Lezioni di cinema (20 dvd)

Commenti, curiosità e informazioni legate ai periodici che trattano DVD-cinema e relativi titoli in allegato.

Moderatore: darkglobe

Rispondi
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Lezioni di cinema (20 dvd)

Messaggio da tAldo »

Dal 4 marzo ogni mercoledì in edicola con repubblica o l'espresso a 9,90 € in più



Un’opera inedita in 20 DVD per rivivere le emozioni del grande schermo: dal cinema muto alla Hollywood degli anni ’50, dal Neorealismo alla Nouvelle Vague, dal cinema indipendente a Bollywood.

http://temi.repubblica.it/iniziative-biblioteca/2015/02/26/lezioni-di-cinema/
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
livia
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 262
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2003, 16:44

Re: Lezioni di cinema (20 dvd)

Messaggio da livia »

Comprato, lavoro splendido, per cinefili o semplici amanti del cinema. Straconsigliatoo da non perdere
"Chi parla male, pensa male e vive male. Le parole sono importanti "
Avatar utente
nonchalance
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1647
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 4:50
Località: Milano

Re: Lezioni di cinema (20 dvd)

Messaggio da nonchalance »

Consiglio anch'Io questa Collana per ora visionata, ovviamente, dopo la sola prima uscita..che inizia così! :-23
Nella prima uscita, come spesso accade, é compreso il raccoglitore in cartoncino sottile 'poco ingombrante' che si apre come una sorta di origami.. :cof

La qualità Audio e Video é ottima..pensavo peggio per l'ancora "attuale" dvd che, si presenta in un digipack sottile 'apri&chiudi' corredato da un opuscoletto, incluso in una "tasca", di 16pagine in cui salta subito all'occhio (nella CRONOLOGIA posta alla fine..) la data 28 DICEMBRE 1985! :-28


Diviso, tramite Menù, in:

PRESENTAZIONE DELL'OPERA a cura di Steve della Casa - 07' 35"

LA GRANDE STAGIONE DEL CINEMA MUTO raccontata da Steve della Casa - 70' 55"

SELEZIONE SCENE

INCONTRO CON UGO NESPOLO - 08' 58"

CREDITI


Il piatto succulento é il filmato principale: strutturato, proprio, come una sorta di piccola lezione mai noiosa sul Cinema suddivisa, a sua volta, in mini-lezioni molto efficaci riguardanti Storia, Aneddoti e Tecnicismi del Cinema a tutto tondo. Ogni tanto sono inframezzate da cortissimi filmati o 'sfogliamento' di frame da alcuni film del periodo di cui si parla..

In questa prima uscita il Professore che 'ci' fa la Lezione é tale Steve della Casa


L'Extra (diciamo..) riguarda l'incontro, a mio parere, poco efficace (per il tema trattato in questa prima uscita..) con l'artista Ugo Nespolo!
Incontro che avviene nel suo studio con alcune domande poste dal "nostro" Steve della Casa e, alcuni filmati d'epoca dell'artista.. :-12


La sorpresa più gradita riguarda, però, la comodità nell'accedere alle "cosiddette" mini-lezioni tramite il sotto-Menù di SELEZIONE SCENE

LA COLLANA
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20
:-9
.
Ultima modifica di nonchalance il mercoledì 15 luglio 2015, 12:02, modificato 22 volte in totale.
Accetto suggerimenti da qualsiasi parte arrivano!
.
livia
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 262
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2003, 16:44

Re: Lezioni di cinema (20 dvd)

Messaggio da livia »

RIvisto altre 2 volte , molto convincente e imprendibile per un cinefilo. Faro' tutta la collezione credo e ne saprò di piu sul meraviglioso mondo del cinema. Prossima puntata se non erro la Carluccio con il primo sonoro :-9
"Chi parla male, pensa male e vive male. Le parole sono importanti "
Avatar utente
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2846
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 17:14
Località: Bologna

Re: Lezioni di cinema (20 dvd)

Messaggio da luctul »

