I Capolavori di Ingmar Bergman

Commenti, curiosità e informazioni legate ai periodici che trattano DVD-cinema e relativi titoli in allegato.

Moderatore: darkglobe

Rispondi
Avatar utente
Belle
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 128
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2007, 12:09

Re: I Capolavori di Ingmar Bergman

Messaggio da Belle »

woolfy79 ha scritto:È uscito il n° 20 della collezione, lo splendido "Monica e il desiderio" (1952). :king

Da custodire gelosamente, come ogni perla che il Maestro ci ha donato. :-23

Memorabilee Harriet Andersson esordiente ... :plauso

Immagine Immagine

Curiosità:
mi pare che Truffaut citi questa pellicola, ne "I 400 colpi", in quanto "Il film più originale del più originale tra i registi". Non a caso, si dice che "Monica ..." sia il lavoro Bergmaniano più amato dagli esponenti della Nouvelle Vague francese. :pop
Preso e non vedo l'ora di vederlo!!! ;) :grazie
Avatar utente
Belle
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 128
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2007, 12:09

Re: I Capolavori di Ingmar Bergman

Messaggio da Belle »

luctul ha scritto:il prossimo titolo dovrebbe essere "il silenzio",che è cercatissimo perchè l'edizione (fallata) della bim no è (per fortuna) reperibile.da qualche parte ho letto che questa versione non avrebbe i difetti della precedente.se qualcuno sa qualcosa di più...
Sono stata in edicola, ma ancora non è arrivato niente....aspettiamo ;) Il Silenzio è un capolavoro assoluto!!! :grazie
Avatar utente
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2846
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 17:14
Località: Bologna

Re: I Capolavori di Ingmar Bergman

Messaggio da luctul »

allora venerdì ho trovato una edicola che miracolosamente conservava uscite precedenti e ho preso il silenzio.quindi dovete cercare una edicola innanzitutto che li tiene e li vende (e non sono molte) e poi che conserva le ultime due o tre uscite.da quello che ho capito il silenzio era uscito il 13 febbraio....comunque affrettatevi!!!
ps-confermo che la copia non presenta nessun difetto.quindi è veramente riprovevole la condotta della Bim che non ha rieditato per la vendita questo film per evitare di sostituire le copie fallate di molti clienti fregati e ha deciso di uscire solo in edicola dove ovviamente non ha nessun obbligo di sostituzione essendo la hobby&work la distributrice....
vincedvd
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 309
Iscritto il: domenica 8 febbraio 2009, 2:23

Re: I Capolavori di Ingmar Bergman

Messaggio da vincedvd »

Di questo regista ho visto solamente circa mezz' ora di un film ambientato durante la guerra, credo in germania.
Qualcuno ha già collezionato tutta la collana?
Così magari un giorno potrò prenderla
vincedvd
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 309
Iscritto il: domenica 8 febbraio 2009, 2:23

Re: YuPpPiE!!!

Messaggio da vincedvd »

woolfy79 ha scritto:
Belle ha scritto:Ciao :-21 Eccomi qui!!!! Come promesso, vi svelo la nuova uscita ;) : è già in edicola il n. 14, Una Lezione d'Amore del 1955 :ar Extra: intervista a Piera Detassis ;)
Sarà meraviglioso!!!! :ar ;)

Immagine Immagine
Mitica Belle!!! :-3

Sei insostituibile!!! Oggi vado subito a prenotarlo!!! :-23

Mi auguro che le copie dei numeri precedenti che ho prenotato siano arrivati ... :-1
come e dove si prenotano?
Avatar utente
woolfy79
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2008, 15:52
Contatta:

Re: I Capolavori di Ingmar Bergman

Messaggio da woolfy79 »

La collana esce nelle edicole, divulgata dalla Hobby&Work.
Purtroppo, non è semplice trovare punti vendita che effettivamente conservino (o anche soltanto tengano) i dvd.

