Browser a confronto

Curiosità, novità e consigli sulla Rete e dintorni.

Moderatori: darkglobe, rmontaruli

Quale browser utilizzi?

Explorer
9
39%
Firefox
7
30%
Opera
3
13%
Safari
2
9%
altro
2
9%
 
Voti totali: 23

Avatar utente
Boz
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 325
Iscritto il: sabato 13 giugno 2009, 15:38
Località: Verona

Re: Browser a confronto

Messaggio da Boz »

Mmmhh... :think grazie della spiegazione...

Sono un po' meno tranquillo
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Browser a confronto

Messaggio da Errix »

rmontaruli ha scritto:Esperimento sulla sicurezza dei browsers.

Stamattina ho ricevuto una mail di spam che mi invita ad andare al seguente indirizzo:
http://www.fideuramonline.it.fideuram-s ... ervlet.htm
e inserire i miei dati.

Attenzione che e' un sito potenzialmente pericoloso: cliccate a vostro rischio e pericolo.

Il mio browser Firefox e' dotato di sistema anti phishing, e riconosce il sito come pericoloso e se clicco mi propone questa pagina intermedia:

Immagine

Non so gli altri browser, ma se qualche altro browser non fosse altrettanto sicuro, invito caldamente a dismetterlo!
io uso explorer: prorpio l'altro giorno mi è arrivata una mail che puzzava di phishing lontano un chilometro, per curiosità ho cliccato sul link e si è aperta una pagina simile a quella qui sopra
rmontaruli ha scritto:E se mentre tu non fai niente, la lucetta del disco o del modem lampeggia lo stesso, vuol dire che il sistema qualcosa sta facendo, qualcosa sta trasmettendo. A chi? E perche'?
:think sarà l'argomento del prossimo libro di Giacobbo :-)
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Browser a confronto

Messaggio da Noodles85 »

Un aspetto che invece accomuna tutti i browser riguarda un'impostazoione che se lasciata come è di default (abilitata) viola (secondo me) la nostra privacy e che riguarda il campo referer di una richesta HTTP. Per chi non sapesse cos'è questo campo lo spiego brevemente: in pratica quando clicchiamo su un link non stiamo facendo altro che una richiesta HTTP ad un server, in questa richiesta è presente questo campo, in cui viene memorizzato l'URL del sito da cui è stata fatta la richesta (cioè la pagina web in cui è presente il link su cui avete cliccato). Questa informazione può essere usata per sapere che gusti avete (si capisce in base alla pagina da cui provenite) oppure per questioni di pubblicità, se cliccate su un banner, il sito che lo ospita deve essere pagato. Il problema si aggrava se invece il link lo cliccate da un'email che avete ricevuto e che magari è fraudolenta. In quel caso potreste trasmettere informazioni ben più riservate. So per certo che per esempio Gmail evita già da se questo problema, per cui se cliccate su un link dalla posta il campo referer non viene settato, ma non so gli altri.

In tutti i casi, tornando ai browser, con Firefox oppure con Opera è possibile disabilitare questa funzione. Io attaulamente uso Opera e ho fatto così: ho digitato nella barra degli indirizzi opera:config, ho cercato referer e ho disabilitato la funzione. Con Firefox la procedura è uguale basta digitare about:config ed impostare come valore del campo network.http.sendRefererHeader il valore 0. Con gli altri browser non so!

:-9
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: Browser a confronto

Messaggio da rmontaruli »

Errix ha scritto:
rmontaruli ha scritto:E se mentre tu non fai niente, la lucetta del disco o del modem lampeggia lo stesso, vuol dire che il sistema qualcosa sta facendo, qualcosa sta trasmettendo. A chi? E perche'?
:think sarà l'argomento del prossimo libro di Giacobbo :-)
Sara'! Ma intanto...
http://punto-informatico.it/2668899/PI/ ... ssuno.aspx
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: Browser a confronto

Messaggio da rmontaruli »

Ricordo, per chi non se ne fosse ancora accorto, che oggi e' uscita la 3.6 di Firefox.

