[Help] Come muxare un file mkv

Curiosità, novità e consigli sulla Rete e dintorni.

Moderatori: darkglobe, rmontaruli

Rispondi
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Help] Come muxare un file mkv

Messaggio da darkglobe »

fsinapsi ha scritto: domenica 28 marzo 2021, 11:46 Volevo precisare che recentemente ho ripreso in mano questo vecchio programma (lo scrissi alla fine del 2011 e lo abbandonai a inizio 2012) e ho apportato molti cambiamenti (non ho ancora finito).
Benvenuto, questo è un forum dedicato all'home video (legale) ma con una piccola sezione "tecnica".
Come autore iniziale di questo topic ne ho spiegato, spero con chiarezza, gli intenti.
Quando sarà possibile facci avere un link con la versione più recente del tuo applicativo, fa sempre piacere leggere di italiani che si cimentino nello sviluppo di soluzioni software di un certo rilievo.
Io come avrai capito vado ampiamente di audacity, in termini di produttività è quello che mi garantisce più precisione e tempi minori. Poi, come diceva un amico, "il programma migliore è quello che si sa utilizzare meglio", ma di sicuro darò un'occhiata anche al tuo. :-21
Avatar utente
donnje
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 21:55

Re: [Help] Come muxare un file mkv

Messaggio da donnje »

darkglobe ha scritto: sabato 27 marzo 2021, 2:36 In secondo luogo, se la conversione è stata fatta correttamente (per farlo, verifica i parametri indicati negli esempi), parti con le due piste audio in parallelo, tramite audacity, e vedi dov'è che si disincronizzano. Le due piste devono però assolutamente partire in sincrono, e questo lo puoi ottenere solo smanettando sul delay positivo o negativo della pista audio ITA in modo che in avvio le due colonne sonore siano perfettamente sincronizzate. Anche audacity dovrebbe avere funzioni di delay analoghe a tutti gli altri programmi.
Altra cosa: quando vai sul dettaglio di parti audio puoi fare un po' di zoom con CTRL + rotellina del mouse. :-21
Possibile che trovo sempre casi complicati oppure sono io che non riesco propio ad entrare nel meccaniscmo?
Altra due situazioni a quanto pare identiche alla precedente in quanto dopo aver convertito il file ita a 24 fps la durata è aumentata mentre mi dicevi dovrebbe diminuire giusto?
le tracce in origine erano:

quella ITA 25 fps durata 1:32
quelle SPA 24 fps durata 1:33

diventata

ITA in 24 fps durata 1:36
di seguito le tracce ita e spa a confronto

Immagine

stessa questione prendendo un altra taccia ita da un altra fonte video

ITA 25 fps durata 1:31.04
ITA 24 fps durata 1:34.50

di seguito le tracce ita e spa a confronto

Immagine

se anche in questo caso il mux sia impossibile vorrei almeno capire come funziona il confronto delle onde tra i due file con audiacity perchè non capisco il funzionamento :-4 :-4 :-4 :-4
Non volendo diventare il tuo incubo chiedo anche a gli altri del forum se mi possono aiutare
Grazie
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Help] Come muxare un file mkv

Messaggio da darkglobe »

donnje ha scritto: mercoledì 31 marzo 2021, 18:08 Altra due situazioni a quanto pare identiche alla precedente in quanto dopo aver convertito il file ita a 24 fps la durata è aumentata mentre mi dicevi dovrebbe diminuire giusto?
No il contrario. Un film a 25 fps va più veloce di un film a 24fps perchè viene accelerato ed in un secondo mette 25 frame invece di 24. Se lo porti da 25 a 24 durerà di più.
se anche in questo caso il mux sia impossibile vorrei almeno capire come funziona il confronto delle onde tra i due file con audiacity perchè non capisco il funzionamento
I mux sono sempre possibili, al massimo le tracce hano qualche buco audio e bisogna "sistemare" Il confronto delle onde lo fai un po' ad orecchio e un po' visivamente. Per dirti un urlo, un bastone che picchia, un inizio di base musicale, sono tutti innalzamenti dell'onda per cui puoi facilmente allineare le due piste basandoti su queste variazioni di picco. Ma per farlo devi fare zoom sulla parte interessata, con un dettaglio che io tipicamente porto sul secondo o meno ancora. :-21

Immagine
Immagine
Avatar utente
donnje
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 21:55

