Il Canto di Natale di Topolino (1983) - Disney

Il mondo dell'animazione, cartoni animati Disney, Pixar, Anime e tutto il resto.

Moderatori: darkglobe, rmontaruli

Rispondi
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Il Canto di Natale di Topolino (1983) - Disney

Messaggio da zasor56 »

Immagine

Il Bianco Natale di Topolino (anni di produzione e autori vari)
Edizione: Disney dvd, 2003, dvd singolo strato (3,15 gb)
Audio: italiano, inglese
Sottotitoli: italiano, inglese
Durata: 59’
Risoluzione: 720x576
Standard: PAL
Extra: Canta con noi (2 canzoni)

Raccolta di alcuni cartoni animati “classici” ("Paperino sul ghiaccio", "Pluto e l'albero di Natale") e non tenuti insieme da un esile filo (i personaggi Disney più noti si ritrovano a Casa di Topolino per Natale e, bloccati da una tempesta di neve, ricordano alcune storie: questa parte è stata realizzata con un’animazione al super-risparmio).

Il dvd in sé non sarebbe nulla di straordinario se non fosse che nel suo interno è presente, se pure senza grandi fanfare, il bellissimo “Canto di Natale di Topolino”, versione a cartoni animati di produzione non proprio vecchissima (1983) dell’immortale “Canto di Natale” di Charles Dickens, la storia del vecchio avaraccio Scrooge che la notte di Natale è visitato dagli spiriti del Natale passato, presente e futuro che gli mostrano la grettezza della sua vita e l’orribile futuro che lo attende se non cambierà.

L’adattamento animato comprende, ovviamente, Zio Paperone nel ruolo di Scrooge, Topolino come Bob Cratchit, e poi Paperino, Paperina, Pippo, Gambadilegno e molti altri. La storia è straordinaria già di per sé, ma qui è proprio la realizzazione animata che è splendida e convincente in tutte le sue parti.
Stranamente la Disney, che pure non è seconda a nessuno in termini di sfruttamento del suo catalogo, non ha mai realizzato per l’Italia una versione in Blu-ray, né ha più incluso – che io sappia – questo titolo in altre raccolte. Peccato, perché l’unico rimpianto che rimane dopo aver visto questa versione è la breve durata del tutto (appena 23 minuti, qui al netto di titoli di testa e di coda che sono stati purtroppo tagliati), ma diciamo che in questo caso più che la durata è l’intensità quello che conta.

Consiglio di guardare la versione in lingua inglese per poter apprezzare l’accento scozzese di Zio Paperone/Scrooge (avendo trascorso diverse estati in Scozia, ho imparato a riconoscere subito gli inconfondibili suoni dell’inglese scozzese).

Il dvd si vede molto bene. Su questo stesso forum ho letto che questo mediometraggio è stato ridoppiato nel 1990. Sinceramente non so dire quale doppiaggio sia presente su questo dvd, se quello del 1983 o del ’90. Io comunque ho visto il tutto in inglese.
Ideale da (ri)guardare in questo periodo.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
I want more life... father!
Rispondi