The Children Are Watching Us - I bambini ci guardano (1944) di Vittorio De Sica

Perché iscriversi, le regole, le buone prassi e le soluzioni ai problemi riscontrati...

Moderatore: darkglobe

Rispondi
Avatar utente
Fred
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 681
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 14:16
Località: Firenze
Contatta:

The Children Are Watching Us - I bambini ci guardano (1944) di Vittorio De Sica

Messaggio da Fred »

Non so se è questa la sede per parlare di questa gemma Criterion, o se sarebbe stato meglio aprire un thread nella sezione dedicata alle edizioni estere. Nel caso, ci penserà il moderatore a spostare tutto quanto ;)

I bambini ci guardano di Vittorio De Sica, 1944, considerato unanimamente il primo capolavoro del "pre-neorealismo" (benché a mio modestissimo avviso tale movimento estetico affondi le radici molto indietro nel tempo), ha avuto un destino ingrato: girato nel 1942, fu distribuito solo nel 1944 - di mezzo c'è l'8 settembre 1943 - nel territorio della RSI. Dopo la guerra il film fu visto con sospetto, se non con aperto disprezzo, e presto fu cancellato dall'enorme successo del Neorealismo trionfante. Ma resta un capolavoro, appunto, ed è imho assurdo che sia stata una casa americana ad averne fatto un magnifico DVD, che si intitola "The Children Are Watching Us" e che riporta il titolo originale solo in corpo otto, sul retro :(
Magnifica edizione, però. Inizio dal libretto, veramente splendido, anche tipograficamente: sono 24 pagine più copertina, con foto eccezionali virate in seppia e testi interessanti, istruttivi, a tratti discutibili (ancora imho) ma sempre preziosi, di Peter Brunette e di Stuart Klawans, critici americani molto quotati.
Qualche immagine:

Immagine Immagine

I menu

Immagine Immagine Immagine

Il film:

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine

Il libretto:

Immagine

Il DVD, che è NTSC e regione 1, ha come sempre la lingua originale e i sottotitoli opzionali in Inglese. Sotto l'aspetto tecnico, l'edizione è veramente ottima, come del resto il sito DVD Beaver ha ampiamente sottolineato.
Extra scarni ma sostanziosi (in parte compensati dal ricco libretto):

Intervista a Luciano De Ambrosis: 8' 12"
Intervista a Callisto Cosulich: 8' 42"

Film: 1h, 24' 36" (compresi i titoli Criterion e Associaz. De Sica)

Ah! Ho ricevuto (e mi brillano gli occhi...) anche il cofanettone:
THE BUSBY BERKELEY COLLECTION!!
Volete che ve lo mostri e ve ne parli?

:-9
Ultima modifica di Fred il giovedì 6 aprile 2006, 15:48, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Marchese
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2160
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 11:46
Località: Roma, caput mundi
Contatta:

Re: I bambini ci guardano di Vittorio De Sica

Messaggio da Marchese »

Fred ha scritto: Ah! Ho ricevuto (e mi brillano gli occhi...) anche il cofanettone:
THE BUSBY BERKELEY COLLECTION!!
Volete che ve lo mostri e ve ne parli?

:-9 [/b]
Parlacene e mettici qualche bella foto!
Grazie anche per questa segnalazione :-9
Avatar utente
ivs
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10343
Iscritto il: lunedì 23 dicembre 2002, 21:26
Località: Cagliari

Messaggio da ivs »

Grandissimo Fred!;)

Cmq spero che il video sia ottimo come dici visto che i restauri della Fondazione De Sica non mi hanno mai convinto del tutto...
Avatar utente
Fred
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 681
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 14:16
Località: Firenze
Contatta:

Re: I bambini ci guardano di Vittorio De Sica

Messaggio da Fred »

Marchese ha scritto:
Fred ha scritto: Ah! Ho ricevuto (e mi brillano gli occhi...) anche il cofanettone:
THE BUSBY BERKELEY COLLECTION!!
Volete che ve lo mostri e ve ne parli?

