I Grandi Classici del Teatro

Commenti, curiosità e informazioni legate ai periodici che trattano DVD-cinema e relativi titoli in allegato.

Moderatore: darkglobe

Rispondi
Reginaldo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2007, 9:30

I Grandi Classici del Teatro

Messaggio da Reginaldo »

Ho visto oggi nella mia edicola la prima uscita di questa collana con Amleto di Gassman. Qualcuno l'ha comprata e ne sa di +. Grazie.
Sotto il link
http://www.edicolafabbri.it/Opere/Detta ... pera=15314
Avatar utente
serendipity
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2005, 19:34
Località: milano
Contatta:

Messaggio da serendipity »

preso, ma non l'ho ancora visionato. in ogni caso, credo sia un'opera imperdibile, anche se alla lunga costosetta.

ne approfitto per segnalare un paio di cose offtopic.

su questo forum secondo me, si dovrebbero aprire due nuove sezioni: una per il teatro e una per i documentari. meritano una sezione a parte.

ciaooo
"Hai un nome?"
"Paris."
"Paris, Parigi.. non l'ho mai vista..."
"E non la vedi nemmeno stasera!"
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

serendipity ha scritto:ne approfitto per segnalare un paio di cose offtopic.

su questo forum secondo me, si dovrebbero aprire due nuove sezioni: una per il teatro e una per i documentari. meritano una sezione a parte.
Richieste di questo tipo vanno inoltrate nel topic apposito, ma due sezioni per tali argomenti mi sembra un po' esagerato. ;)
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Billythekid
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: sabato 29 novembre 2003, 12:52
Località: Castellammare di Stabia (NA)

Messaggio da Billythekid »

Amleto l'ho preso! Purtroppo la qualità video è quella che è... piena di disturbi e graffi; è presente anche uno speciale (23 min) che non ho ancora visionato!

Al di là di questo credo che sia cmq da prendere dato il cast strabiliante e l'interpretazione fantastica di Gassman. Dai titoli letti nell'elenco ci sono molte opere eccezionali che hanno fatto la storia del teatro italiano e della RAI, penso che li prenderò... peccato solo che non sia stato fatto un lavoro migliore nella trasposizione digitale. Come al solito in Italia si fanno sempre le cose a metà
"Giuda s'è accontentato di 4970 dollari di meno." "Non c'erano i dollari allora." "Già, ma i figli di putt*** sì!"
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

A giudicare da quello che dici, penso che sia un semplice riversaggio di filmati su supporto digitale, con qualità tipo VHS, come hanno fatto per i classici del teatro di Pirandello che la Rai ha pubblicato qualche tempo fa...
Allora, ti chiedo, per caso hanno inserito/lasciato il logo Rai impresso nell'angolo del video?
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Billythekid
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: sabato 29 novembre 2003, 12:52
Località: Castellammare di Stabia (NA)

Messaggio da Billythekid »

sì ti confermo che è presente il logo rai in basso a destra... :-7
"Giuda s'è accontentato di 4970 dollari di meno." "Non c'erano i dollari allora." "Già, ma i figli di putt*** sì!"
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

e che palle... :-4
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
annetta
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 16:11

logo

Messaggio da annetta »

non capisco quali siano i vostri problemi con il logo rai.
annetta
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 16:11

Messaggio da annetta »

se fosse un riversamento da vhs non pensate che ci sarebbe il logo rai 1 o rai 2 o rai tre?
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Mi dà un enorme fastidio il logo, perché un editore serio non deturpa l'opera con un marchio stile canale televisivo solo per questioni di marketing!
Si tratta sicuramente di un riversamento da vecchia trasmissione televisiva (vista la scarsa qualità), tuttavia il logo è aggiunto ex novo, perché è leggermente diverso rispetto a quello che si vede in TV. Se non fosse così, non si dovrebbe vedere il logo attuale Rai (con la farfalla) bensì il logo vecchio degli anni '60-'70, cioè quello con la semplice scritta "RAI", non ti pare? ;)

