[Help] Come creare un sample audio?

Curiosità, novità e consigli sulla Rete e dintorni.

Moderatori: darkglobe, rmontaruli

Rispondi
Avatar utente
BERIANO
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 4 marzo 2012, 12:40
Località: GENOVA

[Help] Come creare un sample audio?

Messaggio da BERIANO »

Bisognerebbe sapere come si fanno i sample... :-24
Avatar utente
digital
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2716
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2010, 15:16
Località: Pisa

Re: Lama alla gola (1956) di Andrew L. Stone - A&R -

Messaggio da digital »

Con un programma free come avs audio editor 7.1 che, malgrado nella versione gratuita applichi, ogni nove secondi circa, una voce femminile, può comunque andar più che bene per un rapido ascolto.
Clicca qui per scaricarlo : http://download.avs4you.com/distributiv ... Editor.exe
Una volta finito il download, non ti resta che aprire il programma, mettere un dvd nel tuo lettore del pc, far partire il film (avendo l'accortezza di portarlo in un punto ricco di dialoghi), dopodiché non ti resta che tornare sul programma e cliccare in alto a sinistra su registrazione, poi in alto a destra cliccare sul tasto con scritto registrazione, ti si aprirà una finestra, lascia tutto com'è, clicca su ok e partirà la registrazione, dopo un minuto circa interrompi cliccando sul tasto termina (è presente in alto a destra), dopodiché clicca su file, salva, a questo punto ti si apre una finestra con un avvertimento (quello relativo alla voce femminile che sarà presente nel file poiché è la versione gratuita del programma), ti si apre un ulteriore finestra, a questo punto scegli la cartella di destinazione del file (io per comodità scelgo sempre il desktop) e poi clicca su ok. A questo punto hai il tuo file salvato sul desktop, pronto per essere caricato in qualche sito di file hosting come può essere dropbox...

:-9
Avatar utente
lu.ca.
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1416
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 14:33
Località: Italy

Re: Lama alla gola (1956) di Andrew L. Stone - A&R -

Messaggio da lu.ca. »

Se usi VLC, può risultare più semplice seguire questa procedura:
http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it ... 25567.html
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: Lama alla gola (1956) di Andrew L. Stone - A&R -

Messaggio da darkglobe »

lu.ca. ha scritto:Se usi VLC, può risultare più semplice seguire questa procedura:
http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it ... 25567.html
Mi pare in entrambi i casi un procedimento un po' laborioso. Io tipicamente faccio un capture da VLC della sequenza producendo un .avi e poi con VirtualDub estraggo dal .avi la sola traccia audio (purtroppo in WAV, quindi da trasformare in MP3), ma anche questo procedimento non mi pare il massimo.
Piuttosto per un repository audio condiviso cosa conviene usare? Una volta ho fatto ricorso SoundCloud ma non mi pareva tanto adatto a questo tipo di sample.
:-9
Piccola precisazione aggiuntiva:
VLC, mi ero dimenticato, di default cattura i file in formato .mpg non .avi, per cui i file video catturati possono essere importati in VirtualDub solo se in quest'ultimo si dispone del plugin MPEG-2 o, più semplice ancora, si usa direttamente la versione modificata VirtualDub-MPEG2
Ultima modifica di darkglobe il mercoledì 22 maggio 2013, 23:44, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
lu.ca.
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1416
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 14:33
Località: Italy

Re: Lama alla gola (1956) di Andrew L. Stone - A&R -

Messaggio da lu.ca. »

darkglobe ha scritto:
lu.ca. ha scritto:Se usi VLC, può risultare più semplice seguire questa procedura:
http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it ... 25567.html
Mi pare in entrambi i casi un procedimento un po' laborioso. Io tipicamente faccio un capture da VLC della sequenza producendo un .avi e poi con VirtualDub estraggo dal .avi la sola traccia audio (purtroppo in WAV, quindi da trasformare in MP3), ma anche questo procedimento non mi pare il massimo.
Piuttosto per un repository audio condiviso cosa conviene usare? Una volta ho fatto ricorso SoundCloud ma non mi pareva tanto adatto a questo tipo di sample.
:-9
Devo precisare che pur non avendo mai usato VLC per estrarre audio da un video avevo suggerito quel link a Beriano pensando di fargli cosa utile, anche perchè Aranzulla passa per esperto informatico.
Ho voluto provare anch'io a fare un test con VLC e mi sono reso conto che non tutto è andato per il verso giusto. Individuare ad es. la traccia in italiano mi è stato impossibile.
Non mi sembra comunque che la tua procedura sia più semplice, darkglobe.
Il fatto è che per creare un sample sono necessari più passaggi e disporre di più programmi e di molta pazienza.
Se c'è qualcuno che conosce un procedimento semplice ma efficace potrebbe magari aprire un apposito thread, perchè in ogni caso non è questa la sede giusta.
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Re: Lama alla gola (1956) di Andrew L. Stone - A&R -

Messaggio da giuphish »

lu.ca. ha scritto:Se c'è qualcuno che conosce un procedimento semplice ma efficace
Il metodo più semplice è usare il Registratore di Suoni di Windows (Programmi -> Accessori -> Multimedia).
Si avvia la scena del dvd da audioregistrare e subito dopo si avvia il Registratore di Suoni che registra fino ad un massimo di 60 sec.
A registrazione finita si salva con nome in file audio ottenuto (formato wav).
Non resta che convertire il file wav in mp3 e postare in un sito di file hosting.

:-9
Avatar utente
lu.ca.
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1416
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 14:33
Località: Italy

Re: Lama alla gola (1956) di Andrew L. Stone - A&R -

Messaggio da lu.ca. »

giuphish ha scritto:
lu.ca. ha scritto:Se c'è qualcuno che conosce un procedimento semplice ma efficace
Il metodo più semplice è usare il Registratore di Suoni di Windows (Programmi -> Accessori -> Multimedia).
Si avvia la scena del dvd da audioregistrare e subito dopo si avvia il Registratore di Suoni che registra fino ad un massimo di 60 sec.
A registrazione finita si salva con nome in file audio ottenuto (formato wav).
Non resta che convertire il file wav in mp3 e postare in un sito di file hosting.

:-9
Ma io non ho il microfono, quindi non posso usarlo.
Avatar utente
lu.ca.
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1416
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 14:33
Località: Italy

Re: Lama alla gola (1956) di Andrew L. Stone - A&R -

Messaggio da lu.ca. »

lu.ca. ha scritto:Ma io non ho il microfono, quindi non posso usarlo.
Ho risolto il problema dell'estrazione audio in maniera semplice e senza impazzimenti.
Basta un solo programma, gratuito, e si riesce a creare in tempo reale un file audio della durata che si vuole estraendolo dalla sequenza prescelta. Con un solo clic!
Chi vuole mi può contattare in privato.
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: Lama alla gola (1956) di Andrew L. Stone - A&R -

Messaggio da darkglobe »

lu.ca. ha scritto:Non mi sembra comunque che la tua procedura sia più semplice, darkglobe.
E` vero, non è il massimo (ma neppure il minimo), ma l'esigenza è di salvare l'audio guardando il film, non andando alla cieca su base traccia, minuto, etc. Col mio metodo poi non hai limiti sulla durata del file audio estratto, ma devi usare 2 programmi. Quello suggerito da giuphish ha il limite dei 60 secondi (che magari il più delle volte bastano). Entrambi oltretutto generano un .wav, che solitamente occupa molto spazio.
Spero che il programma che hai trovato produca direttamente degli mp3, mandami un MP, please.
Vorrei che qualcuno indicasse in ogni caso un buon sito per inserire questi spezzoni audio, al pari di tinypic.com e imageshack.us per le immagini.
Ora che ci penso soundcloud.com converte direttamente qualsiasi file audio in mp3... vabbè mi fermo qui perché ormai sono totalmente off-topic.
:-9
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Re: Lama alla gola (1956) di Andrew L. Stone - A&R -

Messaggio da giuphish »

lu.ca. ha scritto:Ma io non ho il microfono, quindi non posso usarlo.
Il microfono non serve, il programma registra direttamente ciò che esce dalla scheda audio.
In ogni caso se hai risolto, bene così.
Come sito di file hosting io usavo http://www.box.net, come ad esempio in questo vecchio post -> https://www.dvdessential.it/post675028.html#p675028

:-9
Avatar utente
BERIANO
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 4 marzo 2012, 12:40
Località: GENOVA

Re: Lama alla gola (1956) di Andrew L. Stone - A&R -

Messaggio da BERIANO »

In effetti, come dice lu.ca. il programma Audacity è user friendly, ma resta il problema della conversione in MP3 e di un sito ospitante.
Vedremo domani.
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Re: [Help] Come creare un sample audio?

Messaggio da giuphish »

Guarda che Audacity stesso credo consenta l'esportazione di file audio in mp3.
Inoltre, per evitare il macro OT, ho provveduto a splittare tutta questa parte informatca nell'apposita sezione del forum -> https://www.dvdessential.it/internet/

:-9
Avatar utente
BERIANO
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 4 marzo 2012, 12:40
Località: GENOVA

Re: [Help] Come creare un sample audio?

Messaggio da BERIANO »

giuphish ha scritto:Guarda che Audacity stesso credo consenta l'esportazione di file audio in mp3.
Inoltre, per evitare il macro OT, ho provveduto a splittare tutta questa parte informatca nell'apposita sezione del forum -> https://www.dvdessential.it/internet/

:-9
Guarda Audacity trasforma i wav in mp3, però, dal momento che box mi dà 5 GB gratuiti, non mi sento obbligato alla conversione.
I file, infatti, dopo 10 gg. li cancello e lo spazio libero ritorna.
Grazie per avermi segnalato box, è un'ottimo contenitore.
Rispondi