Ho preso il primo(cinema muto)e devo ancora vederlo (ho visto qualche spezzone)...ma leggendo i capitoli ho avuto un sobbalzo...Dove è il cinema espressionista tedesco????Caligari...Nosferatu...Golem...Metropolis...ma ne parla???Poi speravo in spezzoni più frequenti durante il parlato.Altra cosa che disturba è doversi sorbire tutto il piano dell'opera prima di arrivare al menu(almeno io non sono riuscito a saltarlo)
Scaricare contenuti protetti da copyright è illegale e punibile di legge.
Togliere le protezioni ad un Bd o DVD anche in casa propria è illegale e punibile di legge
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: Lezioni di cinema (20 dvd)

Messaggio da Saimo »

luctul ha scritto:Poi speravo in spezzoni più frequenti durante il parlato.
Non hanno voluto pagare per avere gli spezzoni (te lo dico per conoscenza diretta), per cui ne usano pochissimi, con risultati abbastanza penosi. Aggiungici che il curatore della prima uscita è uno dei peggiori critici in circolazione e la frittata è fatta :-21
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
Avatar utente
nonchalance
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1647
Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2013, 4:50
Località: Milano

Re: Lezioni di cinema (20 dvd)

Messaggio da nonchalance »

luctul ha scritto:Ho preso il primo(cinema muto)e devo ancora vederlo (ho visto qualche spezzone)...ma leggendo i capitoli ho avuto un sobbalzo...Dove è il cinema espressionista tedesco????Caligari...Nosferatu...Golem...Metropolis...ma ne parla???
Probabilmente se ne parla nella 3°uscita: LE AVANGUARDIE ARTISTICHE E IL CINEMA
Lo dice in PRESENTAZIONE DELL'OPERA :cof

luctul ha scritto:..Altra cosa che disturba è doversi sorbire tutto il piano dell'opera prima di arrivare al menu(almeno io non sono riuscito a saltarlo)
Sì, si può..prova a premere il pulsante RETURN del telecomando! :-47

Nel mio và direttamente a SELEZIONE SCENE
:-9
Ultima modifica di nonchalance il mercoledì 25 marzo 2015, 19:40, modificato 1 volta in totale.
Accetto suggerimenti da qualsiasi parte arrivano!
.
livia
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 262
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2003, 16:44

Re: Lezioni di cinema (20 dvd)

Messaggio da livia »

luctul ha scritto:Ho preso il primo(cinema muto)e devo ancora vederlo (ho visto qualche spezzone)...ma leggendo i capitoli ho avuto un sobbalzo...Dove è il cinema espressionista tedesco????Caligari...Nosferatu...Golem...Metropolis...ma ne parla???Poi speravo in spezzoni più frequenti durante il parlato.Altra cosa che disturba è doversi sorbire tutto il piano dell'opera prima di arrivare al menu(almeno io non sono riuscito a saltarlo)

Sì credo anche io verranno citati nella terza puntata che leggo dall'opuscolo tratterà le avanguardie. Sto guardando il secondo con la Carluccio e confermo l'ottima opinione. Qui ci sono vari spezzoni di film importanti e apprezzo in lingua originale sottotitolati :-9
"Chi parla male, pensa male e vive male. Le parole sono importanti "
FyogBi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 22 marzo 2013, 20:32

Re: Lezioni di cinema (20 dvd)

Messaggio da FyogBi »

Numero 2 Lezioni di cinema.
Però almeno citare l'horror come genere e la Universal... e che caspita!
Forse la critica-professoressa si era dimenticata che Citizen Kane in Italia è uscito col titolo di Quarto Potere (visto che poi si vede lo spezzone col titolo italiano...: ma che è 'sto Quarto Potere? )
Scusate, ma se non i filmati, almeno mettere i manifesti dei film. O costavano troppo pure quelli?

