Collana "Sguardo d'Autore" da Repubblica e L'espresso

Commenti, curiosità e informazioni legate ai periodici che trattano DVD-cinema e relativi titoli in allegato.

Moderatore: darkglobe

Rispondi
Avatar utente
giggiolo89
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: domenica 5 agosto 2007, 11:35

Collana "Sguardo d'Autore" da Repubblica e L'espresso

Messaggio da giggiolo89 »

repubblica e l' espresso propongono una nuova collana da domani in edicola,,,
la collana si intitola "sguardo d' autore" e comprende...
-la tigre e la neve di roberto benigni 14 settembre
-il caimano di nanni moretti 21 settembre
-volver di pedro almodovar 28 settembre
-novecento di bernardo bertolucci 5 ottobre
-toro scatenato di martin scorsese 12 ottobre
-la voce della luna di federico fellini 19 ottobre
-salvate il soldato ryan di steven spielberg 26 ottobre
-senso di luchino visconti 2 novembre
-i protagonisti di robert altman 9 novembre
-apocalipse now di coppola 16 novembre

dieci capolavori a 9.9 l' uno......... :-23

sito dell'editore
Avatar utente
Belle
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 128
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2007, 12:09

Messaggio da Belle »

Ciao giggiolo, grazie mille per l'informazione, non vedo l'ora di acquistare "La voce della luna" di Fellini e "Senso" di Visconti, non li ho mai visti, ma credo proprio saranno stupendi ;) La tigre e la neve l'ho vista al cinema e sono riuscita ad andare alla prima, è stata un'emozione splendida, anche se per entrare non immagini la corsa :) Volver è uno dei miei film preferiti di Almodovar, Penelope Cruz è fantastica nel ruolo di Raimunda :)
Avatar utente
Dick Laurent
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
Località: Mulholland drive...

Messaggio da Dick Laurent »

questa me l'ero persa...tutti film interessanti (forse quello di Benigni è un po' fuori luogo in mezzo a tali nome però...), ma credo che alla fine non ne prenderò nessuno, un po' perché molti (Apocalypse Now, Toro Scatenato, Salvate il soldato Ryan...) già li ho, un po' perché non vado matto per le edizioni da edicola...l'unico potrebbe essere La voce della Luna, per evitare la brutta "fascetta rossa" che mi sono ripromesso di non avere nella mia collezione (però se presi in edizioni da edicola con cover diversa magari...). Belle, Senso è un capolavoro assoluto, io però aspetto con ansia l'edizione Dolmen/Cristaldi Film: edizioni ottime a prezzi onestissimi, spero la Dolmen non si tradisca con questo classico!

:-9
[font=Lucida Console]AXX° n N[/font]

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Belle
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 128
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2007, 12:09

Messaggio da Belle »

Si, ti prendo in parola, Visconti è magnifico, io ho visto Rocco e i suoi Fratelli e ne sono rimasta totalmente incantata, per non parlare di Bellissima, Il Gattopardo...

Non conosco minimamente La voce della luna, so che è stato l'ultimo film di Fellini, ma considerati i suoi capolavori come 8/ e mezzo, La Strada e Le Notti di Cabiria, penso di avere alte aspettative :) Spero non mi deluda ;)
Avatar utente
Dick Laurent
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
Località: Mulholland drive...

Messaggio da Dick Laurent »

La voce della Luna fu addirittura stroncato alla sua uscita...non capisco perché, secondo me è una favola deliziosa e magnificamente "stralunata". Di Visconti Rocco e i suoi Fratelli mi manca, ma Ossessione, Il Gattopardo e La Terra Trema sono tre capolavori...Senso però resta il migliore ;)

Comunque, pur non essendo tra i suoi migliori, non mi perderei nemmeno il film di Altman...ha certe annotazioni acido/sarcastiche sul mondo del cinema davvero notevoli :)

:-9
[font=Lucida Console]AXX° n N[/font]

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Belle
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 128
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2007, 12:09

Messaggio da Belle »

Non ho mai visto La terra trema, ma so che è considerato un vero capolavoro :) Per la voce della luna, adesso sono ancora più curiosa di vederlo, le favole "stralunate" di Fellini mi fanno impazzire ;)

Confesso di non aver mai sentito parlare di Altman :ar , conosci qualche suo film importante? :)

Immagine
Avatar utente
Dick Laurent
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
Località: Mulholland drive...

Messaggio da Dick Laurent »

Belle ha scritto:Confesso di non aver mai sentito parlare di Altman :oops: , conosci qualche suo film importante? :)
c'é solo l'imbarazzo della scelta...Altman è stato uno dei più grandi registi americani del post-68, ironico, sarcastico, ma anche tragico e amaro. Il suo modo di fare cinema corale è stato spesso imitato, tanto che spesso quando si parla di film corali si dice anche "film altmaniani" (ad esempio il recente Crash e, in misura un po' diversa, anche i primi Tarantino). Potrei consigliarti pure tutta la sua filmografia, se dovessi stingere un po'...

- M*A*S*H*
- I compari
- Il lungo addio (un noir amaramente ironico con un Philip Marlowe lontanissimo da quello di Bogart)
- California Poker
- Gang
- Nashville (uno dei capolavori del cinema americano)
- Tre Donne
- Un matrimonio
- Terapia di gruppo
- I protagonisti
- America Oggi
- Kansas City
- Gosford Park
- The Company (lo danno domenica verso mezzanotte su Ret4)
- Radio America

questi sono tra i più belli, ma di film imperdibili ne ha fatti molti altri...io lo (ri)scoprire, non te ne pentirai :)


:-9
[font=Lucida Console]AXX° n N[/font]

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Belle
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 128
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2007, 12:09

Messaggio da Belle »

Wooow, grazie mille, non vedo l'ora di acquistare Nashville, se riesco a trovarlo in versione economica in edicola ;) Per quanto riguarda The Company, sarà fatto domenica :thumbs
Avatar utente
Dick Laurent
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
Località: Mulholland drive...

