Risoluzione problemi tecnici

Perché iscriversi, le regole, le buone prassi e le soluzioni ai problemi riscontrati...

Moderatore: darkglobe

Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: Motore di ricerca

Messaggio da darkglobe »

zasor56 ha scritto: mercoledì 16 dicembre 2020, 18:27 Questi messaggi capitano proprio a proposito, perché anch’io non riesco a fare ricerche mirate utilizzando il motore del sito. Mi spiego: quando inserisco un mio commento su un film che ho guardato, provo a vedere se altri han parlato dello stesso film prima di me, ma la ricerca mi dà invariabilmente “0” come risultato. L’ultima volta che l’ho fatto è stato proprio di recente con il film “Il cerchio si chiude”: inserendo il titolo intero, o una parte di esso, il risultato è sempre zero, anche con la rice
A me i titoli che hai segnalato escono entrambi, con o senza virgolette (inserendo le virgolette escono meno risultati parziali e solo quelli con tutte le parole).
Potrebbe dipendere dal browser che usi ma magari anche dall'impostazione del set di caratteri adottata, prova a verificare se sia settato su Unicode alla voce "codifica del testo". In ogni caso se il problema sussiste scrivete a Sand, io ho già messo a posto 3 schede duplicate e quindi sta iniziando a diventare un problema.

Immagine
Noodles85 ha scritto: mercoledì 16 dicembre 2020, 19:19 Ma fai il login prima di utilizzare la ricerca? Io ottengo il risultato 0 se non ho fatto il login. Facendo il login funziona perfettamente.
Correttissimo, le ricerche senza login sono disabilitate da sempre. :-21
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: Risoluzione problemi tecnici

Messaggio da darkglobe »

Spostato tutto il tema "motore di ricerca" nella sezione "Risoluzione problemi tecnici" che è più appropriata.
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: Motore di ricerca

Messaggio da zasor56 »

darkglobe ha scritto: mercoledì 16 dicembre 2020, 19:29
Noodles85 ha scritto: mercoledì 16 dicembre 2020, 19:19 Ma fai il login prima di utilizzare la ricerca? Io ottengo il risultato 0 se non ho fatto il login. Facendo il login funziona perfettamente.
Correttissimo, le ricerche senza login sono disabilitate da sempre. :-21
Nooo, non dirmi che è questo il trucco... :pray no, che non lo faccio il login se effettuo una ricerca, mi limito a vedere se altri ne han già parlato prima, poi, se devo inserire un mio commento, allora logicamente inserisco le credenziali.
Seguendo le indicazioni, ho provato ora a cercare qualcosa DOPO essermi registrato, e adesso FUNZIONAAAA... :plauso ma allora ditelo prima come stanno le cose, come facevo a immaginare una cosa del genere... :-4 Magari anche altri ci son cascati come me, duplicando schede di film già esistenti :-21
I want more life... father!
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: Motore di ricerca

Messaggio da darkglobe »

zasor56 ha scritto: mercoledì 16 dicembre 2020, 20:24 Nooo, non dirmi che è questo il trucco... :pray no, che non lo faccio il login se effettuo una ricerca, mi limito a vedere se altri ne han già parlato prima, poi, se devo inserire un mio commento, allora logicamente inserisco le credenziali.
Seguendo le indicazioni, ho provato ora a cercare qualcosa DOPO essermi registrato, e adesso FUNZIONAAAA... :plauso ma allora ditelo prima come stanno le cose, come facevo a immaginare una cosa del genere... :-4 Magari anche altri ci son cascati come me, duplicando schede di film già esistenti
Ma è stato sempre così, viene fatto dall'amministratore per evitare che il sito venga appesantito da traffico generato da bot automatici non registrati. La cosa più semplice è, in fase di login, flaggare l'opzione "mantieni la connessione aperta", così ogni volta che ti ricolleghi al sito non hai bisogno di rifare la login. :-21
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Motore di ricerca