nota per livia (ammiratrice - almeno dal nome, presumo - dell'opera in questione):
nella festa per i 25 anni della Paramount si vede il trio 'Leisen-Lombard-MacMurray' in una pausa di Hands across the table/I milioni della manicure -1937
Zioruggi
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 391
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 12:46

Re: Lezioni di cinema (20 dvd)

Messaggio da Zioruggi »

luctul ha scritto:Ho preso il primo(cinema muto)e devo ancora vederlo (ho visto qualche spezzone)...ma leggendo i capitoli ho avuto un sobbalzo...Dove è il cinema espressionista tedesco????Caligari...Nosferatu...Golem...Metropolis...ma ne parla???Poi speravo in spezzoni più frequenti durante il parlato.Altra cosa che disturba è doversi sorbire tutto il piano dell'opera prima di arrivare al menu(almeno io non sono riuscito a saltarlo)
Manca anche Eisenstein.
Forse anche lui ricade nelle avanguardie?
Zioruggi
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 391
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 12:46

Re: Lezioni di cinema (20 dvd)

Messaggio da Zioruggi »

FyogBi ha scritto:Numero 2 Lezioni di cinema.
Però almeno citare l'horror come genere e la Universal... e che caspita!
Forse la critica-professoressa si era dimenticata che Citizen Kane in Italia è uscito col titolo di Quarto Potere (visto che poi si vede lo spezzone col titolo italiano...: ma che è 'sto Quarto Potere? )
Scusate, ma se non i filmati, almeno mettere i manifesti dei film. O costavano troppo pure quelli?

nota per livia (ammiratrice - almeno dal nome, presumo - dell'opera in questione):
nella festa per i 25 anni della Paramount si vede il trio 'Leisen-Lombard-MacMurray' in una pausa di Hands across the table/I milioni della manicure -1937

Forse il Numero 2 tocca l'argomento che più mi interessa: il cinema Hollywoodiano degli anni 30-40.
Un'ora e 10 di noia totale. Non riesco a capire a che pubblico è rivolta quest'opera di Steve della Casa: nono è per tutti, perchè molte informazioni sulla storia del cinema e della critica vengono date per sottintese, e quindi citate ma non spiegate.
Se vuole essere un'opera divulgativa, per tutti, dovrebbe essere più "friendly" e meno professorale, dovrebbe essere spiegato tutto, e magari condirlo con più aneddotica per renderlo più godibile.
Se è rivolta agli appassionati, sinceramente non dà più di quanto uno già nono sappia. Sono un appassionato ma nono uno studioso o un grande esperto, ma i primi due volumi finora hanno aggiunto poco o niente alle mie nozioni di storia del cinema.

Secondo me, almeno da quanto visto finora, un'occasione sprecata: ottima idea, ma il bersaglio non è stato centrato. Forse alla fine mi risparmierò questi 200 euro.
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Lezioni di cinema (20 dvd)

Messaggio da tAldo »

per ora delusione per il primo capitolo!! troppo essenziale e minimalista non si accenna del colore dei viraggi o mi sono saltato qualcosa? ma per dare un giudizio più netto aspetto ancora qualche altro disco poi eventualmente abbandono.....avrei preferito qualcosa alla history channel con capitoli pure che trattassero della salvaguardia e dei restauri....
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
livia
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 262
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2003, 16:44

Re: Lezioni di cinema (20 dvd)

Messaggio da livia »

Comprata e vista la terza. Continua questa piacevole collezione, stavolta il professore è Prono. Molti i contributi nel dvd delle avanguardie. Nosferatu, Metrpolis e Corazzata Potemkin e molti altri. Dvd ricco. Finora mi sembra il più ricco della collezione. Porseguo :-9


Ps FyogBi :plauso
"Chi parla male, pensa male e vive male. Le parole sono importanti "
FyogBi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 22 marzo 2013, 20:32

Re: Lezioni di cinema (20 dvd)

Messaggio da FyogBi »

Grazie Livia.
(a propò della emoticò: APPLAUSE (1929) di Rouben Mamoulian: questo non l'hanno citato nella prima - anzi primissima - Hollywood sonora)
FyogBi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 22 marzo 2013, 20:32

