Inside Star Trek Magazine

Commenti, curiosità e informazioni legate ai periodici che trattano DVD-cinema e relativi titoli in allegato.

Moderatore: darkglobe

Rispondi
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Inside Star Trek Magazine

Messaggio da Countermanda »

Pubblicato da Ultimo Avamposto editore e realizzato dal club ufficiale di Star Trek in Italia, lo STIC (Star Trek Italian Club) la rivista è già al numero 145.

Sviluppata inizialmente come fanzine dedicata ai soli soci del club si è sviluppata nella doppia veste di rivista e fanzine inglobando le caratteristiche di un magazine a colori che Fanucci ediotre aveva pubblicato in edicola svariati anni fa per alcuni importanti numeri.

Fino al 143 l'ISTM era strutturato con una sezione che usciva in edicola corredata per i soci (che ricevevano il tutto a casa) da un inserto in bianco e nero realizzato proprio con l'aiuto di tutti gli appassionati iscritti al club.

A partire dal n. 144 l'intera rivista è diventata a colori (passaggi che sembrano di poco conto ma che sono molto importanti per delle pccole associazioni come lo STIC) e le rubriche presenti nella sezione realizzata solo dai soci si alternano di mese in mese anche nella versione che esce in edicola.

Nel n. 145 c'è anche la rubrica che mi onoro di curare da una decina d'anni: Star Trek vive.

Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Inside Star Trek Magazine

Messaggio da rick_13 »

complimenti counter!! questa rivista mi potrebbe interessare... :plauso
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
Imatan
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4925
Iscritto il: martedì 30 marzo 2004, 19:59
Località: Roma
Contatta:

Re: Inside Star Trek Magazine

Messaggio da Imatan »

Complimenti Counter!
Qualche volta l'ho comprata, ed in effetti l'ho sempre trovata interessante
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Inside Star Trek Magazine

Messaggio da Countermanda »

Io ho iniziato a prenderla intorno al n. 60 quando mi sono iscritto al club. Poi ho contribuito alla digitalizzazione dei primi numeri così ho potuto vedere lo sviluppo della rivista negli anni.
E' nato come foglio informativo che veniva ciclostilato negli anni '80 e spedito per posta ai pochissimi iscritti dell'epoca tanto che i primi nove numeri della rivista non sono assolutamente disponibili perché hanno più la struttura di una circolare tra amici che di una fanzine.
Per diversi anni la fanzine è stata realizzata in maniera davvero artigianale (dal punto di vista tipografico) ma professionale dal punto di vista dei contenuti. Le foto venivano appiccicate con lo scotch in appositi spazi ed il tutto veniva fotocopiato. Qualche volonteroso conoscitore dell'inglese traduceva quel che si trovava in giro su riviste inglesi e americane e c'era tantissimo lavoro da parte degli appassionati che contribuivano fattivamente alla sua realizzazione.
Verso il n. 60 la rivista era già patinata e con la copertina a colori. Negli anni successivi si è evoluta abbastanza rapidamente in rivista di settore, molto professionale e aggiornata e da quando il club da semplice gruppo (ampio) di appassionati è diventato anche club ufficiale italiano (ossia riconosciuto dalla Paramount) le informazioni sono spesso anche molto fresche e inedite.
La parte più generale, quella con articoli o traduzioni è adatta a tutti gli appassionati la parte realizzata dai soci è ovviamente di interesse più per gli iscritti ma alcune rubriche (tra le quali credo si possa tranquillamente inserire la mia) sono attraenti anche per il generico appassionato.

Vi ringrazio per gli apprezzamenti e se vi capita prendetene una copia, c'è tanta passione dietro questa rivista!
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Inside Star Trek Magazine

Messaggio da rick_13 »

è questo il sito counter? http://www.startrekitaliamagazine.it/ (però non funziona bene...)

:plauso
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Inside Star Trek Magazine

Messaggio da Countermanda »

Guarda che il link allo STIC è presente nel primo post di questo topic :)
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Inside Star Trek Magazine

Messaggio da rick_13 »

Countermanda ha scritto:Guarda che il link allo STIC è presente nel primo post di questo topic :)
...si ma non funziona!!! :lol
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Inside Star Trek Magazine

Messaggio da Countermanda »

Strano, l'indirizzo è scritto correttamente e preso da solo risulta funzionante ... :think

www.stic.it

(comunque bastava quotare il messaggio ;))
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Inside Star Trek Magazine

Messaggio da Countermanda »

E' in edicola il n. 147.
Anche in questo numero la mia rubrica è ospitata nella sezione dedicata ai soci del club che è stata selezionata per la pubblicazione in "chiaro". Infatti esiste per i soci una ulteriore sezione che viene inviata solamente agli iscritti al club.

Avatar utente
Herlyran
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 232
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2009, 13:35
Località: Arkham

Re: Inside Star Trek Magazine

Messaggio da Herlyran »

Anche se con un po' di ritardo, congratulazioni per la tua rubrica... dev'essere così stimolante scrivere regolarmente su di una rivista che parla esclusivamente di Star Trek. :clap

:-21
Immagine...le prime pagine ci svelano che queste creature eterne sono solo apparentemente morte...
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Inside Star Trek Magazine

Messaggio da tAldo »

nella lista del sito manca però il primo vero star trek :-27
filmato che risale all'epoca del cinema muto :-27 come è stato fatto il fans film

...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Inside Star Trek Magazine

Messaggio da Countermanda »

Herlyran ha scritto:Anche se con un po' di ritardo, congratulazioni per la tua rubrica... dev'essere così stimolante scrivere regolarmente su di una rivista che parla esclusivamente di Star Trek. :clap

:-21
Per me lo è. ;)

tAldo adesso non riesco a dedicare tempo alla visione ma lo farò presto, rido già all'idea ;)
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Inside Star Trek Magazine

Messaggio da Countermanda »



In uscita il nuovo numero. Nella sezione blu la mia rubrica.

:-21
Rispondi