Messaggio da Noodles85 »

zasor56 ha scritto: mercoledì 16 dicembre 2020, 20:24
darkglobe ha scritto: mercoledì 16 dicembre 2020, 19:29
Noodles85 ha scritto: mercoledì 16 dicembre 2020, 19:19 Ma fai il login prima di utilizzare la ricerca? Io ottengo il risultato 0 se non ho fatto il login. Facendo il login funziona perfettamente.
Correttissimo, le ricerche senza login sono disabilitate da sempre. :-21
Nooo, non dirmi che è questo il trucco... :pray no, che non lo faccio il login se effettuo una ricerca, mi limito a vedere se altri ne han già parlato prima, poi, se devo inserire un mio commento, allora logicamente inserisco le credenziali.
Seguendo le indicazioni, ho provato ora a cercare qualcosa DOPO essermi registrato, e adesso FUNZIONAAAA... :plauso ma allora ditelo prima come stanno le cose, come facevo a immaginare una cosa del genere... :-4 Magari anche altri ci son cascati come me, duplicando schede di film già esistenti :-21
:lollol

Immaginavo fosse questo il problema. Dai, adesso ti si è aperto un mondo :38 Anche perché la ricerca su google è diventata inutilizzabile ormai.
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Risoluzione problemi tecnici

Messaggio da leone510 »

Un'altra cosa è capitata in questi giorni, la segnalo cmq (anche se non interessa a nessuno):

Le recensioni dei vecchi dvd sul sito non ci sono più (intendo le schede del sito proprio, non i topic aperti da noi), e questo lo sappiamo da anni, ma cmq se si cercano su google molte sono sopravvissute altre sparite, e anche questo lo sappiamo, allora il punto qual'è direte voi?

Il punto è questo, fino a pochi giorni fa se cercavo "Ritorno al futuro", "Star wars", "Matrix" o "Indiana Jones" queste si trovavano ancora complete, ora si trova solo la pagina iniziale, in pratica dalla pagina di "Ritorno al futuro" (cosi come per gli altri film che ho citato) è impossibile passare a "Ritorno al futuro 2" etc.

So che non interessa più a nessuno ormai, ma io ci ho provato lo stesso! :-21
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Risoluzione problemi tecnici

Messaggio da Noodles85 »

leone510 ha scritto: giovedì 17 dicembre 2020, 21:07 So che non interessa più a nessuno ormai, ma io ci ho provato lo stesso! :-21
Leone, il tuo attaccamento al passato dei DVD, mi commuove. Dico davvero. Spero che tu lo prenda per un complimento, perché lo è. Quando ci racconti di aver trovato una vecchissima edizione sigillata su qualche bancarella oppure adesso che vai a ripescare le vecchie recensioni del fu sito dvdessential, che avevo quasi dimenticato... Sono andato a cercare su google le recensioni da te citate, è stato un bel tuffo nel passato. Grazie.

:-9
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Risoluzione problemi tecnici

Messaggio da leone510 »

Ma figurati, anzi mi spiace di averlo detto solo adesso, lo so da anni che sono trovabili su internet e non più dal nostro sito! Anche altri lo sapranno, non tutti, ma forse adesso si, sarebbe bello poterle salvare, magari quando attiveranno di nuovo il sito potrebbero raggrupparle (quelle che si sono salvate ovviamente, altre sono andate proprio perdute), magari insieme alle "easter eggs" perchè no!

Lo dico perchè all'epoca sono state recensioni molto dettagliate e chi le ha fatte (magari Sand è uno di questi) ha fatto un bel lavoro e ci ha perso anche del tempo!

Salvarle sarebbe una cosa bella secondo me, innanzitutto per rispetto verso chi le ha create, è poi perchè oggi sono un reperto storico del nostro amato sito! :-21

P.S. Grazie sempre a te caro Noodles, da quando sei tornato hai contribuito a rianimare il forum! :-21
Avatar utente
Sand
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6137
Iscritto il: sabato 25 maggio 2002, 0:22
Località: Milano
Contatta:

Re: Risoluzione problemi tecnici

Messaggio da Sand »