P.S.
Benvenuta fra noi :-9
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
CCbaxter
Utente
Utente
Messaggi: 963
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2004, 12:55

Messaggio da CCbaxter »

annetta ha scritto:se fosse un riversamento da vhs non pensate che ci sarebbe il logo rai 1 o rai 2 o rai tre?
Non è un riversamento da vhs ma da registrazione magnetica Rai d'epoca, con tutti i difetti visibili nelle varie repliche sul vecchio RaiSat Album e su Rai Rewind. Difetti non correggibili.
Il logo RAI è presente per ragioni di copyright, forse... ma è francamente inutile. Ti immagini su Warner mettesse un logo su tutte le sue serie TV o film.

:-9
Avrò mai il tempo di vederli tutti? :think

Non sono gli anni, amore. Sono i chilometri.

Immagine
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

CCbaxter ha scritto:Non è un riversamento da vhs ma da registrazione magnetica Rai d'epoca, con tutti i difetti visibili nelle varie repliche sul vecchio RaiSat Album e su Rai Rewind. Difetti non correggibili.
Infatti. Però, CCbello... perché secondo te sono difetti non correggibili? Con i mezzi tecnici a disposizione, oggi si fanno miracoli. Io credo che sia solo una scelta di comodo della Rai...
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
annetta
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2008, 16:11

Messaggio da annetta »

a parte il fatto che non sono un tecnico, se pure fossero difetti correggibili ti immagini con quali costi?

comunque sono d'accordo con ccbaxter. è sicuramente una questione di copyright: il logo apposto ex novo garantisce la serietà dell'editore che certifica che i materiali sono originali RAI e non dei riversamenti pirata.

ciao!
Avatar utente
CCbaxter
Utente
Utente
Messaggi: 963
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2004, 12:55

Messaggio da CCbaxter »

Invisible ha scritto:
CCbaxter ha scritto:Non è un riversamento da vhs ma da registrazione magnetica Rai d'epoca, con tutti i difetti visibili nelle varie repliche sul vecchio RaiSat Album e su Rai Rewind. Difetti non correggibili.
Infatti. Però, CCbello... perché secondo te sono difetti non correggibili? Con i mezzi tecnici a disposizione, oggi si fanno miracoli. Io credo che sia solo una scelta di comodo della Rai...
Hai ragione per un "non tecnico" sono troppo categorico. :oops:
Ma la qualità "di base" delle registrazioni (immagini con bassa definizione rispetto ad una pellicola e spesso "impastate" a causa dell'età, della cattiva conservazione e della natura stessa del supporto) mi fa pensare che non si possano fare miracoli.

Magari potessero smentirmi...


:-9
Avrò mai il tempo di vederli tutti? :think

Non sono gli anni, amore. Sono i chilometri.

Immagine
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

annetta ha scritto:a parte il fatto che non sono un tecnico, se pure fossero difetti correggibili ti immagini con quali costi?
Con tutti i soldi che ci fanno pagare tramite canone...
il logo apposto ex novo garantisce la serietà dell'editore che certifica che i materiali sono originali RAI e non dei riversamenti pirata
No, scusa non ti seguo... mica serve il logo permanente sull'angolo dell'immagine video per certificare il copyright! Te lo immagini tutti i film in DVD, editi dalle relative case di produzione, deturpati con un logo simile? :-12
CCbaxter ha scritto:Magari potessero smentirmi...
Eh già... magari.
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Lucrezia
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 5 settembre 2007, 14:16

Messaggio da Lucrezia »

Per quanto ne so, non si possono mandare in giro materiali RAI senza il logo... credo sia davvero un fatti di copyright
livia
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 262
Iscritto il: martedì 23 dicembre 2003, 16:44

Messaggio da livia »

Comprate le prime puntate un bel lavoro antologico e molto apprezzabile Giammusso nel ruolo di Cicerone. Devo dire che la Fabbri negli anni è migliorata molto
"Chi parla male, pensa male e vive male. Le parole sono importanti "
Rispondi