Subwoofer

Per tutte le domande e gli approfondimenti tecnici su DVD e cinema in casa.

Moderatori: darkglobe, Billy, Mr. nessuno

Avatar utente
morelli
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5585
Iscritto il: sabato 10 gennaio 2004, 19:42

Messaggio da morelli »

Non ci capiamo. Quello che in un segnale DD viene inviato dal canale .1 è inviato solo lì. Pertanto se hai un SUB, imposti il tuo ampli con 5 diffusori + il sub, tagli il sub a 80 hz, perdi tutto quello che viene inviato al canale .1 e ha una frequenza più alta di 80hz.
Il segnale proveniente dal .1 (almeno nel mio ampli) viene inviato ai diffusori frontali solamente se non hai il sub e quindi imposti l'ampli in tal senso (oppure hai il sub e imposti MAIN+LFE in questo caso i segnali .1 vengono inviati sia al sub che ai diffusori frontali).
l'altra considerazione sui diffusori: non ho detto che vanno settati solo su Large, ho solo detto che vanno settate (su large o su small) SOLO tenendo in considerazione la loro risposta in frequenza e NON la presenza o meno del subwoofer.
Avatar utente
Rick
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 404
Iscritto il: domenica 28 agosto 2005, 20:25

Messaggio da Rick »

Tu pensi quindi che impostando il taglio a 80 hz "troncheresti " l'effetto LFE? Non capisco cosa intendi quando dici "perdi tutto quello che viene inviato al canale .1": Non si perde niente, perchè con il taglio a 80 hz (poniamo sempre 80 hz come esempio, ma non è una regola fissa, dipende sempre da quanto in basso arrivano i diffusori principali!), non fai altro che bypassare i bassi dal sub alle casse con frequenze che superano gli 80 hz!! Il sub gestirà invece le frequenze dal minimo (20 -25 hz) fino agli 80 hz! Non va perso nulla!
E poi in genere, una vera "bordata" da LFE rimane su frequenze molto ma molto basse!
Forse tu pensi che il canale LFE si diriga su tutta la gamma di bassi riproducibile dal sub? cioè da circa 20-25 hz a 160 hz?
Con il taglio del sub, ci si riferisce al crossover che non è che una sorta di "confine" tra diffusori e sub. Ti ripeto che viene impostato tenendo conto del limite in gamma bassa dei diffusori per essere "armonizzati" con il sub e non creare "buchi" qualora ad esempio le casse arrivano in basso a 100 hz, e si regola il taglio del sub a 80 hz: in questo caso si perdono le frequenze comprese tra 80 e 90hz.

Se imposti il taglio del sub al massimo tipo (tipo 160 hz), non fai altro che sovrapporre parte dei bassi ad una cassa che in basso arriva ad esempio a 100 hz, quindi avremmo le frequenze tra 100 e 160 hz riprodotte sia dalla cassa che dal sub creando una gran confusione!! Questo non vuol dire sfruttare l'LFE del sub! il canale .1 è una aumento improvviso del volume in gamma bassa utilizzando frequenze molto basse. Tutto qui!

P.S. Hai letto sull'indice del Forum la miniguida di Nessuno su "TRATTATO BREVE SUL SUBWOOFER"? ;)
VPR:Epson emp tw 700, CRT: Thomson 32wr45eg,LETTORE BD/DVD:Marantz BD 7004,SINTOAMPLIFICATORE:Marantz SR 7001,FRONTALI:Boston VR1,CENTRALE:Boston VRC,SURROUND:Jbl scs 178 sat,SUBWOOFER:Jbl scs 178 sub,CONSOLE:X Box 360 Pro 60gb HDD,CABLAGGI:Lindy,Thender,G&BL
Avatar utente
collezionista
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2070
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2006, 10:17

Messaggio da collezionista »

