Nuovo Cinema Paradiso (1988) di Giuseppe Tornatore

Film in DVD, novità, recensioni, indiscrezioni e tutto ciò che riguarda il nostro mercato (ITA, region2)

Moderatori: nocciolo, sandman, ivs, giuphish, darkglobe

Avatar utente
sleepless
Utente
Utente
Messaggi: 649
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 2:05
Località: Alto Adige

Messaggio da sleepless »

Va be, mi hanno detto che siano impressi direttamente sulla pellicola...

Ecco la spiegazione perchè non riuscivo a toglierle
A film is like a battleground. It’s love, hate, action, violence, death. In one word: emotion.” Samuel Fuller
teo.emme
Utente
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: mercoledì 10 luglio 2002, 10:22

Messaggio da teo.emme »

sleepless ha scritto:Cmq per chi non abbia fretta a prenderla, consiglio di aspettare ancora per un po’.
Infatti rumours parlano di una nuova edizione UK a 4 dischi annunciata per aprile 2006.
Edizione a 4 dischi??? ...ho già l'acquolina in bocca!!! E' uno dei miei film preferiti e già stavo per ordinare l'edizione USA, ora aspetterò sicuramente!!!
Avatar utente
mikz
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: sabato 28 febbraio 2004, 12:09
Località: bergamo

Messaggio da mikz »

a me l'edizione CINEMATOGRAFICA AMERICANA (l'unica editata finora in dvd) non piace affatto... ho visto il film nelle sale italiane e ti assicuro che era palesemente diverso dal lungometraggio che c'è nel dvd... tristezzaaaaaaa :cry:
zeromania
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2005, 13:12

Messaggio da zeromania »

Le versioni uscite come durata sono infatti 3:

1) La prima versione italiana (quella chiamata integrale)

2) la seconda e terza uscita italiana dopo il rimontaggio del regista

3) La versione uscita negli usa dopo gli Oscar che è una via di mezzo tra le due, come durata.
Avatar utente
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5818
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 18:37
Località: Napoli

Messaggio da Godfather »

e nella UK quali versioni ci sono? La 1 e la 2?
Bac
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 18 agosto 2004, 17:06

Nuovo cinema paradiso

Messaggio da Bac »

Considero il film di Tornatore come uno dei film più belli e commoventi di sempre. Non l'ho mai visto in dvd, nè so se sono in programma riedizioni, voi cosa sapete dirmi?
Avatar utente
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5818
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 18:37
Località: Napoli

Messaggio da Godfather »

in Inghilterra è uscita un ottima edizione in digipak 2 DVD che contiene sia la versione cinematografica sia la Director's cut. Unica pecca: la presenza dei sottotitoli inglesi obbligatori sulla Director's cut.

Immagine


In USA è appena uscita una versione 2 DVD + CD della colonna sonora

Immagine


Uscirà anche un'edizione a 4 DVD in Australia (ma comunque Region 0).

Immagine

Tuttavia secondo altre fonti, questa edizione non sarebbe a 4 DVD ma a 2 DVD + CD (come quella americana)
Immagine
http://www.ezydvd.com.au/item.zml/788709
Tempo qualche giorno e sapremo con precisione il suo contenuto.

Comunque l'uscita di questa fantomatica edizione Deluxe a 4 DVD è prevista anche in Inghilterra, ma è stata più volte rimandata. Ora hanno messo la data del 26 febbraio, e speriamo che questa sia la volta buona
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction

La mia collezione...
Avatar utente
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5818
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 18:37
Località: Napoli

Messaggio da Godfather »

in Italia è uscita questa edizione a 1 DVD (foto di raystorm del DVD Forum):
Immagine


in Giappone è uscita questa edizione molto costosa (foto di serpe del DVD Forum):
Immagine
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction

La mia collezione...
Bac
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 18 agosto 2004, 17:06

Messaggio da Bac »

Insomma, mi pare che la nostra edizione sia quella messa peggio.....
ma che diavolo :-4
Avatar utente
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5818
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 18:37
Località: Napoli

Messaggio da Godfather »

e che ti frega? Compra all'estero, tanto se mai uscisse un'edizione come una di quelle estere, qui da noi costerebbe il doppio ;)
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction

La mia collezione...
Avatar utente
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5818
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 18:37
Località: Napoli

Messaggio da Godfather »

ultime notizie: l'edizione australiana è 3 DVD + CD, è in alphacase (amaray "cicciona") e non ci sono i sottotitoli obbligatori nella Director's Cut. A questo punto credo che Ezy venda questa stessa edizione ma monca del 3° disco degli extra

Riassumendo:
migliore confezione: edizione USA
migliori contenuti: edizione australiana in vendita su cdwow (c'è un 3° disco in più)
miglior prezzo: edizione australiana in vendita su cdwow

Apsettando la 4 dischi inglese che a questo punto credo sarà 3 DVD+CD come quella australiana. Si spera che, comunque, gli inglesi curino maggiormente la confezione rispetto agli australiani
Ultima modifica di Godfather il mercoledì 6 dicembre 2006, 14:12, modificato 2 volte in totale.
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction

La mia collezione...
Avatar utente
raven10
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 250
Iscritto il: venerdì 6 giugno 2003, 18:14

Messaggio da raven10 »

Io ho acquistato su ebay l'edizione americana "the new version", con un dvd doppia faccia contenente sia la versione cinematografica che quella estesa e devo dire che è proprio ben fatto e soprattutto costa poco (io l'ho pagato circa 15 euro spese di spedizione comprese)

ciao
Avatar utente
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5818
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 18:37
Località: Napoli

Messaggio da Godfather »

Dopo Amazon anche Play annuncia per il 26 febbraio la nuova edizione Deluxe inglese 3 DVD + CD:
http://www.play.com/play247.asp?pa=mcpo ... ource=9316
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction

La mia collezione...
Avatar utente
bobdeniro
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3659
Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2003, 10:33

Messaggio da bobdeniro »

Godfather ha scritto:ultime notizie: l'edizione australiana è 3 DVD + CD, è in alphacase (amaray "cicciona") e non ci sono i sottotitoli obbligatori nella Director's Cut.
confermo, ne sono possessore, acquistata su cdwow per una pipa di tabacco.
aggiungerei, 'felice' possessore, perchè del packaging non mi interessa granchè :)

:-21
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior...
Avatar utente
Aladar
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2185
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2005, 11:15
Contatta:

Messaggio da Aladar »

bobdeniro ha scritto:
Godfather ha scritto:ultime notizie: l'edizione australiana è 3 DVD + CD, è in alphacase (amaray "cicciona") e non ci sono i sottotitoli obbligatori nella Director's Cut.
confermo, ne sono possessore, acquistata su cdwow per una pipa di tabacco.
ok, e nella versione non director's cut com'è la situazione sottotitoli? :-1

:-21
.
Avatar utente
Giapo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8099
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 10:41
Località: Conegliano

Messaggio da Giapo »

Tanto per fare chiarezza: qualcuno può riassumere la situazione sottotitoli per tutte le versioni uscite finora?

Finora è chiaro che la versione australiana a 4 dvd (reperibile su wow) non ha i sottotitoli obbligatori nella Director's cut. A questo punto quoto la domanda di Aladar: e nell'altra versione?

L'edizione digipack UK invece ha i sottotitoli obbligatori, non ho capito se in qualche modo sono eliminabili.

L'edizione americana a 3 dvd invece ha i sottotitoli obbligatori? Se sì, su entrambe le versioni?

Veloci a rispondere che ho un voucher da spendere, grazie :-9
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine e la smetta di toccarmi il cu*o!

La recitazione, a teatro e al cinema, è sempre irreale.
Se per un'ora e mezza si può trasportare il pubblico in una strana atmosfera in cui succedono cose anormali, che però sembrano svolgersi in modo credibile, l'obiettivo del produttore cinematografico è raggiunto. (James Whale)


la vita è uno stato mentale
Avatar utente
Aladar
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2185
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2005, 11:15
Contatta:

Messaggio da Aladar »

Giapo ha scritto:L'edizione digipack UK invece ha i sottotitoli obbligatori, non ho capito se in qualche modo sono eliminabili.
Da quel che ho capito sono impressi, quindi ciccia :-4
Giapo ha scritto: Veloci a rispondere che ho un voucher da spendere, grazie :-9
Quoto ;)
.
Avatar utente
bobdeniro
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3659
Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2003, 10:33

Messaggio da bobdeniro »

giapo e aladar, sui sub della 2a versione vi rispondo oggi pomeriggio quando rientrerò a casa dopo un paio di giorni di assenza. riuscirete ad aspettare fino ad allora? :)

:-21
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior...
Avatar utente
Giapo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8099
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 10:41
Località: Conegliano

Messaggio da Giapo »

NOOOOO Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine e la smetta di toccarmi il cu*o!

La recitazione, a teatro e al cinema, è sempre irreale.
Se per un'ora e mezza si può trasportare il pubblico in una strana atmosfera in cui succedono cose anormali, che però sembrano svolgersi in modo credibile, l'obiettivo del produttore cinematografico è raggiunto. (James Whale)


la vita è uno stato mentale
Avatar utente
bobdeniro
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3659
Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2003, 10:33

Messaggio da bobdeniro »

r4 a 4 dischi: sub ing on / off a scelta, sia nella director che nella theatrical cut :thumbs

:-21
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior...
Avatar utente
Giapo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8099
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 10:41
Località: Conegliano

Messaggio da Giapo »

bobdeniro ha scritto:r4 a 4 dischi: sub ing on / off a scelta, sia nella director che nella theatrical cut :thumbs

:-21
OK grazie bob. Direi che a questo punto non ci sono più dubbi ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine e la smetta di toccarmi il cu*o!