State toccando un argomento piuttosto sensibile. In effetti il tempo passa e le necessità, i bisogni e le possibilità cambiano. Basti vedere come è stato stravolto il mercato dei dvd e l'esperienza domestica dell'homevideo. Una delle conseguenze è la sostanziale archiviazione/abbandono della parte del "sito" (cosa diversa dal forum) di DVD ESSENTIAL. Un'idea - che richiede tempo, soprattutto per essere fatta bene - è sempre stata quella di trasferire/cristallizzare almeno le recensioni e le uova di pasqua da qualche parte in modo da renderle fruibili, se non altro come archivio storico. Potrebbe essere un nostalgico lavoro natalizio da anno pandemico. E per i più curiosi... sì, c'era anche il mio zampino in quelle recensioni :-23
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Motore di ricerca

Messaggio da Noodles85 »

darkglobe ha scritto: giovedì 17 dicembre 2020, 2:11 La cosa più semplice è, in fase di login, flaggare l'opzione "mantieni la connessione aperta", così ogni volta che ti ricolleghi al sito non hai bisogno di rifare la login. :-21
Dov'è questa cosa? Ne ho sempre avuto bisogno ma mai trovata. Potresti fare uno screenshot per favore? :-21
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: Motore di ricerca

Messaggio da darkglobe »

Noodles85 ha scritto: domenica 20 dicembre 2020, 14:19
darkglobe ha scritto: giovedì 17 dicembre 2020, 2:11 La cosa più semplice è, in fase di login, flaggare l'opzione "mantieni la connessione aperta", così ogni volta che ti ricolleghi al sito non hai bisogno di rifare la login. :-21
Dov'è questa cosa? Ne ho sempre avuto bisogno ma mai trovata. Potresti fare uno screenshot per favore? :-21
eccolo
Immagine
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Risoluzione problemi tecnici

Messaggio da Noodles85 »

:grazie
Avatar utente
Sand
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6137
Iscritto il: sabato 25 maggio 2002, 0:22
Località: Milano
Contatta:

Re: Risoluzione problemi tecnici

Messaggio da Sand »

Dablas ha scritto: venerdì 4 dicembre 2020, 19:54 Purtroppo deve avvisare che anche io sto avendo problemi con le notifiche, non mi arrivano più, nemmeno nello spam.
Volevo anche chiedere ad occhio e croce quando sarà di nuovo disponibile mycollection?
:-21
Per quanto riguarda la questione MyCollection, penso che sia rimasta inevasa la tua richiesta. Come il forum del resto (prima del suo aggiornamento), anche questo servizio si portava dietro moltissimi anni e alcune sue funzioni non sono più supportate dai sistemi attuali (e per questo non funziona come prima). Più che sistemare, sarebbe da riscrivere completamente il tutto... Sarà dura. :-28
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Risoluzione problemi tecnici

Messaggio da Dablas »

Sand ha scritto: mercoledì 6 gennaio 2021, 21:19
Dablas ha scritto: venerdì 4 dicembre 2020, 19:54 Purtroppo deve avvisare che anche io sto avendo problemi con le notifiche, non mi arrivano più, nemmeno nello spam.
Volevo anche chiedere ad occhio e croce quando sarà di nuovo disponibile mycollection?
:-21
Per quanto riguarda la questione MyCollection, penso che sia rimasta inevasa la tua richiesta. Come il forum del resto (prima del suo aggiornamento), anche questo servizio si portava dietro moltissimi anni e alcune sue funzioni non sono più supportate dai sistemi attuali (e per questo non funziona come prima). Più che sistemare, sarebbe da riscrivere completamente il tutto... Sarà dura. :-28
Peccato, era veramente utile, soprattutto pensando che era utilizzabile sia da pc che da smartphone. Tutte le app attualmente esistenti o funzionano con uno o con l'altro :nooo
Avatar utente
Sand
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6137
Iscritto il: sabato 25 maggio 2002, 0:22
Località: Milano
Contatta:

Re: Risoluzione problemi tecnici

Messaggio da Sand »

Vedremo cosa si può fare nelle prossime settimane.
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Risoluzione problemi tecnici

Messaggio da Dablas »

Sand ha scritto: giovedì 7 gennaio 2021, 23:02 Vedremo cosa si può fare nelle prossime settimane.
Grazie comunque per il lavoro che state svolgendo :)
Avatar utente
Sand
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6137
Iscritto il: sabato 25 maggio 2002, 0:22
Località: Milano
Contatta:

Re: Risoluzione problemi tecnici

Messaggio da Sand »

Grazie a voi. Altre novità in arrivo per i più nostalgici... ;)
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: Risoluzione problemi tecnici

Messaggio da darkglobe »

Sand ha scritto: sabato 9 gennaio 2021, 9:43 Grazie a voi. Altre novità in arrivo per i più nostalgici... ;)
:plauso
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: Risoluzione problemi tecnici

Messaggio da Invisible »

Invisible ha scritto: martedì 1 dicembre 2020, 15:50
Mi sono accorto anche di un altro problema. Praticamente, i messaggi recenti (dopo l'ultima visita al forum) non si azzerano ma si assommano, così che, quando si torna sul forum il giorno dopo, invece di avere l'elenco di quelli recenti dall'ultima visita, si vede l'elenco comprendente pure tutti i messaggi precedenti.
Da un po' di giorni ho visto che si è finalmente risolto questo problema. :grazie
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Risoluzione problemi tecnici

Messaggio da tAldo »

nella parte dx della pg principale del forum in ciascuna sezione oltre il simdolo freccia che porta all'ultimo messaggio dell'argomento c'è il titolo stesso che anzichè portare alla prima pg riporta sempre all'ultimo messaggio
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
Sand
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6137
Iscritto il: sabato 25 maggio 2002, 0:22
Località: Milano
Contatta:

Re: Risoluzione problemi tecnici

Messaggio da Sand »

tAldo ha scritto: mercoledì 3 febbraio 2021, 14:54 nella parte dx della pg principale del forum in ciascuna sezione oltre il simdolo freccia che porta all'ultimo messaggio dell'argomento c'è il titolo stesso che anzichè portare alla prima pg riporta sempre all'ultimo messaggio
Perchè dovrebbe portare al primo messaggio se è proprio indicato che si tratta di una scorciatoia all'ultimo messaggio? :think
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Risoluzione problemi tecnici

Messaggio da tAldo »

prima nella stessa casella erano 2 link quello con il simbolo portava all'ultimo messaggio quello con il titolo portava alla prima pagina dell'argomento
praticamente anche adesso se passi con il mouse sul simbolo freccia ti fa vedere che può aprirsi un link(ed è l'ultimo messaggio) poi se vai sul titolo come ad esempio attualmente 'il cinema muto in dvd...' invece di portarti alla prima pagina dove è l'elenco ti porta sempre all'ultimo messaggio

attenzione non parlo della sezione dei recent topics ma quelli sottostanti
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Avatar utente
Sand
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6137
Iscritto il: sabato 25 maggio 2002, 0:22
Località: Milano
Contatta:

Re: Risoluzione problemi tecnici

Messaggio da Sand »

tAldo ha scritto: mercoledì 3 febbraio 2021, 19:38 prima nella stessa casella erano 2 link quello con il simbolo portava all'ultimo messaggio quello con il titolo portava alla prima pagina dell'argomento
praticamente anche adesso se passi con il mouse sul simbolo freccia ti fa vedere che può aprirsi un link(ed è l'ultimo messaggio) poi se vai sul titolo come ad esempio attualmente 'il cinema muto in dvd...' invece di portarti alla prima pagina dove è l'elenco ti porta sempre all'ultimo messaggio

attenzione non parlo della sezione dei recent topics ma quelli sottostanti
Non ti seguo. All'interno dei singoli forum il titolo di un argomento punta al primo post. Il titolo del tuo cinema muto... rimanda a

viewtopic.php?f=9&t=31933

A destra dove c'è il box dell'ultimo messaggio, la freccia grigia rimanda all'ultimo contributo dell'argomento. Mi sembra tutto regolare.
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: Risoluzione problemi tecnici

Messaggio da darkglobe »

Pure a me sembra che funzioni tutto. :-21
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Risoluzione problemi tecnici

Messaggio da tAldo »

Immagine
...............Non ttuto qelulo che è aprape e non ttuto qelulo che aprape è............ la clolzenioe di tldAo
Rispondi