Re: Lezioni di cinema (20 dvd)

Messaggio da FyogBi »

livia ha scritto:Comprata e vista la terza. Continua questa piacevole collezione, stavolta il professore è Prono. Molti i contributi nel dvd delle avanguardie. Nosferatu, Metrpolis e Corazzata Potemkin e molti altri. Dvd ricco. Finora mi sembra il più ricco della collezione. Porseguo :-9


Ps FyogBi :plauso
Visionato il numero 3 Lezioni di cinema.
La puntata-lezione scorre piacevolmente. Lo stile di Franco Prono è pacato e accessibile a chiunque. Non abbondano, come nella lezione precedente, termini comprensibili solo agli appassionati e ai colti ma sconosciuti alla massa (e pensare che il cinema nasce come arte di massa). Addirittura il ‘nostro’ quasi fa attenzione a non farsi “scappare” il termine ‘metacinema’ a proposito de “L'uomo con la macchina da presa”di Dziga Vertov: per questo propongo di fargli fare tutte le 20 lezioni e obbligare le scuole di ogni ordine e grado a proiettarle in classe!
Infine anche la presenza dei filmati è aumentata e fino a ora è la lezione che ha trovato un giusto equilibrio tra parlato e ‘filmato' (‘contributo dalla regia’, si diceva una volta...)
Unica pecca: audio troppo basso. Ed extra troppo corto.
livia
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 262
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2003, 16:44

Re: Lezioni di cinema (20 dvd)

Messaggio da livia »

Rivisto con amici le 3 puntate di Lezioni di cinema.
La prima scorrevole e divulgativa, la seconda intellettuale, la terza al momento la migliore. Mediamente la trovo un'ottima collezione e il mio pensiero era condiviso. Credo che proseguire nel solco di Prono sarebbe fantastico, una lectio magistralis fruibile a tutti. Vedremo mercoledì la quarta puntata il cinema italiano sotto il fascismo, docente Caterina Taricano. Mi interessa molto la 5° gli anni 30 in Europa di Paolo Bertetto :-23
"Chi parla male, pensa male e vive male. Le parole sono importanti "
FyogBi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 22 marzo 2013, 20:32

Re: Lezioni di cinema (20 dvd)

Messaggio da FyogBi »

livia ha scritto:Rivisto con amici le 3 puntate di Lezioni di cinema.
La prima scorrevole e divulgativa, la seconda intellettuale, la terza al momento la migliore. Mediamente la trovo un'ottima collezione e il mio pensiero era condiviso. Credo che proseguire nel solco di Prono sarebbe fantastico, una lectio magistralis fruibile a tutti. Vedremo mercoledì la quarta puntata il cinema italiano sotto il fascismo, docente Caterina Taricano. Mi interessa molto la 5° gli anni 30 in Europa di Paolo Bertetto :-23
Fronte Popolare e Realismo poetico, immagino...
FyogBi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 22 marzo 2013, 20:32

Re: Lezioni di cinema (20 dvd)

Messaggio da FyogBi »

Per i non cinefili segnalo un errore in LEZIONE DI CINEMA 1.
Il titolo esatto del capolavoro di Buster Keaton è COME VINSI LA GUERRA (non COME PERSI LA GUERRA).
livia
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 262
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2003, 16:44

Re: Lezioni di cinema (20 dvd)

Messaggio da livia »

Sto visionando la quinta puntata di Lezioni di cinema italiano sotto il fascismo, mi sembra la meno didattica, forse dovuta alla giovine signora. La puntata scorre bene ed è ricca di contributi filmati. Buona. La collezione continua per la felicità dei cinefili :pop .

