Petizione alla Disney per FANTASIA - Un'iniziativa di NunVal

Il mondo dell'animazione, cartoni animati Disney, Pixar, Anime e tutto il resto.

Moderatori: darkglobe, rmontaruli

Rispondi
March Hare
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1237
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 16:59

Petizione alla Disney per FANTASIA - Un'iniziativa di NunVal

Messaggio da March Hare »

Questa è la petizione da sottoscrivere:
www.petitiononline.com/fant1940/


Ecco il testo in italiano scritto da Chrykee del disneydigital forum:

Immagine

Spettabile Walt disney Studios Home Entertainment
E’ opinione diffusa fra gli appassionati e/o collezionisti deI film Disney, di cui solo un’esigua rappresentanza è firmataria di questa petizione, che la VS Spett. Azienda, in occasione della pubblicazione del Bluray e dvd di Fantasia (prevista per il prossimo Dicembre 2010), non possa esimersi dal consegnare al mondo un’opera completa, originale e priva di quelle censure da voi operate nella precedente edizione in dvd uscita nel 2000,censure motivate dal timore di scatenare accuse di razzismo da parte delle popolazioni di colore e delle comunità Afro-Americane in particolare negli Stati Uniti.
La scene censurate si trovano nell’episodio della “Pastorale”.In tali sequenze compariva una centauretta di colore intenta a servire le altre centaure adulte di carnagione bianca ;il personaggio di colore in questione è di chiare origini africane.
Qui sotto trovate un link al filmato originale non censurato tratto da un telefilm della serie Disney Wonderful world of color.
VERSIONE NON CENSURATA 1940:

www.youtube.com/watch?v=WPKpFNm3QMM

VERSIONE CENSURATA TRATTA DAL DVD DEL 2000:

www.youtube.com/watch?v=_-K3lQRdXoE

Tale personaggio, che nella precedente edizione dvd è stato censurato zoomando il fotogramma oppure rimuovendolo digitalmente dallo stesso, è in effetti un rappresentate di una tipologia tipica della filmografia di quel periodo:ricordiamo solo la figura di Mammy nel celebre “Via Col Vento”.
A nostro avviso l’aver censurato le sequenze già nelle ultime versioni del DVD rappresenta una grave mutilazione di questo Capolavoro e una netta contraddizione rispetto alla volontà del Vostro Fondatore Walt Disney.
Censurare quelle sequenze anche nella futura riedizione in alta definizione in bluray significherebbe che, a distanza di decenni, non si è ancora in grado di leggere la storia, con le sue luci, le sue ombre e l’evoluzione del costume nel tempo, in maniera serena e obbiettiva, arrivando a depauperare quello che si può, a pieno diritto, considerare un caposaldo della VS filmografia, in una delle sequenze più caratteristiche.
Il disappunto, già raccolto all’interno e all’esterno delle nostre fila, in occasione della pubblicazione del DVD, vuole trasformarsi, oggi, in dialogo costruttivo nell’intento di farvi evitare un grave errore che costituirebbe una autentica e gratuita violenza nei confronti di un film così importante.
La Disney negli anni non è stata solo apportatrice di svago, bensì ha costituito una costante fonte di cultura e in particolare cultura dei valori, tra i quali, vi ricordiamo, l’autenticità.
Venendo meno questo spirito di autenticità che, nel corso degli anni avrebbe sempre dovuto pervadere e distinguere il vostro lavoro, si creerebbe l’ennesimo precedente che potrebbe causare una disaffezione da parte di molti di noi nei confronti delle VS opere e nei confronti del nome “Disney”.
Siamo certi che Mr.Roy Disney, recentemente scomparso, avrebbe apprezzato e appoggiato in pieno, anche per la fedeltà nei confronti della volontà dello zio Walt, questa nostra richiesta.
Pertanto suggeriremmo che, per ovviare a tale censura, il film presentasse o un preambolo introduttivo, nel quale viene spiegato il contesto storico in cui questa sequenza è stata creata, puntualizzando il carattere assolutamente non discriminante od offensivo dal punto di vista razziale della sequenza o, se ciò non fosse possibile, che attraverso le moderne tecnologie di riversamento venisse per l’occasione modificato cromaticamente il colore della pelle della centauretta nera Sunflower.
Vista la recente scomparsa di Roy Disney, che tanto si prodigò nel mandare avanti e preservare il progetto dello Zio, ci sembra doveroso omaggiare i suoi sforzi nel mandare avanti la tradizione disneyana di “Fantasia” E “Fantasia 2000” rendendo giustizia a questi due capolavori proponendoli in vendita in un edizione integrale totalmente inedita. Ciò renderebbe felici e soddisfatti gli acquirenti e gli amanti dei due film in questione.

Per tanto vi alleghiamo la petizione con la raccolta delle nostre firme in modo da sensibilizzarvi a prendere in questione questo doveroso problema…
Ultima modifica di March Hare il venerdì 5 marzo 2010, 18:11, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: Petizione Fantasia

Messaggio da Billy »

mi sembra una giusta iniziativa!