Fatemi capire, se dispondo il sub a 80 hz, vuol dire che lui taglia tutto quello che c'è sopra e non sotto? i miei frontali hanno queste caratteristiche:
Sistema: 2 vie bass-reflex
Sensibilità: 87 dB/W/m
Tweeter: 1 da 25 mm a cupola in seta
Impedenza: 6 ohm
Woofer: 2 da 165 mm in Kevlar
Risposta in frequenza: 35-20.000 Hz
Potenza massima: 150 Watt RMS
essendo casse a colonna, allora li devo settare come large. Se faccio il taglio al Sub a questo punto, visto che anche loro raggiunguno frequenze molto basse, allora per evitare che si sovrappongano al sub, dovrei effettuare un taglio di frequenza anche su di loro?
TV: Philips 50PF7321 - Ampli: Onkyo TX-SR604E - DVD: Onkyo DV-SP404 - Casse Wharfedale Diamond mix 8 e 9
Avatar utente
Rick
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 404
Iscritto il: domenica 28 agosto 2005, 20:25

Messaggio da Rick »

Si, il sub impostato a 80 hz, riceve tutte le basse frequenze da 80 in giù, e non riproduce le frequenze superiori ad 80 hz! Per le tue casse,dipende!I tuoi surround a quanto arrivano in gamma bassa? Devi calcolare che se i surround non arrivano molto in basso come frequenze, se imposti il taglio del sub troppo in basso, anche se sarà compatibile con i frontali, troverai dei buchi di frequenze con i surround!
In tal caso, occorre regolare il livello del taglio del sub ripetto alle casse "più deboli" in fatto di riproduzione audio.
La cosa giusta ( descritta chiaramente nella miniguida di Nessuno :cattedra che a quanto pare non legge più nessun altro... ), sarebbe regolare il taglio del sub al massimo e regolare il livello di crossover solamente dall'ampli. Ad Esempio, nel mio caso avendo un Harman Kardon, ho la possibiltà di regolare un diverso tipo di crossover tra centrale, frontali e surround; rispettivamente 40 hz per i frontali, 80 hz per il centrale e 100 hz per i surround. Queste frequenze sono il limite in gamma bassa che i miei diffusori sanno gestire, prima di "delegare" le basse frequenze al sub!
VPR:Epson emp tw 700, CRT: Thomson 32wr45eg,LETTORE BD/DVD:Marantz BD 7004,SINTOAMPLIFICATORE:Marantz SR 7001,FRONTALI:Boston VR1,CENTRALE:Boston VRC,SURROUND:Jbl scs 178 sat,SUBWOOFER:Jbl scs 178 sub,CONSOLE:X Box 360 Pro 60gb HDD,CABLAGGI:Lindy,Thender,G&BL
Avatar utente
collezionista
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2070
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2006, 10:17

Messaggio da collezionista »

per i surround ho queste caretteristiche:
Sistema: bass-reflex bipolare
Sensibilità: 90 dB/W/m
Tweeter: 2 da 25 mm a cupola in seta
Impedenza: 6 ohm
Woofer: 2 da 130 mm in Kevlar
Risposta in frequenza: 70-20.000 Hz
Potenza massima: 120 Watt RMS
Per i due centrali posteriori:
Sistema: 2 vie bass-reflex
Sensibilità: 88 dB/W/m
Tweeter: 1 da 25 mm a cupola in seta
Impedenza: 6 ohm
Woofer: 2 da 130 mm in Kevlar
Risposta in frequenza: 60-20.000 Hz
Potenza massima: 100 W RMS
Per centrale anteriore:
Sistema: 3 vue, bass-reflex
Potenza massima: 200 Watt
Tweeter: da 25 mm
Sensibilità: 89 dB/W/m
Midrange: da 75 mm
Impedenza: 6 ohm
Woofer: 2 da 17 cm
Risposta in frequenza: 75-44.000 Hz
Ultima modifica di collezionista il venerdì 7 settembre 2007, 17:36, modificato 1 volta in totale.
TV: Philips 50PF7321 - Ampli: Onkyo TX-SR604E - DVD: Onkyo DV-SP404 - Casse Wharfedale Diamond mix 8 e 9
Avatar utente
Rick
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 404
Iscritto il: domenica 28 agosto 2005, 20:25

Messaggio da Rick »

