La grande avventura del piccolo principe Valiant - 1968

Il mondo dell'animazione, cartoni animati Disney, Pixar, Anime e tutto il resto.

Moderatori: darkglobe, rmontaruli

Rispondi
Zioruggi
Utente Junior
Utente Junior
Messaggi: 391
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2011, 12:46

La grande avventura del piccolo principe Valiant - 1968

Messaggio da Zioruggi »

Esce oggi, per i tipi della Yamato Video, la riproposta di questo classico anime del 1968, conosciuto anche con i titoli "La grande avventura di Hols" o "Il segreto della spada del sole".

Si tratta di una storia avventurosa ed epica, ambientata in atmosfere nordiche che ricordano il successivo Mononoke di Miyazaky (che non a caso, giovane e non ancora famoso, ha collaborato alla realizzazione di questo film).
Il film è stato oggetto di passaggi televisivi negli anni 70-80, ne ho un ricordo abbastanza nitido, e mi piacque molto (ero un ragazzo, ma non ricordo esattamente quando lo vidi).
Per gli appassionati, si tratta della riscoperta di un classico, per i non appassionati, si tratta di una bella storia in perfetto stile nipponico, come temi e come animazione.

In passato era in commerico una pessima edizione dvd targata Cinehollywood, presto sparita dalla circolazione, che proponeva un formato "televisivo" 4/3, mentre mi risulta che l'aspect ratio originale fosse 2,35:1 (fonte: dvdweb.it).
Purtroppo anche la riproposta della Yamato porta in retrocopertina l'indicazione 4:3. Peccato, questo cartone meriterebbe un trattamento di restaruro e proposta in formato originale. Non ci resta che sperare in un refuso di copertina.

Da parte mia, nel ricordo dei bei tempi dell'infanzia, cercherò di prenderlo, sperando che il video (formato a parte) e l'audio siano di buona qualità. E lo farò vedere a mia figlia di 7 anni, che ha già visto delle produzioni del Sol Levante tutte le edizioni in commercio di Myazaki e le adora.
Ultima modifica di Zioruggi il martedì 26 marzo 2013, 10:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: La grande avventura del piccolo princiope Valiant - 1968

Messaggio da Dablas »

Io ho l'edizione Cinehollywood che non reputo pessimo (a parte il formato video sbagliato) anche se devo ridargli un'occhiata, la cosa che però era tremenda era la copertina.
Mi pare strano però che la Yamatovideo si sia limitata a riproporre pedissequamente un'edizione non certo memorabile, e ripetendo pure l'errore del formato video (viene riportato il 4:3 anche sulla scheda del loro sito) :think
Quando lo prendi posta un commento audio/video, è uno dei film che ha segnato la mia infanzia e se per caso siamo di fronte ad un miglioramento notevole potrei decidere di fare un upgrade :pop :-21
Avatar utente
oliver70
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2426
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 18:49

Re: La grande avventura del piccolo princiope Valiant - 1968

Messaggio da oliver70 »

Certo questa nuova edizione ha anche la lingua giapponese,per questo mi sembra strano ci propongano un 4/3, sarà proprio un refuso di copertina...almeno spero :pray
Dai,non si può vedere in 4/3 . :-28
Qulcuno lo ha preso? :-1 :-21
Avatar utente
oliver70
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2426
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 18:49

Re: La grande avventura del piccolo princiope Valiant - 1968

Messaggio da oliver70 »

L'ha presa un mio amico e devo dire edizione pessima,tranne che per l'aggiunta della lingua giapponese è uguale alla precedente edizione,basti dire che per i titoli di testa cambia formato e le scritte sono in italiano. :-28
Ci voleva tanto a recuperare il master originale?
Molto più facile rifilarci questa edizione che ha inoltre i colori slavati e anche piccoli segni.
Non si tratta così un gioiello come questo, :-7 alla Yamato,fino all'ultimo pensavo ad un errore sulla copertina visto che questa casa in altre occosioni ha fatto un ottimo lavoro.
Come si fa nel 2012 a far uscire un dvd del genere... :-21
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: La grande avventura del piccolo princiope Valiant - 1968

Messaggio da Dablas »

Che delusione :-7
Avatar utente
Walden
Utente
Utente
Messaggi: 694
Iscritto il: sabato 2 luglio 2011, 9:03
Località: Verona

Re: La grande avventura del piccolo princiope Valiant - 1968

Messaggio da Walden »

Leggo da varie fonti che questa edizione francese in 2 dvd dura 99 minuti, il che mi suona molto strano. Qualcuno ha informazioni più precise?
Inoltre: lo darei scontato al 99%, ma non si sa mai: sapete se gli extra sono sottotitolati soltanto in francese?
:-21
Rispondi