Quale lettore comprare?

Per tutte le domande e gli approfondimenti tecnici su DVD e cinema in casa.

Moderatori: darkglobe, Billy, Mr. nessuno

Rispondi
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Quale lettore comprare?

Messaggio da Errix »

qua ho proprio bisogno di aiuto perchè ci capisco davvero poco :34

leggo che i BD player hanno bisogno di aggiornamenti. cioè?
ci sono modelli che leggono meglio i DVD di altri?
ci sono modelli che sono anche recorder, oppure mi conviene prendere un HD esterno?
Billy sponsorizza molto la Play3, ma avrebbe senso comprarla (a 280/290 €) usandola solo come lettore e non come console?

spesso vedo in giro LG 350 e SAMSUNG 1580 in offerta, devo diffidare?
ho beccato un SONY (mi pare 360) a 99 €, credo sia buono. che dite?
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Quale lettore comprare?

Messaggio da rick_13 »

Errix il SONY 360 a 90€ è ottimo!! oppure Samsung 1600... :-21
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
Terminator2
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 232
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2008, 14:28

Re: Quale lettore comprare?

Messaggio da Terminator2 »

ti conviene prendere un lettore che costi poco tanto è provvisorio
già da quest'anno cominceranno ad uscire i primi lettori hdmi 1.4 con 3D Ready
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: Quale lettore comprare?

Messaggio da Billy »

se hai trovato un Sony BDP-S360 nuovo a 99€ prendilo. è un buon letore, per iniziare va bene.
come recorder, senza il masterizzatore, c'è mi pare solo un LG.
gli aggiornamenti servono se si riscontrano problemi di compatibilità con alcuni dischi o se aggiungono/migliorano alcune funzioni. si fanno tramite USB oppure direttamente tramite LAN
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
brucewayne
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2215
Iscritto il: martedì 21 agosto 2007, 14:16
Località: Gotham City

Re: Quale lettore comprare?

Messaggio da brucewayne »

Anch'io volevo aprire un topic simile, perciò mi associo alle domande di Errix, perdonate gli strafalcioni :-3 :

Quali sono i criteri di cui tenere conto per prendere un buon lettore BD? :34

- firmware : ci sono marche o modelli dai quali stare lontani perchè non sono aggiornabili? modelli da preferire per la praticità dell'operazione?
- di cosa bisogna tenere conto per scegliere un lettore che sappia upscalare i dvd in modo ottimo ;) ?
- anch'io spesso ho sentito parlare bene della Ps3 ma, considerando che non gioco forse non avrebbe molto senso? ho letto poi che risulta un po' rumorosa e non troppo affabile come consumo energetico...mah?
- a livello di porte e interfacce, quali e quante il lettore "deve" avere, magari anche in vista di applicazioni future?
- profilo : è possibile che presto o tardi arrivi un "profilo successivo" per cui valga la pena prendere un lettore scalabile che sia già pronto, sempre che ce ne siano?
- ci sono modelli più popolari di altri, nel senso di provata affidabilità? si accettano consigli :)
- non si sa ancora nulla sulla possibilità di leggere dischi regione A vero?
- anche per i lettori BD vale il fatto che non si leggono dvd R1? possibilità di "dezonabilità"?
Terminator2 ha scritto:ti conviene prendere un lettore che costi poco tanto è provvisorio, già da quest'anno cominceranno ad uscire i primi lettori hdmi 1.4 con 3D Ready
- 1 moment, questo significa che è meglio attendere ancora qualche mese prima di acquistare??
- Ho scritto molte ca**ate? Ne ho dimenticata qualcuna? Illuminate il buio della mia mente please :lol

:grazie :-21
Avatar utente
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5818
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 18:37
Località: Napoli

Re: Quale lettore comprare?

Messaggio da Godfather »

Poiché sono in procinto di acquistare un amplificatore (praticamente devo solo andarlo a prendere), mi sono fatto una cultura sui collegamenti e sulle codifiche audio (grazie anche a Billy), quindi potrei rispondere ad alcune domande
- anch'io spesso ho sentito parlare bene della Ps3 ma, considerando che non gioco forse non avrebbe molto senso? ho letto poi che risulta un po' rumorosa e non troppo affabile come consumo energetico...mah?
puoi usarla anche come lettore stand-alone e come macchina multimediale (esecuzione di contenuti presenti sul PC via rete, anche wireless), senza mai giocarci, ne conosco parecchi che usano la PS3 solo come lettore. In più la PS3 sarà 3D-ready grazie ad un aggiornamento firmware. Se vuoi sfruttare l'audio al meglio e hai un impianto audio con le codifiche HD, devi prendere la PS3 slim per una questione di codifiche audio HD (la PS3 fat veicola le codifiche HD all'amplificatore sottoforma di PCM multicanale quindi le codifica lei e le manda all'amplificatore già decodificate -probabilmente effettuando dei mixaggi che a detta di alcuni danneggiano il suono-, mentre la PS3 slim può essere settata in modo da far decodificare all'amplificatore). Non è rumorosa, per i consumi non saprei davvero
- a livello di porte e interfacce, quali e quante il lettore "deve" avere, magari anche in vista di applicazioni future?
la porta da tenere in considerazione è una sola, l'hdmi, e ce l'hanno tutti i lettori blu-ray. Anche per l'audio per collegamento ad un amplificatore puoi usare la porta HDMI (unica connessione utile per sfruttare le codifiche HD, insieme all'analogico multicanale per gli amplificatori vecchi)
- non si sa ancora nulla sulla possibilità di leggere dischi regione A vero?
l'oppo di cui si discuteva in altro thread è dezonabile