P.S. i link di youtube non funzionano
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
leone510
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6660
Iscritto il: sabato 11 giugno 2005, 10:39
Località: napoli

Re: Petizione Fantasia

Messaggio da leone510 »

Firmata la petizione, la mia è la numero 38, è poco ragazzi, molto poco, partecipate tutti, il razzismo non è mostrare un personaggio di colore, il razzismo è non mostrarlo affatto! :-7
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: Petizione Fantasia

Messaggio da Billy »

vedo comunque che la nuova edizione di fantasia uscirà in USA il 4 maggio quindi forse l'iniziativa è un po tardiva.
speriamo in bene.
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
Pizzo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4445
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2003, 19:21
Località: Near Nowhere

Petizione alla Disney per FANTASIA - Un'iniziativa di NunVal

Messaggio da Pizzo »

Linko qui l'indirizzo per la petizione alla Disney per una versione non tagliata/censurata di Fantasia.

www.petitiononline.com/fant1940/petition.html

Gli interessati sono pregati di dare la loro adesione per far sentire la voce degli appassionati!

:-9
IL MERCATINO DI PIZZO
----------

Clicca sul bannerino x vedere la mia collezione
Immagine Immagine
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: Petizione alla Disney per FANTASIA - Un'iniziativa di NunVal

Messaggio da Billy »

c'era già il topic Pizzo :-21
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
Pizzo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4445
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2003, 19:21
Località: Near Nowhere

Re: Petizione alla Disney per FANTASIA - Un'iniziativa di NunVal

Messaggio da Pizzo »

Orca buono...ero andato di copia incolla di forum in forum! :-27

:-9
IL MERCATINO DI PIZZO
----------

Clicca sul bannerino x vedere la mia collezione
Immagine Immagine
Avatar utente
crossroads
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 6067
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 12:36

Re: Petizione alla Disney per FANTASIA - Un'iniziativa di NunVal

Messaggio da crossroads »

petizione firmata ...
me playing rock guitar on my youtube channel http://www.youtube.com/user/BlackWolfgang70#p/a
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: Petizione alla Disney per FANTASIA - Un'iniziativa di NunVal

Messaggio da rmontaruli »

78!

Se non si arriva neanche a 1000 servira' a ben poco.
A me basterebbe che la inserissero negli extra la scena tagliata.
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
March Hare
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1237
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 16:59

Re: Petizione Fantasia

Messaggio da March Hare »

Billy ha scritto:P.S. i link di youtube non funzionano
Ho corretto l'errore, perdono.
Billy ha scritto:vedo comunque che la nuova edizione di fantasia uscirà in USA il 4 maggio quindi forse l'iniziativa è un po tardiva.
No: come scritto nella petizione, l'uscita è fissata per il dicembre 2010. Inizialmente doveva essere la diamond edition primaverile, ma poi è stata posticipata.

Per dirla alla Bert ("Mary Poppins"), grazie a tutti per il generoso apporto!
Immagine
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: Petizione alla Disney per FANTASIA - Un'iniziativa di NunVal

Messaggio da Billy »

a questo punto spero che sia come dici tu, anche se vedo che su blu-ray.com è ancora data in uscita per maggio
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
March Hare
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1237
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 16:59

Re: Petizione alla Disney per FANTASIA - Un'iniziativa di NunVal

Messaggio da March Hare »

Billy ha scritto:a questo punto spero che sia come dici tu, anche se vedo che su blu-ray.com è ancora data in uscita per maggio
Sbagliano assoluamente e quel che ti ho detto io non è neanche più vero (però lo era quando l'ho scritto eheheheh): ora Fantasia+Fantasia2000 è addirittura slittato all'anno prossimo!!!
Immagine
Avatar utente
maximino74
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2009, 14:42

Re: Petizione alla Disney per FANTASIA - Un'iniziativa di NunVal

Messaggio da maximino74 »

numero 298.... :plauso
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Petizione alla Disney per FANTASIA - Un'iniziativa di NunVal

Messaggio da Noodles85 »

Ottima iniziativa, ma senza nessuna polemica volevo fare una domanda: non pensate che proporre di cambiare il colore della pelle della centauretta sia ancora peggio? Sono d'accordo su tutto quanto scritto nella petizione, tranne questa cosa del cambiare colore, che non riesco proprio a capire! :think
March Hare ha scritto:Pertanto suggeriremmo che, per ovviare a tale censura, il film presentasse o un preambolo introduttivo, nel quale viene spiegato il contesto storico in cui questa sequenza è stata creata, puntualizzando il carattere assolutamente non discriminante od offensivo dal punto di vista razziale della sequenza o, se ciò non fosse possibile, che attraverso le moderne tecnologie di riversamento venisse per l’occasione modificato cromaticamente il colore della pelle della centauretta nera Sunflower.
:-21
March Hare
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1237
Iscritto il: lunedì 26 gennaio 2009, 16:59

Re: Petizione alla Disney per FANTASIA - Un'iniziativa di NunVal

Messaggio da March Hare »