Re: [Help] Come muxare un file mkv

Messaggio da donnje »

Intanto vedo che le due tracce hanno lunghezza diversa e che addirittura quella italiana dopo la conversione risulta più lunga di quella in lingua, fatto assai improbabile.
Scusa ma nel passaggio da 25 a 23.976 mi rispondevi cosi, quindi credevo dovesse durare meno
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Help] Come muxare un file mkv

Messaggio da darkglobe »

donnje ha scritto: mercoledì 31 marzo 2021, 18:55
Intanto vedo che le due tracce hanno lunghezza diversa e che addirittura quella italiana dopo la conversione risulta più lunga di quella in lingua, fatto assai improbabile.
Scusa ma nel passaggio da 25 a 23.976 mi rispondevi cosi, quindi credevo dovesse durare meno
Intendevo dire una cosa diversa, che è molto difficile che una pista audio in italiano sia più lunga della pista audio originale in altra lingua, non mi riferivo alla conversione in sé. Sempre che il tuo film non sia originariamente in italiano, allora la cosa è possibile, ma generalmente le piste italiane hanno sempre qualche taglio rispetto all'originale o al massimo sono lunghe uguali. :-21
Avatar utente
donnje
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 21:55

Re: [Help] Come muxare un file mkv

Messaggio da donnje »

darkglobe ha scritto: mercoledì 31 marzo 2021, 19:33 Intendevo dire una cosa diversa, che è molto difficile che una pista audio in italiano sia più lunga della pista audio originale in altra lingua, non mi riferivo alla conversione in sé. Sempre che il tuo film non sia originariamente in italiano, allora la cosa è possibile, ma generalmente le piste italiane hanno sempre qualche taglio rispetto all'originale. :-21
:-16 :-16 :-16
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Help] Come muxare un file mkv

Messaggio da darkglobe »

Cmq nella seconda pista che hai postato ad occhio vedo un buon sincronismo, hai provato a vedere se va? probabilmente la coda finale è solo colonna sonora di chiusura. :-21
Avatar utente
donnje
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 21:55

Re: [Help] Come muxare un file mkv

Messaggio da donnje »

darkglobe ha scritto: mercoledì 31 marzo 2021, 19:39 Cmq nella seconda pista che hai postato ad occhio vedo un buon sincronismo, hai provato a vedere se va? probabilmente la coda finale è solo colonna sonora di chiusura. :-21
Muxando solo la traccia ita non è in syn allora per calcolare il delay ho aperto in parallelo due frame uguali dei due rispettivi video
spa al minuto 11:59.833
ita al minuto 11.39.240

quindi se i miei calcoli sono esatti l'audio ita è in ritardo di 20593 e nel mux imposto un valore di -20593 (per anticiparlo), ma nulla non va in sync,
in teoria il ragionamento è corretto?
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Help] Come muxare un file mkv

Messaggio da darkglobe »

donnje ha scritto: mercoledì 31 marzo 2021, 21:29 Muxando solo la traccia ita non è in syn allora per calcolare il delay ho aperto in parallelo due frame uguali dei due rispettivi video
spa al minuto 11:59.833
ita al minuto 11.39.240
Conviene sempre partire dal primo suono udibile, se parti dal minuto 11 già può essere accaduto di tutto. Quindi valuta la differenza sui delay di partenza cominciando dalla prima parola utile. Ma se usi audacity non hai bisogno di far calcoli, basta tagliare con la funzione "cut" il pezzo in più che fa ritardare la nuova pista o aggiungere un vuoto se la nuova pista parte troppo presto. E non hai bisogno di far calcoli, lo fai ad occhio facendo zoom sulle tracce con dettaglio al decimo di secondo. :-21
Immagine
giovanni1969
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 27 maggio 2021, 11:15

Re: [Help] Come muxare un file mkv

Messaggio da giovanni1969 »

Buon giorno,

ho seguito con attenzione questa sezione, ho provato a seguire alla lettera le istruzioni, ma ho gli stessi problemi dell'utente sopra. Ovvero, l'audio che voglio aggiungere ha la stessa durata del video, fino ad un certo punto rimane in sincronia, ma poi comincia ad andare fuori, sempre di più fino alla fine, sembra quasi che viaggino a 2 velocità differenti, e sì che ho fatto tutto come sopra, poi se provo a regolare il ritardo, mi va in sincrono la seconda parte, ma poi mi va fuori sicnrono la prima, cioè le parti si invertono. Naturalmente ho controllato, non ci sono tagli nè interruzioni.
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Help] Come muxare un file mkv