Messaggio da Dick Laurent »

Belle ha scritto:non vedo l'ora di acquistare Nashville, se riesco a trovarlo in versione economica in edicola
eh...mi sa che ti divrai accontentare della VHS...il dvd infatti da noi non c'é, così come di altri capolavori del maestro (I Compari ad esempio). Io l'edizione Americana, ovviamente senza sottotitoli italiani (il film fu girato con una registrazione del suono multicanale che il doppiaggio avrebbe solo rovinato e non fu mai doppiato, quindi uscito in versione originale più sottotitoli): ho una buona conoscneza della lingua e questo, che è uno dei miei film preferiti, in dvd lo dovevo per forza avere!

:-9
[font=Lucida Console]AXX° n N[/font]

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Straw Dog
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1274
Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 22:41

Messaggio da Straw Dog »

Dick Laurent ha scritto:
Belle ha scritto:non vedo l'ora di acquistare Nashville, se riesco a trovarlo in versione economica in edicola
eh...mi sa che ti divrai accontentare della VHS...il dvd infatti da noi non c'é, così come di altri capolavori del maestro (I Compari ad esempio). Io l'edizione Americana, ovviamente senza sottotitoli italiani (il film fu girato con una registrazione del suono multicanale che il doppiaggio avrebbe solo rovinato e non fu mai doppiato, quindi uscito in versione originale più sottotitoli): ho una buona conoscneza della lingua e questo, che è uno dei miei film preferiti, in dvd lo dovevo per forza avere!

:-9

I compari lo si trova anche in Italia: tra l'altro fino a poco tempo fa (non so ora) lo si trovava a meno di 5 €.
Avatar utente
Dick Laurent
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
Località: Mulholland drive...

Messaggio da Dick Laurent »

davvero??? Non l'ho mai visto in giro!

Tra quelli che mancano all'appello mi confermi Terapia di gruppo, Jimmy Dean Jimmy Dean e California Poker?

:-9
[font=Lucida Console]AXX° n N[/font]

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Straw Dog
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1274
Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 22:41

Messaggio da Straw Dog »

Terapia di gruppo vedo che c'è (01 distribuzione): dvd-store lo vende a 6.90 euro. Ignoro la qualità del dvd. Jimmy Dean Jimmy Dean e California poker, invece, credo non abbiano ancora una distribuzione italiana.
A novembre uscirà un cofanetto dedicato a Robert Altman: includerà, oltre ai già distribuiti Gang, Follia d'amore, MASH, Il lungo addio, anche Tre donne, fin qui inedito in Italia.
Avatar utente
Belle
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 128
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2007, 12:09

Messaggio da Belle »

Dick Laurent ha scritto:
Belle ha scritto:Confesso di non aver mai sentito parlare di Altman :oops: , conosci qualche suo film importante? :)
c'é solo l'imbarazzo della scelta...

- M*A*S*H*
- I compari
- Il lungo addio (un noir amaramente ironico con un Philip Marlowe lontanissimo da quello di Bogart)
- California Poker
- Gang
- Nashville (uno dei capolavori del cinema americano)
- Tre Donne
- Un matrimonio
- Terapia di gruppo
- I protagonisti
- America Oggi
- Kansas City
- Gosford Park
- The Company (lo danno domenica verso mezzanotte su Ret4)
- Radio America

questi sono tra i più belli, ma di film imperdibili ne ha fatti molti altri...io lo (ri)scoprire, non te ne pentirai :)


:-9
Ciaooo, è da un po' che non mi faccio sentire...ho avuto un esame all'università che è andato benissimo :gioia e non ho potuto scrivere in questi giorni :36 Ho registrato The Company domenica scorsa, ma non ho ancora avuto il tempo di vederlo, scommetto proprio che mi piacerà :)
Avatar utente
Aladar
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2185
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2005, 11:15
Contatta:

Messaggio da Aladar »

Dick Laurent ha scritto: Senso è un capolavoro assoluto, io però aspetto con ansia l'edizione Dolmen/Cristaldi Film: edizioni ottime a prezzi onestissimi, spero la Dolmen non si tradisca con questo classico!
Sì, ma esce? Quando?

Non vorrei uscisse solo in edicola, sono anni che è annunciato 'sto titolo.

:-21
.
Avatar utente
Dick Laurent
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2495
Iscritto il: martedì 20 marzo 2007, 17:00
Località: Mulholland drive...

Messaggio da Dick Laurent »

Belle ha scritto:Ciaooo, è da un po' che non mi faccio sentire...
ma figurati, non ti preoccupare...anche io ultimamente sono un po' evanescente
Belle ha scritto:ho avuto un esame all'università che è andato benissimo
complimentoni :)
Belle ha scritto:Ho registrato The Company domenica scorsa, ma non ho ancora avuto il tempo di vederlo, scommetto proprio che mi piacerà
io ci ho registrato prima Insider (faccio ammenda, è uno dei pochi Mann che non ho visto :oops: ), quindi la (re)visione di questo slitterà...non è tra gli Altman migliori, ma me lo ricordo molto buono
Aladar ha scritto:Sì, ma esce? Quando?

Non vorrei uscisse solo in edicola, sono anni che è annunciato 'sto titolo.
esce, esce...c'é pure la conferma di fiorina!

comunque spulcia il link qui, dovrebbero fare a caso tuo :)

:-9
[font=Lucida Console]AXX° n N[/font]

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi