Non ricordo il titolo di un film

Commenti sui film presenti nelle sale e non solo.

Moderatori: nocciolo, sandman, darkglobe, Invisible

Rispondi
Galeazzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 9 marzo 2019, 12:03

Re: Non ricordo il titolo di un film

Messaggio da Galeazzo »

Galeazzo ha scritto:Qualche anno fa ho visto un film a pezzi e bocconi, e in condizioni precarie, di cui non ricordo né il titolo, né il protagonista, né il regista.
Si tratta di un uomo che non so perché ha smarrito la memoria e l’dentità, e vive come un barbone per anni, fra i barboni. Alla fine riesce, non so come, a ritrovare la sua casa e sua moglie. L’unica scene chiara che ricordo è di un barbone che bussa a un cassonetto dell’immondizia, il portello del cassonetto si apre e appare come se niente fosse l’inquilino del cassonetto, un altro barbone.
Il regista doveva essere un polacco o ungherese o di quelle parti, perché aveva un cognome tipico di quei paesi come Wascinski, Wasseloscki o simili. E mi pare di ricordare che il regista, con pochi film, cinque o sei, ha come soggetti preferiti personaggi e situazioni delle zone più basse della società.
Se qualcuno può per favore aiutarmi con qualche indicazione…
Trovato! Si tratta di un film del 2002 di Aki Kaurismäki, L'uomo senza passato.
Galeazzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 9 marzo 2019, 12:03

Re: Non ricordo il titolo di un film

Messaggio da Galeazzo »

All'inizio del film "Non è un paese per vecchi", quando Llewelyn Moss, dopo aver trovato la valigetta coi soldi, torna nella roulotte, sua moglie Carla Jean sta guardando un film alla TV con Jack Palance. Sapete di che film si tratta?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Galeazzo il giovedì 15 aprile 2021, 22:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Non ricordo il titolo di un film

Messaggio da leone510 »

Se hai il dvd controlla i titoli di coda, troverai il titolo originale, li mettono sempre! :-21
Galeazzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 9 marzo 2019, 12:03

Re: Non ricordo il titolo di un film

Messaggio da Galeazzo »

Grazie, mi sembra strano che mettano un particolare. Comunque l'attrice che guida sai chi è, per favore?
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Non ricordo il titolo di un film

Messaggio da leone510 »

Ho trovato i titoli di coda su internet, "Flight to Tangier" ovvero "Contrabbando a Tangeri" del '53!

Non ricordo questo particolare del film, magari si vede per pochi istanti, potrebbe essere Jean Fontaine?

O altrimenti Corinne Calvet!

:-21
Galeazzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 9 marzo 2019, 12:03

Re: Non ricordo il titolo di un film

Messaggio da Galeazzo »

Grazie mille leone! Trovato il film su wikipedia. È Corinne Calvet.
Galeazzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 9 marzo 2019, 12:03

Re: Non ricordo il titolo di un film

Messaggio da Galeazzo »

Mi pare che si trattasse di un film di spionaggio o similare. Ricordo solo la scena finale in cui il protagonista si dà all'agricoltura, e ara con un trattore un immenso campo. Uno va a trovarlo come per fargli cambiare idea, ma senza riuscirci. Se qualcuno sa di che film si tratta...
Rispondi