aiuto per ampliare rete domestica

Curiosità, novità e consigli sulla Rete e dintorni.

Moderatori: darkglobe, rmontaruli

Rispondi
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: aiuto per ampliare rete domestica

Messaggio da rick_13 »

abbiamo trovato un argomento per chiacchierare con Quarry!! :plauso (oltre che di film in uscita...) :lol :-27
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: aiuto per ampliare rete domestica

Messaggio da Billy »

Quarry ha scritto:I modelli della Netgear offrono da 5 a 24 porte di collegamento
si ok, intendevo dire se mi consente di tenere in rete in contemporanea più apparecchi (che ne so, scarico qualcosa dalla PS3 mentre aggiorno il firmware del tv) oppure solo uno alla volta
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
Quarry
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4576
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 18:24
Località: Piacenza

Re: aiuto per ampliare rete domestica

Messaggio da Quarry »

L'accesso è garantito a tutti gli apparecchi collegati. Tocca al router farsi carico delle richieste di accesso, ma fino a chè parliamo di reti casalinghe non ci sono problemi di sovraccarico :-9
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: aiuto per ampliare rete domestica

Messaggio da Billy »

:grazie
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
Mmax
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 20:09
Località: Estero

aiuto per ampliare rete domestica

Messaggio da Mmax »

Nessuno ha ancora proposto l'Ethernet over Power... Ci sono piccoli scatolotti che hanno almeno una porta Ethernet e trasmettono i dati attraverso il tracciato elettrico. Lo standard è chiamato commercialmente HomePlug.

Immagine

I prodotti HomePlug offrono varie velocità; per lo streaming di contenuti audio/video suggerisco l'uso di quelli fino ad almeno 200 Mbit/sec noti col nome HomePlug AV, mentre se devi muovere grosse quantità di dati alcuni prodotti forniscono velocità fino a 1Gbit/sec.

Alcuni di questi scatolotti fungono anche da access point wifi.

Io li uso con soddisfazione da 4 anni, prima con prodotti HomePlug 1.0, ora con HomePlug AV. In ogni caso, per garantire a tutti gli apparecchi della tua rete domestica il collegamento verso l'esterno, un router è l'apparecchio più indicato da anteporre al modem.

Codice: Seleziona tutto

+--- HomePlug AV <---- ROUTER WI-FI (opera come DHCP Server) <---- CABLE MODEM <---- INTERNET
¦                   
+--- HomePlug AV <---- PC
¦                   
+--- HomePlug AV <---- IP Security camera1
¦                   
+--- HomePlug AV <---- IP Security camera2

Laptops )))
Smartphones )))
Printer )))
Wii )))
Blu-Ray Player )))
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: aiuto per ampliare rete domestica

Messaggio da Billy »

grazie delle indicazioni
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
Mmax
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 20:09
Località: Estero

Re: aiuto per ampliare rete domestica

Messaggio da Mmax »

Devolo ha rilasciato nuovi device HomePlug AV da 500 Mbps... qualcuno di voi ha avuto modo di provarli?
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: aiuto per ampliare rete domestica

Messaggio da rick_13 »

io ho i Netgear da 200Mbps e volano... mi immagino i 500!!! :lol
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
Mmax
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 20:09
Località: Estero

Re: aiuto per ampliare rete domestica

Messaggio da Mmax »

Io con i Sitecom da 200 Mbps non sono mai riuscito a fare più di 60-70 Mbps reali... colpa della mia rete elettrica o overhead reale del sistema?
In ogni caso, se anche l'efficienza reale fosse solo del 30-35%, i 500 Mbps teorici si trasformerebbero in 150-175 Mbps misurati che schifo non fanno!! :lol
Diventerebbero competitivi con i 300 Mbps teorici della rete WiFi 802.11n che misurati a me danno valori tra i 100 e i 200 Mbps, col vantaggio di non restare immersi nel campo WiFi 24h al giorno...
Avatar utente
Mmax
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 20:09
Località: Estero

Re: aiuto per ampliare rete domestica

Messaggio da Mmax »

Ho appena ricevuto un paio di Edimax HP-5001 da 500 Mbps... farò qualche prova e riporterò i risultati.
Immagine
Ultima modifica di Mmax il mercoledì 5 dicembre 2012, 17:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: aiuto per ampliare rete domestica

Messaggio da rmontaruli »

Ma quanto costano questi cosi?
Ultima modifica di rick_13 il lunedì 25 luglio 2011, 18:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote rimosso
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
Mmax
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 20:09
Località: Estero

aiuto per ampliare rete domestica

Messaggio da Mmax »

Eur 41,70 cadauno.
Avatar utente
Mmax
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 20:09
Località: Estero

Re: aiuto per ampliare rete domestica

Messaggio da Mmax »

Ho finalmente installato e testato i nuovi scatolotti a 500 Mbps... come sospettavo l'efficienza è piuttosto bassa (seppur maggiore in valore assoluto rispetto ai Sitecom da 200 Mbps)

Da una recensione esterna
At very close range, the HP-5001K performed identically to both the Devolo and Solwise 500Mbit/s HomePlug adaptors, with 139.81Mbit/s - this is quicker than 10/100 Ethernet, so you'll need a Gigabit router and Gigabit Ethernet adaptors in your PCs to take advantage of the speeds. At 10m range across an electrically-busy lab we saw 50.4Mbit/s from Edimax's adaptor - again, similar enough to the Solwise and Devolo plugs to show they're most likely based on the same chipsets.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Mmax il mercoledì 5 dicembre 2012, 17:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mmax
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 20:09
Località: Estero

Re: aiuto per ampliare rete domestica

Messaggio da Mmax »

Per "razionalizzare" la matassa di cavi che ho dietro il TV, ho deciso di acquistare una unità Devolo AVtriple+ dLAN 500 che fornisce 3 prese ethernet ed il pass-through per la corrente (in pratica la presa in cui è inserito lo scatolotto viene resa nuovamente disponibile da quella nello scatolotto stesso)
Immagine

Le tre prese ethernet permettono di collegare al singolo scatolotto il TV, il lettore BD ed il media player senza fare uso di uno switch esterno con relativo minor spazio occupato e minor quantità di apparecchi e cavi nella zona TV.

Appena mi arriveranno farò dei test per confrontarli con le prestazioni dell'Edimax. Al solito la velocità teorica è di 500 Mbps (aggregata), ma sospetto una efficienza non superiore al 30-35% nel mio setup.

Al momento sono al corrente di solo una misura fatta da un recensore:
The Devolo dLAN 500AVtriple+ kit performed adequately in our network speed tests, providing data transfer rates of 139.8Mbit/s plugged in next to each other, 53.6Mbit/s five metres apart and 27Mbit/s when 10 metres apart. The speed at 10 metres' range doesn't compare well to some of the latest wireless routers, but HomePlug performance is dependent on your electrical cabling, which means you may get better or worse performance depending on the state of your home's wiring and the amount of electrical interference. Our lab is full of powered-on electrical equipment, so is really a worst-case scenario for HomePlug testing.

At 10 metres, we could watch a 720p video on one laptop while listening to music on the other, but we did have slight trouble streaming two 720p videos to two laptops simultaneously. One laptop played smooth video, but the other dropped frames. The adaptors will be quick enough to stream video from a NAS to a smart TV in the home over this distance, though.

The Devolo dLAN 500 AVtriple+ has comparable transfer speeds to other 500Mbit/s HomePlug kits we've seen, and its three Ethernet ports are certainly useful to help cut down on clutter.
Avatar utente
Mmax
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 398
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 20:09
Località: Estero

Re: aiuto per ampliare rete domestica

Messaggio da Mmax »

Nella rete interna a casa ottengo attorno ai 90 Mbps tra la Apple TV od il TV che sono entrambi collegati ad un dLAN 500 AVtriple+ ed il NAS che è collegato ad un dLAN 500 AVmini a circa 9mt di distanza, mentre ottengo attorno ai 160 Mbps tra la Apple TV ed il laptop collegato ad un altro dLAN 500 AVmini a circa 4mt di distanza.
Rispondi