Scusa, ma hai 5 surround!?! :!! Ma come li hai disposti e soprattutto collegati?
Non serve che mi elenchi tutte le caratteristiche delle casse: basta che guardi quanto arrivano in basso.
La cassa con la portata minore di frequenze basse, sembra che sia quella che tu chiami "surround centrale anteriore" (forse ti riferisci al semplice centrale frontale?). Cioè quella che in basso arriva a 75 hz. (Devi guardare sulla voce "risposta in frequenza"). 75 sarebbe il valore da assegnare al crossover (comunque mettilo su 80 hz che va bene).
Suggerimento: Puoi anche fare delle prove a orecchio cercando su un dvd test ( tipo THX Optimizer sul test del crossover), il test per il sub e durante l'emissione del segnale audio, provare a cambiare il valore di crossover per vedere dove il segnale si armonizza di più tra le casse e il sub evitando di lasciare il segnale interrotto (sta a significare che il livello del crossover è tarato tropppo in basso). Se ancora hai dei dubbi, ti consiglio VIVAMENTE di leggere la miniguida di Nessuno sul subwoofer all'inizio del forum. Ecco il link!
https://www.dvdessential.it/forum/viewtopic.php?t=15729
VPR:Epson emp tw 700, CRT: Thomson 32wr45eg,LETTORE BD/DVD:Marantz BD 7004,SINTOAMPLIFICATORE:Marantz SR 7001,FRONTALI:Boston VR1,CENTRALE:Boston VRC,SURROUND:Jbl scs 178 sat,SUBWOOFER:Jbl scs 178 sub,CONSOLE:X Box 360 Pro 60gb HDD,CABLAGGI:Lindy,Thender,G&BL
Avatar utente
collezionista
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2070
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2006, 10:17

Messaggio da collezionista »

corretto, mi ero sbagliato a scrivere :-4 volevo dire "centrale anteriore"
Sicurmanete lunedi mi sparo la miniguida, ora scappo, per oggi la giornata lavorativa è finita
TV: Philips 50PF7321 - Ampli: Onkyo TX-SR604E - DVD: Onkyo DV-SP404 - Casse Wharfedale Diamond mix 8 e 9
Avatar utente
morelli
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5585
Iscritto il: sabato 10 gennaio 2004, 19:42

Messaggio da morelli »

Rick io quella guida l'ho letta ma ne ho letta anche un'altra molto più esauriente.
Ti ripeto: in un sistema 5.1 il sub ha un canale a SE DEDICATO. Se tu imposti il taglio di frequenza parte di quel segnale viene PERSO (mi riferisco al segnale presente nel .1 e non alla gamma bassa presente negli altri 5 canali). Pertanto in un sistema 5.1 è consigliabile settare al MASSIMO la frequenza di crossover del tuo sub attivo come sta scritto pure qua nella guida al SUB del mitico newsgroup IHHC:

" Nell'ascolto 5.1 invece, le casse principali dovrebbero essere in grado di riprodurre tutta la parte bassa del segnale ad essi dedicato, poiche' al subwoofer arriva un ulteriore segnale, che si, a volte contiene lo stesso messaggio destinato agli altri diffusori ma molto piu' spesso presenta effetti "esclusivi", che quindi nulla condividono con quanto presente negli altri canali. Questo lascia intuire che nell'ascolto di colonne sonore 5.1 il filtro passa basso, dovrebbe essere regolato sulla massima frequenza consentita in modo da non perdere nulla di quel segnale, che sara' soltanto quest'ultimo diffusore e nessun altro ad emettere."

;)

La guida la trovi qui: http://www.ihhc.net/vistotart.asp?id=14

NElla frase successiva si dice anche che sarebbe buona norma ricordarsi la frequenza di taglio impostata per i film in semplice Pro Logic in modo tale da impostarla per la visione di quest'ultimi e poi regolarla al massimo per l'ascolto di film in DD 5.1
Questo è come andrebbe regolato il sub in modo ottimale per il 5.1 poi ognuno ovviamente è libero di regolarlo come vuole ;)
Poi se ci pensi bene: se la tua cassa anteriore sinistra avesse la possibilità di tagliare un certo range di frequenze, secondo te queste andrebbero perse o redistribuite? Risposta: perse e lo stesso avviene per quanto contenuto nel canale LFE se si imposta il crossover sul sub.
Avatar utente
Rick
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 404
Iscritto il: domenica 28 agosto 2005, 20:25

Messaggio da Rick »

