Anime Giapponesi

Il mondo dell'animazione, cartoni animati Disney, Pixar, Anime e tutto il resto.

Moderatori: darkglobe, rmontaruli

Rispondi
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Anime Giapponesi

Messaggio da Dablas »

Ho fatto una ricerca e ho scoperto che non c'è nel forum un topic che parli in maniera generica di Anime.
Considerando che il catalogo italiano di cartoni dal Sol Levante è estremamente nutrito, che ne dite di postare qui commenti e richieste?
Negli ultimi 3/4 anni poi i prezzi sono calati moltissimo, e se prima per acquistare una serie tv bisognava vendere un rene, dato che uscivano quasi esclusivamente in dvd singoli e a prezzi tutt'altro che popolari, oggi i cofanetti che raccolgono serie intere stanno aumentando considerevolmente.
Io ho circa 150 anime attualmente, tra di voi quanti sono interessati ai cartoni animati giapponesi? Forse gli unici cartoni animati al mondo che contemplano ogni genere conosciuto, dal drammatico alla commedia, dall'horror alla fantascienza passando anche per il giallo :-21
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da leone510 »

Forse sarebbe meglio aprirlo nell'animazione questo topic non credi? :-21
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da Dablas »

No perchè "animazione" è più generico e qui volevo parlare di dvd usciti sul mercato italiano ;)
Avatar utente
brucewayne
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2215
Iscritto il: martedì 21 agosto 2007, 14:16
Località: Gotham City

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da brucewayne »

Anch'io ho l'impressione che questo topic sarebbe più indicato per la sezione animazione, ad ogni modo :) : anche a me piacciono molto gli Anime giapponesi, negli anni ho imparato a conoscerli fini da piccolo ovviamente vedendoli in televisione (certo censurati e adattati da quei genialoidi dei palinsesti televisivi), ma con l'avvento del dvd mi sono reso conto che anche le serie che in tv parevano molto semplici e di puro intrattenimento in realtà sono opere con una dignità ben più alta di quella di un normale "cartone per bambini", vedendole nella loro interezza e con tutti i riferimenti visivi alla cultura giapponese ripristinati; non parliamo poi dei film che sono molto spesso opere molto ambiziose e a mio avviso dotate di più di un livello di lettura. E poi che tuffo al cuore nel ritrovare certi personaggi e certe storie... :gioia
Anch'io non mi sono avvicinato ai cofanetti per lungo tempo dati i prezzi veramente proibitivi (e qui ci sarebbe tutto un discorso da fare riguardo alla fetta di mercato molto ristretta in cui questi "prodotti", passatemi il brutto termine, trovano spazio) e ho inziato a comprarli da poco, infatti i miei si contano sulle dita di due mani :oops:. In particolare, a parte film come Steamboy, Tokyo Godfathers, Paprika , alcuni Miyazaki etc., negli ultimi mesi mi sono preso le tre serie di Harlock e Endless Odyssey sempre di Harlock, Kyashan, Conan, Cowboy Bebop, Cosmowarrior Zero, Galaxy Express 999, i 4 box con gli Special Tv di Lupin III (quest'ultimo altro personaggio totalmente stravolto nei passaggi televisivi) e, in preda ad un raptus, i 10 box delle sue tre serie :-28. Gli ultimi che ho elencato non li ho ancora sottomano ma se qualcuno desidera qualche info sui primi che ho scritto si faccia avanti :).

C'è poi da aprire una bella parentesi sulla qualità dei dvd usciti in Italia di certe serie di culto, ad esempio ho sempre letto male dei dvd di Star Blazers, per dirne uno, e mi dispiace perchè è un'altra serie che mi piacerebbe recuperare, già alcuni dei box che ho comprato sono per fortuna riedizioni, dato che le precedenti avevano difetti tipo qualità video non eccezionale, sottotitoli mancanti... proprio questi ultimi sono un tasto molto delicato, visto che i doppiaggi, sempre per gli stessi motivi, furono spesso ben manipolati e resi innocui, e come ben sappiamo è necessario che i sub siano tradotti dalla lingua originale giapponese e non dal doppiaggio italiano, cosa che spesso ancora non accade. La Dynit di recente ha iniziato a pubblicare anche qualcosa in BD, ho letto topic in qualche altro forum dove gli appassionati snocciolano decine di titoli sperando in una pubblicazione in alta definizione, che per certe opere sarebbe davvero una cosa stupenda, purtroppo però c'è sempre da fare in conti con la quantità di mercato che queste pubblicazioni potrebbero trovare in Italia, ovviamente non sono cose da "grande pubblico".

Di opere da scoprire e riscoprire poi ce ne sono davvero tante, io per primo mi rammarico di non conoscerne molte che di sicuro mi piacerebbero moltissimo ma ci provo, magari le giornate potessero durare 48 ore. :-4
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da Dablas »

Sulla fetta di mercato abbastanza ridotta sono d'accordo con te Bruce, ma bisogna anche tenere conto che fino a qualche anno fa la stragrande maggioranza del catalogo Dynit (ex Dynamic Italia) e Yamato si trovavano solamente nelle fumetterie, tranne pochi titoli nelle grandi catene non trovavi quasi nulla. Senza contare che persone che potevano essere interessate si trovavano davanti a serie anche di una sola stagione a prezzi assurdi.....penso a Gaiking messo in vendita nel 2000 a 180 euro, ovvero 349000 Lire :!! Pensa a quanto equivalevano quelle cifre e capirai che il mercato così era impossibile che si allargasse.

