I grandi sceneggiati Rai con la Fabbri

Commenti, curiosità e informazioni legate ai periodici che trattano DVD-cinema e relativi titoli in allegato.

Moderatore: darkglobe

Rispondi
Reginaldo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2007, 9:30

I grandi sceneggiati Rai con la Fabbri

Messaggio da Reginaldo »

Rai Trade e Fabbri Editori lanciano nelle edicole «I grandi sceneggiati della Tv italiana» in dvd. Il primo titolo, in edicola sabato, è il primo volume, in due dvd, de I promessi sposi in uscita al prezzo di lancio di 8,90 euro. Il 13 settembre seguirà la seconda parte dell’opera di Manzoni (al costo ufficiale di 12,90 euro), il 24 la mitica Odissea televisiva con Bekim Fehmiu e Irene Papas e a seguire Il conte di Montecristo, La freccia nera, la Cittadella, Il mulino del Po, insomma tutti i classici del passato della nostra televisione in bianco e nero.

E' una serie che non mi lascerò scappare :-9

Link
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=286310
Reginaldo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2007, 9:30

Messaggio da Reginaldo »

Altro link

RAI TRADE: IN EDICOLA I GRANDI SCENEGGIATI DELLA TV ITALIANA
(AGI) - Roma, 25 ago. - Arrivano in edicola ‘I Grandi Sceneggiati della Televisione Italiana’ in dvd con Rai Trade e Fabbri Editori. La collana fara’ rivivere i capolavori letterari di tutti i tempi, trasmessi a puntate dalla Rai tra gli anni ‘50 e ‘80. “I promessi sposi” (con, tra gli altri, Nino Castelnuovo, Paola Pitagora e Lea Massari) e’ il primo titolo e sara’ nelle edicole a partire dal 30 agosto. ‘I Grandi Sceneggiati della Televisione Italiana’ restituiscono uno spaccato importante della storia della Rai. Da “L’Odissea’ a “Il Conte di Montecristo”, interpretati da attori del calibro di Irene Papas e Andrea Giordana, fino a “La freccia nera” e “La cittadella”, passando per una straordinaria raccolta di titoli d’autore selezionati negli archivi storici delle Teche Rai e ben restaurati. Da cultori poi la versione del 1959 de “L’idiota” con Giorgio Albertazzi e Gian Maria Volonte’.

Ogni uscita e’ composta da due Dvd, e ogni sceneggiato viene proposto nella maggior parte dei casi in due uscite (fanno eccezione le fiction piu’ brevi). La collana e’ dedicata agli sceneggiati a puntate realizzati dalla Rai dalla meta’ degli anni ‘50 agli anni ‘80. Produzioni di altissimo livello, che ancora oggi sono esempi di tv d’autore e di qualita’ e che hanno dato un volto e una voce ai personaggi dei romanzi piu’ amati. Le registrazioni alternano suggestive immagini in bianco e nero a versioni piu’ recenti a colori. Gli sceneggiati sono stati restaurati e digitalizzati per una visione di grande qualita’. Dopo la prima uscita al prezzo lancio di 8,90 euro, il 13 settembre saranno disponibili le ultime 4 puntate de “I promessi sposi” (al prezzo a regime di 12,90 euro). Il 24 settembre e l’1 ottobre sara’ in edicola il dittico dell’”Odissea”, un classico della televisione italiana, magistralmente diretto da Franco Rossi (la mitica scena di Polifemo e’ firmata invece dal maestro Mario Bava), interpretato da un cast prestigioso: Bekim Fehmiu, Irene Papas, Marina Berti e una giovanissima Barbara Bach nel ruolo della bellissima Nausicaa. A seguire, con cadenza settimanale, altri imperdibili titoli, scolpiti nella storia della televisione: tra questi “Il Conte di Montecristo” (con Andrea Giordana e Giuliana Lojodice), “I Miserabili” (con Gastone Moschin e Giulia Lazzarini), “La freccia nera” (con Aldo Reggiani e Loretta Goggi), “La cittadella” (con Alberto Lupo e Anna Maria Guarnieri); e ancora “Il mulino del Po” (con Valeria Moriconi e Ottavia Piccolo), e “L’idiota” (la strepitosa versione del 1959, vera perla per collezionisti, con Giorgio Albertazzi, Anna Proclemer e Gian Maria Volonte’). (AGI)
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Messaggio da Saimo »