Per chi non ha gli aggiornamenti automatici, Menu/Aiuto/Controlla Aggiornamenti e scaricare! Immagine
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
Sand
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6137
Iscritto il: sabato 25 maggio 2002, 0:22
Località: Milano
Contatta:

Re: Browser a confronto

Messaggio da Sand »

Complimenti per i post illuminanti.
Inutile ribadire ancora una volta i rischi maggiori legati ad IE... proprio recentemente ne abbiamo avuto la riprova con gli attacchi a Google & Co. fatti tramite una falla di questo browser:
http://www.mcafee.com/us/threat_center/ ... urora.html
:-21
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Browser a confronto

Messaggio da Noodles85 »

Forse lo conoscete già, io invece l'ho scoperto oggi: sto parlando di Acid3, un test con cui è possibile verificare l'aderenza di un browser a determinati standard web. Su wikipedia trovate maggiori informazioni e i punteggi dei vari browser. Riporto qui quelli dei browser principali:

Safari 100/100
Opera 100/100
Google Chrome 100/100
Firefox 94/100
Internet Explorer 20/100

Ecco il link per fare voi direttamente il test: http://acid3.acidtests.org/

A fine test cliccando sulla A di Acid è possibile visualizzare quali sottotest sono falliti.

:-9
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Browser a confronto

Messaggio da rick_13 »

cacchio che schifo che fa IE!!! ma ci sono problemi anche con la sicurezza Noodles? :cof
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Browser a confronto

Messaggio da rick_13 »

ammazza che ficata Opera!!! :-27
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Browser a confronto

Messaggio da Noodles85 »

rick_13 ha scritto:cacchio che schifo che fa IE!!! ma ci sono problemi anche con la sicurezza Noodles? :cof
Che IE sia il browser peggiore, soprattutto dal punto di vista della sicurezza, credo sia ormai una cosa universalmente riconosciuta. Se ancora lo stai usando, innanzi tutto ti chiedo perché? e poi ti consiglio di provarne altri, tanto il passaggio è indolore, ti importi tutti i tuoi settaggi (preferiti, password, ecc..) e via, vedrai che c'è differenza. Io ho utilizzato sia Firefox che Opera. Tutti e due sono ottimi browser e ricchi di funzionalità, ultimamente però sto provando Google Chrome, e ti devo dire che mi sto trovando anche meglio, molto più veloce, a pari livello dal punto di vista della sicurezza, qualche funzionalità in meno ma quelle che ci sono bastano e avanzano. Anche Safari dicono che sia ottimo soprattutto per la corretta visualizzazione delle pagine (a differenza di Opera ad esempio, il suo punto debole secondo me), però non l'ho mai provato.

:-21
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Browser a confronto

Messaggio da rick_13 »

adesso sto provando Safari... non male... :think
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Browser a confronto

Messaggio da Errix »

in questo momento sto provando google chrome: me pias no
Parola di Roberto Carlino
riki333

Re: Browser a confronto

Messaggio da riki333 »

Io sono passato già da un annetto da IE a Chrome. Tutta un'altra cosa, mi ha veramente convinto Chrome ha una facilità d'uso, una velocità impressionante. Sono molto soddisfatto lo consiglio vivamente.
:-9 :-21 :-9
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Browser a confronto

Messaggio da rick_13 »

sto provando chrome anch'io... mi piace!!! :lol
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
Sand
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6137
Iscritto il: sabato 25 maggio 2002, 0:22
Località: Milano
Contatta:

Re: Browser a confronto

Messaggio da Sand »

Chrome è l'ultimo che mi manca da installare. Ultimamente uso Opera (1. è bello e veloce 2. è l'unico che mi funziona correttamente su Vista), ma vorrei tornare ad utilizzare FIrefox... :-28
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Browser a confronto

Messaggio da Noodles85 »

Segnalo questo interessantissimo sito(sempre citato dai vari siti del settore) dove è possibile trovare diverse statistiche, tra cui quella dei browser più utilizzati (per ogni browser viene mostrata la sua quota di mercato). Smanettando un pochino si possono vedere gli andamenti da circa l'anno scorso ad oggi: Internet Explorer è in costante declino, tutti gli altri crescono (solo Opera ha qualche momento di flessione), ma quello che cresce più di tutti è Chrome, segno che il mercato lo sta prendendo sempre più in considerazione. Tra i browser alternativi a IE però, il più diffuso rimane sempre Firefox con una quota di circa il 25%, che però non riesce a sfondare, sembra assestarsi li insomma!

Poi segnalo a tutti coloro che stanno utilizzando Opera questa notizia che potrebbe interessare: http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=6013

:-21
Ultima modifica di Noodles85 il martedì 4 maggio 2010, 19:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Browser a confronto

Messaggio da rick_13 »

sto ancora usando chrome... davvero bello, veloce ed intuitivo!! veramente un grosso balzo in avanti rispetto a IE8... lo consiglio a tutti!

