Dove va il DVD?

Film in DVD, novità, recensioni, indiscrezioni e tutto ciò che riguarda il nostro mercato (ITA, region2)

Moderatori: nocciolo, sandman, ivs, giuphish, darkglobe

Rispondi
Zioruggi
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 391
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 12:46

Re: DOVE VA IL DVD?

Messaggio da Zioruggi »

leone510 ha scritto:
ZARDOZ1958 ha scritto:P.S. Sarei proprio curioso di sapere in che cosa consiste questa tua affermazione "Sapessi quanto sono strano io in certe cose, ai voglia, forse sono il più "strano" di tutti!"
E comunque evviva le stranezze! :-27

Idem, anch'io nei negozi mi guardo il tutto alla perfezione, alle volte per alcuni difetti microscopici ho deciso di rimanere il dvd sullo scaffale e sono poi tornato a prenderlo quando c'erano altre copie a disposizione!

Per non parlare di quando mi devo vedere un film, mi devo lavare bene le mani prima di prenderlo, poi mi vedo il film e poi mi rilavo di nuovo le mani quando devo rimetterlo a posto! :-21

Ti posso prestare mia figlia per un paio digiorni? A 7 anni non riesco a farle capire l'importanza di lavarsi le mani... se lo dimentica sempre... me la riesci a convincere tu?
Avatar utente
Mmax
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 20:09
Località: Estero

Re: DOVE VA IL DVD?

Messaggio da Mmax »

Fatemi condividere una personale speranza per il futuro...TV con interfaccia vocale alla Siri (più o meno come sta già facendo anche Samsung nei suoi SmartTV ma con feedback vocale):

Mmax dice: Ciao TV
SmartTV: Come posso aiutarti?
Mmax dice: Mostrami la lista dei film thriller
SmartTV: Ecco la lista (e a schermo mi mostra la lista dei film con genere thriller che ho nel NAS come succede già adesso adoperando il mediaplayer)
Mmax dice: Filtra la lista per attore: Matt Damon
SmartTV: Ecco la lista (e a schermo mi mostra la lista dei film thriller docve recita Matt Damon che ho nel NAS come succede già adesso adoperando il mediaplayer)
Mmax dice: Riproduci The Bourne Identity
SmartTV: Riproduzione avviata (e il film parte)



TV Context-aware voice search
http://www.itworld.com/personal-tech/31 ... ice-search

Ultima modifica di Mmax il venerdì 16 novembre 2012, 11:46, modificato 2 volte in totale.
Zioruggi
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 391
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 12:46

Re: DOVE VA IL DVD?

Messaggio da Zioruggi »

Mmax ha scritto:Fatemi condividere una personale speranza per il futuro...TV con interfaccia vocale alla Siri (più o meno come sta già facendo anche Samsung nei suoi SmartTV ma con feedback vocale):

Mmax dice: Ciao TV
SmartTV: Come posso aiutarti?
Mmax dice: Mostrami la lista dei film thriller
SmartTV: Ecco la lista (e a schermo mi mostra la lista dei film con genere thriller che ho nel NAS come succede già adesso adoperando il mediaplayer)
Mmax dice: Filtra la lista per attore: Matt Damon
SmartTV: Ecco la lista (e a schermo mi mostra la lista dei film thriller docve recita Matt Damon che ho nel NAS come succede già adesso adoperando il mediaplayer)
Mmax dice: Riproduci The Bourne Identity
SmartTV: Riproduzione avviata (e il film parte)


Uno scenario alla "Blade Runner"!
Avatar utente
ZARDOZ1958
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 308
Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2009, 10:55
Località: Mugnano del Cardinale

Re: DOVE VA IL DVD?

Messaggio da ZARDOZ1958 »

Zioruggi ha scritto:Uno scenario alla "Blade Runner"!
O un incubo? :-27
"Nessuno è perfetto!" (Joe E. Brown - A qualcuno piace caldo)
Avatar utente
Mmax
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 20:09
Località: Estero

Re: DOVE VA IL DVD?