Fortunatamente ora i prezzi sono più umani e si possono comprare serie intere a poche decine di euro.
Ho appena fatto un ordine su Amazon e ho preso Vexille, un film di fantascienza che è stato acclamato come un capolavoro, non vedo l'ora che mi arrivi per poter constatare con i miei occhi.
Ho preso anche la serie completa di Boogiepop Phantom, dai trailer sembra veramente ben realizzata.
Per i BD purtroppo in Italia c'è ancora poco e per il momento sembra si stiano limitando a pochi selezionati lungometraggi, e comunque dubito che a breve pubblicheranno serie tv.
Vedo che hai una bella collezione, e pure abbastanza varia, se non l'hai ancora vista ti consiglio però la serie di Serial Experiment Lain, un pò ostica ma veramente molto interessante :-21
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da Dablas »

Visto Vexille di Fumihiko Sori (2007)
Avevo letto una recensione su Ciak che lo reputava un capolavoro assoluto, senza giri di parole.
Nonostante le ottime premesse, una trama che appariva intrigante, e delle ottime scene d'azione, non è un capolavoro manco di striscio :-29
Prima di tutto perchè le buone e interessanti premesse, (una riflessione non banale sull'evoluzione umana a contatto con la tecnologia) della prima parte vengono risolte sbrigativamente negli ultimi dieci minuti,alla fine tutto si risolve con il solito scienziato pazzo che vuole dominare il mondo, e poi per la grafica 3d in cui è realizzato, veramente pessima, inferiore a qualsiasi film realizzato fino a questo momento con questa tecnica. Toy Story 1 sembra 20 anni avanti a questo film, che invece è del 2007 ed è stato realizzato 12 anni dopo il film Pixar. Più o meno siamo ai livelli delle animazioni di un videogame della Playstation 1 (si uno).
I protagonisti sono pupazzi di un inespressività imbarazzante, il tutto incorniciato da una fotografia con colori terribilmente smorti.
Ottima invece la colonna sonora di Paul Oakenfold :thumbs
Voto finale 6+

Considerazione e dubbi sul dvd:
Per prima cosa manca la lingua originale, è presente l'italiano in due opzioni: 5.1 e 2.0 e onestamente ignoro il senso di questa seconda traccia audio :think
Extra solo due trailer.
Sulla durata però ho un piccolo dubbio, la fascetta indica 109 minuti, stessa durata indicata da IMDB, ed in effetti i miei lettori danno una durata di 1:49:27, solamente che a 1:47:17 sui titoli di coda, i titoli finiscono e la canzone si ferma abbastanza bruscamente, e di fatto davanti ci si presenta solo lo schermo nero e muto, 2 minuti e 10 secondi di nero :think
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da Dablas »

Rivisto "Vision of Escaflowne"
Dato che ho venduto la vecchia edizione e presa la nuova Numerata, l'ho rivisto con grande piacere dall'inizio alla fine in 3 giorni.
A mio avviso rimane una delle migliori serie degli anni novanta, questa nuova edizione può pure beneficiare di un nuovissimo master video, veramente ottimo e credo che sia il massimo per un dvd. La confezione poi oltre ad essere un cofanetto molto bello, è corredata di 4 libri e la riproduzione fedele dei tarocchi della protagonista (tanto fedele che hanno lasciato invariati gli errori d'italiano delle carte :-28 ).
La storia mischia fantascienza e fantasy in maniera originale, e il mondo alieno di Gaia è realizzato bene nei minimi particolari, un vero piacere perdersi in questo mondo fantastico, nella sua storia e nelle sue usanze.
La storia era e rimane interessante, senza momenti di stanca per tutti e 26 gli episodi, forse a qualcuno potranno non piacere le eccessive sottotrame rosa, ma se si segue bene la serie si capirà che sono perfettamente funzionali alla storia.
Da vedere assolutamente
Voto 8 :-21
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da Dablas »

Finito di vedere "Boogiepop Phantom"
Serie di 12 episodi del 2000, si è rivelato un prodotto più impegnativo e meno cruento di quanto facevano prevedere i trailer. Più che sul gore e lo splatter quest'anime punta tutto sulle atmosfere e i personaggi, tanti, che si avvicendano per tutta la sua durata. E più che spaventare, Boogiepop Phantom suscita sensazioni più profonde, e forse meno piacevoli. Prodotto che evita ogni tentativo di semplice intrattenimento, è permeato di sensazioni di tristezza e malinconia dal primo all'ultimo minuto, facendosi portatore di quel male di vivere che tanto piacerebbe a tanti autori europei del primo 900.
Questa tristezza e malinconia di fondo, come dicevo all'inizio la rendono una serie difficile da seguire, specialmente se non si è dell'umore adatto, ma purtroppo non solo solo le atmosfere a renderla tale, ma anche il continuo (e forse a tratti un po' eccessivo) uso di flashback e flashforward. Motivo questo che rende più o meno obbligatoria una seconda visione.
Casomai dopo un po' di tempo e dopo aver visto qualcosa di più allegro ;)
Voto 7,5 :-21