Che gran bottino!!!
Una sortita presso la "mia" edicola mi ha fruttato ben quattro uscite: "Come in uno specchio" (dopo mesi di attesa, finalmente è arrivato!!!), "Il silenzio", "L'uovo del serpente" e "L'immagine allo specchio".

:-23 :-23 :-23
ImmagineImmagine
Avatar utente
Belle
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 128
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2007, 12:09

Re: I Capolavori di Ingmar Bergman

Messaggio da Belle »

Wooow, che magnifico bottino!!!! ;) Io non sono più andata in edicola....in questo periodo con lo studio, non riesco a trovare un secondo libero!!! ;) Ora vado e tento di recuperare i titoli già usciti :grazie
Avatar utente
woolfy79
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2008, 15:52
Contatta:

Re: I Capolavori di Ingmar Bergman

Messaggio da woolfy79 »

Belle ha scritto:Wooow, che magnifico bottino!!!! ;) Io non sono più andata in edicola....in questo periodo con lo studio, non riesco a trovare un secondo libero!!! ;) Ora vado e tento di recuperare i titoli già usciti :grazie
Ciao cara!!! :-21

Affrettati, ché ne vale la pena!!! :-27

In bocca al lupo per lo studio, e ... Buon Ingmar!!! :-9
ImmagineImmagine
Avatar utente
Belle
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 128
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2007, 12:09

Re: I Capolavori di Ingmar Bergman

Messaggio da Belle »

Ciao :-21 E' da un bel po' che non ci sentiamo.... ;) si, non vedo l'ora di acquistarli, ogni film di Bergman è un capolavoro!!! ;)

Aspetto di avere un secondo libero per commentare il nostro caro Bergman :grazie
Avatar utente
woolfy79
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2008, 15:52
Contatta:

Re: I Capolavori di Ingmar Bergman

Messaggio da woolfy79 »

Belle ha scritto:Ciao :-21 E' da un bel po' che non ci sentiamo.... ;) si, non vedo l'ora di acquistarli, ogni film di Bergman è un capolavoro!!! ;)

Aspetto di avere un secondo libero per commentare il nostro caro Bergman :grazie
Vero, è da un sacco che non ci "becchiamo" qui sul forum ...

Sono contenta di trovare qualcuno che apprezzi Ingmar. Io lo amo davvero tanto, e non posso evitare di ringraziarlo per ogni suo lavoro e per la sua stessa permanenza sulla terra.
ImmagineImmagine
mc1062
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 10:55

Re: I Capolavori di Ingmar Bergman

Messaggio da mc1062 »

E' in edicola l'ultima delle 24 uscite inizialmente previste nella collana. Si tratta di "L'adultera", film del 1971 con Elliott Gould e Bibi Andersson, una produzione americana di cui lo stesso regista non è rimasto soddisfatto. Come per l'uscita precedente, "L'immagine allo specchio", si tratta di una prima assoluta in DVD: i due film sono infatti praticamente inediti in questo formato (ho trovato traccia solo di una edizione polacca di "L'immagine allo specchio"). E' da supporre pertanto che per entrambi si tratti di un riversamento da VHS, o comunque non da master digitale. Sulla fascetta è riportata un'avvertenza a proposito della bassa qualità del video non restaurato, lontana da quella degli altri titoli della collana; inoltre l'audio è solo in italiano e mancano i sottotitoli.