Messaggio da Mmax »

Forse si tratta solo dell'inevitabile futuro: http://europa.eu/rapid/press-release_ME ... ?locale=en
Avatar utente
ZARDOZ1958
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 308
Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2009, 10:55
Località: Mugnano del Cardinale

Re: DOVE VA IL DVD?

Messaggio da ZARDOZ1958 »

Se permetti, e finché ne avrò la forza, preferisco potere per lo meno premere un tasto sul telecomando, non fosse altro che per far fare un pò di esercizio fisico alla mano! :lol
"Nessuno è perfetto!" (Joe E. Brown - A qualcuno piace caldo)
Avatar utente
ZARDOZ1958
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 308
Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2009, 10:55
Località: Mugnano del Cardinale

Re: DOVE VA IL DVD?

Messaggio da ZARDOZ1958 »

Mmax ha scritto:Forse si tratta solo dell'inevitabile futuro: http://europa.eu/rapid/press-release_ME ... ?locale=en
Piuttosto, si può sapere perché, per suffragare le tue idee, continui a bombardarci di link? :-27 :-27 :-27
:-21
"Nessuno è perfetto!" (Joe E. Brown - A qualcuno piace caldo)
Avatar utente
Mmax
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 20:09
Località: Estero

Re: DOVE VA IL DVD?

Messaggio da Mmax »

Ci mancherebbe, certo. Il vocale sarebbe solo un ulteriore metodo di controllo in aggiunta al classico... Utile quando hai le mani sporche di pizza o popcorn :)
Avatar utente
Mmax
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 20:09
Località: Estero

Re: DOVE VA IL DVD?

Messaggio da Mmax »

ZARDOZ1958 ha scritto:
Mmax ha scritto:Forse si tratta solo dell'inevitabile futuro: http://europa.eu/rapid/press-release_ME ... ?locale=en
Piuttosto, si può sapere perché, per suffragare le tue idee, continui a bombardarci di link? :-27 :-27 :-27
:-21
Deformazione professionale... fino al 2008 lavoravo nella ricerca scientifica e citare fonti e referenze era un obbligo. ;)
Avatar utente
ZARDOZ1958
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 308
Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2009, 10:55
Località: Mugnano del Cardinale

Re: DOVE VA IL DVD?

Messaggio da ZARDOZ1958 »

Mmax ha scritto:
ZARDOZ1958 ha scritto:
Mmax ha scritto:Forse si tratta solo dell'inevitabile futuro: http://europa.eu/rapid/press-release_ME ... ?locale=en
Piuttosto, si può sapere perché, per suffragare le tue idee, continui a bombardarci di link? :-27 :-27 :-27
:-21
Deformazione professionale... fino al 2008 lavoravo nella ricerca scientifica e citare fonti e referenze era un obbligo. ;)
Adesso è tutto più chiaro :-21
"Nessuno è perfetto!" (Joe E. Brown - A qualcuno piace caldo)
Avatar utente
ZARDOZ1958
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 308
Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2009, 10:55
Località: Mugnano del Cardinale

Re: DOVE VA IL DVD?

Messaggio da ZARDOZ1958 »

Avete notato che sempre più spesso gli artisti di punta stanno pubblicando il loro ultimo lavoro (stiamo parlando di cantanti) non solo su CD, ma anche sul buon vecchio vinile, per la gioia di noia collezionisti? Alla faccia di chi dice che oramai il CD è già morto e sepolto :no.
Sembra quindi che stiamo andando non dico indietro nel tempo, ma quanto meno che un sistema più vecchio si sta ritagliando un piccolo spazio a fianco di un sistema più nuovo :!!
Su questa base mi chiedo e vi chiedo, anche per rilanciare un pò questo thread che da qualche giorno si è, come dire, addormentato, siete proprio sicuri che il BR stia uccidendo il DVD? :-9
"Nessuno è perfetto!" (Joe E. Brown - A qualcuno piace caldo)
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: DOVE VA IL DVD?