Considerazioni tecniche: il video non è granchè, ma credo sia voluto, la qualità video della sigla di apertura (ma sottolineo solo la sigla di apertura) è da qualità vhs. Vedendo la serie mi è venuto in mente che questa scelta potrebbe essere stata fatta perchè dovrebbe rappresentare il passato (chi vedrà l'anime potrà capire che cosa voglio dire ;) ). Per il resto si mantiene tutto su livelli sufficienti ma nulla più, con colori molto spenti, tranne l'ultima puntata dove al contrario sono molto accesi.
L'audio, almeno quello italiano è un ottimo 5.1, potente e chiaro in ogni occasione, quello giapponese è solo 2.0 ma non l'ho ascoltato.
Niente extra.
confezione a tre dischi digistack e non digipack come erroneamente segnalato in giro.
Avatar utente
brucewayne
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2215
Iscritto il: martedì 21 agosto 2007, 14:16
Località: Gotham City

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da brucewayne »

Accidenti Dablas, scusa se non ti ho più risposto ma non mi sono più arrivate notifiche via mail (anche per altri topic) e quindi non ci sono tornato... :oops:

Comunque sì è vero, prezzi come quello che a cui ti riferisci su Gaiking sono davvero impossibili, ci credo che un potenziale acquirente interessato dopo 2-3 volte che passa davanti ad uno scaffale di anime e vede queste cifre non si fa più vedere, meno male davvero che i prezzi sono arrivati a livelli decisamente più abbordabili.
Dablas ha scritto:Vedo che hai una bella collezione, e pure abbastanza varia, se non l'hai ancora vista ti consiglio però la serie di Serial Experiment Lain, un pò ostica ma veramente molto interessante :-21
Grazie, ovviamente non oso immaginare la tua :), di recente ho approfittato di qualche altro buon prezzo e mi sono preso da dvd-store la tanto discussa Harlock Saga - L'Anello dei Nibelunghi ed il lungometraggio Addio Galaxy 999 Destinazione Andromeda. La Harlock Saga ha le particolari caratteristiche che ho riscontrato leggendo alcune risentite recensioni però nel complesso non mi è dispiaciuta, è vero che soprattutto nella prima parte Harlock sembra spettatore degli eventi più il motore dell'azione, poi la diversa caratterizzazione dei personaggi rispetto ai ruoli già noti può far arricciare il naso ai più nostalgici, credo anch'io che certamente non sia all'altezza delle serie Classica e SSX ma non sono comunque uscito "irritato" dalla visione. Del film su Galaxy 999, che è un sequel della serie televisiva, mi è piaciuto l'aspetto grafico, ho trovato buona l'animazione, e le atmosfere/ritmi mi sono parsi in linea con ciò che mi era piaciuto della serie, in più ci sono alcune tematiche non banali che danno al tutto una connotazione adulta, bei tempi quelli...

Volevo approfondire la conoscenza di una serie di cui si è detto di tutto ma di cui conosco pochissimo, ovvero Neon Genesis Evangelion, mi sono informato sulla serie e sui vari film, mi manca solo di metterci le mani sopra. Da MW avevo visto alla modica cifra di 44,90€ un cofanetto con tutta la serie televisiva, contenente (ognuno in amaray + slipcase) i dvd rimasterizzati presenti nel famoso e costoso box metallico, senza le varie cartoline e i gadget; purtroppo non ho fatto in tempo a tornarci in tempo e me l'hanno "fregato", la cosa strana è che l'ho visto solo al MW, nemmeno su dvd-store lo trovo.

Sia Escaflowne che Boogiepop Phantom mi paiono molto interessanti, ammetto di non conoscerli ma se me li descrivi così non posso lasciarli scappare ancora per molto ;).
In questi giorni c'è una promo simpatica su dvd-store, vorrei documentarmi su Blackjack dato che il soggetto mi pare interessante, ci sono poi diversi cofanetti a soggetto soprattutto "femminile" (snobbati da bambino ovviamente, ma visti con gli occhi di oggi ho la decisa impressione che potrei trovarli di gran qualità) e sono tentato di dare una rinfrescata a Lady Oscar, me lo ricordo come una specie di soap opera non disprezzabile ma, oggi che sono un po' cresciutello, leggo commenti e recensioni qua e là e vedo che gode di un gran credito; inteso come una sorta di romanzo storico (e senza le censure dei passaggi televisivi) credo che potrebbe risultarmi una bella opera, c'è poi uno come Osamu Dezaki alla regia, il che non è davvero poco! C''è pure la serie di Sherlock Holmes, della quale ho qualche lontano ricordo, ma alla lettura del nome di Miyazaki alla regia, anche se solo per 6 episodi, mi si sono rizzate le orecchie! :)
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da Dablas »

