Il colore dei film

Commenti sui film presenti nelle sale e non solo.

Moderatori: nocciolo, sandman, darkglobe, Invisible

Rispondi
Avatar utente
lu.ca.
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1416
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 14:33
Località: Italy

Il colore dei film

Messaggio da lu.ca. »

L’altra sera sono andato a vedere “Skyfall”, l’ultimo film di 007. Mi è piaciuto. Molto più del precedente. Credo che abbiano imboccato finalmente la strada giusta per proseguire questa storica serie, ma non è di questo che voglio parlare.
Vedendo il film ho avuto la conferma di una cosa che avevo già notato da diverso tempo ogni volta che vado al cinema (il che, per la verità, non accade molto spesso, più che altro perché preferisco vedermi a casa i “miei” film), e cioè l’uso del colore. La gamma dei colori che vedo usati in prevalenza nelle pellicole degli ultimi anni va dal terra bruciata al verde marcio al prugna al grigiastro al marrone testa di moro, ecc., tutti insomma colori scuri, spenti, opachi. Perché?
Quando rivedo un vecchio film girato in technicolor, con quei bei colori vivi, sgargianti, accesi, mi chiedo: perché mai oggi vanno così tanto queste tinte decisamente “dark”, che sembra quasi che siano più riuscite le scene notturne che quelle girate in pieno sole?
Ricordo che negli anni settanta giravano film che, rispetto appunto ai vecchi technicolor e simili, avevano colori slavati, come quelli di un capo di vestiario sbiadito. Poi mi sembra che i colori si “stabilizzarono”, assumendo toni più “normali”. Forse il technicolor era un tantino “gonfiato” perchè rispondeva bene agli scopi “spettacolari” che allora il cinema si prefiggeva, questo posso capirlo. Ma perché adesso questa “virata” così diffusa verso tonalità spente, polverose, prive di smalto, di luminosità?
Per fare un altro esempio che mi ha colpito (ma a pensarci potrei citarne molti altri), quando vidi “Il discorso del re” ebbi la netta sensazione che le scene fossero tutte in eterna penombra, come se le avessero girate a lume di candela. Anche Kubrick, quando girò “Barry Lyndon”, volle che alcune scene di interno fossero riprese veramente “a lume di candela”, ma, cavolo, la sua fu una precisa scelta espressiva, perché voleva ricreare l’atmosfera dei dipinti dell’epoca e ci riuscì in pieno!
C’è qualcuno qui che ne capisce più di me di fotografia e sa spiegarmi da cosa dipende questa caratteristica di molti film che escono oggi nelle sale?
Avatar utente
Roby92
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2012, 15:51

Re: Il colore dei film

Messaggio da Roby92 »

E' una cosa che ho notato anch'io...anche in Skyfall...sinceramente non capisco nemmeno io il motivo...?!
Per vedere i miei Blu-Ray: Clicca Qui
caesars
Utente
Utente
Messaggi: 504
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2004, 8:58

Re: Il colore dei film

Messaggio da caesars »

Anch'io ho notato che le pellicole recenti hanno quasi tutte colori molto spenti. Non so spiegatrmi il motivo di qesta scelta (che in generale non aprrezzo molto) se non come questione di moda/gusti attuali.
Avatar utente
lu.ca.
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1416
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 14:33
Località: Italy

Re: Il colore dei film

Messaggio da lu.ca. »

Ho scoperto questo articolo, che dà alcune spiegazioni a questo deprecabile fenomeno che dura ormai da una ventina d'anni.
Rispondi