Bianco e nero all’italiana, i capolavori del cinema con il Corriere della Sera

Commenti, curiosità e informazioni legate ai periodici che trattano DVD-cinema e relativi titoli in allegato.

Moderatore: darkglobe

Rispondi
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Bianco e nero all’italiana, i capolavori del cinema con il Corriere della Sera

Messaggio da giuphish »

Immagine

Immagine

http://www.corriere.it/iniziative/cinemabn

La prima uscita, Roma città aperta di Roberto Rossellini, sarà in edicola mercoledì 18 febbraio.
Io la conoscevo bene (1965) di Antonio Pietrangeli è il secondo titolo della collana.
Ladri di biciclette di Vittorio De Sica e Signore e signori di Pietro Germi sono invece il terzo ed il quarto titolo in uscita.
Altri titoli ad oggi altrimenti inediti in DVD e previsti nella collezione: Le mani sulla città (1963) di Francesco Rosi e Ossessione (1943) di Luchino Visconti.

:-9
Avatar utente
Noir
Utente
Utente
Messaggi: 520
Iscritto il: sabato 13 marzo 2004, 10:10
Località: Italy

Re: Bianco e nero all’italiana, i capolavori del cinema con il Corriere della Se

Messaggio da Noir »

Molto interessato all'iniziativa, ho appena telefonato per chiarimenti al "servizio clienti" del Corriere.
Mi è stato riferito che si tratta di edizioni "ridigitalizzate" ma non restaurate e che loro assolutamente non hanno comunicato alcun restauro.
Quindi, ben vengano i titoli inediti, però non vorrei che per alcuni titoli già editi in precedenza (es. Ladri di biciclette che sarà la terza uscita) ci trovassimo di nuovo il penoso master già pubblicato.
Staremo a vedere, comunque domani appuntamento in edicola con "Roma, città aperta".
"Long live the New Flesh"
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Re: Bianco e nero all’italiana, i capolavori del cinema con il Corriere della Se

Messaggio da giuphish »

Noir ha scritto:Mi è stato riferito che si tratta di edizioni "ridigitalizzate" ma non restaurate e che loro assolutamente non hanno comunicato alcun restauro.
E' qui che si legge testualmente La collana comprende titoli finora introvabili, appositamente restaurati e masterizzati.

:-9
Avatar utente
Noir
Utente
Utente
Messaggi: 520
Iscritto il: sabato 13 marzo 2004, 10:10
Località: Italy

Re: Bianco e nero all’italiana, i capolavori del cinema con il Corriere della Se

Messaggio da Noir »

giuphish ha scritto:
Noir ha scritto:Mi è stato riferito che si tratta di edizioni "ridigitalizzate" ma non restaurate e che loro assolutamente non hanno comunicato alcun restauro.
E' qui che si legge testualmente La collana comprende titoli finora introvabili, appositamente restaurati e masterizzati.

:-9
Hai perfettamente ragione, io ho solo voluto farvi sapere quello che mi è stato dichiarato telefonicamente.
Loro non hanno comunicato alcun restauro ma solo "ridigitalizzazione".
Può essere che l'annuncio sia stato travisato da quelli dei comunicati stampa.
Per quanto riguarda la prima uscita, se la vista non mi inganna, dal flyer pubblicitario mi pare di notare sul dischetto il marchio della Dolmen (a mio parere indice di qualità).
Quindi penso proprio che, almeno per questo titolo, il restauro ci sia stato.
"Long live the New Flesh"
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Re: Bianco e nero all’italiana, i capolavori del cinema con il Corriere della Se

Messaggio da giuphish »

Noir ha scritto:Per quanto riguarda la prima uscita, se la vista non mi inganna, dal flyer pubblicitario mi pare di notare sul dischetto il marchio della Dolmen
Questo fa pensare che potrebbe anche uscire in una successiva edizione normale non da edicola...
Avatar utente
TomCruise
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2073
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 16:24
Località: Napoli