No problem brucewayne ;)

Ti do un pò di rispostine veloci
Harlock Saga ne ho visto un pezzetto su una rete televisiva, ma non mi prese granchè, forse se la trovo ad un prezzo decente la prendo e la vedo tutta per dare un giudizio più accurato.
Per Evangelion, io ho il box metallico, come serie vale veramente la pena, anche se il finale è una cavolata pazzesca e sono d'obbligo anche i film successivi, ma per un motivo o per l'altro non mi è ancora capitato di comprarli.
Il box che dici tu anche io l'ho visto solo da MW, ma facendo una ricerca al volo si trova anche su Amazon.it
http://www.amazon.it/Neon-Genesis-Evang ... 715&sr=1-2 questo dovrebbe essere lo stesso, ma sottolineo il dovrebbe perchè le schede di Amazon lasciano molto a desiderare ;)
Blackjack per il momento ce l'ho solo a fumetti, ma il personaggio merita veramente, e gli anime su di lui sono tra i miei prossimi acquisti.
La digistack di Boogiepop Phantom è fuori catalogo ma si trova ancora su Amazon.
Per Lady Oscar, che adoravo da bambino, ho preso su dvdstore i due cofanetti e spero di andarli a ritirare il prima possibile, la serie se l'hai persa all'epoca vale ancora e molto ;) :-21
Avatar utente
brucewayne
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2215
Iscritto il: martedì 21 agosto 2007, 14:16
Località: Gotham City

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da brucewayne »

Bene bene, Lady Oscar penso che me la prendo. ;)
Il box, almeno dalle immagini, è proprio quello, adesso guardo bene.
Qui invece Harlock a 8,09 € e su dvdstore in questo momento costa 7,28 €. Sono 2 amaray in box di cartoncino; stranezza: i titoli di testa sono 1,85 (o simile) letterbox, poi le puntate passano a 1,33. :think

:-21
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da Dablas »

Quello su dvd store è proprio un prezzone (e sono pure utente gold), però....ho fatto in questi giorni un paio di ordini di appena....180 euri :-28 , ai quali vanno aggiunti pure un paio di ordini su Amazon, per stavolta forse è meglio passare :lol
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da Dablas »

Rivisto dopo tanti anni "Il lago dei cigni" un film della Toei del 1981
Uno dei classici della mia infanzia, l'ho sempre ricordato con affetto e come un grande film, ieri però mi sono dovuto rendere conto che è invecchiato, e nemmeno troppo bene :-26
Intendiamoci è sempre un film più che sufficiente, animazioni buone, e colonna sonora ben sfruttata e ben eseguita (dall'orchestra sinfonica di Vienna). Però la storia è troppo semplice, con due scoiattolini a fare da Deus ex Machina, che risultano irritanti, fuori posto e ridicoli :-7
Anche la svolta drammatica quando il principe scopre di essere stato ingannato da Rosanna/Rossana e realizzata male....molto male.
Un prodotto tutto sommato dignitoso, che però può rimanere impresso più in un bambino (e credo molto per la forza della colonna sonora), per un adulto invece si lascia vedere e poi dimenticare subito dopo :-21

Voto 6
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da Dablas »

Visto "Super Atragon" 1995
Remake in due parti da 50 minuti l'una, del film dal vivo "Atragon" di Honda del 1963, è stato una piacevole sorpresa, anche perchè considero l'originale abbastanza mediocre.
Il character design è tipico degli anni 90, datato per alcuni, ma ottimamente realizzato, la realizzazione tecnica è negli standard dell'epoca, ma nulla di speciale, forse si poteva fare qualcosa di più, ma il tutto si lascia vedere. Audio ottimo in Dts, ma c'è anche la traccia in DD 5.1 e 2.0.
La storia è molto differente dal film del 1963, ma molto più ricca e con personaggi scritti molto meglio (tranne il protagonista Go che risulta un po' troppo anonimo e inutile).
L'anime non annoia mai e si lascia seguire fino alla fine, anche perchè la storia che coniuga fantascienza e fantarcheologia è molto interessante.

Voto 7

Nota: è venduto in coppia con l'originale del 1963 :-21
Nel capostipite i cattivi erano l'Impero di Mu, un posto abitato da co.....i che volevano conquistarci con : 2 sottomarini un raggio laser e .....lance e spade :-28 , e fanno giustamente una fine indegna :lol
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da Countermanda »

Tanto materiale in questo topic, lo tengo sott'occhio per leggervi appena possibile.
Non conosco molto il genere Anime.
Tokyo godfather ne è un esempio? :oops:

Recentemente hanno cercato di farmi vedere "Il mio amico Totoro" ma non mi ha preso tantissimo. L'ho trovato molto infantile.
Ho sempre Howl nel mio elenco delle cose da vedere ...
:-21
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da Dablas »