La collana prosegue comunque con altre quattro uscite inedite, annunciate su un foglietto nella confezione del N.24: si tratta (non ricordo l'ordine esatto, cito a memoria) di "La vergogna" (dovrebbe essere l'edizione MGM, già disponibile all'estero anche con il doppiaggio italiano); "Dopo la prova" (questo in realtà era presente come secondo disco nell'edizione BIM di "Scene da un matrimonio"); "Il flauto magico" (di questo esiste un'edizione Criterion, ma temo che non sarà quella utilizzata...); e, infine, "Sarabanda", ultimo film del Maestro, in cui riprende 30 anni dopo i personaggi di "Scene da un matrimonio".
Avatar utente
woolfy79
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2008, 15:52
Contatta:

Re: I Capolavori di Ingmar Bergman

Messaggio da woolfy79 »

mc1062 ha scritto:E' in edicola l'ultima delle 24 uscite inizialmente previste nella collana. Si tratta di "L'adultera", film del 1971 con Elliott Gould e Bibi Andersson, una produzione americana di cui lo stesso regista non è rimasto soddisfatto. Come per l'uscita precedente, "L'immagine allo specchio", si tratta di una prima assoluta in DVD: i due film sono infatti praticamente inediti in questo formato (ho trovato traccia solo di una edizione polacca di "L'immagine allo specchio"). E' da supporre pertanto che per entrambi si tratti di un riversamento da VHS, o comunque non da master digitale. Sulla fascetta è riportata un'avvertenza a proposito della bassa qualità del video non restaurato, lontana da quella degli altri titoli della collana; inoltre l'audio è solo in italiano e mancano i sottotitoli.

La collana prosegue comunque con altre quattro uscite inedite, annunciate su un foglietto nella confezione del N.24: si tratta (non ricordo l'ordine esatto, cito a memoria) di "La vergogna" (dovrebbe essere l'edizione MGM, già disponibile all'estero anche con il doppiaggio italiano); "Dopo la prova" (questo in realtà era presente come secondo disco nell'edizione BIM di "Scene da un matrimonio"); "Il flauto magico" (di questo esiste un'edizione Criterion, ma temo che non sarà quella utilizzata...); e, infine, "Sarabanda", ultimo film del Maestro, in cui riprende 30 anni dopo i personaggi di "Scene da un matrimonio".
Grazie per la splendida notizia!!! :plauso

Peccato che non abbiano inserito, nella lista, anche "Passione" - con Liv Ullman, Max Von Sydow, Erland Josephson e Bibi Andersson. :-26

Ma non devo lamentarmi: già il fatto che Hobby&Work abbia promosso un'iniziativa del genere è lodevole e, permettetemi, straordinario!!! :clap
ImmagineImmagine
Avatar utente
Dr. Chandra
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: domenica 1 settembre 2002, 16:42
Località: torino

Re: I Capolavori di Ingmar Bergman

Messaggio da Dr. Chandra »

mc1062 ha scritto:E' in edicola l'ultima delle 24 uscite inizialmente previste nella collana. Si tratta di "L'adultera", film del 1971 con Elliott Gould e Bibi Andersson, una produzione americana di cui lo stesso regista non è rimasto soddisfatto. Come per l'uscita precedente, "L'immagine allo specchio", si tratta di una prima assoluta in DVD: i due film sono infatti praticamente inediti in questo formato (ho trovato traccia solo di una edizione polacca di "L'immagine allo specchio"). E' da supporre pertanto che per entrambi si tratti di un riversamento da VHS, o comunque non da master digitale. Sulla fascetta è riportata un'avvertenza a proposito della bassa qualità del video non restaurato, lontana da quella degli altri titoli della collana; inoltre l'audio è solo in italiano e mancano i sottotitoli.

La collana prosegue comunque con altre quattro uscite inedite, annunciate su un foglietto nella confezione del N.24: si tratta (non ricordo l'ordine esatto, cito a memoria) di "La vergogna" (dovrebbe essere l'edizione MGM, già disponibile all'estero anche con il doppiaggio italiano); "Dopo la prova" (questo in realtà era presente come secondo disco nell'edizione BIM di "Scene da un matrimonio"); "Il flauto magico" (di questo esiste un'edizione Criterion, ma temo che non sarà quella utilizzata...); e, infine, "Sarabanda", ultimo film del Maestro, in cui riprende 30 anni dopo i personaggi di "Scene da un matrimonio".
bene, quando esce Sarabanda?
il costo a uscita è 9,9 se non sbaglio?
mc1062
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 10:55

Re: I Capolavori di Ingmar Bergman

Messaggio da mc1062 »

Dr. Chandra ha scritto: bene, quando esce Sarabanda?
il costo a uscita è 9,9 se non sbaglio?
Sarabanda è l'ultima uscita prevista (N.28), quindi dovrebbe essere in edicola sabato 4 Aprile.