- anche per i lettori BD vale il fatto che non si leggono dvd R1? possibilità di "dezonabilità"?
sì, la maggior parte non è dezonabile, o lo è solo per la parte DVD. La PS3 "per ora" non è dezonabile (né parte DVD, né parte BD)

- 1 moment, questo significa che è meglio attendere ancora qualche mese prima di acquistare??
sì, per avere un lettore blu-ray 3D-ready, altrimenti compri la PS3 che lo sarà sicuramente con aggiornamento via firmware (almeno così ha promesso la Sony)
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction

La mia collezione...
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: Quale lettore comprare?

Messaggio da Billy »

@brucewayne: hai un impianto audio? se si, di che tipo?
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
Terminator2
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 232
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2008, 14:28

Re: Quale lettore comprare?

Messaggio da Terminator2 »

brucewayne ha scritto: - 1 moment, questo significa che è meglio attendere ancora qualche mese prima di acquistare??
si conviene

oppure puoi pensarla anche così, spendo 99euro e poi con calma prenderò il 3D-ready
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Quale lettore comprare?

Messaggio da Errix »

ma teoricamente i lettori sony non dovrebbero avere la stessa tecnologia della ps3 ?
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
brucewayne
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2215
Iscritto il: martedì 21 agosto 2007, 14:16
Località: Gotham City

Re: Quale lettore comprare?

Messaggio da brucewayne »

Grazie God, consigli preziosissimi. :)
Godfather ha scritto:In più la PS3 sarà 3D-ready grazie ad un aggiornamento firmware.

Questa è una buona cosa, anche se ovviamente credo necessiti anche di Tv 3d Ready. Chissà se l'aggiornabilità vale anche per altre marche.
Godfather ha scritto:Se vuoi sfruttare l'audio al meglio e hai un impianto audio con le codifiche HD, devi prendere la PS3 slim per una questione di codifiche audio HD (la PS3 fat veicola le codifiche HD all'amplificatore sottoforma di PCM multicanale quindi le codifica lei e le manda all'amplificatore già decodificate -probabilmente effettuando dei mixaggi che a detta di alcuni danneggiano il suono-, mentre la PS3 slim può essere settata in modo da far decodificare all'amplificatore).
Ok capito. Quindi in un sistema tv-ampli-lettore bisogna fare in modo che il grosso del lavoro lo faccia l'amplificatore per ridurre il numero di decodifiche/ricodifiche/rimaneggiamenti dei segnali?
Godfather ha scritto:la porta da tenere in considerazione è una sola, l'hdmi, e ce l'hanno tutti i lettori blu-ray. Anche per l'audio per collegamento ad un amplificatore puoi usare la porta HDMI (unica connessione utile per sfruttare le codifiche HD, insieme all'analogico multicanale per gli amplificatori vecchi)
- Ok, quindi per il video: collegamento hdmi dall'ampli o dal lettore su ingresso hdmi del tv fullHD. Invece per l'audio devo aspettarmi che il lettore abbia anche un'uscita audio analogica nel caso in cui l'ampli non gestisca codifiche HD eh?
- Poi se ho capito bene per l'audio HD il lettore con un'unica porta hdmi può gestire sia video che audio HD. il cavo hdmi finisce all'ampli per portare l'audio... ma il video come c'arriva al tv: l'unica è che l'ampli abbia un ingresso ed un'uscita hdmi? O forse il lettore deve avere 2 uscite hdmi per video e per audio? :conf
- Domanda da insulti: collegare un lettore BD direttamente ad un tv non HD è una boiata per ovvia incompatibilità di collegamenti vero? :34
Godfather ha scritto:l'oppo di cui si discuteva in altro thread è dezonabile)
Ho letto di questo lettore, ma non mi pare di averlo visto in giro in negozi fisici, anche se non ne sono sicuro. In effetti sarebbe comodo poter leggere anche dischi regione A in caso di edizioni americane migliori delle europee. :-3
Godfather ha scritto:sì, la maggior parte non è dezonabile, o lo è solo per la parte DVD. La PS3 "per ora" non è dezonabile (né parte DVD, né parte BD))
Sarebbe già una bella cosa; magari sapere di qualche modello, non mi pare di avere visto Topic sul Forum dove se ne parla se confermi. Proverò a documentarmi un po'.
Terminator2 ha scritto:sì conviene oppure puoi pensarla anche così, spendo 99euro e poi con calma prenderò il 3D-ready
Mmm anche, perchè no... grazie :)
Billy ha scritto:hai un impianto audio? se si, di che tipo?
Fino ad oggi ho condiviso con mio fratello un Sony STR-DB790 ma passando all'HD partirei da zero. Devo considerare che non ho molto spazio libero, devo adattarmi ad un mobile che ho in sala almeno per ora. Essendo credo indispensabile per gestire codifiche audio HD mi ci vorrebbe un modello di dimensioni un po' contenute: sempre che non sia una cacchiata, se conviene cmq orientarsi da subito verso un buon modello valuto senz'altro la cosa; oppure, almeno per ora, chissà se posso cominciare (per quanto riguarda i collegamenti) con lettore e tv utilizzando le codifiche audio non HD (dove disponibili, lo so :oops:) e prendere l'ampli in un secondo momento. :34