La recitazione, a teatro e al cinema, è sempre irreale.
Se per un'ora e mezza si può trasportare il pubblico in una strana atmosfera in cui succedono cose anormali, che però sembrano svolgersi in modo credibile, l'obiettivo del produttore cinematografico è raggiunto. (James Whale)


la vita è uno stato mentale
Avatar utente
Aladar
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2185
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2005, 11:15
Contatta:

Messaggio da Aladar »

bobdeniro ha scritto:r4 a 4 dischi: sub ing on / off a scelta, sia nella director che nella theatrical cut :thumbs
Grazie!! :-24
Acquisto obbligato :tongue


:-21
.
Avatar utente
Aladar
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2185
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2005, 11:15
Contatta:

Messaggio da Aladar »

Aladar ha scritto:
bobdeniro ha scritto:r4 a 4 dischi: sub ing on / off a scelta, sia nella director che nella theatrical cut :thumbs
Grazie!! :-24
Acquisto obbligato :tongue
Arrivato!!! :-24 :-27

:-21
.
alcax
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 20 settembre 2004, 13:22
Contatta:

Messaggio da alcax »

Mi sembra incredibile che non si preveda una versione estesa italiana, magari anche con qualche commento dettagliato di Tornatore sulle due versioni.
Davvero nessuno ne sa nulla?

Inoltre, moltissimo tempo fa avevo postato in prima pagina i miei commenti, dopo tanto tempo vedo che nessuno ha mai provato a rispondermi.
Ci riprovo con un copia-incolla:


Considerazioni personali sulle 2 versioni: io ho rivisto recentemente entrambe (quella lunga ce l'ho in VHS) e ritengo che alcuni dialoghi della versione integrale meritino di essere reinseriti nella versione breve (allungandola un po'), ma nel complesso preferisco la versione breve (che non a caso è quella che ha vinto l'oscar, quella integrale non era piaciuta, anche se poi una volta che il film è diventato famoso è piaciuta anche quella).
Nella versione lunga, dice in genere chi la preferisce, si capisce meglio che Alfredo è il vero artefice del successo di Totò, perchè mentendogli sulla ragazza (che aveva solo tardato all'appuntamento, ma ci era andata e gli aveva pure lasciato l'indirizzo, ma Totò non lo ha mai saputo) lo ha convinto ad abbandonare il paese e a seguire il suo destino verso il successo che poi ha effettivamente ottenuto. Nello stesso tempo, però, gli ha rovinato la vita sentimentale, lasciandogli un rimpianto che non lo ha mai abbandonato e che di fatto ha condizionato le sue scelte affettive (tante donne, ma mai una relazione stabile).
E qui sta a mio avviso il punto: nella versione lunga Totò è in realtà un "poveraccio" che non ha mai saputo superare il suo amore adolescenziale per Elena, nemmeno il grande successo professionale gli ha consentito di "maturare" e qualcosa di profondo gli è sempre mancato. E non lo supera nemmeno stavolta, perchè quando la ritrovata Elena gli dice che è meglio che non si rivedano più, lui risponde che non è d'accordo. Nella versione breve invece, abbiamo di lui una percezione diversa: è un uomo di successo, che ha realizzato i suoi sogni e vive di cinema proprio come desiderava, poi un evento straordinario (la morte di Alfredo) lo costringe a ritornare per qualche giorno al passato e ad abbandonarsi ai ricordi, ma lo fa con l'affetto tipico di chi ripensa alla propria infanzia e adolescenza, non con il tono drammatico ed ansioso che si riscontra nella versione integrale. Il film è così più "lieve", ma a mio gusto più riuscito.
Qualcuno ha voglia di commentare con me?

Infine: non so se qualcuno si è mai preso la briga di fare un confronto dettagliato. Io l'ho fatto, guardavo un quarto d'ora del DVD e poi un quarto d'ora del VHS. Io mi ricordavo l'ampia parte finale tagliata, ma ho scoperto che gli interventi sono molti ma molti di più. Molte scene tagliate anche prima, alcune solo acccorciate, altre proprio eliminate, addirittura due dialoghi rifatti (gli attori si sono ridoppiati con testo diverso, e infatti il labiale non coincide ma se non lo si sa non ce ne si accorge), e qualche scena è stata spostata (anticipata o posticipata). Un esempio davvero interessante, per gli amanti del cinema, di un vero e proprio rimontaggio del film, non solo un accorciamento.
Quindi una versione in DVD che le comprenda entrambe (come è accaduto con Independence Day, dove c'era la possibilità di vedere sullo stesso disco l'edizione normale o quella speciale, che significava solo l'aggiunta di qualche scena se si era scelta quell'opzione di menu') non sarà mai possibile data la complessità delle modifiche.
Saluti

ALCAX
Avatar utente
Baskerville
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2516
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2004, 14:58
Località: Salento

Messaggio da Baskerville »

Io sto aspettando la versione americana!
IL MIO IMPIANTO:

Lettore Marantz DV 7600
Ampli Marantz SR 7500
Wharfedale Diamond 8.4
Wharfedale Diamond 8 centre
Wharfedale Diamond dfs surround
Sub Wharfedale Powercube DX 10+
Rispondi