Ps FyogBi complimenti per aver individuato l'errore :plauso
"Chi parla male, pensa male e vive male. Le parole sono importanti "
FyogBi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 22 marzo 2013, 20:32

Re: Lezioni di cinema (20 dvd)

Messaggio da FyogBi »

livia ha scritto:Sto visionando la quinta puntata di Lezioni di cinema italiano sotto il fascismo, mi sembra la meno didattica, forse dovuta alla giovine signora. La puntata scorre bene ed è ricca di contributi filmati. Buona. La collezione continua per la felicità dei cinefili :pop .

Ps FyogBi complimenti per aver individuato l'errore :plauso
Ma l'espressione "meno didattica" è da intendersi in senso negativo o positivo?
livia
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 262
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2003, 16:44

Re: Lezioni di cinema (20 dvd)

Messaggio da livia »

FyogBi ha scritto:
livia ha scritto:Sto visionando la quinta puntata di Lezioni di cinema italiano sotto il fascismo, mi sembra la meno didattica, forse dovuta alla giovine signora. La puntata scorre bene ed è ricca di contributi filmati. Buona. La collezione continua per la felicità dei cinefili :pop .

Ps FyogBi complimenti per aver individuato l'errore :plauso
Ma l'espressione "meno didattica" è da intendersi in senso negativo o positivo?

In senso positivo. La Carluccio della seconda puntata l'ho trovata troppo didattica, e mi è sembrata finora la puntata più debole :-9
"Chi parla male, pensa male e vive male. Le parole sono importanti "
FyogBi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 22 marzo 2013, 20:32

Re: Lezioni di cinema (20 dvd)

Messaggio da FyogBi »

livia ha scritto:
FyogBi ha scritto:
livia ha scritto:Sto visionando la quinta puntata di Lezioni di cinema italiano sotto il fascismo, mi sembra la meno didattica, forse dovuta alla giovine signora. La puntata scorre bene ed è ricca di contributi filmati. Buona. La collezione continua per la felicità dei cinefili :pop .

Ps FyogBi complimenti per aver individuato l'errore :plauso
Ma l'espressione "meno didattica" è da intendersi in senso negativo o positivo?

In senso positivo. La Carluccio della seconda puntata l'ho trovata troppo didattica, e mi è sembrata finora la puntata più debole :-9
Sono d'accordo. Parafrasando un noto uomo tedesco, di cui parla Caterina Taricano a proposito della CORONA DI FERRO di Blasetti, quando sento la parola 'didattica' ...metto mano alla pistola! :-2
Reginaldo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2007, 9:30

Re: Lezioni di cinema (20 dvd)

Messaggio da Reginaldo »

Buonasera,sto continuando questa collezione fatta molto bene secondo me, anche se ogni tanto ho trovato delle piccole cadute. La puntata che mi e' piaciuta meno e' stata la seconda..per me troppo 'alta". La piu ' piacevole la prima perche' molto scorrevole. La terza la migliore sicuramente . Buona anche la quarta. Completerò sicuramente la collezione essendo un cinefilo di vecchia data. Mi piacerebbero poi altre collezioni che si concentrassero su certi periodi storici (tipo avanguardie e muto) o collezioni solo su dietro le quinte o ancora di piu ' sui grandi registi come Fellini , Bergman e VIsconti.Comunque una iniziativa da 8 1/2 direi
livia
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 262
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2003, 16:44

Re: Lezioni di cinema (20 dvd)

Messaggio da livia »

Ragazzi , vista la puntata di Bertetto, una sola parola...fantastica. E' sugli anni 30 in Europa. La migliore finora vista. Molto lunga oltre l'ora e quaranta se non sbaglio. Molto densa e mi ha preso tantissimo. Finora la migliore secondo me :plauso :plauso :plauso

@Reginaldo le tue proposte sono molto interessanti, spero verranno soddisfatte
"Chi parla male, pensa male e vive male. Le parole sono importanti "
Reginaldo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2007, 9:30

Re: Lezioni di cinema (20 dvd)

Messaggio da Reginaldo »

Vista la quinta di bertetto quasi tutta. Da applausi. Ti spiega benissimo. La migliore anche secondo me. Molto più lunga delle altre. Ho apprezzato :-23
Rispondi