Allora piccola precisazione, gli anime non sono un genere a se stante ;)
Non lo preciso per fare il saccente con te Countermanda, ma solo perchè nella stampa italiana si continua a considerarli un genere. ;)
Anime è solo la parola che in Giappone si usa per Cartoni Animati. Ovviamente essendo una nazione culturalmente differente dall'Italia, dagli USA etc etc., sono diversi dagli altri cartoni animati prodotti in questi e altri paesi. Ma pure i Cartoni animati Russi sono diversi da quelli Americani (la cultura è un attimo differente) eppure non usiamo una parola differente per nominarli ;)

Detto questo, passo a risponderti
Tokyo Godfather è un gran film, come tutta la filmografia del povero Satoshi Kon, che ci ha prematuramente lasciati da poco :-26
Se non l'hai visto te lo consiglio vivamente, come ti consiglio Paprika e Perfect Blu dello stesso autore.
Per Totoro, hai ragione, è prevalentemente pensato per un pubblico infantile, e per poterlo apprezzare bisogna porsi verso di lui con la giusta disposizione d'animo.
Capolavori assoluti di Miyazaki per me sono : Porco Rosso, La città incantata, e la Principessa Mononoke, tra le serie invece Conan Il ragazzo del Futuro, nettamente migliore del mediocre romanzo da cui è tratto.

Per il resto gli anime sono come qualsiasi prodotto, ci sono capolavori, film belli e ciofeche colossali....ma è un mondo che merita di essere scoperto, se non altro per la varietà di generi che nessuna scuola di animazione al mondo ha mai toccato ;)

Nell'ultimo mese non ho visto nessun anime, nelle prossime settimane però ne ho in programma diversi, e ricomincio a mettere minirecensioni :-21
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da Countermanda »

Dablas ha scritto:Non lo preciso per fare il saccente con te Countermanda, ma solo perchè nella stampa italiana si continua a considerarli un genere. ;)
Ma scherzi? Non ne so nulla e ti ringrazio di dedicarvi due parole :)
Anime è solo la parola che in Giappone si usa per Cartoni Animati. Ovviamente essendo una nazione culturalmente differente dall'Italia, dagli USA etc etc., sono diversi dagli altri cartoni animati prodotti in questi e altri paesi. Ma pure i Cartoni animati Russi sono diversi da quelli Americani (la cultura è un attimo differente) eppure non usiamo una parola differente per nominarli ;)
Dunque si tratta semplicemente di un termine generico per definire i cartoni animati (o i prodotti di animazione) provenienti dal Giappone?
Tokyo Godfather è un gran film, [...] Se non l'hai visto te lo consiglio vivamente
Visto e apprezzato. Mi aspettavo un prodotto più infantile ed invece ho visto una bellissima storia adulta sotto forma di cartone animato.
come ti consiglio Paprika e Perfect Blu dello stesso autore.
Grazie del consiglio :)
Per Totoro, hai ragione, è prevalentemente pensato per un pubblico infantile, e per poterlo apprezzare bisogna porsi verso di lui con la giusta disposizione d'animo.
Anche l'amica che me lo ha proposto mi ha detto un cosa simile ma comunque l'ho apprezzato molto meno di lei ;)
La città incantata
Anche questo è tra i film che devo vedere, nel senso che ho il dvd e vorrei vederlo :)

:-21
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da Dablas »

Finito di rivedere tutta la serie di "Lady Oscar"
Ed è stato proprio un bel rivedere ;) , ci sono serie e film che con il tempo invecchiano (più o meno bene) e poi ci sono prodotti che semplicemente...vanno bene così!
10, 20, 30, anni e sono sempre un piacere vederli. Essendo una serie basata su personaggi tratteggiati in maniera superba, e inseriti in un contesto credibile e ben scritto i 40 episodi di questa serie rimarranno sempre un gioiello indipendentemente da quando lo si vedrà.
I primi 18 episodi sono diretti da Tadao Nagahama, e dal 19 al 40 da un grandissimo Osamu Dezaki. Nonostante il secondo sia molto più considerato (e sicuramente a ragione) del primo, anche Nagahama ha fatto un ottimo lavoro.
Un ottimo lavoro che Dezaki ha saputo riprendere e addirittura migliorare in un crescendo dal quale è difficile staccarsi, quasi palapabile per tutta la serie quel senso di destino ineluttabile che sarà alla fine, tragico per tutti.
Non posso esimermi dal non spendere qualche parola per il grande Shingo Araki, uno dei più grandi character designer di sempre, i suoi Oscar, Andrè, Marie Antonietta così eleganti, e pieni di dignità nelle loro tragedie, saranno difficili da dimenticare.
Qualche eccesso di patetismo qua e là negli ultimi episodi e una Rosalie a tratti insopportabile nel suo piangere ad ogni sua scena, non intaccano minimamente la bellezza di quest'opera che non esito a definire un capolavoro

Nota all'edizione: Ottima edizione divisa in due bei cofanetti (amaray grande con slipcase), doppiaggio d'epoca in 5.1 e due bellissimi Booklet pieni di informazioni interessanti ed esaustive.
Acquisto obbligato :-21
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da Dablas »