Dalla fonte da te segnalatami:
EDIT:"Nell'ascolto 5.1 invece, le casse principali dovrebbero essere in grado di riprodurre tutta la parte bassa del segnale ad essi dedicato, poiche' al subwoofer arriva un ulteriore segnale, che si, a volte contiene lo stesso messaggio destinato agli altri diffusori ma molto piu' spesso presenta effetti "esclusivi", che quindi nulla condividono con quanto presente negli altri canali. Questo lascia intuire che nell'ascolto di colonne sonore 5.1 il filtro passa basso, dovrebbe essere regolato sulla massima frequenza consentita in modo da non perdere nulla di quel segnale, che sara' soltanto quest'ultimo diffusore e nessun altro ad emettere"

Ma chi lo dice che le casse "dovrebbero" riprodurre tutta la gamma bassa? E qui il nocciolo della questione! Il taglio deve essere impostato per non accavallare le frequenze!

Se io imposto il taglio del sub al massimo ( circa 160 hz) come dici tu, e non imposto il crossover dall'ampli; le mie casse che in basso arrivano a 40 hz si troverebbero a far "baldoria" con il sub nelle frequenze che vanno da 40 a 160 hz, che sono una bella fetta! Questo a me non sembra proprio una regolazione ottimale... Il taglio del sub DEVE esserci per consentire a diffusori potenti in gamma bassa di esprimersi senza farsi "rubare" il compito dal sub!
Hai mai provato ad alternare il crossover del sub sul minimo e poi sul massimo continuamente durante ,ad esempio, una forte esplosione in un film dedicata al canale LFE? Io non sento nessuna differenza in una "bordata" da LFE, proprio perchè una vera bordata viaggia sui 35-40 hz che è il minimo, guarda caso, valore in cui tu puoi regolare il taglio del sub ( non si può regolare ad esempio il taglio a 25 hz...).
Quindi buttiamo via le teorie, fai una prova: regola il crossover dell'ampli secondo il limite in gamma bassa dei diffusori, metti su un film dove arriva una bella "botta" al sub da LFE e ripetila più volte variando il tagli del sub, poi dimmi le tue impressioni! :-9
Ultima modifica di Rick il venerdì 7 settembre 2007, 20:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
morelli
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5585
Iscritto il: sabato 10 gennaio 2004, 19:42

Messaggio da morelli »

Mi ripeterò fino alla noia :)
In un segnale DD o DTS 5.1 OGNI canale ha un audio a se dedicato. 30 hz ad esempio per il frontale sinistro, 45 per il destro, 32 per il canale LFE. Può accadere che un film sia codificato in 5.0 In quel caso un BUON ampli dovrebbe far rimanere muto il subwoofer.
Non si sovrappone niente visto che ogni diffusore riproduce solamente quello che viene a lui inviato dall'amplificatore.
Boh a me pare sinceramente un concetto chiarissimo, tutto qua.
In un sistema 5.1 le casse dovrebbero essere in grado di riprodurre tutta la gamma che viene loro inviata. Chi lo dice? Semplicemente le specifiche :) Se poi in casa si adottano diffusori small ecco che si deve agire sull'amplificatore.
Avatar utente
Rick
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 404
Iscritto il: domenica 28 agosto 2005, 20:25

Messaggio da Rick »

E io fino alla noia ti ripeterò il mio punto di vista :-) I forum servono a questo no?

Allora, prima di tutto il subwoofer può essere utilizzato anche nel 5.0. Quello che non c'è, è il canale LFE.
Parto da questo punto perchè è la chiave del mio discorso: l'ampli è il "controller" che decide come dirigere un range di 20-20000 hz.
Se io imposto delle casse in small che in basso arrivano a 100 hz senza controllo del crossover dall'ampli, queste non potranno MAI esprimere una gamma completa! E dove andrà il resto delle frequenze? Al sub! Le casse che in basso sono limitate diventano obbligatoriamente parte integrante del sub per gestire la gamma tonale completa da 20 a 20000 hz. Questo fa parte della configurazione SMALL.
Ma se noi impostiamo il crossover del sub a 160 hz, inizierà a ricevere il segnale delle basse frequenze insieme alle casse, nelle frequenze che andranno da 160 hz fino a 100hz. Sotto i 100 hz andrà solo il sub!
Lo dice anche nell' EDIT che mi hai mostrato!
"...A volte contiene lo stesso messaggio destinato agli altri diffusori ma molto piu' spesso presenta effetti "esclusivi"..."
Più chiaro di così...
L'unico modo per evitare il fenomeno della sovrapposizione di frequenze, e quello della regolazione interna del crossover dall'amplificatore. In questo modo puoi impostare il taglio del subwoofer al massimo, ma impostando il crossover dall'ampli, il sub riceverà solamente le frequenze al di sotto del valore che abbiamo settato dall'amplificatore!
Comunque sia, anche se non ci troviamo d'accordo, ti offro una birra virtuale! :-16
VPR:Epson emp tw 700, CRT: Thomson 32wr45eg,LETTORE BD/DVD:Marantz BD 7004,SINTOAMPLIFICATORE:Marantz SR 7001,FRONTALI:Boston VR1,CENTRALE:Boston VRC,SURROUND:Jbl scs 178 sat,SUBWOOFER:Jbl scs 178 sub,CONSOLE:X Box 360 Pro 60gb HDD,CABLAGGI:Lindy,Thender,G&BL
Avatar utente
Rick
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 404
Iscritto il: domenica 28 agosto 2005, 20:25