:-9 [/b]
Parlacene e mettici qualche bella foto!
Grazie anche per questa segnalazione :-9
Beh, visto come hanno aggiornato la recensione su DVD beaver:
http://www.dvdbeaver.com/film/DVDReview ... Review.htm

forse è superfluo che posti le mie immagini:

Immagine

Posso solo dire che, ahimé, gli extra NON sono sottotitolati. Stanotte comincio la Berkeley-maratona (Slurp!) e se noto qualcosa di diverso o in più da dire rispetto a DVD beaver, allora aprirò un thread.

Ah, anche la rece dei Bambini ci guardano è stata aggiornata, ed è molto, ma molto più interessante della mia misera:
http://www.dvdbeaver.com/film/DVDReview ... review.htm

:-9
Avatar utente
Fred
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 681
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 14:16
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Fred »

ivs ha scritto: Cmq spero che il video sia ottimo come dici visto che i restauri della Fondazione De Sica non mi hanno mai convinto del tutto...
Beh, ho appena visto qualche sequenza col PC, e il video mi sembra magnifico. Stanotte lo "assaggio" col proiettore, poi vi dico.

Ciao
Avatar utente
nocciolo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7717
Iscritto il: sabato 8 giugno 2002, 20:38
Località: Nowhere

Messaggio da nocciolo »

Fred .... grazie di esistere ;) :-) ;)

Una prece: mi aggiungi nel primo post una foto della front e della back cover? :pray

Thanks :-)

Saluti Immagine
Klaatu Barada Nikto! (The Day the Earth Stood Still)

Immagine

Immagine
Avatar utente
Fred
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 681
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 14:16
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Fred »

nocciolo ha scritto:Fred .... grazie di esistere ;) :-) ;)

Una prece: mi aggiungi nel primo post una foto della front e della back cover? :pray

Thanks :-)

Saluti Immagine
E' questo forum, che è fantastico! Avrò acquistato almeno dieci DVD, ultimamente, grazie alle vostre segnalazioni. Il minimo che possa fare è contribuire, quando posso.
Immagini aggiunte.

Ciao!
Avatar utente
nocciolo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7717
Iscritto il: sabato 8 giugno 2002, 20:38
Località: Nowhere

Messaggio da nocciolo »

Bene, bravo, bis :plauso :plauso :plauso

Saluti Immagine
Klaatu Barada Nikto! (The Day the Earth Stood Still)

Immagine

Immagine
Avatar utente
sandman
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4651
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2003, 22:19
Località: Sicilia

Messaggio da sandman »

Grazie Fred! :plauso

Edizione ottima e film imperdibile. Alla prima offerta/occasione utile sarà mio. :36
Avatar utente
CCbaxter
Utente
Utente
Messaggi: 963
Iscritto il: lunedì 15 marzo 2004, 12:55

Messaggio da CCbaxter »

Fred ha scritto:
ivs ha scritto: Cmq spero che il video sia ottimo come dici visto che i restauri della Fondazione De Sica non mi hanno mai convinto del tutto...
Beh, ho appena visto qualche sequenza col PC, e il video mi sembra magnifico. Stanotte lo "assaggio" col proiettore, poi vi dico.

Ciao
I forumisti ti guardano!

:-16
Avrò mai il tempo di vederli tutti? :think

Non sono gli anni, amore. Sono i chilometri.

Immagine
Avatar utente
Fred
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 681
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 14:16
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Fred »

CCbaxter ha scritto:
Fred ha scritto:
ivs ha scritto: Cmq spero che il video sia ottimo come dici visto che i restauri della Fondazione De Sica non mi hanno mai convinto del tutto...
Beh, ho appena visto qualche sequenza col PC, e il video mi sembra magnifico. Stanotte lo "assaggio" col proiettore, poi vi dico.

Ciao
I forumisti ti guardano!

:-16
Allora...
Niente da dire: la qualità video è ottima. Molto mediocre quella audio: per capire qualcosa dei dialoghi, mi è toccato alzare il volume al livello di guardia (= risveglio incavolato di moglie e figli).
C'è solo una cosa, e cercherò di spiegarmi meglio possibile, come sapete non sono un tecnico. Dunque: l'immagine non "riempie" tutta la matrice, rimane una cornice di pixel inutilizzati tutta intorno al fotogramma. Credo che ciò serva agli americani che, nelle TV, hanno l'overscan sempre inserito... E' una cosa sciocca, imho, perché alla fine toglie definizione al DVD.
Il film è meraviglioso, ma questo è OT ;)

:-9
Rispondi