Rivisto dopo anni Manie-Manie - I racconti del labirinto
Mediometraggio di 48 minuti in 3 episodi diretto da 3 grandi come Rintaro, Otomo e Kawajiri, è opera breve ma complessa che difficilmente lascerà indifferenti.
Il primo segmento si intitola Labyrinth, e narra di una bambina che gioca con il suo gatto, di nome Cicerone, durante questo gioco i due si perdono in un labirinto onirico che si trova dietro uno specchio. Qui finiranno in uno strano circo dove assisteranno agli episodi successivi.
I rimandi ad Alice e al libro Attraverso lo specchio sono fin troppo evidenti, così come le citazioni a Dalì, ma l'atmosfera sognante è palpabile e si rimane veramente straniati di fronte a questi sogni di bambina. La rappresentazione della fantasia umana lascia il posto, nell'episodio successivo "L'Uomo che correva" alla forza di volontà, quella forza di volontà tipica dell'adolescente che vuole arrivare a realizzarsi, la terza parte "Interrompete i lavori" rappresenta l'assenza delle due prime forze vitali umane...la fantasia e la volontà. Senza di esse l'uomo diventa non dissimile dai robot che ha creato e perde la sua individualità e la sua capacità creativa.
L'ultima inquadratura prima dei titoli di coda lascia sullo spettatore in inquietante senso di pessimismo, ma non è detto che l'interpretazione che ne ho dato io sia quella giusta ;)
Un film comunque da vedere
7,5 :-21
Avatar utente
brucewayne
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2215
Iscritto il: martedì 21 agosto 2007, 14:16
Località: Gotham City

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da brucewayne »

Dablas Lady Oscar l'ho preso anch'io, appena riuscirò mi ci tufferò con gran piacere! :)

Ultimamente ho visto:

Immagine

Prima di accorgermi dell'esistenza di questo film e della serie di OAV non conoscevo questo personaggio, per cui mi chiedevo in quale tipo di storie si sarebbe mai potuto trovare un tipo con le sue caratteristiche: presto detto, questo film è una sorta di intrigo sanitario-etico-scientifico che inizia con un avvenimento straordinario (la probabile alba di una nuova generazione di esseri umani dalle caratteristiche psicofisiche eccezionali) per poi svilupparsi in una vicenda che, oltre a rivelarsi coinvolgente dal punto di vista narrativo, mette sotto analisi le implicazioni morali e scientifiche connesse a tale evento, dagli esperimenti condotti per giungere a tale traguardo alle conseguenze che queste modificazioni del fisico comportano per gli individui oggetto dei test. Blackjack inoltre risulta anche piuttosto carismatico, iniziando dal suo aspetto un po', per così dire, dark, per giungere al suo temperamento controllato e ai suoi modi di fare misurati. Ho preso anche la serie, che però non ho ancora tra le mie avide mani. :)



Immagine

Ecco un altro anime recuperato dagli anni '80: Genma, una sorta di entità immensamente potente che si diletta spietatamente a distruggere stelle e galassie, punta ora verso la Terra per renderla oggetto del suo potere distruttivo. Viene contrastato da alcuni terrestri che si scoprono dotati di poteri soprannaturali e si alleano per combatterlo e salvare il nostro amato pianeta, guidati da un alieno unico superstite di una razza che precedentemente si è scontrata con il mostro.
Trovo che sia costruito su tematiche tipiche degli anni '80, che sono state oggetto di analisi anche di molte altre produzioni del periodo, una vaga influenza New Age e soprattutto una squadra di personaggi ciascuno dei quali, prima di riuscire a combattere ad armi pari con il malvagio in arrivo, deve riuscire ad accettare la sua nuova condizione e riuscire a gestire i poteri appena scoperti; magari gli si può imputare una scarsa originalità (forse a causa di tutto quello che è venuto insieme e dopo), tuttavia l'ho trovato godibile contestualizzandolo nel suo periodo d'uscita (anno di produzione 1983), anche se dopo 2 ore di vicissitudini la manifestazione di quel super Essere di Genma mi è parsa insoddisfacente e ho trovato lo scontro finale risolto troppo facilmente e velocemente; belle le immagini del "girotondo" durante i titoli di coda. Leggo in giro : regia di Rintaro (Metropolis, Capitan harlock), il character design di Katsuhiro Otomo (Akira, Steamboy) e le musiche di Keith Emerson (Emerson Lake & Palmer), quindi un'opera con diversi illustri contribuenti. Per finire, un appunto lo farei semmai alla qualità video del dvd, non disprezzabile ma nemmeno esaltante, immagino sia dovuto alle condizioni del master evidentemente datato.