Messaggio da Rick »

morelli ha scritto:Mi ripeterò fino alla noia :)
In un segnale DD o DTS 5.1 OGNI canale ha un audio a se dedicato. 30 hz ad esempio per il frontale sinistro, 45 per il destro, 32 per il canale LFE.
E' qui che casca l'asino: E se le frequenze che hai ipotizzato tu come esempio, non potessero essere gestite da quei diffusori? Se il segnale audio come hai scritto tu, dirotta un segnale di 30 hz sul frontale sinistro, ma la cassa in basso arriva a 80 hz, dove vanno le altre frequenze? Qui torna in gioco il crossover!
morelli ha scritto: In un sistema 5.1 le casse dovrebbero essere in grado di riprodurre tutta la gamma che viene loro inviata. Chi lo dice? Semplicemente le specifiche :) Se poi in casa si adottano diffusori small ecco che si deve agire sull'amplificatore.
Quali specifiche? Un sistema 5.1 per riprodurre tutta la gamma, deve avere SOLO casse che in basso arrivano a 35 hz o meno, come le casse a torre!
Se ti informi sulla modalità THX presente negli ampli di fascia alta, noterai che l'impostazione predefinita è small con crossover su 80 hz, e nessun LFE viene perso. ;)
VPR:Epson emp tw 700, CRT: Thomson 32wr45eg,LETTORE BD/DVD:Marantz BD 7004,SINTOAMPLIFICATORE:Marantz SR 7001,FRONTALI:Boston VR1,CENTRALE:Boston VRC,SURROUND:Jbl scs 178 sat,SUBWOOFER:Jbl scs 178 sub,CONSOLE:X Box 360 Pro 60gb HDD,CABLAGGI:Lindy,Thender,G&BL
Avatar utente
Baskerville
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2516
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2004, 14:58
Località: Salento

Messaggio da Baskerville »

Ciao ragazzi, leggo con troppo ritardo questo topic (sono stato un po' lontano dal forum). Ma vorrei solo spendere una parolina a favore di quel tuo primo woofer che hai liquidato, forse con troppa fretta. Un giusto settaggio può fare talvolta la differenza. Guarda il mio impianto! Ti posso dire che mi trovo benissimo....
IL MIO IMPIANTO:

Lettore Marantz DV 7600
Ampli Marantz SR 7500
Wharfedale Diamond 8.4
Wharfedale Diamond 8 centre
Wharfedale Diamond dfs surround
Sub Wharfedale Powercube DX 10+
Avatar utente
collezionista
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2070
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2006, 10:17

Messaggio da collezionista »

Concordo con te Baskerville, le diamond 8.4 sono eccezzionali, come tutto il resto, la wharfedale ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma avendo cambiato l'amplificatore, molti dei tuoi componenti non erano più idonei alla nuova potenza ed inoltre i 100 w rms del sub cominciavano ad essere "strettini" rispetto una potenza RMS di 940 w distribuita su 7 canali.
Devo dire che il Sub Mission sta lavorando bene, anche se ancora non ho potuto fare un settaggio preciso dell'impianto, sto aspettando che il mio amico tecnico riesca a trovare una serata da dedicarmi.
Appena lo farà, metterò online le varie impressioni
TV: Philips 50PF7321 - Ampli: Onkyo TX-SR604E - DVD: Onkyo DV-SP404 - Casse Wharfedale Diamond mix 8 e 9
Avatar utente
Dave76
Utente
Utente
Messaggi: 786
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 16:24
Località: Vittorio Veneto (TV)

