Dubbio amletico: Panasonic TH-42PX8E o TH-50PX8E??

Per tutte le domande e gli approfondimenti tecnici su DVD e cinema in casa.

Moderatori: darkglobe, Billy, Mr. nessuno

Rispondi
Avatar utente
Tears.In.Rain
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 131
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 16:50
Località: Bergamo

Dubbio amletico: Panasonic TH-42PX8E o TH-50PX8E??

Messaggio da Tears.In.Rain »

Dopo settimane di ricerca e letture (ho "vivisezionato" questo forum, quello di AV Magazine e quello di AF Digitale) mi sono fatto un'idea su quale tv sia meglio acquistare per le mie esigenze.

La scelta è ricaduta sulla serie 8 Panasonic, precisamente la PX8. Questo per una serie di fattori, specialmente quello economico (prezzo non proibitivo, acquisto imminente di PS3 e impianto audio).

Il problema è questo: quale scegliere fra i modelli 42" e 50"?

Avendo un soggiorno piuttosto ampio, ho due divani. Uno è perpendicolare alla postazione del TV, ad una distanza di 2,30 metri. L'altro gli è parallelo ad una distanza di 3,70 metri.

Questo è l'uso che ne farei:
- visione DVD (ed eventualmente BR) --> 50%
- visione programmi TV in SD (particolarmente importante*) --> 40%
- giocare alla PS3 --> 10%

* ciò che mi crea più dubbi è proprio la gestione del segnale SD da parte del 50", su cui mi ero orientato inizialmente per l'acquisto. Ho timore che l'eccessiva grandezza metta in risalto i limiti più comuni (immagini in movimento, granulosità, effetto scia...). Da non sottovalutare inoltre che dove abito io la ricezione del segnale del digitale terrestre non è ottimale.

Ringrazio anticipatamente per eventuali consigli. ;)
Immagine
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

io ti consiglio il 50"

è vero che da 2,30m un 50" potrebbe essere un pochino eccessivo quando viene utilizzato con il segnale tv ma è altrettanto vero che un 42" è decisamente piccolo soprattutto se visto dai 3,7m che penso sarà la postazione ideale quando avrai installato anche l'impianto audio.
io quindi direi di penalizzare un po la visione della De Filippi e di avvantaggiare i film e i game, anche perché all'inizio 50" ti sembraranno tantissimi, dopo una settimana un po meno e dopo un mese saranno la normalità...te lo dice uno che oramai considera i 91" del vpr la cosa più normale del mondo.

se hai possibilità di spazio sempre meglio prendere lo schermo più grande, altrimenti rischi di pentirtene, anche perché speriamo che prima o poi la TV si renda conto che siamo nel 2008 e che nelle case non ci sono più solo Mivar 14" 4:3
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
Tears.In.Rain
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 131
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 16:50
Località: Bergamo

Messaggio da Tears.In.Rain »

Grazie per l'intervento, Billy! :thumbs

Tranquillo, niente De Filippi :-12 :-), il problema è che non posso sottovalutare il fatto che l'uso del segnale TV sarà importante, non solo per me.

Faccio degli esempi concreti per farmi capire: durante queste settimane al Lunedì sera guardo 'Grey's Anatomy' e 'Californication' su Italia 1. La Domenica guardo 'Heroes' e 'Skins'. Può addirittura capitare che guardi 'Matrix' o un film di Rete4 in seconda serata, talvolta. I miei genitori sono soliti guardare 'Anno Zero' e 'Ballarò'.

Questo per far capire che la qualità dell'SD è importante, la stessa scelta di un HD ready è un compromesso fatto in tal senso.

