Bloody Nightmare (1987) di John Quinn

Film in DVD, novità, recensioni, indiscrezioni e tutto ciò che riguarda il nostro mercato (ITA, region2)

Moderatori: nocciolo, sandman, ivs, giuphish, darkglobe

Rispondi
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Bloody Nightmare (1987) di John Quinn

Messaggio da darkglobe »

Bloody Nightmare [High Show]

B-Movie che mescola slasher e genere demenziale, incentrato sulle sempreverdi cheerleaders. I canovacci sono quelli del filone teen-horror, il riferimento scontato è a Venerdì 13. Sembrerebbe tutto drammaticamente da buttare, eppure questo film in qualche modo ha una sua nicchia di cultori.
DVD della neonata High Show, introvabile fino a poco tempo fa negli store ufficiali. Ottimi i parametri tecnici, con un bitrate generosissimo e costante ed i benefici si notano, anche sugli scuri, nonostante la definizione non sia il massimo (ma è probabile che non si sia trovato un master migliore). Audio un pelo chiuso sulle alte.

Immagine
Link DVD-Store.it

Audio #1: italiano
Formato : AC-3
Nome commereciale : Dolby Digital
Modo muxing : DVD-Video
Modalità bitrate : Costante
Bitrate : 256 kb/s
Canali : 2 canali
ChannelLayout : L R
Frequenza campionamento : 48,0 kHz
Frame rate : 31,250 FPS (1536 SPF)
Modo compressione : Con perdita
ServiceKind/String : Complete Main

Audio #2, #3: inglese, tedesco
Formato : AC-3
Nome commereciale : Dolby Digital
Modo muxing : DVD-Video
Modalità bitrate : Costante
Bitrate : 192 kb/s
Canali : 2 canali
ChannelLayout : L R
Frequenza campionamento : 48,0 kHz
Frame rate : 31,250 FPS (1536 SPF)
Modo compressione : Con perdita

Sottotitoli: italiano

Video:
Formato : MPEG 2
Profilo formato : Main@Main
Impostazioni formato : CustomMatrix / BVOP
Impostazioni formato, BVOP : Si
Impostazioni formato, Matrix : Personalizzato
Impostazioni formato, GOP : M=3, N=13
Modalità bitrate : Costante
Bitrate : 8.800 kb/s
Larghezza : 720 pixel
Altezza : 576 pixel
Rapporto aspetto visualizzazione : 16:9
Frame rate : 25,000 FPS
Standard : PAL
Spazio colore : YUV
Croma subsampling : 4:2:0
Profondità bit : 8 bit
Tipo scansione : Progressivo
Modo compressione : Con perdita
Bit/(pixel*frame) : 0.849
Timecode del primo frame : 00:00:00:00
Timecode sorgente : Group of pictures header
Compressore : TMPGEnc 2.524.63.181
Colori primari : BT.601 PAL
Caratteristiche trasferimento : BT.470 System B/G
Coefficienti matrici : BT.470 System B/G

Durata: 1:24:52

Note: DVD a doppio strato
Extra: Trailer, Poster cartaceo

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
digital
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2716
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2010, 15:16
Località: Pisa

Re: Bloody Nightmare (1987) di John Quinn

Messaggio da digital »

Film visto giusto poco tempo fa: davvero pessimo. Niente si salva, la trama è insulsa, gli "attori" dei completi inetti, mentre di paura neppure a parlarne. Tra l'altro mi ha indisposto non poco l'atmosfera goliardica, che va a spezzare la già flebile tensione. Fa male pensare che qui da noi abbia usufruito di una distribuzione e film come The burning, Motel Hell o Sleepaway camp siano rimasti colpevolmente inediti.
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: Bloody Nightmare (1987) di John Quinn

Messaggio da darkglobe »

digital ha scritto: martedì 23 marzo 2021, 21:25 Film visto giusto poco tempo fa: davvero pessimo. Niente si salva, la trama è insulsa, gli "attori" dei completi inetti, mentre di paura neppure a parlarne. Tra l'altro mi ha indisposto non poco l'atmosfera goliardica, che va a spezzare la già flebile tensione. Fa male pensare che qui da noi abbia usufruito di una distribuzione e film come The burning, Motel Hell o Sleepaway camp siano rimasti colpevolmente inediti.
Sono sostanzialmente d'accordo con te. Io l'ho preso perché sono un collezionista di film del filone teen, qualunque sia il genere, ma obiettivamente è poca roba. :-21
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: Bloody Nightmare (1987) di John Quinn

Messaggio da zasor56 »

darkglobe ha scritto: martedì 23 marzo 2021, 22:38 Io l'ho preso perché sono un collezionista di film del filone teen, qualunque sia il genere, ma obiettivamente è poca roba. :-21
Se tu ti eri sorpreso nel sapere che io guardavo i film dei supereroi, adesso tocca a me restare sbalordito nello scoprire che non solo sei appassionato di "teen-movies", ma che addirittura li collezioni!!! Mai avrei immaginato una cosa del genere :lol
I want more life... father!
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: Bloody Nightmare (1987) di John Quinn

Messaggio da darkglobe »

zasor56 ha scritto: mercoledì 24 marzo 2021, 18:33 Se tu ti eri sorpreso nel sapere che io guardavo i film dei supereroi, adesso tocca a me restare sbalordito nello scoprire che non solo sei appassionato di "teen-movies", ma che addirittura li collezioni!!! Mai avrei immaginato una cosa del genere
Potrei anche dire che sono un esperto del genere :lollol Cmq tra i teen movies per me ci sono anche veri e propri capolavori come Donnie Darko, Ghost World o Adventureland oltre che il filone adolescenziale dei film di John Hughes di cui alcuni potrei rivederli all'infinito ;) :-21

p.s. Lista consigliata
https://www.filmtv.it/playlist/707349/s ... 1970-2020/
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: Bloody Nightmare (1987) di John Quinn

Messaggio da zasor56 »

darkglobe ha scritto: mercoledì 24 marzo 2021, 18:57 Potrei anche dire che sono un esperto del genere :lollol Cmq tra i teen movies per me ci sono anche veri e propri capolavori come Donnie Darko, Ghost World o Adventureland oltre che il filone adolescenziale dei film di John Hughes di cui alcuni potrei rivederli all'infinito ;) :-21

p.s. Lista consigliata
https://www.filmtv.it/playlist/707349/s ... 1970-2020/
Ahimè, la mia ignoranza in materia è troppo grande e senza speranza perchè io mi possa redimere. Ho sempre considerato i "teen-movies" - magari sbagliando clamorosamente - come un sottoprodotto cinematografico adatto per ragazzini dalle facili emozioni, e del resto non mi piacevano nemmeno quando io stesso ero giovane. Diverso invece è il discorso sulle "difficoltà del crescere" (in questo momento mi viene in mente solo "Il tamburo di latta"), dove le cose possono essere ben diverse.
Darò però uno sguardo alla lista consigliata: chissà, alle volte... :-21
I want more life... father!
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: Bloody Nightmare (1987) di John Quinn

Messaggio da darkglobe »

zasor56 ha scritto: mercoledì 24 marzo 2021, 19:51 Ho sempre considerato i "teen-movies" - magari sbagliando clamorosamente - come un sottoprodotto cinematografico adatto per ragazzini dalle facili emozioni
:lollol Beh, un po' sbrigativo direi ;) Forse sei stato traviato dalla parte più "demenziale" del genere (di cui alcuni mi facevano comunque spaccare dal ridere). Comunque almeno i 3 titoli che ti ho segnalato dovresti guardarli, poi nella lista ne trovi un sacco di altri interessantissimi. :-21

p.s. consiglio anche il blog del buon Armellini che ha prodotto una lista analoga, con film a volte più di nicchia ma criteri meno rigorosi dei miei
http://ilbuioinsala.blogspot.com/2021/0 ... -film.html
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: Bloody Nightmare (1987) di John Quinn

Messaggio da zasor56 »

darkglobe ha scritto: mercoledì 24 marzo 2021, 22:26
zasor56 ha scritto: mercoledì 24 marzo 2021, 19:51 Ho sempre considerato i "teen-movies" - magari sbagliando clamorosamente - come un sottoprodotto cinematografico adatto per ragazzini dalle facili emozioni
:lollol Beh, un po' sbrigativo direi ;) Forse sei stato traviato dalla parte più "demenziale" del genere (di cui alcuni mi facevano comunque spaccare dal ridere). Comunque almeno i 3 titoli che ti ho segnalato dovresti guardarli, poi nella lista ne trovi un sacco di altri interessantissimi. :-21

p.s. consiglio anche il blog del buon Armellini che ha prodotto una lista analoga, con film a volte più di nicchia ma criteri meno rigorosi dei miei
http://ilbuioinsala.blogspot.com/2021/0 ... -film.html
Allora, col capo cosparso di cenere dirò che per "teen-movie" io intendo proprio quei film "demenziali", come tu ben dici, che vogliono essere goliardici, comici, oppure horror con effetti speciali dozzinali e/o grotteschi, film cioè che fanno presa su facili reazioni emotive tipiche degli adolescenti ma che nulla hanno a che fare con l'analisi della delicata fase di sviluppo degli adolescenti. Tra l'altro, lungi dal farmi ridere, su di me questi film hanno il solo potere di farmi venire il nervoso per quanto li trovo stupidi, ammesso che li guardi.