Messaggio da Dablas »

Di questa cosa che il BR uccida o meno il DVd se n'è parlato anche in questo altro topic
https://www.dvdessential.it/alta-definiz ... 36723.html

E la mia opinione è che non ce l'ha fatta e nemmeno ce la farà, la Standard Definition ancora predomina come numero di titoli (e continuerà a farlo visto che escono più titoli in dvd che in br) :-21
Avatar utente
Mmax
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 20:09
Località: Estero

Re: DOVE VA IL DVD?

Messaggio da Mmax »

Io credo che i DVD inizieranno ad avere grossi problemi solo se e quando i nuovi schermi Ultra HD (4k e 8k) si diffonderanno tra le masse. Fino ad allora, l'upscale su un Full HD rende ancora decentemente e la gente non ha incentivo a cambiare formato
Avatar utente
skeletor
Utente
Utente
Messaggi: 806
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2005, 16:27
Località: eternia

Re: DOVE VA IL DVD?

Messaggio da skeletor »

sono le case ad uccidere il dvd. film fuori catalogo anche famosi, dvd come gli uccelli che attendono da anni un'edizione decente, non ne beneficeranno, al contrario del blue ray.
Avatar utente
ZARDOZ1958
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 308
Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2009, 10:55
Località: Mugnano del Cardinale

Re: DOVE VA IL DVD?

Messaggio da ZARDOZ1958 »

Non è mica detto Skeletor, come riportato nell'altro topic cui faceva riferimento Dablas nel suo post più su, dati alla mano a tutt'oggi su 10 nuove uscite 7-8 riguardano i DVD e solamente 2-3 sono in BR.
Mmax ha scritto:Io credo che i DVD inizieranno ad avere grossi problemi solo se e quando i nuovi schermi Ultra HD (4k e 8k) si diffonderanno tra le masse. Fino ad allora, l'upscale su un Full HD rende ancora decentemente e la gente non ha incentivo a cambiare formato
E questa volto quoto totalmente l'affermazione di Mmax che, bontà sua, ci ha graziato di qualche link :-27 :-27 :-27
:-9
"Nessuno è perfetto!" (Joe E. Brown - A qualcuno piace caldo)
Avatar utente
Mmax
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 20:09
Località: Estero

Re: DOVE VA IL DVD?

Messaggio da Mmax »

In realtà volevo dire HD ready! Non ho un Full HD quindi non posso giudicare se l'upscale rimane decente o inizia a "soffrire".
Avatar utente
ZARDOZ1958
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 308
Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2009, 10:55
Località: Mugnano del Cardinale

Re: DOVE VA IL DVD?

Messaggio da ZARDOZ1958 »

Potrebbe anche darsi che su un Full HD l'upscale inizierebbe a "soffrire" (non lo so, lascio la risposta a chi è più tecnico di me), ma resta il nocciolo della tua corretta affermazione circa la mancanza di incentivi da parte delle masse a fare un upgrade dei propri sistemi, anche perché se c'è chi afferma che un divx si vede meglio di un dvd :-28 (a meno di casi limite come già segnalato da qualcuno in questo topic), allora vuol dire che siamo proprio alla frutta :cof
Ciao
"Nessuno è perfetto!" (Joe E. Brown - A qualcuno piace caldo)
Avatar utente
lu.ca.
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1416
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 14:33
Località: Italy

Re: DOVE VA IL DVD?