Noodles85 ha scritto:non pensate che proporre di cambiare il colore della pelle della centauretta sia ancora peggio?
Peggio no, perché sarebbe una modifica riguardante solo quello specifico personaggio, mentre tutto quello che lo circonda (fondali e altri personaggi) tornerebbero finalmente a farsi vedere nel loro splendore originale. Certamente io non mi potrei dire soddisfatto di fronte a una versione che rimarrebbe di fatto modificata (anche se in maniera e misura diversa), però sarebbe comunque un piccolo passo in avanti verso la versione originale!
Novità sul doppiaggio della prossima edizione di questo film: leggete qui.
:-21
Immagine
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Petizione alla Disney per FANTASIA - Un'iniziativa di NunVal

Messaggio da Noodles85 »

March Hare ha scritto:
Noodles85 ha scritto:non pensate che proporre di cambiare il colore della pelle della centauretta sia ancora peggio?
Peggio no, perché sarebbe una modifica riguardante solo quello specifico personaggio, mentre tutto quello che lo circonda (fondali e altri personaggi) tornerebbero finalmente a farsi vedere nel loro splendore originale.
Mi spiace ma non sono d'accordo. Così hai solo circoscritto un pò di più il problema, ma lo scempio rimarrebbe lo stesso. Sarebbe sempre un personaggio censurato. Per come vedo io le cose, non comprerei mai un'edizione del genere. Ma a prescindere da questo, è proprio il senso della petizione che non capisco, si chiede un'edizione "completa, originale e priva di censure" e poi si suggerisce un modo per non farlo. Chi la legge, che idea si fa scusa?
March Hare ha scritto: Certamente io non mi potrei dire soddisfatto di fronte a una versione che rimarrebbe di fatto modificata (anche se in maniera e misura diversa), però sarebbe comunque un piccolo passo in avanti verso la versione originale! :-21
Quindi, che si dovrebbe fare? Un'altra petizione? Aspettare ancora anni e anni? Per me questo è ancora un controsenso rispetto a quanto scritto nella petizione:
Censurare quelle sequenze anche nella futura riedizione in alta definizione in bluray significherebbe che, a distanza di decenni, non si è ancora in grado di leggere la storia, con le sue luci, le sue ombre e l’evoluzione del costume nel tempo, in maniera serena e obbiettiva, arrivando a depauperare quello che si può, a pieno diritto, considerare un caposaldo della VS filmografia, in una delle sequenze più caratteristiche.
Se a distanza di decenni noi stessi non siamo in grado di leggere la storia, con le sue luci, le sue ombre e l’evoluzione del costume nel tempo, perchè dovremmo pretenderlo da quelli della Disney?

Ripeto, il mio intervento è sempre nella direzione di una critica costruttiva. Nessuna polemica! :-21
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Petizione alla Disney per FANTASIA - Un'iniziativa di NunVal

Messaggio da Dablas »

Firmata, e sono il 322°.
ma da maggio ad oggi, dopo 2 mesi il numero di firmatari è aumentato di appena 24 unità.......io la vedo dura :-21
Avatar utente
oliver70
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 2426
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 18:49

Re: Petizione alla Disney per FANTASIA - Un'iniziativa di NunVal

Messaggio da oliver70 »

Hanno censurato anche Saludos amigos e non vogliono far uscire I racconti dello zio Tom.
Con il moralismo imperante e la retorica dei nostri tempi anche io la vedo dura che cambi qualcosa.
Comunque è un'iniziativa giusta. :clap
Speriamo bene... :pray
:-21
Avatar utente
trilli86
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 21:31
Località: napoli

Re: Petizione alla Disney per FANTASIA - Un'iniziativa di NunVal

Messaggio da trilli86 »

firmata n° 352 anche se un po in ritardo :-31
Maurizio5649
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2011, 23:45

Re: Petizione alla Disney per FANTASIA - Un'iniziativa di NunVal

Messaggio da Maurizio5649 »

375°, ma mi sembra un po' pochino per essere così tanto aperto.
Ikebana
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 20 gennaio 2018, 12:18

Re: Petizione alla Disney per FANTASIA - Un'iniziativa di Nu

Messaggio da Ikebana »

Se a distanza di decenni noi stessi non siamo in grado di leggere la storia, con le sue luci, le sue ombre e l’evoluzione del costume nel tempo, perchè dovremmo pretenderlo da quelli della Disney?

Ripeto, il mio intervento è sempre nella direzione di una critica costruttiva. Nessuna polemica! :-21[/quote]

Concordo con te, ma loro hanno il problema fondamentale di mantenere la coesione sociale attraverso una cultura di massa nazionale - non lo dico con disamore, lo stanno facendo anche in Brasile e in altri paesi con un alto tasso di migranti di prima e seconda generazione. Quindi fanno spesso queste operazioni "controstoriche" per non stuzzicare un vespaio che, fondamentalmente, è ancora aperto, mentre noi non ci sogneremmo mai di censurare niente perchè innanzitutto abbiamo una cultura della memoria e poi non abbiamo di questi problemi in quanto in prevalenza siamo italiani da diverse generazioni.
marika
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 20 novembre 2019, 13:21

Re: Petizione alla Disney per FANTASIA - Un'iniziativa di Nu

Messaggio da marika »

Bellissima iniziativa!
Rispondi