Che sistema operativo usate?

Curiosità, novità e consigli sulla Rete e dintorni.

Moderatori: darkglobe, rmontaruli

Che sistema operativo gira sul vostro computer?

Windows 3.1
0
Nessun voto
Windows 95
0
Nessun voto
Windows 98
0
Nessun voto
Windows ME
0
Nessun voto
Windows 2000
0
Nessun voto
Windows NT
0
Nessun voto
Windows XP
13
65%
Mac OS X
3
15%
Mac OS X Tiger
1
5%
Linux
2
10%
Altro...
1
5%
 
Voti totali: 20

Avatar utente
GianoBiFronte
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 5 novembre 2006, 22:51

Messaggio da GianoBiFronte »

Madame Tetrallini ha scritto:Hai mai messo mano su di un mac?
Certo che no (e a dire la verità non ne ho nemmeno l'intenzione), ma la mia, come qualcuno ha capito, era solamente una battuta, come quelle del post precedente al mio...
Aladar ha scritto:Con WinXP i vari blue screen e le famigerate riformattazioni sono un ricordo, gira decisamente bene ed è stabile, ovvio che anche qui bisogna un attimo saperci mettere le mani, io di solito gli faccio fare una cura dimagrante per togliere tutti i servizi/moduli inutili. ;)

:-21
Esattamente... personalmente, dopo averlo personalizzato e ottimizzato, non formatto da 2 anni. Blue screen, mai avuti in quasi 3 anni. Se comparivano era solo per colpa mia.
Ultima modifica di Billy il martedì 5 ottobre 2010, 10:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote modificato
Avatar utente
Madame Tetrallini
Utente
Utente
Messaggi: 865
Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 23:54
Località: Roma

Messaggio da Madame Tetrallini »

Aladar ha scritto:
morelli ha scritto:Credo che quella di Giano fosse una battuta
Sì decisamente, però mi ricordo "il mouse tondo mono-pulsante", in pratica una tigella, l'interfaccia più scomoda che abbia mai visto. :-)
Ok per la battuta comunque è vero che per un sacco di tempo il mouse del Mac era con un tasto solo e senza rotella ma onestamente non ho mai sentito il bisogno di cambiarlo... avrei potuto farlo e ad un certo punto l'ho fatto... e in ogni caso è un problema di una periferica non del sistema operativo...
Non tutte le ciambelle escono con il buco... e neppure Apple sforna solo capolavori... anzi...
Ultima modifica di Billy il martedì 5 ottobre 2010, 10:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote modificato
vincedvd
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 309
Iscritto il: domenica 8 febbraio 2009, 2:23

Re: CHE SISTEMA OPERATIVO USATE?

Messaggio da vincedvd »

io linux ormai da anni

ubuntu mandrake e mandriva
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: CHE SISTEMA OPERATIVO USATE?

Messaggio da Dablas »

Vedo che il topic è oramai vecchiotto ed il sondaggio andrebbe aggoirnato, io comunque sono pasato a MAC a Novembre.....e col piffero che torno ai PC :-29

W Leopard :-21
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: Che sistema operativo usate?

Messaggio da Invisible »

Ho reso di nuovo aperto il sondaggio, con ben tre opzioni di voto a disposizione.
Praticamente, adesso si ricomincia daccapo. ;)

Spero anch'io di poter passare all'iMac, un giorno... anche se, probabilmente, per poter utilizzare vari software e plugin particolari dovrò comunque far girare in contemporanea WinXP (si può fare, vero?)
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Godfather
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5818
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2005, 18:37
Località: Napoli

Re: Che sistema operativo usate?

Messaggio da Godfather »

Invisible ha scritto:Sdovrò comunque far girare in contemporanea WinXP (si può fare, vero?)
sì, e la velocità è pure accettabile
Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di puttanate, per sentirci a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale, quando puoi chiudere quella c*zz* di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.
Mia Wallace (Uma Thurman) - Pulp Fiction

La mia collezione...
Avatar utente
graant71
Utente
Utente
Messaggi: 963
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 17:18
Località: Firenze

Re: Che sistema operativo usate?

Messaggio da graant71 »

Uso Windows XP che ho trovato pre istallato sul mio IBM T40, era chiaramente una copia ma non mi ha mai creato problemi. L'anno scorso ho avuto bisogno di un aggiornamento e ho acquistato la licenza (in pratica ti viene convalidata la copia piratata mediante la registrazione dietro pagamento) ....ebbene, da allora sono cominciati i casini: ho contato già cinque schermate blu! :-13

Non credo che passerò mai a Vista, ce l'ha mio fratello nel suo nuovissimo HP e non mi entusiasma affatto.
Invidio molto invece chi é capace di utilizzare al meglio Linux (non importa quale distribuzione), anni fa ho frequentato un breve corso base su Red Hat 7, ma non saprei nemmeno istallarlo senza l'aiuto di un esperto. Per un programmatore credo che Linux sia il massimo, ma per un utente che non sa nulla o quasi di computer (come il sottoscritto) é abbastanza frustrante averci a che fare.