Se si trattasse delle stesse identiche edizioni distribuite da ElleU sarebbe davvero un'occasione, visto che sul loro sito, ad esempio, I promessi sposi lo danno a 49,90, mentre in edicola lo prenderemmo a poco meno di 22 euro...
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Messaggio da Machina »

usciranno anche Jazz band e Cinema!!! di Pupi Avati?
[align=center]Immagine[/align]
Avatar utente
meudeth
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 93
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 14:24
Località: Roma

Messaggio da meudeth »

l'odissea l'ho già presa tempo fa, ma il resto mi interessa tantissimo!!
non vedo l'ora :-24 :-24
Avatar utente
graant71
Utente
Utente
Messaggi: 963
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 17:18
Località: Firenze

Messaggio da graant71 »

L'Odissea ce l'ho già, ma se é stata restaurata la rirendo volentieri. Spero che farà parte di questa collana anche il mitico "Marco Polo" del 1982; ho cercato nel sito della Fabbri Editori il piano dell'opera ma non é ancora consultabile.
Immagine
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Messaggio da Saimo »

Presa la prima uscita, con quattro puntate de I promessi sposi (1967) di Sandro Bolchi.
La qualità audiovideo è quella tipica di queste riesumazioni (immagini non troppo definite, audio monocorde), ma evidentemente non c'era da aspettarsi di meglio. Come extra invece un'intervista abbastanza interessante a Paola Pitagora (ci sono anche degli estratti dal suo provino) e un opuscolo con breve intervento del critico Maurizio Porro. A parte l'onnipresente logo RAI che marchia tutto il telefilm, un'edizione più che soddisfacente.

Le ultime quattro puntate usciranno fra due settimane.
A seguire l'Odissea (24 settembre e 1 ottobre), Il conte di Montecristo (8 e 15 ottobre), I miserabili (22 e 29 ottobre), La freccia nera (5 e 12 novembre), La cittadella (19 e 26 novembre) e Cime tempestose (in un'unica uscita, il 3 dicembre)
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Messaggio da Saimo »

Per chi volesse approfondire, a questo link c'è una specie di cronologia (completa?) degli sceneggiati RAI dal 1954 ai giorni nostri:
http://www.teche.rai.it/cron/fiction/sc ... ion01.html
Avatar utente
graant71
Utente
Utente
Messaggi: 963
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 17:18
Località: Firenze

Messaggio da graant71 »

Saimo ha scritto:Per chi volesse approfondire, a questo link c'è una specie di cronologia (completa?) degli sceneggiati RAI dal 1954 ai giorni nostri:
http://www.teche.rai.it/cron/fiction/sc ... ion01.html

:!! 'orca l'oca!!! ...ma quanti sono??? :34
Immagine
livia
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 262
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2003, 16:44

Messaggio da livia »

Era una serie che aspettavo da tempo e a prezzi civili. Comprata la prima puntata e sono pienamente soddisfatta, e farò l'intera collezione. Ottima iniziativa ed è da dire che rispetto alla Rai attuale c'è un oceano di qualità come differenza a favore della vecchia Rai
"Chi parla male, pensa male e vive male. Le parole sono importanti "
Reginaldo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2007, 9:30

Messaggio da Reginaldo »

Visti tutti e 2 i dvd e molto belli indubbiamenti. Chebellezza quella patina di b/N di altri tempi, veramente notevoli. Consiglio poi a chi è piaciuto di fare come ho fatto io l'abbonamento con le prossime 3 uscite a 7,7 Euro invece che a 38,70 con un gran bel risparmio. Te li inviano a casa e credo a questi prezzi di fare l'intera collezione a 2 Euro e mezzo a dvd straconviene :-27
caesars
Utente
Utente
Messaggi: 504
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2004, 8:58

Messaggio da caesars »

Machina ha scritto:usciranno anche Jazz band e Cinema!!! di Pupi Avati?
Magari!
Non credo prorpio che i due sceneggiati di Avati saranno presenti in questa collana. E pure per il futuro non ho grosse speranze.
andreas
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 16:52

Messaggio da andreas »

Ciao saimo, ho letto che hai acquistato la prima uscita e la qualità non è buona, io ho la versione dei promessi sposi della elleu e si vede malissimo e volevo sostituirla con questa della fabbri, visto il prezzo accessibile e considerato che nel loro sito scrivono che sono stati restaurati e digitalizzati per una visione di ottima qualità. Cosa mi consigli, la qualità è la medesima della elleu. Se magari qualcun'altro ha acquistato e vuole consigliarmi è ben accetto.
Grazie
andreas
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 16:52

Messaggio da andreas »

Nessuno ha acquistato la serie dei promessi sposi della fabbri, in modo da dirmi se la qualità è migliore di quelli editati dalla elleu.
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Messaggio da Saimo »

