Sceneggiati Rai Elleu: Racconti fantastici

Commenti, curiosità e informazioni legate ai periodici che trattano DVD-cinema e relativi titoli in allegato.

Moderatore: darkglobe

Rispondi
ce15645
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 17:49

Sceneggiati Rai Elleu: Racconti fantastici

Messaggio da ce15645 »

Salve, ho da poco comprato la versione della Elleu dello sceneggiato RAI Racconti Fantastici (regia D'Anza, 1979) ed ho notato una stranezza: nel primo episodio (da 1:00:07 a 1:00:25 circa, quando parla Vittorio Mezzogiorno nel “Cuore Rivelatore”) e nel terzo (da 0:40:10 a 0:41:00 circa, quando parlano Nino Castelnuovo ed altri che giocano a poker in “William Wilson”) si sente la colonna sonora ma non la voce dei personaggi (che pure chiaramente parlano).

Qualcuno sa dirmi (magari qualche utente “esperto” che li abbia visti a suo tempo in TV) se si tratta di un effetto voluto (ma mi sembra parecchio strano, anche se in quei punti, in effetti, quello che i personaggi dicono è facilmente deducibile e l’effetto “pesce nella boccia” potrebbe avere un suo perché) o di un più banale difetto del DVD (in questo caso, non si tratta solo della mia copia perché l’ho già cambiata al negozio con una che si comporta in maniera identica).

Vorrei saperlo perché, se si tratta di un difetto, si può provare a comprare la versione della Fabbri in uscita ad ottobre (anche se non ci spero molto, dato che dubito che facciano qualcosa di più che riversare in cd quello che comprano dalla RAI).

Cmq, a parte questo difetto tutto sommato non molto rilevante, consiglio lo sceneggiato a tutti quelli che non lo conoscono: non raggiunge, secondo me, le vette del “Segno” o della “Donna velata” ma rimane sempre un’ottima visione e, per un fan di Poe come il sottoscritto, una gradevole variazione sul tema (le storie originali sono rispettate nell’essenza ma sviluppate diversamente, e non solo per l’ambientazione in epoca moderna, e, per me, in modo interessante).

Saluti
Rispondi