Se mai cambierò sistema operativo prenso che passerò ad un Mac, gli ultimi che hanno fatto sono anche belli.
Immagine
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: Che sistema operativo usate?

Messaggio da rmontaruli »

graant71 ha scritto: anni fa ho frequentato un breve corso base su Red Hat 7, ma non saprei nemmeno istallarlo senza l'aiuto di un esperto.
Guarda che e' molto piu' difficile impostare il DTS sul sintoampli che installare linux.

Puoi provare a riavviare il tuo computer con un cd di linux inserito, in modalita' live, che cosi' non ti tocca niente sul disco e puoi provare a toccare con mano e renderti conto che non c'e' alcuna differenza pratica, e che la macchina sara' nel complesso piu' veloce non essendo indispensabile un antivirus.

Prova a vedere qui:
http://www.istitutomajorana.it/index.ph ... &Itemid=33
Per un programmatore credo che Linux sia il massimo,
Linux in effetti e' molto piu' facile da programmare e dispone di tutti gli strumenti per farlo.
ma per un utente che non sa nulla o quasi di computer (come il sottoscritto) é abbastanza frustrante averci a che fare.
Per un utente non credo che cambi molto: hai sempre il tuo menu sulla barra dal quale lanciare le tue applicazioni, oppure mettere icone sul desktop, esattamente come fai adesso.
Le applicazioni che esistono sia per linux che per windows, come firefox e openoffice, sono assolutamente indistinguibili.
Certo, sotto linux non c'e' ne' photoshop ne' autocad, ma in compenso ci sono ottime alternative per tutte le cose che un utente fa per un uso domestico tradizionale del computer.
Se mai cambierò sistema operativo prenso che passerò ad un Mac, gli ultimi che hanno fatto sono anche belli.
Non conosco mac. Non commento.
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
graant71
Utente
Utente
Messaggi: 963
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2008, 17:18
Località: Firenze

Re: Che sistema operativo usate?

Messaggio da graant71 »

rmontaruli ha scritto:
graant71 ha scritto: anni fa ho frequentato un breve corso base su Red Hat 7, ma non saprei nemmeno istallarlo senza l'aiuto di un esperto.
Guarda che e' molto piu' difficile impostare il DTS sul sintoampli che installare linux.

Puoi provare a riavviare il tuo computer con un cd di linux inserito, in modalita' live, che cosi' non ti tocca niente sul disco e puoi provare a toccare con mano e renderti conto che non c'e' alcuna differenza pratica, e che la macchina sara' nel complesso piu' veloce non essendo indispensabile un antivirus.

Prova a vedere qui:
http://www.istitutomajorana.it/index.ph ... &Itemid=33
Non lo so se sia più facile o più difficile, ........non ho nemmeno un sintoampli :-26 quel che so é che tutta la preparazione delle partizioni del disco rigido e della configurazione delle porte é un bel casotto per chi é del tutto digiuno di tecnica informatica.
Ma sono passati credo sei o sette anni da quando ho frequentato quel corso, forse nel frattempo sarà cambiato qualcosa per l'istallazione. Almeno spero.

Molto interessante il link dell'Istituto Majorana, però vorrei domandarti: quel che vale per questo Ubuntu, vale anche per Red Hat? Come fare per mettere in modalità "live" una distribuzione di Linux che non é contenuta in un solo cd? :conf

"Denghiu" for your help ;)
Immagine
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: Che sistema operativo usate?

Messaggio da rmontaruli »

graant71 ha scritto:Non lo so se sia più facile o più difficile, ........non ho nemmeno un sintoampli :-26
Cioe', ti senti i DVD dalle casse della TV? :-12 :no
quel che so é che tutta la preparazione delle partizioni del disco rigido e della configurazione delle porte é un bel casotto per chi é del tutto digiuno di tecnica informatica.
Le partizioni del disco ti servono solo se installi linux su disco e poi eventualmente metti un boot loader.
Ma se parti con un CD live, lui il disco neanche te lo tocca: carica tutto in ram.
Ma sono passati credo sei o sette anni da quando ho frequentato quel corso, forse nel frattempo sarà cambiato qualcosa per l'istallazione. Almeno spero.
Si, qualcosa e' cambiato: per esempio adesso l'installazione e' localizzata in italiano! :king
Molto interessante il link dell'Istituto Majorana, però vorrei domandarti: quel che vale per questo Ubuntu, vale anche per Red Hat? Come fare per mettere in modalità "live" una distribuzione di Linux che non é contenuta in un solo cd? :conf
Dal tuo punto di vista, ubuntu, red hat, debian, slackware, o altre distribuzioni, sono equivalenti.
Una volta installate ti trovi di fronte ad un desktop con le icone col quale interagisci piu o meno come fai con windows.
Le differenze tra le varie distribuzioni cominciano a percepirsi con un utilizzo un po' piu' tecnico di quello da semplice utente.

Per quanto riguarda l'installazione live, ci vuole un CD-LIVE che e' diverso dal CD di installazione.
Devi scaricare una iso di un cd-live, te la masterizzi su un tuo CD, poi riavvii il computer specificando il CD come unita' primaria di BOOT.
E il pc invece di partire da disco con windows, parte da cd con linux. Il disco non te lo tocca, e tu puoi provare a vedere come ti trovi, se ti riconosce tutte le periferiche, e usare qualcuno dei programmi messi a disposizione.