Messaggio da lu.ca. »

ZARDOZ1958 ha scritto:Avete notato che sempre più spesso gli artisti di punta stanno pubblicando il loro ultimo lavoro (stiamo parlando di cantanti) non solo su CD, ma anche sul buon vecchio vinile, per la gioia di noia collezionisti? Alla faccia di chi dice che oramai il CD è già morto e sepolto.
Sembra quindi che stiamo andando non dico indietro nel tempo, ma quanto meno che un sistema più vecchio si sta ritagliando un piccolo spazio a fianco di un sistema più nuovo.
C'è una bella differenza fra il tentativo di alcune case discografiche di aumentare le vendite pubblicando l'ultimo album di un cantante oltre che in cd anche in vinile e la rivoluzione che a suo tempo è stata operata dal cd.
Allora si trattò di un passo avanti vero e proprio (esattamente come lo è stato il dvd rispetto alla videocassetta), sulla cui validità tecnica nessuno ha mai avanzato dubbi che siano suffragati da prove e riscontri tecnici concreti; il "recupero" del vinile invece è solo un'operazione nostalgica, legittima e rispettabile certo, ma non più di quella, per restare nello stesso campo, di chi fa collezione dei vecchi 78 giri.
Avatar utente
skeletor
Utente
Utente
Messaggi: 806
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2005, 16:27
Località: eternia

Re: DOVE VA IL DVD?

Messaggio da skeletor »

ZARDOZ1958 ha scritto:Non è mica detto Skeletor, come riportato nell'altro topic cui faceva riferimento Dablas nel suo post più su, dati alla mano a tutt'oggi su 10 nuove uscite 7-8 riguardano i DVD e solamente 2-3 sono in BR.

:-9
il motivo è perchè sono film meno famosi e più di nicchia o fatte da case più piccole che vogliono evitare i costi più elevati di produrre un br.
Avatar utente
Mmax
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 20:09
Località: Estero

Re: DOVE VA IL DVD?

Messaggio da Mmax »

ZARDOZ1958 ha scritto:se c'è chi afferma che un divx si vede meglio di un dvd :-28 (a meno di casi limite come già segnalato da qualcuno in questo topic), allora vuol dire che siamo proprio alla frutta :cof
Ciao
DivX in quanto tale indica un formato "container" e non dice niente della qualità dei flussi audio/video ivi contenuti. Di principio un DivX può contenere materiale di qualità paragonabile se non migliore di un DVD (che essendo un formato standardizzato, specifica in modo implicito la massima qualità dei suoi flussi audio e video).
Da Wikipedia

There are two DivX codecs; the regular MPEG-4 Part 2 DivX codec and the H.264/MPEG-4 AVC DivX Plus HD codec.

This new "DivX Media Format" also came with a "DivX Ultra Certified" profile, and all "Ultra" certified players must support all "DivX Media Format" features. While video encoded with the DivX codec is an MPEG-4 video stream, the DivX Media Format is analogous to media container formats such as Apple's QuickTime. In much the same way that media formats such as DVD specify MPEG-2 video as a part of their specification, the DivX Media Format specifies MPEG-4-compatible video as a part of its specification.

DivX Plus HD is a marketing name for a file type using the standard Matroska media container format (.mkv), rather than the proprietary DivX Media Format. DivX Plus HD files contain an H.264 video bitstream, AAC surround sound audio, and a number of XML-based attachments defining chapters, subtitles and meta data.[13] This media container format is used for the H.264/MPEG-4 AVC codec.
Avatar utente
ZARDOZ1958
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 308
Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2009, 10:55
Località: Mugnano del Cardinale

Re: DOVE VA IL DVD?

Messaggio da ZARDOZ1958 »

Mmax ha scritto:Da Wikipedia
There are two DivX codecs; the regular MPEG-4 Part 2 DivX codec and the H.264/MPEG-4 AVC DivX Plus HD codec.

This new "DivX Media Format" also came with a "DivX Ultra Certified" profile, and all "Ultra" certified players must support all "DivX Media Format" features. While video encoded with the DivX codec is an MPEG-4 video stream, the DivX Media Format is analogous to media container formats such as Apple's QuickTime. In much the same way that media formats such as DVD specify MPEG-2 video as a part of their specification, the DivX Media Format specifies MPEG-4-compatible video as a part of its specification.