No, credo che la qualità sia esattamente la stessa degli ElleU... Infatti non ho scritto che la qualità è buona, ma che non c'era da aspettarsi di meglio :-3
andreas
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 16:52

Messaggio da andreas »

posso mandarti un dvd mio dei promessi sposi elleu così fai la comparazione, se la qualità è la stessa, fanno una cosa poco seria nello scrivere che hanno restaurato e la qualità è ottima. Eventuamente puoi contattarmi nella mia email.
Comunque grazie per l'informazione
andreas
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 16:52

Messaggio da andreas »

Saimo ti ho mandato un mess. privato
ciao
Reginaldo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2007, 9:30

Messaggio da Reginaldo »

Preso e spulciato dal forum della Fabbri il piano dell'opera che sembra potrà essere allugato in caso di successo dell'iniziativa, e da quel che leggo il successo sembra sia arrivato :-9

I PROMESSI SPOSI (1967) - ODISSEA (1968) - IL CONTE DI MONTECRISTO (1966) - I MISERABILI (1964) - LA FRECCIA NERA (1968) - LA CITTADELLA (1964) - CIME TEMPESTOSE (1956, novità assoluta, una sola uscita) - ANNA KARENINA (1974), Lea Massari/Sandro Bolchi - IL MULINO DEL PO (1971) Moriconi, Piccolo, Grassilli/Bolchi - CUORE (bleah! 1984) Dorelli, De Sio, Eduardo/Comencini - MADAME BOVARY (1978) Gravina, Bonacelli, Pagliai/D'Anza - L'IDIOTA (grande! 1959), Albertazzi, Proclemer, Volontè/Vaccari - LA FIERA DELLE VANITA' (grande! 1967) Asti, Occhini, Valli/Majano - I FRATELLI KARAMAZOV (1969) Randone, Pani, Orsini, Massari/Bolchi - LE SORELLE MATERASSI (1972) Sarah Ferrati, Rina Morelli, Ave Ninchi/Ferrero - UNA TRAGEDIA AMERICANA (mitico! 1062) Lisi, Bentivegna, Lojodice/Majano - L'ENEIDE (1971) Brogi, Karlatos/Rossi buona visione a tutti Sergio
livia
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 262
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2003, 16:44

Messaggio da livia »

Comprato ieri il dvd sull'ODISSEA, forse l'opera che mi interessava di più dell'intera collana, anche se ho visto diversi altri titoli interessanti da mettere in collezione :-3
"Chi parla male, pensa male e vive male. Le parole sono importanti "
Avatar utente
graant71
Utente
Utente
Messaggi: 963
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 17:18
Località: Firenze

Messaggio da graant71 »

A proposito dell'Odissea: c'é qualche differenza tra l'edizione dei Grandi Sceneggiati Rai e questa?

Immagine
Immagine
Avatar utente
Belle
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 128
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2007, 12:09

Messaggio da Belle »

Ciao :-21 Sapete quando usciranno in edicola I Miserabili?? ;)
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Messaggio da Saimo »

Saimo ha scritto: A seguire l'Odissea (24 settembre e 1 ottobre), Il conte di Montecristo (8 e 15 ottobre), I miserabili (22 e 29 ottobre), La freccia nera (5 e 12 novembre), La cittadella (19 e 26 novembre) e Cime tempestose (in un'unica uscita, il 3 dicembre)
Avatar utente
Belle
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 128
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2007, 12:09

Messaggio da Belle »

Saimo ha scritto:
Saimo ha scritto: A seguire l'Odissea (24 settembre e 1 ottobre), Il conte di Montecristo (8 e 15 ottobre), I miserabili (22 e 29 ottobre), La freccia nera (5 e 12 novembre), La cittadella (19 e 26 novembre) e Cime tempestose (in un'unica uscita, il 3 dicembre)
:grazie
andreas
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 16:52

Messaggio da andreas »

Livia la qualità dell'odissea è buona o scadente come gli sceneggiati della elleu?

Le puntate sono accorpate come la precedente uscita in dvd oppure in ogni puntata vi sono i titoli di coda e ricomincia la successiva sempre con i titoli.

Ciao
Reginaldo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2007, 9:30

Messaggio da Reginaldo »

Continuo la collezione via posta :-27 perchè il vantaggio economico è decisamente rilevante , l'unica cosa negativa sono i tempi di consegna un po' lunghi, comunque ho già fatto questi abbonamenti con la Fabbri e a parte le lentezze tutto ok. Oggi ho visto in edicola che è uscito "Il conte di Montecristo", altra chicca per gli appassionati del genere come me
Rispondi