:-21
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da Dablas »

qualche giorno fa ho finito di rivedere la prima serie di Gundam.
Dire che questo titolo è un mito è dire poco, la serie è del 1978 e quando uscì fece fare un balzo colossale in avanti alle serie robotiche e fantascientifiche in genere (anche se bisogna dire che all'epoca della prima messa in onda riscosse poco successo e la serie fu chiusa anzitempo).
Ma visto oggi vale ancora la visione?
Assolutamente si!
La mia generazione è cresciuta con il mito di Mazinga, Goldrake, Jeeg e tanti altri robot di Go Nagai, e pur rimanendo indelebili nei nostri cuori e nei nostri ricordi, oggi dobbiamo anche essere obbiettivi ed ammettere che quei cartoni sono irrimediabilmente datati. Strutture narrative sorpassate, mecha design poco credibili e poco curati (anche se bellissimi) e storie a puntate autoconclusive dalla struttura ripetitiva e banale.
Gundam da questo punto di vista è un'altro pianeta, i mecha design sono estremamente più curati e più credibili, e ancora oggi rimangono attuali (il design degli Zaku è fenomenale). La guerra è vera guerra, non come nei cartoni nagaiani dove tutti ne parlano, ma di fatto continuano a vivere come se non ci fosse, tutti vivono in case normali, fanno una vita normale e nemmeno una maceria nei dintorni, le città distrutte in ogni puntate tornano nuove di zecca nella successiva.
In Gundam la guerra è vera e reale, e porta sotto gli occhi di tutti le conseguenze di ogni guerra: città distrutte, lutti, morti e disperazione.
Anche i personaggi sono molto curati, qui non ci sono i buoni da una parte e i cattivi ottusi che vogliono conquistare la terra e basta. Le psicologie sono ben curate e personaggi come Amuro Rey e Char Aznable sono semplicemente indimenticabili e estremamente complessi. Devo dire però che i personaggi più interessanti sono per lo più tra i "cosiddetti cattivi" (il virgolettato è d'obbligo) vedi oltre al già citato Char, Garma e la sua fidanzata, e soprattutto Ramba Ral e sua moglie Hamon, personaggi fantastici fatti morire un po' troppo sbrigativamente però.
Se dal punto di vista delle tematiche è una serie sempre valida, forse come rappresentazione drammatica alla lunga segna un po' la corda.
Gundam alla fine si rivela fin troppo invincibile, da solo distrugge penso almeno metà dell'esercito nemico, perdendo il più delle volte solo lo scudo (perso il conto dei mobil suit nemici uccisi e degli schudi che perde), persino quelle schiappe dei suoi compagni di Guncannon e Guntank sono quasi invincibili. Mentre i robot nemici si distruggono al minimo tocco, i 3 della federazione quando vengono centarti in pieno non subiscono nemmeno un graffio, ma subiscono danni solo in parti non vitali. Guncannon solo ai piedi o ad un cannone e Guntank ai cigoli, quando vengono centrati in pieno niente di niente.
Con l'andare avanti della serie, ovviamente i nemici mettono in campo robot sempre più potenti, ma il divario invece di diminuire aumenta in maniera imbarazzante, tanto da diventare quasi noioso il vedere questo robottone che distrugge nemici a DOZZINE (letteralmente, in un'episodio arriva a distruggere 12 Dom in meno di 3 minuti). All'episodio 33 poi avviene la svolta narrativa dei New Type, che non sono altro che uomini nati nello spazio che hanno sviluppato poteri ESP. Svolta interessante, ma sfruttata malissimo...infatti non solo vengono buttati in mezzo alla storia praticamente all'improvviso, ma se prima non se ne parlava affatto, all'improvviso si scoprono New Type come se piovesse e non si parla d'altro che di questi uomini nuovi. Anche se Tomino ha detto di averli inventati mesi prima dell'inizio della serie, per come sono stati introdotti danno l'impressione di una svolta per cercare di far risalire i bassi indici d'ascolto.
La serie però si riprende alla grande verso la fine e culmina nei due splendidi episodi finali.
In definitiva, pur cedendo un po' nella parte centrale rimane una serie di tutto rispetto da vedere assolutamente per ogni amante dell'animazione giapponese e per chiunque voglia capire le potenzialità dell'animazione.

Voto 8-

Nota all'edizione Dynit
La serie è composta di due cofanetti (spessi e ben fatti) che raccolgono le 11 amaray bianche, insieme ai dischi in ogni cofanetto c'è un bellissimo libro con foto, curiosità, storia e mondo di Gundam, veramente ben fatti.
Extra digitali nemmeno l'ombra, anche se la Dynit ancora insiste a scrivere sulle fascette delle amaray Extra con l'elenco dei doppiaggi :think evidentemente sono l'unica casa al mondo che considerano l'audio doppiato un extra.
Sono presenti (oltre al giapponese9 il doppiaggio storico e un nuovo doppiaggio in 5.1 più fedele all'originale.
io ho visto quasi tutta la serie con il doppiaggio storico, per ragioni sentimentali, ma sinceramente lo sconsiglio a tutti gli altri, il vecchio doppiaggio ha un adattamento pessimo, sia per i nomi che per il resto (oltre ad essere qualitativamente inferiore), la traduzione lascia a desiderare e i nomi spesso cambiano in una stessa puntata es. Matilda viene chiamata Macilda, Macirda e Matilda indifferentemente anche in una stessa puntata.
La qualità video e audio e comunque veramente ottima :-21
Avatar utente
brucewayne
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2215
Iscritto il: martedì 21 agosto 2007, 14:16
Località: Gotham City