Tutt'altro discorso sono evidentemente i film che trattano la difficile età adolescenziale vista nel suo complesso intreccio di relazioni sociali, ricerca di identità, sviluppo della personalità e tutti quegli altri importantissimi elementi che concorrono alla formazione del proprio "io" e alla ricerca della propria posizione nel mondo: banalizzando al massimo, la trasformazione dell'individuo da adolescente in adulto (tutti abbiamo studiato a scuola il famoso "romanzo di formazione", no?) Se è questa la definizione di "teen-movie", allora è evidente che ho male interpretato io il tutto. :-4

Non conosco "Bloody nightmare", ma il concetto di "teen movie" associato a questo titolo che, da una superficiale ricerca in rete sembra essere uno "slasher" proprio sulla scia di quei film horror di facile effetto, mi ha fatto pensare nella direzione sbagliata.

Ho dato uno sguardo alla lista di titoli consigliati, e dentro ci sono dei gran bei titoli, che riguardano appunto la fase di crescita dell'adolescente con - in alcuni film - una interessante analisi psicologica del difficile mondo adolescenziale, film che piacciono molto anche a me (non a caso nel precedente post avevo citato "Il tamburo di latta"). Ovviamente qui siamo anni luce lontani dall'altro genere, e sulla qualità di questi film non posso che essere d'accordo con te. Spero di essere riuscito a chiarire meglio il mio pensiero. :-21
I want more life... father!
Zioruggi
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 391
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 12:46

Re: Bloody Nightmare (1987) di John Quinn

Messaggio da Zioruggi »

Come Zasor anche io sono intollerante ai "teen movies" in senso stretto, cioè quelli con vena demenziale o horror.
Tra quelli di spessore, citati da darkglobe, sicuramente Donnie Darko merita una menzione speciale: io non lo classifico come teen movie, secondo me è un film che esce da qualsiasi etichetta, è un qualcosa a sè stante. Che può anche non piacere, ma è fuori dagli schemi. E non è neanche "di formazione", o almeno non in senso stretto. Magari è un film sul disagio degli adolescenti, se proprio lo si vuole incanalare in una categoria.
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: Bloody Nightmare (1987) di John Quinn

Messaggio da darkglobe »

zasor56 ha scritto: mercoledì 24 marzo 2021, 23:56 Allora, col capo cosparso di cenere dirò che per "teen-movie" io intendo proprio quei film "demenziali", come tu ben dici, che vogliono essere goliardici, comici, oppure horror con effetti speciali dozzinali e/o grotteschi, film cioè che fanno presa su facili reazioni emotive tipiche degli adolescenti ma che nulla hanno a che fare con l'analisi della delicata fase di sviluppo degli adolescenti.
[...]
Non conosco "Bloody nightmare", ma il concetto di "teen movie" associato a questo titolo che, da una superficiale ricerca in rete sembra essere uno "slasher" proprio sulla scia di quei film horror di facile effetto, mi ha fatto pensare nella direzione sbagliata.
Si si, ma assolutamente, nel genere sono inclusi tanto film iperdemenziali come quelli che citavi, quanto opere di un notevole valore. Se ci pensi lo stesso Gioventù Bruciata a tutti gli effetti appartiene al filone adolescenziale. Io guardo di tutto, soppesando opportunamente a seconda dei generi il risultato, ma non nego che l'interesse sui teen è partito anni fa con i film di Hughes, regista e mitico collaboratore della National Lampoon, che mischiava con un certa levità problematiche adolescenziali a comicità, anche in maniera un po' surreale (si pensi a La donna esplosiva).
Nello specifico Bloody nightmare è a tutti gli effetti un filmaccio, mi dispiace anche di dirlo perchè non vorrei danneggiare l'etichetta che lo propone, ma è uno slasher che ha come protagonista le cheers che sono classicamente protagoniste nei film adolescenziali made in USA, a volte trattate con una certa dose di sadismo horror, altre in forme sprezzanti tese a raffigurare la competitività femminile all'interno di campus ed high school varie. :-21
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: Bloody Nightmare (1987) di John Quinn

Messaggio da darkglobe »