Re: Bianco e nero all’italiana, i capolavori del cinema con il Corriere della Se

Messaggio da TomCruise »

giuphish ha scritto:
Noir ha scritto:Per quanto riguarda la prima uscita, se la vista non mi inganna, dal flyer pubblicitario mi pare di notare sul dischetto il marchio della Dolmen
Questo fa pensare che potrebbe anche uscire in una successiva edizione normale non da edicola...
Certo infatti c'è da capire quale sarebbero le differenze tra le edizioni... certo che se non metto il booklet... a quel punto è meglio questa versione da edicola..
Immagine
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: Bianco e nero all’italiana, i capolavori del cinema con il Corriere della Sera

Messaggio da Invisible »

Azz... che titoli!
Spero solo che si sia sbagliato quello del "Servizio Clienti"...
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Noir
Utente
Utente
Messaggi: 520
Iscritto il: sabato 13 marzo 2004, 10:10
Località: Italy

Re: Bianco e nero all’italiana, i capolavori del cinema con il Corriere della Sera

Messaggio da Noir »

Invisible ha scritto:Azz... che titoli!
Spero solo che si sia sbagliato quello del "Servizio Clienti"...
Lo spero anche io :-21
"Long live the New Flesh"
Avatar utente
j
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1267
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2003, 22:28

Re: Bianco e nero all’italiana, i capolavori del cinema con il Corriere della Sera

Messaggio da j »

C'è da dire che titoli come Io la conoscevo bene o Signore e signori sono stati restaurati in pellicola anni fa a cura del Progetto Philip Morris.
Quindi la parola "restauro" potrebbe essere stata utilizzata semplicemente per riferirsi ai master utilizzati che si rifanno alle nuove copie restaurate delle pellicole pubblicate.
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Re: Bianco e nero all’italiana, i capolavori del cinema con il Corriere della Sera

Messaggio da giuphish »

Inserito nel primo post il piano dell'opera per i primi 20 titoli.

:-9
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Bianco e nero all’italiana, i capolavori del cinema con il Corriere della Sera

Messaggio da Errix »

qualcuno gentilmente mi dice se questi numeri sono migliori delle versioni normalmente in commercio:

- Roma città aperta
- Ladri di biciclette*
- La battaglia di Algeri
- Riso amaro
- Il sorpasso
- La vita agra
- I pugni in tasca
- La grande guerra (collezione "Il grande cinema di Alberto Sordi")


*questa lo so già che è migliore, ma pensate che prossimamente possa essere pubblicata uguale?
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Bianco e nero all’italiana, i capolavori del cinema con il Corriere della Sera

Messaggio da leone510 »

Errix ha scritto:qualcuno gentilmente mi dice se questi numeri sono migliori delle versioni normalmente in commercio:

- Roma città aperta
- Ladri di biciclette*
- La battaglia di Algeri
- Riso amaro
- Il sorpasso
- La vita agra
- I pugni in tasca
- La grande guerra (collezione "Il grande cinema di Alberto Sordi")


*questa lo so già che è migliore, ma pensate che prossimamente possa essere pubblicata uguale?
Io ho "Roma città aperta" da edicola, discreta edizione (quella in vendita dovrebbe essere identica)!

"Ladri di biciclette" (ho quella da edicola) ebbene a parte gli extra (che cmq ci sono) è la migliore edizione al mondo, perfino superiore alla Criterion!

"Il sorpasso" in edizione per la vendita è un buon dvd, doppio disco digipack (preso in offerta parecchio tempo fa a 9,90 su dvdstore) buon video, audio non male e buoni extra!

"I pugni in tasca" lo trovi in edizione vendita a 9,90 nei negozi, è un ottimo dvd, video in condizioni eccellenti, audio molto pulito e sfiziosi extra!

"La Grande Guerra" è uno dei migliori dvd realizzati per un film italiano, la doppio disco (credo ormai fuori catalogo) è straordinaria, formato video originale (e in ottime condizioni) e durata integrale; audio mono e rielaborato 5.1, extra favolosi!

