Neofita in cerca di aiuti vari

Per tutte le domande e gli approfondimenti tecnici su DVD e cinema in casa.

Moderatori: darkglobe, Billy, Mr. nessuno

Rispondi
Ema
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 0:52

Neofita in cerca di aiuti vari

Messaggio da Ema »

Buongiorno. Mi presento: mi chiamo Emanuele e sono di Milano.
Sono un neofita in materia di home theatre, fino ad ora mi litivamo a guardare i miei film in modo tradizionale, ma la nuova passione per il 2014 è farmi un impianto almeno decente per il salotto. Premetto che non faccio un uso intenso dell'impianto ma mi limito alla visione di qualche film, tv in generale e al gaming. Ma almeno questo poco voglio poterlo fare con qualità.

Attualmente la mia configurazione è la seguente:

-Tv Lg 42lm3400 full hd 3d

-Home cinema Lg ht355 5.1

-Xbox360

-Acces point dlink dap1160


Per quanto riguarda le connessioni ho:

- tv collegato al home cinema tramite scart e cablata tramite cavo ethernet all'access point wifi per il dlna tra tv e pc. access point a sua volta collegato al router tramite wifi

-xbox collegata al tv tramite hdmi e
cablata tramite cavo ethernet diretto da router (non è cablata tramite access point per evitare lag nel gaming online)

Ora il mio problema è che se vedo un dvd le casse funzionano, così come se utilizzo il lettore come radio e anche se vedo la tv normale, mentre se gioco all'xbox e accendo il dvd non sento dalle casse.
Come risolvere quindi la situazione?
Penso sia dipeso che è collegato tramite scart. Ma l'xbox non prevede connessioni hdmi e composito contemporaneamente.

Inoltre dato che non dispongo di un lettore bluray, vorrei chiedervi un parere circa il lettore Lg Bp730 che darebbe funzioni di smart tv al mio televisore. Trovo molto più economica questa soluzione piuttosto che sostituire il lettore dvd in mio possesso che a sua volta trovo utile come radio, con un lettore bluray 5.1 che con radio integrata costa decisamente di più (se esiste) e senza funzioni di smart tv. Certo avrei problemi di spazio...

Inoltre, ma questo attualmente è meno importante, ho problemi col dlna tra pc e tv. All'avvio pare funzionare tutto, poi durante la riproduzione di un file video (ad esempio registrazioni del cellulare) cade la connessione. Sia se utilizzo il dlna diretto sia con software tipo nero media home o plex.

Scusate se mi sono dilungato ma ripeto, è il mio nuovo hobby per l'anno nuovo. Resto in attesa di vostri pareri e consigli, grazie anticipatamente e buona visione.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Neofita in cerca di aiuti vari

Messaggio da Errix »

su wifi, ethernet, dlna, ecc... non sono molto ferrato, ma di sicuro ti posso dire che il collegamento col cavo scart tra tv e lettore è il peggiore che possa esserci. non è che se la tv è full hd allora tutto quello che ci vedi diventa "magicamente" hd, anzi. hai bisogno di un lettore che faccia l'upscaling (tutti i lettori blu-ray lo fanno) e poi lo colleghi con un cavo hdmi.
Parola di Roberto Carlino
Rispondi