:-21
Ultima modifica di brucewayne il sabato 23 gennaio 2010, 21:11, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: Quale lettore comprare?

Messaggio da Billy »

brucewayne ha scritto:
Godfather ha scritto:In più la PS3 sarà 3D-ready grazie ad un aggiornamento firmware.

Questa è una buona cosa, anche se ovviamente credo necessiti anche di Tv 3d Ready. Chissà se l'aggiornabilità vale anche per altre marche.
no, è una cosa che vale solo per la PS3
brucewayne ha scritto:- Poi se ho capito bene per l'audio HD il lettore con un'unica porta hdmi può gestire sia video che audio HD. il cavo hdmi finisce all'ampli per portare l'audio... ma il video come c'arriva al tv: l'unica è che l'ampli abbia un ingresso ed un'uscita hdmi?
si, gli ampli hanno anche una (o due) uscite HDMI
brucewayne ha scritto:- Domanda da insulti: collegare un lettore BD direttamente ad un tv non HD è una boiata per ovvia incompatibilità di collegamenti vero?
lo puoi collegare tranquillamente, però naturlamente non vedi in HD
brucewayne ha scritto:
Godfather ha scritto:l'oppo di cui si discuteva in altro thread è dezonabile)
Ho letto di questo lettore, ma non mi pare di averlo visto in giro in negozi fisici
non è in vendita in europa, puoi solo prenderlo di importazione USA
brucewayne ha scritto:Fino ad oggi ho condiviso con mio fratello un Sony STR-DB790 ma passando all'HD partirei da zero
ok, se inizi da zero allora non devi necessariamente cercare un lettore con uscite audio analogiche multicanale
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
brucewayne
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2215
Iscritto il: martedì 21 agosto 2007, 14:16
Località: Gotham City

Re: Quale lettore comprare?

Messaggio da brucewayne »

Billy ha scritto:si, gli ampli hanno anche una (o due) uscite HDMI
Quindi correggimi se sbaglio.... tutto qui? :-3
- da hdmi del lettore BD a hdmi IN dell'ampli e ho l'audio HD
- da hdmi OUT dell'ampli a hdmi IN del tvfullhd e ho l'immagine HD
Billy ha scritto:lo puoi collegare tranquillamente, però naturlamente non vedi in HD
Ah sì? non l'avrei detto, quindi su un lettore BD un'uscita video analogica compatibile è presente.
Billy ha scritto:
brucewayne ha scritto:passando all'HD partirei da zero
ok, se inizi da zero allora non devi necessariamente cercare un lettore con uscite audio analogiche multicanale
Ugh, qui non ho capito che alternativa intendi :-3
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: Quale lettore comprare?

Messaggio da Billy »

brucewayne ha scritto:Quindi correggimi se sbaglio.... tutto qui? :-3
- da hdmi del lettore BD a hdmi IN dell'ampli e ho l'audio HD
- da hdmi OUT dell'ampli a hdmi IN del tvfullhd e ho l'immagine HD
si, esatto
brucewayne ha scritto:
Billy ha scritto: ok, se inizi da zero allora non devi necessariamente cercare un lettore con uscite audio analogiche multicanale
Ugh, qui non ho capito che alternativa intendi :-3
se uno ha un vecchio ampli che non ha i nuovi decoder e neppure ingressi HDMI, puo comunque ascoltare le codifiche HD facendole decodificare dal lettore ed applicando un collegamento analogico tra lettore e ampli
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
brucewayne
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2215
Iscritto il: martedì 21 agosto 2007, 14:16
Località: Gotham City

Re: Quale lettore comprare?

Messaggio da brucewayne »

Billy ha scritto:se uno ha un vecchio ampli che non ha i nuovi decoder e neppure ingressi HDMI, puo comunque ascoltare le codifiche HD facendole decodificare dal lettore ed applicando un collegamento analogico tra lettore e ampli
E idem per quanto riguarda il collegamento tra lettore e ingressi analogici di un tv non hd se ho capito bene.

Ok. Concludendo:

- una Ps3 sembra cmq un buon acquisto anche se viene usata solo come lettore BD. non mi sono ancora informato sui prezzi, devo vedere ancora quanto costi più di un lettore da tavolo; presenta qualche limitazione macroscopica a livello di funzionalità?
- in alternativa, chiarito il discorso porte/interfacce, posso andare abbastanza sul sicuro anche con un qualsiasi modello da tavolo (ovviamente controllandone le specifiche in ogni caso e che sia di marca) ?
- in definitiva avresti qualche marca/modello di amplificatore da consigliare? :)

Detto questo Grazie1000 Billy e Grazie1000 a tutti e mi ritiro per deliberare, se mi viene qualche altro dubbio (probabile) spero di potervi rompere ancora :-)

:-9
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: Quale lettore comprare?

Messaggio da Billy »

la PS3 non ha alcuna limitazione particolare rispetto ai lettori da tavolo.
in alternativa ti consiglio comunque di aspettare i nuovi lettori da tavolo 3D Ready e con HDMI 1.4
stessa cosa per gli ampli, a questo punto aspetta qualche mese che escano i modelli con HDMI 1.4 (un ampli 1.3 fa da "imbuto" ad un lettore 1.4)
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
Terminator2
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 232
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2008, 14:28

Re: Quale lettore comprare?

Messaggio da Terminator2 »

Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Quale lettore comprare?

Messaggio da Errix »

Errix ha scritto:ho beccato un SONY (mi pare 360) a 99 €, credo sia buono. che dite?
non era il 360 ma il 350... e comunque ora sta a € 120. il 360 costa € 160. meglio che mi diriga su altri modelli?
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Quale lettore comprare?

Messaggio da rick_13 »

Errix ha scritto:
Errix ha scritto:ho beccato un SONY (mi pare 360) a 99 €, credo sia buono. che dite?
non era il 360 ma il 350... e comunque ora sta a € 120. il 360 costa € 160. meglio che mi diriga su altri modelli?
il Sony bdp-s360 è un ottimo prodotto... :-21
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Quale lettore comprare?

Messaggio da Errix »

vabbè ho deciso anche il lettore: Sony BDP-S360

costa 149 € e dentro dovrebbe esserci anche il Blu-ray di Matrix
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: Quale lettore comprare?

Messaggio da Billy »

il prezzo è più che buono e anche il lettore dovrebbe essere non male.
complimenti per l'acquisto Errix e benvenuto nel mondo del blu-ray!
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
brucewayne
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2215
Iscritto il: martedì 21 agosto 2007, 14:16
Località: Gotham City

Re: Quale lettore comprare?

Messaggio da brucewayne »

Errix ha scritto:...e dentro dovrebbe esserci anche il Blu-ray di Matrix
Ottimo, oltre all'ottimo video ci sono degli extra fenomenali! :plauso
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Quale lettore comprare?

Messaggio da rick_13 »

Errix ha scritto:vabbè ho deciso anche il lettore: Sony BDP-S360

costa 149 € e dentro dovrebbe esserci anche il Blu-ray di Matrix
ce l'ha un mio amico, ti confermo la presenza del BD di Matrix. ottima scelta!!! :plauso
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Quale lettore comprare?

Messaggio da leone510 »

Innanzitutto buona pasquetta a tutti, vorrei chiedervi una cosa, l'altro giorno ho comprato il mio primo lettore dvd (il primo perchè l'ho comprato io personalmente, è pochi mesi che siamo a casa nuova)!

Il lettore è un Pioneer (nero) targato 220VK, ma c'è scritto anche 120K, pagato 69,50, apparentemente mi è sembrato un buon prodotto, però per motivi di tempo non l'ho ancora provato, volevo sapere se qualcuno di voi lo ha comprato e che impressione ha avuto, in pratica se ho fatto un buon acquisto! :-21
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: Quale lettore comprare?

Messaggio da Billy »

i lettori Pioneer sono sempre molto buoni e l'hai pagato un prezzo decisamente basso, penso che hai fatto un buon acquisto
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Quale lettore comprare?

Messaggio da leone510 »

Billy ha scritto:i lettori Pioneer sono sempre molto buoni e l'hai pagato un prezzo decisamente basso, penso che hai fatto un buon acquisto
Grazie Billy! :-21
Rispondi