Vedi se trovi "Il Sorpasso" e "I pugni in tasca" a 9,90, risparmi 3 euro e vai sul sicuro, e magari con una botta di c@@@ riesci pure a trovare "La Grande Guerra" come rimanenza da qualche parte! :-21
Avatar utente
Noir
Utente
Utente
Messaggi: 520
Iscritto il: sabato 13 marzo 2004, 10:10
Località: Italy

Re: Bianco e nero all’italiana, i capolavori del cinema con il Corriere della Sera

Messaggio da Noir »

Nella mia zona (provincia di Cuneo) nei cestoni dell'Euronics, LA GRANDE GUERRA si trova a 7,90.
"Long live the New Flesh"
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Bianco e nero all’italiana, i capolavori del cinema con il Corriere della Sera

Messaggio da Errix »

leone510 ha scritto:
Errix ha scritto:qualcuno gentilmente mi dice se questi numeri sono migliori delle versioni normalmente in commercio:

- Roma città aperta
- Ladri di biciclette*
- La battaglia di Algeri
- Riso amaro
- Il sorpasso
- La vita agra
- I pugni in tasca
- La grande guerra (collezione "Il grande cinema di Alberto Sordi")


*questa lo so già che è migliore, ma pensate che prossimamente possa essere pubblicata uguale?
Io ho "Roma città aperta" da edicola, discreta edizione (quella in vendita dovrebbe essere identica)!

"Ladri di biciclette" (ho quella da edicola) ebbene a parte gli extra (che cmq ci sono) è la migliore edizione al mondo, perfino superiore alla Criterion!

"Il sorpasso" in edizione per la vendita è un buon dvd, doppio disco digipack (preso in offerta parecchio tempo fa a 9,90 su dvdstore) buon video, audio non male e buoni extra!

"I pugni in tasca" lo trovi in edizione vendita a 9,90 nei negozi, è un ottimo dvd, video in condizioni eccellenti, audio molto pulito e sfiziosi extra!

"La Grande Guerra" è uno dei migliori dvd realizzati per un film italiano, la doppio disco (credo ormai fuori catalogo) è straordinaria, formato video originale (e in ottime condizioni) e durata integrale; audio mono e rielaborato 5.1, extra favolosi!

Vedi se trovi "Il Sorpasso" e "I pugni in tasca" a 9,90, risparmi 3 euro e vai sul sicuro, e magari con una botta di c@@@ riesci pure a trovare "La Grande Guerra" come rimanenza da qualche parte! :-21
effettivamente "Il sorpasso" e "I pugni in tasca" li sto per prendere a 9,90. per "Roma città aperta" ho trovato quella con la scatoletta dorata (ma non mi piace :-12 ). "La grande guerra" su dvd-store è a 14,90 (quasi quasi :think ), però l'ho vista al blockbuster usata a 9,90 ma con la copertina diversa (prima devo capire se ci sono differenze nel dvd o è solo la confezione). per "Ladri di biciclette" dovrò in qualche modo recuperare quella del corriere.

:grazie
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Noir
Utente
Utente
Messaggi: 520
Iscritto il: sabato 13 marzo 2004, 10:10
Località: Italy

Re: Bianco e nero all’italiana, i capolavori del cinema con il Corriere della Sera

Messaggio da Noir »

Io ho "Roma città aperta" da edicola, discreta edizione (quella in vendita dovrebbe essere identica)
Non credo.
La versione da edicola è quella restaurata nel 1995 e riporta anche il marchio Dolmen.
Se non erro la versione in vendita deve essere della Millennium Storm e non penso sia restaurata.
"Long live the New Flesh"
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Bianco e nero all’italiana, i capolavori del cinema con il Corriere della Sera

Messaggio da leone510 »