Ovvio che ciò che più mi interessa in prospettiva d'acquisto sia vedere i miei DVD upscalati ed entrare nel mondo dell'HD...però non posso proprio tralasciare il discorso SD...
Immagine
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

si capisco, ma tanto i segnali tv si vedono comunque male sia su un 42" che su un 50"...la resa del CRT te la scordi, da questo punto di vista sarà sicuramente un passo indietro almeno fino a quando non ci sarà un deciso miglioramento del segnale video.
ripeto io prenderei un 50", anche perché un 42" visto da 4m è un francobollo e ciò mortificherebbe gran parte dei vantaggi dell'alta definizione.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
Tears.In.Rain
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 131
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 16:50
Località: Bergamo

Messaggio da Tears.In.Rain »

Capisco.
Grazie ancora. :-9
Immagine
Avatar utente
giannifocus
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3070
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2005, 19:18
Località: Salerno

Messaggio da giannifocus »

Fatto prendere stamani a un amico e montato in mattinata, bel tv e bella estetica.
Ha preso il 50PX8E a 999€...consigliatissimo, difficile trovare di meglio!!
I miei DVD sono: N° 497 -- BLURAY = 42 --HDDVD= 47

LA MIA COLLEZIONE


Il mio impiantino audio/video:

VPR: Epson TW700 - SCHERMO: Adeoplano a cornice rigida 200cm base - AMPLI A/V: Marantz SR7002 - Ampli 2CH: NAD 355Bee - LETTORE DVD-HD: Toshiba HDDVD XE1 - EP30 (Muletto) - LETTORE BD: Samsung BD1400 - LETTORE CD/SACD: Marantz SA7001 - DIFFUSORI FRONT: B&W 685 - CENTER: B&W HTM61 - REAR: B&W M1 - CAVI DI SEGNALE: Thender AudioProf- CAVI DI POTENZA FRONT: Created by Deykon - CONNETTORI: G&BL Gold24K - SUB: Velodyne CHT 8R - CAVI: G&BL -
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Dubbio amletico: Panasonic TH-42PX8E o TH-50PX8E??

Messaggio da gipal »

Tears.In.Rain ha scritto: La scelta è ricaduta sulla serie 8 Panasonic, precisamente la PX8. Questo per una serie di fattori, specialmente quello economico (prezzo non proibitivo, acquisto imminente di PS3 e impianto audio).
non se se lo hai già preso e non vorrei aggiungerti un dubbio, ma sappi che io sono stato sulla serie px8 a lungo indeciso, poi però il "delta" con la serie pz8 (full HD) si è ridotto e, stante ai prezzi su trova prezzi, oggi tra px80 e pz8 è di soli 200 euro...ripeto non vorrei insinuarti il tarlo ma vedi che, chiedo un parere anche degli altri, forse 200 euro in + il "full" al posto del "ready" li vale ;)
Avatar utente
Tears.In.Rain
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 131
Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 16:50
Località: Bergamo

Messaggio da Tears.In.Rain »

L'ho già preso, comunque ti ringrazio lo stesso per il consiglio. ;)
In effetti anch'io sono stato piuttosto indeciso, proprio per la questione full-hd. Non mi pento in ogni caso di aver acquistato questo hd-ready, il DVB si vede benissimo e addirittura la resa con un dvd-player non eccelso come la PS2 è soddisfacente.

Tra l'altro ora sono in procinto di acquistare la PS3 e non vedo l'ora di sfruttarlo al massimo delle sue potenzialità. :)
Immagine
Avatar utente
giannifocus
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3070
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2005, 19:18
Località: Salerno

Messaggio da giannifocus »

Ricordiamoci che un pannello FHD da il massimo solo se sfruttato con materiale HD, per la visione di tv ana, Sky e dvd sd purtroppo i FHD si vedono peggio degli HD Ready.
La tv ana di un HD Ready a sua volta si vede peggio che su un monitor standard definition, purtroppo è così.
Sigh
I miei DVD sono: N° 497 -- BLURAY = 42 --HDDVD= 47

LA MIA COLLEZIONE


Il mio impiantino audio/video:

VPR: Epson TW700 - SCHERMO: Adeoplano a cornice rigida 200cm base - AMPLI A/V: Marantz SR7002 - Ampli 2CH: NAD 355Bee - LETTORE DVD-HD: Toshiba HDDVD XE1 - EP30 (Muletto) - LETTORE BD: Samsung BD1400 - LETTORE CD/SACD: Marantz SA7001 - DIFFUSORI FRONT: B&W 685 - CENTER: B&W HTM61 - REAR: B&W M1 - CAVI DI SEGNALE: Thender AudioProf- CAVI DI POTENZA FRONT: Created by Deykon - CONNETTORI: G&BL Gold24K - SUB: Velodyne CHT 8R - CAVI: G&BL -
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da gipal »

giannifocus ha scritto: per la visione di tv ana
parli di SD o sky hot club?
giannifocus ha scritto: per la visione di tv ana, Sky e dvd sd purtroppo i FHD si vedono peggio degli HD Ready.
sei rimasto indietro....ma mooolto indietro
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

no, purtroppo a ragione. per vedere la tv il fullHD è quanto di peggio...e non è lui ad essere rimasto indietro, ma le trasmissioni TV
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
giannifocus
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3070
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2005, 19:18
Località: Salerno

Messaggio da giannifocus »

...mi sa che ritorno dall'altra parte, nel club degli imperatori (AV Magazine)...qui siamo nel medioevo :-27
I miei DVD sono: N° 497 -- BLURAY = 42 --HDDVD= 47

LA MIA COLLEZIONE


Il mio impiantino audio/video:

VPR: Epson TW700 - SCHERMO: Adeoplano a cornice rigida 200cm base - AMPLI A/V: Marantz SR7002 - Ampli 2CH: NAD 355Bee - LETTORE DVD-HD: Toshiba HDDVD XE1 - EP30 (Muletto) - LETTORE BD: Samsung BD1400 - LETTORE CD/SACD: Marantz SA7001 - DIFFUSORI FRONT: B&W 685 - CENTER: B&W HTM61 - REAR: B&W M1 - CAVI DI SEGNALE: Thender AudioProf- CAVI DI POTENZA FRONT: Created by Deykon - CONNETTORI: G&BL Gold24K - SUB: Velodyne CHT 8R - CAVI: G&BL -
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da gipal »

Billy ha scritto:per vedere la tv il fullHD è quanto di peggio...e non è lui ad essere rimasto indietro, ma le trasmissioni TV
ma questo per questo non si deve permettere di dire che in hd ready si vede meglio: si vede peggio uguale PUNTO

cmq, stranamente, non si può fare di tutta l'erba un fascio, dipende dalle reti e della trasmisioni
male sky sport e i tematici, meglio i cartoon
altalenanti i documentaristici
nei due casi sopra non possiamo dire benissimo neanche dei canali HD (forse salvo solo next e lo sport quando non è F1)
meglio la rai e sta migliorando mediaset
buono il DVB
Avatar utente
giannifocus
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3070
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2005, 19:18
Località: Salerno

Messaggio da giannifocus »

...NON MI DEVO PERMETTERE DI DIRE...

siamo già alla censura? o c'è qualcuno che è in possesso della veità assoluta?
I miei DVD sono: N° 497 -- BLURAY = 42 --HDDVD= 47

LA MIA COLLEZIONE


Il mio impiantino audio/video:

VPR: Epson TW700 - SCHERMO: Adeoplano a cornice rigida 200cm base - AMPLI A/V: Marantz SR7002 - Ampli 2CH: NAD 355Bee - LETTORE DVD-HD: Toshiba HDDVD XE1 - EP30 (Muletto) - LETTORE BD: Samsung BD1400 - LETTORE CD/SACD: Marantz SA7001 - DIFFUSORI FRONT: B&W 685 - CENTER: B&W HTM61 - REAR: B&W M1 - CAVI DI SEGNALE: Thender AudioProf- CAVI DI POTENZA FRONT: Created by Deykon - CONNETTORI: G&BL Gold24K - SUB: Velodyne CHT 8R - CAVI: G&BL -
Avatar utente
gipal
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6059
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2003, 18:45
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da gipal »

giannifocus ha scritto:...NON MI DEVO PERMETTERE DI DIRE...

siamo già alla censura? o c'è qualcuno che è in possesso della veità assoluta?
evvabbè non si può neanche parlare che qua sono tutti permalosi...e vabbè "non si deve permettere di dire" lo sostituiamo con un "non è giusto che si dica"
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

:-5
non litigate su.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Rispondi