Risoluzione problemi tecnici

Perché iscriversi, le regole, le buone prassi e le soluzioni ai problemi riscontrati...

Moderatore: darkglobe

Rispondi
Avatar utente
Sand
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6137
Iscritto il: sabato 25 maggio 2002, 0:22
Località: Milano
Contatta:

Risoluzione problemi tecnici

Messaggio da Sand »

1. Non riesco più ad effettuare il login al forum.
2. L'ora dei messaggi del forum non è corretta.



1. Spesso problemi di questo tipo riguardano i cookies o la cache del proprio browser. Si consiglia quindi di eliminarli e riprovare ad effettuare il login.
Da Firefox ad esempio: Strumenti > Opzioni > Privacy > Impotazioni > Svuota Adesso.
Se il problema persiste contattare: info (at) dvdessential.it

2. Bisogna andare nel Profilo Personale (link in alto a sinistra sotto a "Vai al sito") > Preferenze > impostare "Timezone" UTC +0 e Summertime "Sì".
Altri riferimenti: l'ora legale.
Avatar utente
greenhornet
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 19 maggio 2009, 21:12
Località: Roma

Re: Risoluzione problemi tecnici

Messaggio da greenhornet »

ok.grazie.
Home Theater-Digital Satellite e Digitale Terrestre sono il mio pane quotidiano.
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Risoluzione problemi tecnici

Messaggio da tAldo »

problemi di visibilità del forum con firefox ma credo che sand ci stia lavorando nel frattempo almeno io uso chrome
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
Sand
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6137
Iscritto il: sabato 25 maggio 2002, 0:22
Località: Milano
Contatta:

Re: Risoluzione problemi tecnici

Messaggio da Sand »

tAldo ha scritto: martedì 3 novembre 2020, 7:51 problemi di visibilità del forum con firefox ma credo che sand ci stia lavorando nel frattempo almeno io uso chrome
Da pulire la cache del proprio browser per evitare possibili imperfezioni o problemi a seguito dell'aggiornamento della piattaforma del forum. :-21
Avatar utente
Sand
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6137
Iscritto il: sabato 25 maggio 2002, 0:22
Località: Milano
Contatta:

Re: Risoluzione problemi tecnici

Messaggio da Sand »

Siamo ancora agli inizi dei lavori. Ci vorrà qualche giorno per verificare tutto visto il radicale aggiornamento. Prima di tutto funzionalità e sicurezza. Questioni estetiche e/o ritocchi seguiranno. :-47
Avatar utente
Sand
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6137
Iscritto il: sabato 25 maggio 2002, 0:22
Località: Milano
Contatta:

Re: Risoluzione problemi tecnici

Messaggio da Sand »

tAldo ha scritto: martedì 3 novembre 2020, 22:14
Sand ha scritto: martedì 3 novembre 2020, 10:47
tAldo ha scritto: martedì 3 novembre 2020, 7:51 problemi di visibilità del forum con firefox ma credo che sand ci stia lavorando nel frattempo almeno io uso chrome
Da pulire la cache del proprio browser per evitare possibili imperfezioni o problemi a seguito dell'aggiornamento della piattaforma del forum. :-21
si pulizia effettuata ma non è cambiato nulla attendo i gg citati
molti post in cui devo aggiornare le img provvisorie non si riescono ad aprire
dobbiamo segnalare le anomalie?
mandami un MP con qualche esempio che verifichiamo.
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Risoluzione problemi tecnici

Messaggio da Dablas »

Sand ha scritto: lunedì 30 novembre 2020, 17:47 ciao, in realtà questo aspetto non dovrebbe essere variato. Qualcun altro ha rilevato problemi con le notifiche?
Io si, ma ho scoperto che mi finiscono nella cartella spam (cosa che prima non avveniva).
Approfitto per chiedere quando sarà disponibile di nuovo il link a MyCollection :-21
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: Risoluzione problemi tecnici

Messaggio da Invisible »

Dablas ha scritto: martedì 1 dicembre 2020, 13:25
Sand ha scritto: lunedì 30 novembre 2020, 17:47 ciao, in realtà questo aspetto non dovrebbe essere variato. Qualcun altro ha rilevato problemi con le notifiche?
Io si, ma ho scoperto che mi finiscono nella cartella spam (cosa che prima non avveniva).
Approfitto per chiedere quando sarà disponibile di nuovo il link a MyCollection :-21
Invece a me non arrivano proprio (uso gmail come mail di ricezione, e la cartella spam è vuota).
Ancora adesso non mi arriva nessuna notifica, e solo entrando nel forum mi accorgo di queste risposte al topic, ad esempio.