Noir ha scritto:
Io ho "Roma città aperta" da edicola, discreta edizione (quella in vendita dovrebbe essere identica)
Non credo.
La versione da edicola è quella restaurata nel 1995 e riporta anche il marchio Dolmen.
Se non erro la versione in vendita deve essere della Millennium Storm e non penso sia restaurata.
Dopo un mese dall'uscita in edicola di "Roma città aperta" è uscita una per la vendita con booklet e slipcase bianca, secondo me è uguale, che senzo avrebbe farne uscire una peggiore? :-21
Avatar utente
Noir
Utente
Utente
Messaggi: 520
Iscritto il: sabato 13 marzo 2004, 10:10
Località: Italy

Re: Bianco e nero all’italiana, i capolavori del cinema con il Corriere della Sera

Messaggio da Noir »

In Italia non ci sarebbe da stupirsi :-27
"Long live the New Flesh"
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Bianco e nero all’italiana, i capolavori del cinema con il Corriere della Sera

Messaggio da leone510 »

Noir ha scritto:In Italia non ci sarebbe da stupirsi :-27
:riverisco
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Re: Bianco e nero all’italiana, i capolavori del cinema con il Corriere della Sera

Messaggio da giuphish »

leone510 ha scritto:Io ho "Roma città aperta" da edicola, discreta edizione (quella in vendita dovrebbe essere identica)
E invece no...
https://www.dvdessential.it/post671656.html#p671656

:-9
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Bianco e nero all’italiana, i capolavori del cinema con il Corriere della Sera

Messaggio da leone510 »

giuphish ha scritto:
leone510 ha scritto:Io ho "Roma città aperta" da edicola, discreta edizione (quella in vendita dovrebbe essere identica)
E invece no...
https://www.dvdessential.it/post671656.html#p671656

:-9

Il topic non è chiaro però, c'è un "sembra non restaurata", ma non è certo una frase attendibile, ci vorrebbe qualche conferma da qualcuno che le ha entrambe! :think
Avatar utente
Smarty
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1195
Iscritto il: martedì 30 giugno 2009, 19:29

Re: Bianco e nero all’italiana, i capolavori del cinema con il Corriere della Sera

Messaggio da Smarty »

Ma a che numero è arrivata la collana? "Il federale" è già uscito? Poi tempo fa lessi da qualche parte una pubblicità di una collana in dvd da edicola e tra i titoli previsti c'era anche "Un eroe dei nostri tempi", ancora inedito, però non ricordo che collana fosse, non penso Bianco e nero all'italiana, forse una dedicata ad Alberto Sordi, qualcuno ne sa di più? :-1
Avatar utente
nocciolo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7717
Iscritto il: sabato 8 giugno 2002, 20:38
Località: Nowhere

Re: Bianco e nero all’italiana, i capolavori del cinema con il Corriere della Sera

Messaggio da nocciolo »

La collana dovrebbe essere terminata (30 titoli), IL FEDERALE è stata l'uscita 17.

Alla fine li ho presi tutti :-28

Saluti Immagine
Klaatu Barada Nikto! (The Day the Earth Stood Still)

Immagine

Immagine
Avatar utente
Smarty
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1195
Iscritto il: martedì 30 giugno 2009, 19:29

Re: Bianco e nero all’italiana, i capolavori del cinema con il Corriere della Sera

Messaggio da Smarty »

nocciolo ha scritto:La collana dovrebbe essere terminata (30 titoli), IL FEDERALE è stata l'uscita 17.
Azz, ero rimasto un pò indietro :oops: ..e quali sono i titoli usciti oltre ai 20 indicati all'inizio dell'opera? :-21
Avatar utente
Noir
Utente
Utente
Messaggi: 520
Iscritto il: sabato 13 marzo 2004, 10:10
Località: Italy

Re: Bianco e nero all’italiana, i capolavori del cinema con il Corriere della Sera

Messaggio da Noir »

"Long live the New Flesh"
Avatar utente
Smarty
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1195
Iscritto il: martedì 30 giugno 2009, 19:29

Re: Bianco e nero all’italiana, i capolavori del cinema con il Corriere della Sera

Messaggio da Smarty »

Rispondi