:plauso
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Browser a confronto

Messaggio da Noodles85 »

Noodles85 ha scritto: Poi segnalo a tutti coloro che stanno utilizzando Opera questa notizia che potrebbe interessare: http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=6013
Come non detto, è da poco uscita una nuova versione, Opera 10.53 che corregge quel problema di sicurezza! Chi non ha aggiornato, lo faccia però! :-9
Avatar utente
Sand
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6137
Iscritto il: sabato 25 maggio 2002, 0:22
Località: Milano
Contatta:

Re: Browser a confronto

Messaggio da Sand »

Ok, provato pure Chrome... bello sì... ma mi pare che tutti i browser si stiano marcando stretto e si avvicinino molto a livello di impatto generale.
Avatar utente
Spider87Man
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 235
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 0:43

Re: Browser a confronto

Messaggio da Spider87Man »

Ciao ragazzi,dopo aver letto la vostra discussione mi ha incuriosito molto utilizzare Firefox per provare le differenze con IE8..devo dire innanzitutto che è molto più veloce (elemento FONDAMENTALE) e poi da quello che sto vedendo in questi dieci minuti di utilizzo mi sembra non abbia nulla in meno..quindi Firefox non è peggiore di IE8,anzi.. :plauso
"Da un grande potere derivano grandi responsabilità." (Ben Parker al nipote Peter)
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Browser a confronto

Messaggio da rick_13 »

spider adesso prova anche CHROME... :-21
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Browser a confronto

Messaggio da Noodles85 »

Sul canale di Google Chrome su Youtube si possono vedere dei bei video divertenti che pubblicizzano le migliori qualità del browser... Qualche esempio:

Google Chrome più veloce della patata, delle onde sonore e della luce:


Altro test "scientifico" sulla velocità:


Questo invece per far capire la stabilità (se si blocca una scheda, non si blocca l'intero browser, perchè Chrome utilizza un sistema di isolamento delle schede)


:-9
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Browser a confronto

Messaggio da Errix »

bah :conf io ho provato chrome per un po' ma sta differenza con explorer nella velocità non l'ho vista proprio. magari c'è, ma se si tratta di frazioni di secondo chemmefrega? e poi credo che la velocità dipenda dal tipo di connessione e dal modem, no?
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Browser a confronto

Messaggio da Noodles85 »

Errix ha scritto:bah :conf io ho provato chrome per un po' ma sta differenza con explorer nella velocità non l'ho vista proprio. magari c'è, ma se si tratta di frazioni di secondo chemmefrega? e poi credo che la velocità dipenda dal tipo di connessione e dal modem, no?
Naturalmente qui si parla di tempi di risposta del browser, cioè quanto mette ad avviarsi, a caricare una pagina, ad eseguire codice JavaScript, ecc... a parità di velocità di connessione.

Prova ad esempio ad eseguire qualche test specifico prima con uno e poi con l'altro, come ad esempio Sunspider o V8 (usati dagli stessi sviluppatori dei vari browser per testare in questo caso la velocità di esecuzione di codice JS) e guarda i risultati, è impossibile che siano simili, anzi explorer è ordini di grandezza più lento.

Certo tutte queste cose non dovrebbero interessarti se non riesci a notare differenze durante l'utilizzo quotidiano, anche se però è molto strano, visto che proprio tutti questi fattori rendono un browser più prestazionale rispetto ad un altro. Io la differenza addirittura la noto non non solo con Explorer, ma anche con Firefox, mentre un pò meno con Opera. Ma per dire a me Chrome si avvia che sembra che prima non l'avessi chiuso ma solo ridotto ad icona... Prima che si avvia Explorer, con Chrome ho già aperto dvdessential, mi sono loggato e sto guardando i messaggi non letti!
:-9
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: Browser a confronto

Messaggio da rmontaruli »

Sto provando Galeon sul portatilino netbook.
E' un browser per linux.
Lo sto provando perche' ultimamente Firefox, sul portatilino mi sembrava pensante: troppi plugin, troppi accessi alla rete per motivi suoi e alla lunga sul portatilino si sente...

Galeon senza troppi fronzoli mi pare piu' leggero.
Certo la mancanza dei fronzoli si fa sentire, in particolare i miei bookmarks che normalmente tengo su un server remoto, mi mancano un po'...

Pero' da usare sul portatilino mi pare che vada abbastanza bene: qui conta la leggerezza.
Ad ogni modo tengo tutto installato, quindi se voglio usare un altro browser bastano due click.
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Rispondi