Zioruggi ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 12:26 Che può anche non piacere, ma è fuori dagli schemi. E non è neanche "di formazione", o almeno non in senso stretto. Magari è un film sul disagio degli adolescenti, se proprio lo si vuole incanalare in una categoria.
E' un film molto importante, anche colto per la marea di citazioni che in parte mi sfuggono. Se ci pensi il tema di fondo è il rapporto dei giovani con la morte e il senso di profonda incomprensione che alcuni di essi provano nell'interazione con gli adulti e con i propri coetanei. Tutto ammantato dall'ambientazione fantasy e dalle teorie del multiverso. Insomma sicuramente qualcosa che va anche oltre il semplice filone teen. come giustamente fai notare. A zasor e ad altri che non l'avessero mai guardato ne consiglio assolutamente la visione. :-21
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: Bloody Nightmare (1987) di John Quinn

Messaggio da zasor56 »

Zioruggi ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 12:26 Come Zasor anche io sono intollerante ai "teen movies" in senso stretto, cioè quelli con vena demenziale o horror.
Tra quelli di spessore, citati da darkglobe, sicuramente Donnie Darko merita una menzione speciale: io non lo classifico come teen movie, secondo me è un film che esce da qualsiasi etichetta, è un qualcosa a sè stante. Che può anche non piacere, ma è fuori dagli schemi. E non è neanche "di formazione", o almeno non in senso stretto. Magari è un film sul disagio degli adolescenti, se proprio lo si vuole incanalare in una categoria.
Non ho mai visto "Donnie Darko", anche se il titolo non mi è nuovo. Se è così interessante come tu e Dark dite cercherò di procurarmelo, così magari scoprirò un altro bel film. Sono sempre contento quando scopro qualcosa che mi emoziona e, da quel che dite, questo film dovrebbe avere le carte in regola per piacermi. :-21
I want more life... father!
Zioruggi
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 391
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 12:46

Re: Bloody Nightmare (1987) di John Quinn

Messaggio da Zioruggi »

zasor56 ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 23:21
Zioruggi ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 12:26 Come Zasor anche io sono intollerante ai "teen movies" in senso stretto, cioè quelli con vena demenziale o horror.
Tra quelli di spessore, citati da darkglobe, sicuramente Donnie Darko merita una menzione speciale: io non lo classifico come teen movie, secondo me è un film che esce da qualsiasi etichetta, è un qualcosa a sè stante. Che può anche non piacere, ma è fuori dagli schemi. E non è neanche "di formazione", o almeno non in senso stretto. Magari è un film sul disagio degli adolescenti, se proprio lo si vuole incanalare in una categoria.
Non ho mai visto "Donnie Darko", anche se il titolo non mi è nuovo. Se è così interessante come tu e Dark dite cercherò di procurarmelo, così magari scoprirò un altro bel film. Sono sempre contento quando scopro qualcosa che mi emoziona e, da quel che dite, questo film dovrebbe avere le carte in regola per piacermi. :-21
Zasor, è uno di quei film che in qualche modo sono diventati dei classici ma non nella distribuzione mainstream (passaggi cinematografici prima, televisivi poi), ma successivamente, nel sottobosco della distribuzione home video (tipo Le ali della libertà, film che risiede nella maggior parte degli elenchi dei "100 film preferiti" ma che al cinema non ha visto nessuno).
Zioruggi
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 391
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 12:46

Re: Bloody Nightmare (1987) di John Quinn

Messaggio da Zioruggi »

"Le ali della libertà" è un film molto interessante, con dentro diversi temi, anche magnificamente trattati secondo me: a parte i temi prettamente cinematografici tipici del film carcerario, ma ci sono aspetti ideali ed esistenziali, il ruolo dell'individuo e della società, il riscatto individuale rispetto alla vendetta (I Miserabili vs Il conte di Montecristo...), insomma, tanta carne al fuoco, che qui risulta fuori tema, meriterebbe un topic a sè stante.
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: Bloody Nightmare (1987) di John Quinn

Messaggio da zasor56 »

Zioruggi ha scritto: venerdì 26 marzo 2021, 10:21 "Le ali della libertà" è un film molto interessante, con dentro diversi temi, anche magnificamente trattati secondo me: a parte i temi prettamente cinematografici tipici del film carcerario, ma ci sono aspetti ideali ed esistenziali, il ruolo dell'individuo e della società, il riscatto individuale rispetto alla vendetta (I Miserabili vs Il conte di Montecristo...), insomma, tanta carne al fuoco, che qui risulta fuori tema, meriterebbe un topic a sè stante.
Guarda, tu non ci crederai, ma ieri sera ho fatto un oridine di alcuni titoli tra cui proprio "Le ali della libertà", che desideravo vedere da tempo. Oggi leggo il messaggio e scopro che lo consigli. E' incredibile... :-21
I want more life... father!
Rispondi