Messaggio da darkglobe »

Il "poi comincia" è significativo. Quando? dopo 10, 20, 30 minuti? Un asincronismo tra le piste audio diventa via via più evidente col passare dei minuti e all'inizio è quasi impercettibile. Quindi è probabile che le piste audio in tuo possesso siano collegate a piste video con frame rate distinti: 25fps 24fps e 23.976 non sono conciliabili a meno di un adattamento delle piste audio con le conversioni temporali sopra indicate.
Altro aspetto sono gli stacchi tra le scene: a volte vi sono piccoli tagli quasi impercettibili che vanno messi a posto con una paziente opera di taglio e cucito delle tracce audio corrispondenti. :-21
giovanni1969
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 27 maggio 2021, 11:15

Re: [Help] Come muxare un file mkv

Messaggio da giovanni1969 »

Ciao e grazie della risposta,

certo, la fonte video è di 23,976, mentre l'audio proviene da un video a 25 fps. La conversione l'ho fatta e in effetti la pista audio si è avvicinata a quella video in fatto di durata, l'ho applicata, ma come ho già detto, succede quel che ho scritto sopra, ovvero il film dura 1 ora e 35, per i primi 15-20 minuti sembra apparentemente a posto, poi inizia ad andare fuori sincrono aumentando sempre di più. Peccato perché è un film vecchio e la qualità su DVD (originale) è davvero pessima, quasi a quella di una vecchia VHS.
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Help] Come muxare un file mkv

Messaggio da darkglobe »

giovanni1969 ha scritto: giovedì 27 maggio 2021, 18:44 certo, la fonte video è di 23,976, mentre l'audio proviene da un video a 25 fps. La conversione l'ho fatta e in effetti la pista audio si è avvicinata a quella video in fatto di durata, l'ho applicata, ma come ho già detto, succede quel che ho scritto sopra, ovvero il film dura 1 ora e 35, per i primi 15-20 minuti sembra apparentemente a posto, poi inizia ad andare fuori sincrono aumentando sempre di più.
Potrebbe essere un problema della fonte video, ovvero da quando iniza il fuori sincrono il 23.976 è fittizio, nel senso che quella parte della pista video è stata convertita in malo modo e in realtà dietro quegli fps si nasconde un valore diverso. In questo caso conviene separare in due parti il video (con avidemux ad esempio) e dilatare/restringere con una percentuale differente l'audio della seconda metà provando con altri fattori di conversione.
In alternativa devi confrontare le piste audio passo passo con Audacity e dove vedi che si perde il sincronismo le rimetti a posto aggiungendo dei riempitivi o tagliando dei buchi audio per riallinearle. :-21
giovanni1969
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 27 maggio 2021, 11:15

Re: [Help] Come muxare un file mkv

Messaggio da giovanni1969 »

Grazie della risposta,

può dipendere anche dal fatto che il bitrate dell'audio sia fisso o variabile?

Quella di dilatare/restringere intendi sempre con l'opzione "Effetti/Cambia tempo" o qualcos'altro?
Poi per comparare le due tracce su Audacity, dovrei studiare bene come si fa il confronto e a capire dove ci sono le variazioni

Ad ogni modo, penso che tu abbia ragione in merito ai 23,976 "falsi", perché il video con questo frame rate è di soli 7 secondi più lungo di quello a 25 fps, quindi non so come si possano conciliare le 2 cose
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Help] Come muxare un file mkv

Messaggio da darkglobe »

giovanni1969 ha scritto: venerdì 28 maggio 2021, 9:56 può dipendere anche dal fatto che il bitrate dell'audio sia fisso o variabile?
No, no. C'è qualche problema sul video.
Quella di dilatare/restringere intendi sempre con l'opzione "Effetti/Cambia tempo" o qualcos'altro?
Si, quella opzione
Poi per comparare le due tracce su Audacity, dovrei studiare bene come si fa il confronto e a capire dove ci sono le variazioni
Carica le due piste audio in audacity ed inizia a giocherellare, forse dovrei fare un video illustrativo ma al momento non ho molto tempo. Però una volta presa la mano è tutto abbastanza semplice.
Ad ogni modo, penso che tu abbia ragione in merito ai 23,976 "falsi", perché il video con questo frame rate è di soli 7 secondi più lungo di quello a 25 fps, quindi non so come si possano conciliare le 2 cose
Purtroppo con i video si fanno a volte porcherie indicibili quando non si sa dove mettere le mani, magari capita se le fonti sono eterogenee. L'unica è cercare di capire in quali parti l'audio va sensibilmente più veloce o più lento del video e agire sulle conversioni temporali di cui sopra. :-21
Huggy
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 30 aprile 2023, 16:58