DivX Plus HD is a marketing name for a file type using the standard Matroska media container format (.mkv), rather than the proprietary DivX Media Format. DivX Plus HD files contain an H.264 video bitstream, AAC surround sound audio, and a number of XML-based attachments defining chapters, subtitles and meta data.[13] This media container format is used for the H.264/MPEG-4 AVC codec.
Ti ringrazio per il chiarimento, tuttavia non credo che il consumatore di massa di cui parlavamo sia in grado di discernere un file dall'altro, o addirittura, che preferisca scaricare un file codificato in modo piuttosto che nell'altro, non credi? :lol
"Nessuno è perfetto!" (Joe E. Brown - A qualcuno piace caldo)
Avatar utente
Mmax
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 20:09
Località: Estero

Re: DOVE VA IL DVD?

Messaggio da Mmax »

Non ho idea di che penetrazione abbiano avuto i BD e i vari altri lettori multimediali per la visualizzazione di file HD-Light o Full HD, ma credo proprio che come tu affermi, alla maggior parte dei consumatori poco importa della qualità superiore di un Full HD e/o HD Light! Ho l'impressione che la maggior parte della gente sia felice di comprare alle bancarelle pessimi riversamenti su DVD o di scaricarsi file da bit-torrent di bassa qualità (per risparmiare soldi, tempo, spazio e banda). :-13 :-4 :-4
Zioruggi
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 391
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 12:46

Re: DOVE VA IL DVD?

Messaggio da Zioruggi »

Mmax ha scritto:Non ho idea di che penetrazione abbiano avuto i BD e i vari altri lettori multimediali per la visualizzazione di file HD-Light o Full HD, ma credo proprio che come tu affermi, alla maggior parte dei consumatori poco importa della qualità superiore di un Full HD e/o HD Light! Ho l'impressione che la maggior parte della gente sia felice di comprare alle bancarelle pessimi riversamenti su DVD o di scaricarsi file da bit-torrent di bassa qualità (per risparmiare soldi, tempo, spazio e banda). :-13 :-4 :-4

Hai introdotto un altro concetto interessante nella discussione: LA BANCARELLA.
Giro spesso i mercatini, e a volte trovo sulle bancarelle veri gioielli a 3 euro.
DI recente ho trovato un "mucchione" di Bluray originali a 4,99, con titoli interessanti, che nel circuito ufficiale si trovano a 24 euro (esempio: Arietty). Ho fatto una scorpacciata.
Mi sono sempre chiesto su cosa si basi questo circuito a basso costo, in cui mischiate a edizioni di bassissimo profilo, si trovano spesso film editati dalle majors che nei Feltrinelli di turno si trovano a prezzi più alti.
E non parlo dell'ambulante con lo straccio buttato a terra e le edizioni pirata. Parlo di bancarelle nei mercati rionali, presenti regolarmente, e sottoposte a controlli della Municipale e della Finanza ( ho avuto modo più volte di assistere a ispezioni).
Ultima modifica di Zioruggi il venerdì 2 novembre 2012, 15:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mmax
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 20:09
Località: Estero

Re: DOVE VA IL DVD?

Messaggio da Mmax »

Nella mia infinita cattiveria ti direi che forse quelle super offerte sono i frutti di furti che dopo vari passaggi qualcuno mette in vendita :-13
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: DOVE VA IL DVD?

Messaggio da leone510 »

In passato pensai anch'io che fossero dvd "rubati" e rivenduti a basso prezzo, però dovetti ricredermi, ho assistito anch'io a dei controlli effettuati nei confronti di queste persone, è posso garantirti (perchè spesso e volentieri una capatina me la faccio anch'io) che le bancarelle a Napoli (al Vomero) hanno addirittura la cassa e non dimenticano mai (e dico mai) di fare lo scontrino!

Più legale di cosi!!! :-21
Rispondi