Messaggio da Dave76 »

Scusate se mi intrufolo nella discussione, ma ho una domanda terra terra:
Se ho un sub con 2 ingressi analogici R L, c'è differenza a livello di qualità sonora se lo collego all'ampli con un cavo solo al canale L rispetto al collegamento ad entrambi gli ingressi?
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2007 è necessario un Pentium Dual Core per far funzionare Windows Vista.> > (Qualcosa deve essere andato storto)
Avatar utente
giannifocus
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3070
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2005, 19:18
Località: Salerno

Messaggio da giannifocus »

Lo feci col mio vecchio Canton, poi per sicurezza acquistai uno spinotto a Y, facilmente reperibile in qualsiasi negozio di materiale elettrico.
I miei DVD sono: N° 497 -- BLURAY = 42 --HDDVD= 47

LA MIA COLLEZIONE


Il mio impiantino audio/video:

VPR: Epson TW700 - SCHERMO: Adeoplano a cornice rigida 200cm base - AMPLI A/V: Marantz SR7002 - Ampli 2CH: NAD 355Bee - LETTORE DVD-HD: Toshiba HDDVD XE1 - EP30 (Muletto) - LETTORE BD: Samsung BD1400 - LETTORE CD/SACD: Marantz SA7001 - DIFFUSORI FRONT: B&W 685 - CENTER: B&W HTM61 - REAR: B&W M1 - CAVI DI SEGNALE: Thender AudioProf- CAVI DI POTENZA FRONT: Created by Deykon - CONNETTORI: G&BL Gold24K - SUB: Velodyne CHT 8R - CAVI: G&BL -
Avatar utente
Dave76
Utente
Utente
Messaggi: 786
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 16:24
Località: Vittorio Veneto (TV)

Messaggio da Dave76 »

Ma hai notato differenza Gianni dopo il collegamento con il cavo a Y o è una pignoleria? Esistono cavi dedicati per i sub?
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2007 è necessario un Pentium Dual Core per far funzionare Windows Vista.> > (Qualcosa deve essere andato storto)
Avatar utente
Baskerville
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2516
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2004, 14:58
Località: Salento

Messaggio da Baskerville »

Dave76 ha scritto:Scusate se mi intrufolo nella discussione, ma ho una domanda terra terra:
Se ho un sub con 2 ingressi analogici R L, c'è differenza a livello di qualità sonora se lo collego all'ampli con un cavo solo al canale L rispetto al collegamento ad entrambi gli ingressi?
ottieni un po' più di volume e niente altro. C'è scritto pure sul libretto del mio sub.
IL MIO IMPIANTO:

Lettore Marantz DV 7600
Ampli Marantz SR 7500
Wharfedale Diamond 8.4
Wharfedale Diamond 8 centre
Wharfedale Diamond dfs surround
Sub Wharfedale Powercube DX 10+
Avatar utente
giannifocus
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3070
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2005, 19:18
Località: Salerno

Messaggio da giannifocus »

Si in effetti un impercettibile aumento di volume.
Ci sono dei cavi di potenza dedicati esclusivamente ai sub, io attualmente ne uso uno autocostruito.
I miei DVD sono: N° 497 -- BLURAY = 42 --HDDVD= 47

LA MIA COLLEZIONE


Il mio impiantino audio/video:

VPR: Epson TW700 - SCHERMO: Adeoplano a cornice rigida 200cm base - AMPLI A/V: Marantz SR7002 - Ampli 2CH: NAD 355Bee - LETTORE DVD-HD: Toshiba HDDVD XE1 - EP30 (Muletto) - LETTORE BD: Samsung BD1400 - LETTORE CD/SACD: Marantz SA7001 - DIFFUSORI FRONT: B&W 685 - CENTER: B&W HTM61 - REAR: B&W M1 - CAVI DI SEGNALE: Thender AudioProf- CAVI DI POTENZA FRONT: Created by Deykon - CONNETTORI: G&BL Gold24K - SUB: Velodyne CHT 8R - CAVI: G&BL -
Avatar utente
Dave76
Utente
Utente
Messaggi: 786
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 16:24
Località: Vittorio Veneto (TV)

