Il mistero dell'ultimo Dinosaur Jr difettoso

Per parlare di musica e di DVD audio.

Moderatori: giuphish, darkglobe, MelvinUdall

Rispondi
Avatar utente
PiccoloPrincipe
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 402
Iscritto il: domenica 3 aprile 2005, 8:53
Località: Catania

Il mistero dell'ultimo Dinosaur Jr difettoso

Messaggio da PiccoloPrincipe »

Ho da poco acquistato l'ultimo album dei Dinosaur Jr, 'Farm'

Immagine

Che per me, tra parentesi, è il quinto della band , in quanto io considero solo quelli griffati Mascis , Barlow , Murph (cioè i primi tre album e gli ultimi due).
E adesso il mistero o , almeno stando a quanto si dice finora, il presunto tale. Sapevo , perchè lo avevo letto, che tutte le copie distribuite in Europa avevano un difetto verificatosi nella duplicazione del master originale. A quanto pare 3 decibel in più. Quando l'avevo letto la prima cosa che ho pensato è stata 'sì va beh raccontatela a un altro'. L'ho preso sperando di beccare una delle mitiche copie 'fallate' prima che le ritirassero tutte dalla circolazione e ci sono riuscito. Il sito ufficiale della casa discografica dà la possibilità di cambiarlo gratuitamente, cosa che non farò. Ritengo che 1) si tratti di un pezzo da collezione che fra qualche anno non avranno poi in così tanti 2) che questi decibel in più donino molto....ed è qui che nasce il mio dubbio: errore o no? Il sound del disco è molto più violento e distorto, quasi un live a due centimetri dal palco :-31 , rispetto all'altra versione che ho ascoltato, quella 'non fallata' che a mio parere invece farebbe perdere qualcosa al disco (che diventerebbe quasi un pò troppo 'pulitino' per i miei gusti). Mi è venuto da pensare che, forse, qualche meandro folle delle menti di J Mascis o di Lou Barlow , o chi per loro, abbia progettato una sorta di esperimento, della serie: vediamo in quanti chiederanno il cambio , vediamo un pò le reazioni. Sembra quasi un cattivissimo disco stile SST o Sub Pop dei bei tempi. E comunque fra qualche anno potrò prendere a prezzo speciale la cosiddetta versione ufficiale. Sempre più ascolto questo ultimo Dinosaur , più ritengo che sia , praticamente, uscito in due versioni. Se qualcun altro l'ha ascoltato ,lo prego di postare le sue impressioni e commenti a riguardo.

:-9
Realizzare film comici è un lavoro serio (Buster Keaton)
Rispondi