EDIT
Mi sono accorto anche di un altro problema. Praticamente, i messaggi recenti (dopo l'ultima visita al forum) non si azzerano ma si assommano, così che, quando si torna sul forum il giorno dopo, invece di avere l'elenco di quelli recenti dall'ultima visita, si vede l'elenco comprendente pure tutti i messaggi precedenti.
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Risoluzione problemi tecnici

Messaggio da Noodles85 »

Invisible ha scritto: martedì 1 dicembre 2020, 15:50 Mi sono accorto anche di un altro problema. Praticamente, i messaggi recenti (dopo l'ultima visita al forum) non si azzerano ma si assommano, così che, quando si torna sul forum il giorno dopo, invece di avere l'elenco di quelli recenti dall'ultima visita, si vede l'elenco comprendente pure tutti i messaggi precedenti.
Nel mio caso si azzerano.
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: Risoluzione problemi tecnici

Messaggio da Invisible »

Noodles85 ha scritto: martedì 1 dicembre 2020, 20:04
Invisible ha scritto: martedì 1 dicembre 2020, 15:50 Mi sono accorto anche di un altro problema. Praticamente, i messaggi recenti (dopo l'ultima visita al forum) non si azzerano ma si assommano, così che, quando si torna sul forum il giorno dopo, invece di avere l'elenco di quelli recenti dall'ultima visita, si vede l'elenco comprendente pure tutti i messaggi precedenti.
Nel mio caso si azzerano.
A quanto vedo, purtroppo i problemi non sono comuni a tutti gli utenti, e quindi diventa complicato capire qual è l'inghippo. Nel caso dei messaggi recenti (ovvero nuovi messaggi dopo l'ultima visita), il bug si è presentato, mi pare, contemporaneamente all'altro problema della non ricezione delle notifiche email. Ma entrambe le cose, comunque, funzionavano anche dopo l'aggiornamento del forum: solo negli ultimi tempi non funzionano più, per cui ritengo siano conseguenti a qualche ultima manutenzione tecnica.

Per inciso, il problema della non ricezione delle notifiche email c'è l'ha anche l'utente lu.ca. (me lo ha detto lui via mp).
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Risoluzione problemi tecnici

Messaggio da Dablas »

Purtroppo deve avvisare che anche io sto avendo problemi con le notifiche, non mi arrivano più, nemmeno nello spam.
Volevo anche chiedere ad occhio e croce quando sarà di nuovo disponibile mycollection?
:-21
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Risoluzione problemi tecnici

Messaggio da leone510 »

A me le notifiche sono sempre arrivate fino ad oggi, tranne per i topic appena aperti o ai quali non ho mai partecipato, è regolare?

Inoltre cosa molto gradevole è l'assenza delle pubblicità nel bel bezzo dei topic, anzi mi correggo, nel bel mezzo dei post, erano insopportabili! :-21
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Risoluzione problemi tecnici

Messaggio da Dablas »

leone510 ha scritto: domenica 6 dicembre 2020, 0:30 A me le notifiche sono sempre arrivate fino ad oggi, tranne per i topic appena aperti o ai quali non ho mai partecipato, è regolare?

Inoltre cosa molto gradevole è l'assenza delle pubblicità nel bel bezzo dei topic, anzi mi correggo, nel bel mezzo dei post, erano insopportabili! :-21
Questa per esempio non mi è arrivata :-21
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Risoluzione problemi tecnici

Messaggio da leone510 »

Aspettiamo qualche altro giorno, magari Sand stà lavorando su qualcos'altro e poi tornerà su questo, ma cmq è strano davvero! :-21
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: Risoluzione problemi tecnici

Messaggio da Invisible »

Mi sono sloggato, ho fatto una pulizia profonda dei cookie e cache del browser, quindi riloggato.
Vediamo se in questo modo si risolve il problema...
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Risoluzione problemi tecnici

Messaggio da Noodles85 »

Segnalo anche il tasto youtube, non funziona, crea solo uno spazio vuoto anziché mostrare un'anteprima del video. Per esempio, un video a caso :fischio :



Io non vedo niente, voi? :-1
Ultima modifica di Noodles85 il mercoledì 9 dicembre 2020, 11:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: Risoluzione problemi tecnici

Messaggio da Invisible »

Invisible ha scritto: lunedì 7 dicembre 2020, 22:30 Mi sono sloggato, ho fatto una pulizia profonda dei cookie e cache del browser, quindi riloggato.
Vediamo se in questo modo si risolve il problema...
Niente da fare :conf



Noodles85 ha scritto: martedì 8 dicembre 2020, 0:53 Io non vedo niente, voi? :-1
No, non funziona.
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Sand
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6137
Iscritto il: sabato 25 maggio 2002, 0:22
Località: Milano
Contatta:

Re: Risoluzione problemi tecnici

Messaggio da Sand »

Buongiorno. Purtroppo ogni nuova versione, per quanto stabile e nonostante le indubbie migliorie, porta quasi sempre delle cose che richiedono aggiustamenti. Ciò premesso, le notifiche sembrano funzionare (notifica su sito ad esempio non ha problemi) quello che non va come dovrebbe è l'invio delle notifiche via email. Stiamo verificando.

Per quanto riguarda YouTube, abbiamo aggiornato il relativo tag.

Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Risoluzione problemi tecnici

Messaggio da Noodles85 »

Sand ha scritto: mercoledì 9 dicembre 2020, 10:17Per quanto riguarda YouTube, abbiamo aggiornato il relativo tag.
:grazie
Avatar utente
Sand
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6137
Iscritto il: sabato 25 maggio 2002, 0:22
Località: Milano
Contatta:

Re: Risoluzione problemi tecnici

Messaggio da Sand »

E anche le notifiche via email ora dovrebbero essere state ripristinate. :-21
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: Risoluzione problemi tecnici

Messaggio da Invisible »

Sand ha scritto: mercoledì 9 dicembre 2020, 11:51 E anche le notifiche via email ora dovrebbero essere state ripristinate. :-21
Grazie Sand, confermo che oggi sono tornate a funzionare le notifiche via mail. :thumbs :grazie
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
lu.ca.
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1416
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 14:33
Località: Italy

Motore di ricerca

Messaggio da lu.ca. »

Poiché mi è stato fatto notare che ho postato delle schede di film che erano state già “aperte” in precedenza da altri, premesso che ciò non è stato certo intenzionale, tengo a precisare che il motore di ricerca del forum non è sempre così preciso e affidabile come si potrebbe pensare. Mi è capitato personalmente più volte di cercare notizie su un film o un argomento e di non averle trovate, salvo poi scoprire per altra via che qualcosa effettivamente c’era. Naturalmente d’ora in avanti presterò ancora più attenzione ad eventuali “doppioni”, onde evitare anche aggravio di lavoro ai moderatori.
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: Motore di ricerca

Messaggio da darkglobe »

lu.ca. ha scritto: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:19 tengo a precisare che il motore di ricerca del forum non è sempre così preciso e affidabile come si potrebbe pensare.
Basta mettere il titolo tra virgolette, se esce a me esce a tutti.
Se notate strani bugs segnalateli sempre a Sand, soprattutto ora che ha fatto l'upgrade del software del forum. :-21
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: Motore di ricerca

Messaggio da zasor56 »

darkglobe ha scritto: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:27
lu.ca. ha scritto: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:19 tengo a precisare che il motore di ricerca del forum non è sempre così preciso e affidabile come si potrebbe pensare.
Basta mettere il titolo tra virgolette, se esce a me esce a tutti.
Se notate strani bugs segnalateli sempre a Sand, soprattutto ora che ha fatto l'upgrade del software del forum. :-21
Questi messaggi capitano proprio a proposito, perché anch’io non riesco a fare ricerche mirate utilizzando il motore del sito. Mi spiego: quando inserisco un mio commento su un film che ho guardato, provo a vedere se altri han parlato dello stesso film prima di me, ma la ricerca mi dà invariabilmente “0” come risultato. L’ultima volta che l’ho fatto è stato proprio di recente con il film “Il cerchio si chiude”: inserendo il titolo intero, o una parte di esso, il risultato è sempre zero, anche con la ricerca avanzata.

Leggo adesso che è necessario mettere il titolo tra virgolette: provato anche così, ma senza risultati. Ho ricercato poi “La fortuna è bionda”: niente anche qui; se inserisco solo la parola “fortuna”, allora mi esce una sfilza di messaggi che la contengono, ma nessun riferimento alla scheda.

Per ovviare alla cosa, in genere faccio una ricerca con Google, che trova sempre quello che c’è veramente; il problema però è che dalla pagina che mi apre Google non riesco a rispondere per inserire il mio commento, quindi sono costretto a leggere la data del messaggio e poi fare una ricerca manuale, avanzando o retrocedendo a seconda della convenienza pagina per pagina, sino a trovare la scheda necessaria, cosa non certo agevole perché se devi tornare indietro di decine di pagine la cosa diventa piuttosto lenta e noiosa.

Avendo sostituito il mio vecchio PC un mese fa con un altro nuovo e potente speravo che i programmi aggiornati avrebbero migliorato le cose, ma non è stato così. Non so se sbaglio qualcosa o altro, e quindi la mancanza di risultati dipende da un mio errore, ma questo è quello che ho verificato nella mia esperienza.
I want more life... father!
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Motore di ricerca

Messaggio da Noodles85 »

zasor56 ha scritto: mercoledì 16 dicembre 2020, 18:27 Questi messaggi capitano proprio a proposito, perché anch’io non riesco a fare ricerche mirate utilizzando il motore del sito. Mi spiego: quando inserisco un mio commento su un film che ho guardato, provo a vedere se altri han parlato dello stesso film prima di me, ma la ricerca mi dà invariabilmente “0” come risultato. L’ultima volta che l’ho fatto è stato proprio di recente con il film “Il cerchio si chiude”: inserendo il titolo intero, o una parte di esso, il risultato è sempre zero, anche con la ricerca avanzata.
Ma fai il login prima di utilizzare la ricerca? Io ottengo il risultato 0 se non ho fatto il login. Facendo il login funziona perfettamente.
zasor56 ha scritto: mercoledì 16 dicembre 2020, 18:27 Avendo sostituito il mio vecchio PC un mese fa con un altro nuovo e potente speravo che i programmi aggiornati avrebbero migliorato le cose, ma non è stato così.
Molto tenera come cosa :-) Gli altri programmi del tuo pc però non influenzano. :36
Rispondi