpa Lumpa..

Le scenografie sono assolutamente perfette: variopinte, esagerate, ricchissime di dettagli e perfette in ogni momento, dalla casa di Charlie alla fabbrica, all'ascensore trasparente, alle strade, alle confezioni del cioccolato Wonka..

Il tema dei titoli di testa mi è piaciuto tantissimo, mentre mi hanno convinto meno le varie canzoncine degli Umpa Lumpa, almeno quelle riguardanti i bambini..
C'erano anche nell'originale?? In ogni caso, ritengo che debbano essere parecchio meglio nella versione originale..

Voto: 8

PS: Si sa già qualcosa del dvd?
Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12030
Iscritto il: domenica 3 luglio 2005, 21:04

Messaggio da Marv »

Hiyuga ha scritto:C'erano anche nell'originale?? In ogni caso, ritengo che debbano essere parecchio meglio nella versione originale..

Voto: 8
Ma "nell'originale" inteso come film del 1971 o come film in lingua originale?
Cmq la risposta è si in entrambi i casi. Nel film con Gene Wilder però erano meno al centro dell'attenzione, tutte con la stessa melodia, ma dicevano praticamente le stesse cose che dicono quelle del remake(in una scena c'era pure il karaoke!)..quello che manca nel nuovo film è Wonka che canta
Avatar utente
axis
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 309
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2004, 3:46

Messaggio da axis »

Io ho il cd della colonna sonora composta da DANNY ELFMAN: i testi delle canzoni sono tratte pari pari dal racconto, nel cd sono state musicate e cantate dallo stesso Elfman che canta le voci di tutti gli umpa lumpa in falsetto con un effetto ben più psichedelico e armonioso che nel doppiaggio. Per farla chiara: le canzoni sono state doppiate in italiano e hanno dovuto adattare le parole italiane alla musica alla bell'emmeglio con un effetto che snatura e sminuisce non poco l'efficacia delle canzoni.
Avatar utente
bigdrugo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 14482
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2004, 13:06
Contatta:

Messaggio da bigdrugo »

a me le canzoni in italiano sono piaciute.
Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12030
Iscritto il: domenica 3 luglio 2005, 21:04

Messaggio da Marv »

bigdrugo ha scritto:a me le canzoni in italiano sono piaciute.
Si, ma in originale sono un'altra cosa...
Avatar utente
bigdrugo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 14482
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2004, 13:06
Contatta:

Messaggio da bigdrugo »

Marv ha scritto:
bigdrugo ha scritto:a me le canzoni in italiano sono piaciute.
Si, ma in originale sono un'altra cosa...
non lo metto in dubbio, ma secondo me, ripeto, hanno fatto un buon lavoro. non è mai facile tradurre e far combaciare note e rime.
Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12030
Iscritto il: domenica 3 luglio 2005, 21:04

Messaggio da Marv »

continuo a non concordare... sorry...

la stanza iniziale è ben descritta nel libro e la cascata c'è'.
Non concordo sul fatto che questo è un film acido x adulti. assolutamente nella maniera più assoluta. e' un film per tutti, commuove e fa ridere, non è smielato e non è acido. il personaggio di wonka è molto ben congeniato, psicopatico al punto giusto e giustificato dalla sceneggiatura e dalle aggiunzioni di burton. (l'infanzia). Sulla morale la questione è diversa, in un racconto come questo ognuno si ritrova come meglio crede, forse nel primo film questa è più nascosta, si sviluppa e si risolve tutto in una scena poco prima del finale ed è difficile così da assimilare. invece nell'ultimo film la morale , chiamiamola così, il messaggio viene costruito pian piano e c'è il tempo di assimilare e di riflettere... senza dubbio l'attuale scenggiatore e la presenza di Burton hanno dato spessore sia alla storia che al personaggio portante (wonka).

Per quanto riguarda le parole di Burton, ho letto da una sua intervista che ama il libro e non era contento del primo film ed ha sempre sognato di rifarlo.

p.s. ma questa discussione non sarebbe opportuna riportarla nel topic dedicato al film? MOD SI PUò FARE?
Per quanto riguarda la stanza e la cascata, mi riferivo più precisamente ai fatti che ci avvengono dentro, ci sono delle inquadrature che sono riprese pari pari...Non dico che lo sia tutto il film, ma se mi volete convincere che non riprenda nulla dal prototipo...
In conclusione lo ritengo senzaltro "all'altezza dell'originale". Ho dato quattro stelline al film di Burton, e forse non le darei a quello di Mel Stuart, ma questo a livello di gradimento personale, ciononostante non direi mai che il remake è migliore dell'originale ne' viceversa..sono due film diversi nella loro natura, anche se apparentemente simili.
Depp ha fatto bene il suo Wonka come Wilder ha fatto bene il suo, ma se nel '71 avesse recitato Depp, probabilmente avrebbe fatto ridere i polli, perchè cmq si tratta di epoche diverse..
Quindi ritengo questa discussione un tantino sterile, sarebbe come discutere se "Il Mistero di Sleepy Hollow" è migliore del cartone disney di cui è successore(anche quello è tratto da un libro per bambini).
Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12030
Iscritto il: domenica 3 luglio 2005, 21:04

Messaggio da Marv »

Ecco, guardacaso ho sentito proprio ora a "Cinematografo" l'intervista a Johnny Depp che dice proprio questo "Il film del 1971 è ben radicato nella mente della gente, e ci siamo resi conto che per evitare questo ostacolo c'erano due soluzioni, ma che entrambe comportavano una cosa: differenziarsi dall'originale". Spiegato meglio di così...