Re: [Help] Come muxare un file mkv

Messaggio da Huggy »

Ciao a tutti!

Chiedo scusa se ripropongo questo thread, ma dopo aver cercato nel forum e trovato problematiche simili, credo che la mia si avvicini maggiormente a quella dell'utente giovanni1969, sebbene non sia ancora riuscita a trovare una soluzione.

In passato, grazie a questo thread, sono riuscita con successo ad aggiungere l'audio italiano da video PAL a 25 fps ad un video a 23.976 fps (dopo aver ovviamente convertito la traccia audio da 25 fps a 23.976 fps).

Tuttavia, questa volta è diverso. Ho provato diversi strumenti e ho capito che il problema non sta nello strumento usato per convertire l'audio da 25 fps a 23.976 fps, ma più probabilmente nel video stesso.

In pratica, dopo la conversione e aver verificato in Avidemux di aver bisogno di anticipare leggermente l'audio di -1200 ms, audio e video sono sincronizzati solo nei primi 20 minuti. I restanti 20 minuti circa (si tratta dell'episodio di una serie tv, ognuno approssimativamente da 40 minuti) sono fuori sincrono: sospetto che uno schermo nero tra due scene sia leggermente più lungo nella versione a 23.976 fps, il che "rovina" la sincronizzazione tra i due.

Esiste uno strumento che ci consente di risolvere rapidamente questo problema che NON sia troppo dispendioso in termini di tempo? Non necessariamente automatico, ma che quanto meno non porti via troppo tempo. Chiedo questo perché temo di dover aggiungere questo passaggio extra a tutti gli altri episodi (purtroppo inesistenti su supporto dvd in alta definizione e in lingua italiana)... e qualora dovesse essere troppo complicato o troppo lungo, onestamente rinuncerei.

A titolo informativo, questi sono i passaggi compiuti finora:

1. Video 1 (PAL a bassa qualità a 25 fps con la traccia audio italiana) e video 2 (buona qualità a 23.976 fps lingua originale)
2. Usato MediaInfo per confrontare fps tra i due video.
3. Usato TFM Audio Tool (provato anche Audacity) per estrarre e convertire l'audio del video 1 a 23.976 fps.
4. Importato l'audio convertito del video 1 e il video 2 all'interno di MKVToolNix per creare un nuovo video singolo.
5. Verificato in Avidemux la differenza di tempo tra audio e video del nuovo video sopracitato (in teoria, -1200 ms).
6. Regolato il timing dell'audio in MKVToolNix in base al risultato di Avidemux e salvato nuovamente il file.

Leggo qui che, purtroppo, esistono video con "falsi" fps, il che è un enorme problema, temo. Per la cronaca, ho provato anche a verificare lo stesso contenuto su un famoso servizio di streaming a cui sono abbonata e, stranamente, l'audio italiano va diverse volte fuori sincrono persino durante la visione e non credo proprio dipenda dal servizio di streaming - sebbene non accada in questo specifico episodio. Mi domando se il problema non sia nella lingua italiana... onestamente non so cosa pensare. :think

Grazie a tutti anticipatamente per qualunque consiglio.
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: [Help] Come muxare un file mkv

Messaggio da darkglobe »

Huggy ha scritto: lunedì 1 maggio 2023, 17:16 Esiste uno strumento che ci consente di risolvere rapidamente questo problema che NON sia troppo dispendioso in termini di tempo?
Il tuo è un tipico caso di disallineamento dovuto a copie video con tagli di scena leggermente differenti e purtroppo con gli fps ci si fa poco.
In questi casi come scritto carico audio sorgente e doppiaggio in italiano entrambi su Audacity e quando compare il disallineamento aggiungo spazi vuoti (silenziati) nella traccia in italiano disincronizzata.
E' spiegato qua
:-21
Rispondi