Il costo di ciascuna uscita è 9,99.
vincedvd
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 309
Iscritto il: domenica 8 febbraio 2009, 2:23

Re: I Capolavori di Ingmar Bergman

Messaggio da vincedvd »

scusate,

Qualcuno sta collezionando tutta la collana, in modo da poter eventualmente comprare?
oppure sapete dove potrei recuperare tutte le uscite?
ciao
Avatar utente
woolfy79
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2008, 15:52
Contatta:

Re: I Capolavori di Ingmar Bergman

Messaggio da woolfy79 »

vincedvd ha scritto:scusate,

Qualcuno sta collezionando tutta la collana, in modo da poter eventualmente comprare?
oppure sapete dove potrei recuperare tutte le uscite?
ciao
Scusa, non ho capito cosa desideri ... Io sto raccogliendo (con grande fatica, tra l'altro) tutte le uscite, ma le custodisco (e le custodirò) gelosamente ... Insomma, la mia collezione non è - e non sarà mai - in vendita (sempre che io abbia compreso il tuo intervento).
Per recuperare le uscite (impresa ardua, a meno che tu non viva in un'oasi privilegiata), prova a domandare al tuo edicolante di fiducia.

Piuttosto, ho letto che la Hobby&Work sta trattando per ottenere i diritti di pubblicazione di altre pellicole firmate dal Maestro: qualcuno sa se c'è stato un esito positivo, come spero ardentemente (vorrei avere film come "Passione" e "Alle soglie della vita"). Mi piacerebbe, soprattutto, poter reperire la versione integrale di "Fanny & Alexander" (io ho solo la versione di 3 hh).
Dite che è un'utopia, auspicare che la Hobby&Work pubblichi quel capolavoro assoluto nella sua interezza, così come Bergman l'aveva concepito?
ImmagineImmagine
Avatar utente
PiccoloPrincipe
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 402
Iscritto il: domenica 3 aprile 2005, 8:53
Località: Catania

Re: I Capolavori di Ingmar Bergman

Messaggio da PiccoloPrincipe »

Dr. Chandra ha scritto:quando esce Sarabanda?
il costo a uscita è 9,9 se non sbaglio?
Attenzione perchè la Hobby&Work, come spesso accade, ha modificato il piano delle uscite: Sarabanda è già in edicola come numero 27 e non 28 come inizialmente programmato

:-9
Realizzare film comici è un lavoro serio (Buster Keaton)
Avatar utente
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5818
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 18:37
Località: Napoli

Re: I Capolavori di Ingmar Bergman

Messaggio da Godfather »

Con gli ultimi acquisti salgo a 10 Bergman, di cui 9 Bergman Collection (cioè i vecchi digipak con booklet, non mi piacciono le nuove edizioni Maestri BiM o le edizioni da edicola che tra l'altro mi costerebbero di più) + Fanny & Alexander ediz. San Paolo
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction

La mia collezione...
Avatar utente
woolfy79
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2008, 15:52
Contatta:

Re: I Capolavori di Ingmar Bergman

Messaggio da woolfy79 »

Dopo "Sarabanda" e "Dopo la prova" (rispettivamente, numero 27 e 28), sono previste altre 4 uscite:

"Prigione"
(1948);
"Passione" (1968);
"L'infedele" (2000);
"Conversazioni private" (1996)*.

Gli ultimi due titoli sono diretti dalla splendida Liv Ullmann, musa ed allieva - nonché una delle donne più importanti nella vita del Maestro.