Ora, giusto per cambiare discorso, vorrei chiedervi MA QUANTO E' IDIOTA ANSELMA DELL'OLIO???
Fa il critico cinematografico ma non ne capisce un c*zz* di cinema?
Ha detto che La Fabbrica di Cioccolato è noioso e diseducativo, e poi consiglia di andare a vedere 2 Single a Nozze, perchè fa troppo ridere???
Ma è scema?
Mi ha fatto riprendere le speranze anche per "I Fratelli Grimm", visto che aveva giudicato noioso pure quello!

Ma lo seguo solo io "Cinematografo"? Ma si, sono proprio masochista, la devo smettere...
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

Marv ha scritto:Ecco, guardacaso ho sentito proprio ora a "Cinematografo" l'intervista a Johnny Depp che dice proprio questo "Il film del 1971 è ben radicato nella mente della gente, e ci siamo resi conto che per evitare questo ostacolo c'erano due soluzioni, ma che entrambe comportavano una cosa: differenziarsi dall'originale". Spiegato meglio di così...

Ora, giusto per cambiare discorso, vorrei chiedervi MA QUANTO E' IDIOTA ANSELMA DELL'OLIO???
Fa il critico cinematografico ma non ne capisce un c*zz* di cinema?
Ha detto che La Fabbrica di Cioccolato è noioso e diseducativo, e poi consiglia di andare a vedere 2 Single a Nozze, perchè fa troppo ridere???
Ma è scema?
Mi ha fatto riprendere le speranze anche per "I Fratelli Grimm", visto che aveva giudicato noioso pure quello!

Ma lo seguo solo io "Cinematografo"? Ma si, sono proprio masochista, la devo smettere...
La odio. E' incompetente,antipatica e arrogante. Tra lei e il marito (Giuliano ferrara) non saprei chi impiccare per primo... :-7
Avatar utente
Hellboy
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1941
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 21:32

Messaggio da Hellboy »

Visto anche io,

Bello, a parte il finale "zuccheroso", un pochino forzato e prevedibile.

Il film è abbastanza aderente al libro originale, a parte l'infanzia totalmente inventata di Willy Wonka.

Una curiosità che ho notato: Come nel primo Batman il giovane Napier aveva gli occhi azzurri e "da vecchio" gli occhi marroni (di Nicholson), anche qui il bimbo Willy Wonka ha gli occhi neri e da grande azzurro cielo. Che stia diventando un marchio di fabbrica?

Ciao :-21
Immagine
Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12030
Iscritto il: domenica 3 luglio 2005, 21:04

Messaggio da Marv »

beh, più precisamente sono viola, per fare pandan con i guantini...

AH! Ora ho ricordato un'altra cosa detta dalla Dell'Olio(io impiccherei prima lei, perchè per impiccare il marito dovrei trovare un albero che riuscisse a reggerlo): Praticamente ha detto che il film è inquietante perchè Johnny Depp è truccato per assomigliare a Michael Jackson e vederlo girare in mezzo ai bambini è fastidioso! :cof
Ma io dico: se sei malata mica è colpa di Depp e Burton! :-4
Avatar utente
axis
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 309
Iscritto il: giovedì 26 agosto 2004, 3:46

Messaggio da axis »

Ricordo quel commento della Dell'Olio.: son rimasto basito, ma che razza di critica sarebbe. Un commento del genere lo puo' fare una spettatrice qualunque, e delle più sprovvedute. Io credo che non abbia apprezzato il film perchè è sinistrorso, dalla parte dei più deboli, e perchè il bambino che vince è il più povero figlio di un onesto lavoratore. Inoltre, evidentemente non digerisce il genere "fantastico" in generale. Però trovo che esalta sempre i film più anonimi e insignificanti, mentre si scaglia contro opere di alto livello.

Comunque Burton non ha certo bisogno del giudizio della Dell'Olio: intanto "Corpse Bride" ha aperto con ben 20 milioni di dollari ai botteghini, soddisfacendo in pieno tutte le aspettative. Un record per un film d'animazione d'autore che esce nel periodo di Settembre.
Marv
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12030
Iscritto il: domenica 3 luglio 2005, 21:04

Messaggio da Marv »

axis ha scritto:Ricordo quel commento della Dell'Olio.: son rimasto basito, ma che razza di critica sarebbe. Un commento del genere lo puo' fare una spettatrice qualunque, e delle più sprovvedute. Io credo che non abbia apprezzato il film perchè è sinistrorso, dalla parte dei più deboli, e perchè il bambino che vince è il più povero figlio di un onesto lavoratore. Inoltre, evidentemente non digerisce il genere "fantastico" in generale. Però trovo che esalta sempre i film più anonimi e insignificanti, mentre si scaglia contro opere di alto livello.

Comunque Burton non ha certo bisogno del giudizio della Dell'Olio: intanto "Corpse Bride" ha aperto con ben 20 milioni di dollari ai botteghini, soddisfacendo in pieno tutte le aspettative. Un record per un film d'animazione d'autore che esce nel periodo di Settembre.
Intanto parla bene di film come "Bastardo Dentro" quando tutti gli altri li bocciano senza remore...ieri addirittura si è lamentata perchè nel film i bambini grassi e ricchi vengono maltrattati(è diseducativo!), boh, forse gli ricordano suo marito...
Avatar utente
Homerino
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1091
Iscritto il: domenica 14 dicembre 2003, 18:58
Località: Torino

Messaggio da Homerino »

Quoto in pieno quanto state dicendo della Dell'Olio, é insopportabile e sprezzante e non capisco come mai si dia tanto spazio in televisione a personaggi del genere... :-2
Rispondi