Messaggio da Dave76 »

:grazie
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2007 è necessario un Pentium Dual Core per far funzionare Windows Vista.> > (Qualcosa deve essere andato storto)
Avatar utente
collezionista
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2070
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2006, 10:17

Messaggio da collezionista »

Attualmente anche io ne uso uno auto costruito con materiali di altà qualità. Per il discorso maggiore potenza con 2 ingressi, anche se di poco, ha una logica se hai un sub sottopotenziato rispetto l'impianto, allora in quel caso, cerchi di tirare fuori fino all'ultimo watt. Però di solito chi ha un DD standard, il carico maggiore è già svolto dal sub, quindi accentuare ulteiormente la potenza di quest'ultimo,, vorrebbe dire dare troppo spazio ad i bassi, infatti io il mio Sub lo devo tenere al 50% e ti posso assicurare c he anche così, la sua presenza è decisamente marcata rispetto gli altri ddiffusori
TV: Philips 50PF7321 - Ampli: Onkyo TX-SR604E - DVD: Onkyo DV-SP404 - Casse Wharfedale Diamond mix 8 e 9
Avatar utente
Dave76
Utente
Utente
Messaggi: 786
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 16:24
Località: Vittorio Veneto (TV)

Messaggio da Dave76 »

Comunque, visto che probabilmente dovrò comprare un altro cavo perchè quello in dotazione è un po' cortino, mi consigliate di prenderne uno ad Y? Per quanto riguarda la potenza ho 250 W totali sui 5 diffusori e 75 W (nominale) sul sub, ma già a metà volume durante la visione di Terminator 3 in DTS ho "tremato" insieme al divano in più di un'occasione.... :36
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2007 è necessario un Pentium Dual Core per far funzionare Windows Vista.> > (Qualcosa deve essere andato storto)
Avatar utente
collezionista
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2070
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2006, 10:17

Messaggio da collezionista »

il DTS di Terminator, secondo me, è uno dei migliori in assoluto
TV: Philips 50PF7321 - Ampli: Onkyo TX-SR604E - DVD: Onkyo DV-SP404 - Casse Wharfedale Diamond mix 8 e 9
Avatar utente
Dave76
Utente
Utente
Messaggi: 786
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 16:24
Località: Vittorio Veneto (TV)

Messaggio da Dave76 »

collezionista ha scritto:il DTS di Terminator, secondo me, è uno dei migliori in assoluto
Cavolo!!! Straquoto!!! mia moglie era fuori in giardino ed è entrata in casa spaventata!!!

:-27 :-27 :-27
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2007 è necessario un Pentium Dual Core per far funzionare Windows Vista.> > (Qualcosa deve essere andato storto)
Avatar utente
giannifocus
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3070
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2005, 19:18
Località: Salerno

Messaggio da giannifocus »

Oggi ho visto un cavo per sub con da un lato 1 jack e l'altra estremità con 2 jack, vedo che da quando lo cercavo io il jack a Y è stato sostituito.
Ragazzi un consiglio, il sub dev'essere parte integrante dell'impianto in sintonia con tutti gli altri diffusori, troppi assoli possono rompre l'equilibrio generale, va bene per provarlo o per far colpo sugli amici ma poi riportate il volume nei ranghi.
I miei DVD sono: N° 497 -- BLURAY = 42 --HDDVD= 47

LA MIA COLLEZIONE


Il mio impiantino audio/video:

VPR: Epson TW700 - SCHERMO: Adeoplano a cornice rigida 200cm base - AMPLI A/V: Marantz SR7002 - Ampli 2CH: NAD 355Bee - LETTORE DVD-HD: Toshiba HDDVD XE1 - EP30 (Muletto) - LETTORE BD: Samsung BD1400 - LETTORE CD/SACD: Marantz SA7001 - DIFFUSORI FRONT: B&W 685 - CENTER: B&W HTM61 - REAR: B&W M1 - CAVI DI SEGNALE: Thender AudioProf- CAVI DI POTENZA FRONT: Created by Deykon - CONNETTORI: G&BL Gold24K - SUB: Velodyne CHT 8R - CAVI: G&BL -
Rispondi