Se non ti piace togli il cd, e riavvii in windows.
Se invece ti piace e funziona bene, possiamo passare alla fase successiva: l'installazione in dual boot.
"Denghiu" for your help ;)[/quote]
Ultima modifica di Billy il martedì 5 ottobre 2010, 10:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote modificato
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
Imatan
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4925
Iscritto il: martedì 30 marzo 2004, 19:59
Località: Roma
Contatta:

Re: Che sistema operativo usate?

Messaggio da Imatan »

Vista (sono uno dei pochi a non aver mai avuto problemi con questo SO) e Win7.
Ogni tanto mi diletto con qualche distro linux
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Re: Che sistema operativo usate?

Messaggio da Invisible »

Imatan ha scritto:Vista
Mi sono accorto ora che l'hai detto, che manca la voce relativa nel sondaggio (è proprio un lapsus :-)).
Però, se l'aggiungo adesso i voti saranno di nuovo azzerati...
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
tAldo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 8938
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2007, 0:11
Località: Faenza

Re: Che sistema operativo usate?

Messaggio da tAldo »

forse cambierà tutto con il nuovo sistema operativo di Google il Chrome OS
per ora uso Wxp
:-21
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: Che sistema operativo usate?

Messaggio da rmontaruli »

Invisible ha scritto:
Imatan ha scritto:Vista
Mi sono accorto ora che l'hai detto, che manca la voce relativa nel sondaggio (è proprio un lapsus :-)).
Però, se l'aggiungo adesso i voti saranno di nuovo azzerati...
Vista e' un SO che nessuno ha adottato per scelta.
Chi ce l'ha e' perche' lo ha trovato preinstallato nel PC.
Non credo proprio che sia il caso di rifare il sondaggio.
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
Boz
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 325
Iscritto il: sabato 13 giugno 2009, 15:38
Località: Verona

Re: Che sistema operativo usate?

Messaggio da Boz »

Fedele ad Xp Professional con SP2 su tutti i pc fissi e portatili, tranne quello più recente di mia moglie che ha su Vista e le piace così
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: Che sistema operativo usate?

Messaggio da rmontaruli »

Boz ha scritto:Fedele ad Xp Professional con SP2 su tutti i pc fissi e portatili
E' uscito il SP3 che tappa numerose vulnerabilita' verso la rete: adeguati!
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
Boz
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 325
Iscritto il: sabato 13 giugno 2009, 15:38
Località: Verona

Re: Che sistema operativo usate?

Messaggio da Boz »

Ho avuto per taaaanto tempo il service pack 2 che mi viene spontaneo scriverlo, e mi dimentico di avere il 3!

Errore mio...
drainyria
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2010, 16:19

Re: Che sistema operativo usate?

Messaggio da drainyria »

Windows XP, per il momento; anche se sarei molto curiosa di provare Windows 7...
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Che sistema operativo usate?

Messaggio da Countermanda »

In azienda dovremmo passare a W7 a breve. Speriamo bene :(
drainyria
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2010, 16:19

Re: Che sistema operativo usate?

Messaggio da drainyria »

A me ne hanno parlato davvero molto bene!
Ultima modifica di Billy il martedì 5 ottobre 2010, 10:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote rimosso
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Che sistema operativo usate?

Messaggio da rick_13 »

uso da sempre Win XP, però dallo scorso Dicembre sto smanettando molto con Win7... davvero performante e molto carino esteticamente... :-21
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: Che sistema operativo usate?

Messaggio da rmontaruli »

E' tempo di postare in questo topic.
Vi avevo detto che avevo cambiato ufficio. Sono ritornato in sede e adesso sto lavorando ad un progetto software che gira su linux.

Ho installato Ubuntu sul portatile di lavoro, in dual boot, che c'era XP originariamente, ma adesso sto usando praticamente solo ubuntu, e sto scrivendo con questo.

Me lo sono configurato in modo che l'aspetto sia praticamente uguale a window, con il tema classico, grigio metallico, e anche i pulsanti e le icone uguali a windows, tanto che i miei colleghi informatici, ci hanno messo un po' a capire che non fosse windows.

Intendo installarlo anche a casa, se non fosse per i giochi che a casa ne ho tanti e sono tutti per windows.
Anche se l'applicazione wine e' in grado di far girare sotto linux molta roba di windows, in realta', soprattutto per i giochi, finche' non si prova, non si puo' sapere se c'e' piena compatibilita'.
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: Che sistema operativo usate?

Messaggio da Billy »

io uso ancora Win XP Pro SP2
:-21
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: Che sistema operativo usate?

Messaggio da rmontaruli »

Billy ha scritto:io uso ancora Win XP Pro SP2
Se ti connetti in rete, metti il SP3: tu non hai idea di che rischi corri ad averci ancora il SP2!
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: Che sistema operativo usate?

Messaggio da Billy »

grazie della preziosa info, ho subito provveduto ad aggiornare
:-21
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Rispondi