The Story of Film: an Odissey (2011) di Mark Cousins

Film in DVD, novità, recensioni, indiscrezioni e tutto ciò che riguarda il nostro mercato (ITA, region2)

Moderatori: nocciolo, sandman, ivs, giuphish, darkglobe

Rispondi
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

The Story of Film: an Odissey (2011) di Mark Cousins

Messaggio da darkglobe »

Immagine
Link DVD-Store
Link Amazon.it
Link IBS.it

Faccio un breve accenno a questo cofanetto sul documentario "The Story of Film" dell'irlandese Mark Cousins, di cui conoscevo l'esistenza da tempo, perchè in questi giorni ne sto vedendo on line i primi episodi trasmessi su MyMovies con l'iniziativa #iorestoacasa di cui parlo qui.
Si tratta di un documentario in 15 parti della durata di circa un'ora ciascuna, che ripercorre la storia del cinema fin dalle sue origini, associato ad un testo dal titolo analogo e trasmesso per la prima volta sulle televisioni inglesi nel 2011.
Io l'ho trovato molto bello perchè, pur non facendo ricorso ad un linguaggio da iniziati, spiega con chiarezza e con il giusto livello di approfondimento l'evoluzione dei gusti e delle innovazioni cinematografiche lungo il corso degli anni, con innumerevoli citazioni filmiche che, in maniera quasi disarmante, chiariscono tutte le spiegazioni fornite senza assumere mai un tono didascalico.
Il cofanetto, edito dalla BIM, era andato fuori catalogo ma il prossimo mese verrà ristampato, probabilmente sull'onda del successo dell'edizione in streaming. Aggiungo che una edizione in Blu-Ray avrebbe avuto poco senso perchè la risoluzione del documentario, almeno per ciò che si vede su mymovies che trasmette gli episodi upscalati a 720p è in effetti quella di un DVD.
Nel cofanetto BIM è presente anche l'altra serie di documentari "A Story of Children and Film" incentrato sul cinema per ragazzi. :-21
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: The Story of Film: an Odissey (2011) di Mark Cousins

Messaggio da zasor56 »

Ricordo di aver visto questa interessante storia del cinema diversi anni fa, quando passò su "Sky Arte" a cui allora ero abbonato. Bene che ora venga ristampata perché a mio avviso è una serie che merita di essere vista da ogni appassionato.
I want more life... father!
Rispondi