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da brucewayne »

Immagine

Serial Experiments Lain

Ho appena finito di guardare questo anime; 13 episodi snocciolati su una vicenda che vede la giovane Lain, ragazza introversa e con scarse attitudini sociali, trovarsi alle prese con il computer compratole dal padre ed astrarsi progressivamente dal cosiddetto mondo reale per scoprire di avere una seconda identità (o forse la sua prima ed unica) nel cosiddetto wired, sorta di internet come la intendiamo oggi (l'anime è del '98). Progetto insolito ed interessante anche se (direi intenzionalmente) quasi totalmente privo delle caratteristiche che normalmente sono ritenute indispensabili per ottenere un efficace prodotto di intrattenimento: musica poco presente e assenza di temi portanti (a parte le due canzoni delle sigle di testa e di coda), ritmi mooolto rarefatti, animazione essenziale, personaggi e situazioni piuttosto statiche, atmosfere sospese ed ipnotiche: tutto sembra finalizzato ad conferire all'opera quell'aspetto così sperimentale che risulta evidente fin dal primo episodio e va da sè che il risultato può non piacere a tutti; l'aspetto sul quale mi sono dovuto impegnare un po' di più è l'assenza nei primi 3/4 dell'opera di un qualsivoglia coinvolgimento emotivo, tutto sembra così asettico, e a volte arrivi alla fine di un episodio che sembra davvero non sia accaduto nulla... bisogna predisporsi mentalmente :). Rischioso comprarlo a scatola chiusa ma la visione imho la merita perchè può risultare interessante se ci si concentra senza rischio di distrazioni su quello a cui si sta assistendo. :)
Dablas l'hai visto questo? Nel caso che cosa ne pensi? :-21
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da Dablas »

Allora, ho visto questo anime 5 anni fa. E sostanzialmente hai fatto una buona analisi dell'opera.
E' un opera sicuramente complessa che si presta a più piani di lettura, e bisogna tralasciare immediatamente il semplice approccio dell'intrattenimento. Perchè questo è un anime che non vuole assolutamente intrattenere. Ma si pone diversi interrogativi tra le differenze tra mondo reale e virtuale. Come hai fatto giustamente notare tu è uscito nel 1998 (ma ovviamente è entrato in produzione ben prima), in un periodo in cui internet stava diventando di massa, ma ancora era lontana dal divenirlo com'è oggi. E bisogna dire che visto oggi non perde nulla, specialmente per quanto riguarda il suo monito espresso già nell'episodio 2 "il WIRED non deve interferire nel MONDO REALE" (il maiuscolo non è a caso ;) )
Devo dire che è anche diretto in maniera magistrale, e hai visto bene quando parli di atmosfere ipnotiche e di una certa asetticità di fondo, ma il tutto è finalizzato a disorientare lo spettatore,disorientarlo come Lain che non sa più se si trova nel Wired o nel Mondo Reale.
Una nota di merito va alle scene dove si manifesta il fantasma di Chiba, veramente inquietanti, per me è stata la prima e unica volta che un cartone animato mi ha impressionato come se fossi davanti ad un vero horror.
Ti faccio ora io una domanda. la scena in cui Lain si trova faccia a faccia con il suo falso padre nel Wired e i due fanno la lunga discussione, non ti ricorda qualche cosa? Un qualcosa venuto dopo nel mondo del cinema?

Per concludere, un'opera complessa, ma tra le più interessanti e per me riuscite di tutti gli anni novanta :-21
Avatar utente
brucewayne
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2215
Iscritto il: martedì 21 agosto 2007, 14:16
Località: Gotham City

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da brucewayne »

MM, qui mi sa che mi prendi in contropiede.... così sul momento le uniche scene che mi vengono in mente, che coinvolgano un figlio e un padre in un ambiente "virtuale", sono in Contact (fuori tempo massimo però -1997-) e Tron Legacy (non alzare gli occhi al cielo per favore :-)), ma essendo cose piuttosto mainstream sono sicuro che non ti stia riferendo a quelle... illuminami! :)
federima
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 6 dicembre 2011, 18:40

Re: Anime Giapponesi

Messaggio da federima »

Pienamente d'accordo con @Dablas! Lain è una delle mie preferite!
l'atmosfera misteriosa e spesso inquietante è proprio ciò che mi ha tenuta sulle spine e inchiodata nella mia stanza da letto a vedere una puntata dopo l'altra!
perciò non condivido la tua opinione @brucewayne sull'assenza di "un qualsivoglia coinvolgimento emotivo", ma abbiamo visto la stessa cosa??
per me alcuni episodi sono davvero inquietanti, scusa se ripeto la parola ma è la più adatta... e l'assenza di una "hit" musicale è più che comprensibile e voluta, perchè la serie non vuole essere affatto commerciale!
Ultima modifica di federima il giovedì 2 agosto 2012, 17:52, modificato 2 volte in totale.
Rispondi