* Spero di non confondere il titolo di cui sopra con "Con le migliori intenzioni", diretto da Billie August nel 1992. Auspico vivamente si tratti della pellicola di Liv Ullmann!!!
ImmagineImmagine
Avatar utente
tasper72
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2003, 1:41
Località: Torino - Italy

Re: I Capolavori di Ingmar Bergman

Messaggio da tasper72 »

woolfy79 ha scritto:
vincedvd ha scritto:scusate,

Qualcuno sta collezionando tutta la collana, in modo da poter eventualmente comprare?
oppure sapete dove potrei recuperare tutte le uscite?
ciao
Scusa, non ho capito cosa desideri ... Io sto raccogliendo (con grande fatica, tra l'altro) tutte le uscite, ma le custodisco (e le custodirò) gelosamente ... Insomma, la mia collezione non è - e non sarà mai - in vendita (sempre che io abbia compreso il tuo intervento).
Per recuperare le uscite (impresa ardua, a meno che tu non viva in un'oasi privilegiata), prova a domandare al tuo edicolante di fiducia.

Piuttosto, ho letto che la Hobby&Work sta trattando per ottenere i diritti di pubblicazione di altre pellicole firmate dal Maestro: qualcuno sa se c'è stato un esito positivo, come spero ardentemente (vorrei avere film come "Passione" e "Alle soglie della vita"). Mi piacerebbe, soprattutto, poter reperire la versione integrale di "Fanny & Alexander" (io ho solo la versione di 3 hh).
Dite che è un'utopia, auspicare che la Hobby&Work pubblichi quel capolavoro assoluto nella sua interezza, così come Bergman l'aveva concepito?

il film passione circola da anni in europa anche con audio e sottotitoli in italiano, (mgm)
IL MIO MONDO DI CINEMA E MUSICA
http://www.geocities.com/tasper70/dvd.html
Avatar utente
woolfy79
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2008, 15:52
Contatta:

Re: I Capolavori di Ingmar Bergman

Messaggio da woolfy79 »

tasper72 ha scritto:
il film passione circola da anni in europa anche con audio e sottotitoli in italiano, (mgm)
Ho acquistato sabato scorso il dvd edito dalla Hobby & Work. :-23
ImmagineImmagine
Avatar utente
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2846
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 17:14
Località: Bologna

Re: I Capolavori di Ingmar Bergman

Messaggio da luctul »

si sa nulla del film "vergogna" che completerebbe la tetralogia di Faro?
Avatar utente
woolfy79
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2008, 15:52
Contatta:

Re: I Capolavori di Ingmar Bergman

Messaggio da woolfy79 »

luctul ha scritto:si sa nulla del film "vergogna" che completerebbe la tetralogia di Faro?
"La Vergogna" (bellissimo) è già uscito. Il film che completa la tetralogia è "Passione".
ImmagineImmagine
Avatar utente
luctul
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2846
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2007, 17:14
Località: Bologna

Re: I Capolavori di Ingmar Bergman

Messaggio da luctul »

sì lo so che è "passione" che completa...per "completa" mi riferivo ai dvd in mio possesso.ma purtroppo mi è sfuggito.sai dirmi se è uscito da molto?
un'ultima domanda non conosco il film "la prigione".come è?e come resa video?(è molto vecchio)
Avatar utente
woolfy79
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 1 ottobre 2008, 15:52
Contatta:

Re: I Capolavori di Ingmar Bergman

Messaggio da woolfy79 »

luctul ha scritto:sì lo so che è "passione" che completa...per "completa" mi riferivo ai dvd in mio possesso.ma purtroppo mi è sfuggito.sai dirmi se è uscito da molto?
Non mi pare sia passato troppo tempo ... Credo sia stata l'uscita successiva a "L'Adultera", più o meno un mese fa. Prova a chiedere all'edicolante, secondo me potrebbe reperirti il numero. :-23
ImmagineImmagine
Rispondi