Up (2009) di Pete Docter e Bob Peterson

Il mondo dell'animazione, cartoni animati Disney, Pixar, Anime e tutto il resto.

Moderatori: darkglobe, rmontaruli

Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Re: Up (2009)

Messaggio da Billy »

Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
Hellboy
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1941
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 21:32

Re: Up (2009)

Messaggio da Hellboy »

Visto ieri sera all'Arcadia in 3D.

Una perla! Stupendo, mi ha commosso ed entusiasmato.

Finalmente un film in 3D costruito prima sul film che non sul 3D.

Piccola cosa, prima del film hanno proiettato un piccolo assaggio di A Xmas Carrol di Zemeckis... a parte l'effetto 3D il resto è la solita pena alla Beowulf (ovviamente è stato evitato nella presentazione del film: "...regista di [non ricordo cosa citano], Forrest Gump e Polar Express"... e Beowlf visto che è il predecessore come tecnica di questo?!), i volti sono ancora pupazzosi e inespressivi, gli occhi vitrei, le mani pessime.
E una domanda mi sorgeva spontanea: ma a che serve fare un ennesimo film su questa storia? Che altro avrà mai da dire Zemeckis su A Crhistmas Carrol che non sia già stato detto nelle 20.000 versioni fatte fino ad ora? A parte mostrare i muscoli per far vedere che sono capaci di ricalcare gli attori veri e far vedere un "bel 3D", c'è dell'altro?
L'unica risposta che mi viene è NO!

Meno male che abbiamo la Pixar.

Ciao :-21
Immagine
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Up (2009)

Messaggio da Countermanda »

Che differenza c'è tra il vederlo in 2D e in 3D? Nel senso, a circa 40 km da casa ci sarebbe un cinema 3D, non ho idea se stiano trasmettendo Up in questi giorni in una delle tre sale ma immagino di sì, mi chiedo se valga la pena fare i 4 km per andarlo a ri-vedere in 3D.
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Up (2009)

Messaggio da Errix »

Hellboy ha scritto:Finalmente un film in 3D costruito prima sul film che non sul 3D.
e Coraline?
Countermanda ha scritto:Che differenza c'è tra il vederlo in 2D e in 3D? Nel senso, a circa 40 km da casa ci sarebbe un cinema 3D, non ho idea se stiano trasmettendo Up in questi giorni in una delle tre sale ma immagino di sì, mi chiedo se valga la pena fare i 4 km per andarlo a ri-vedere in 3D.
se sono 4 km falli... pigrone! se sono 40 km direi che puoi anche risparmiarteli, sapendo però che non avrai più l'occasione di vederlo in 3D su uno schermo cinematografico (ora o mai più). come ho già detto in questo film il 3D non è invadente ma rende tutto più spettacolare.

comunque io sono giunto alla conclusione che il 3D sia una cavolata: o il film è una ciofeca fatto solo per piazzare qualche effetto da "oooh", oppure il film è bello di suo e funziona anche in 2D rendendo la tridimensionalità superflua.
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Hellboy
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1941
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 21:32

Re: Up (2009)

Messaggio da Hellboy »

Errix ha scritto:
Hellboy ha scritto:Finalmente un film in 3D costruito prima sul film che non sul 3D.
e Coraline?
Mah... sì anche Coraline, hai ragione è che mi ha lasciato freddino e mi sono pure mezzo addormentato con quello, quindi mi dimentico sempre di prenderlo in considerazione. Comunque anche in Coraline c'erano scene fatte apposta per il 3D.
Countermanda ha scritto:Che differenza c'è tra il vederlo in 2D e in 3D? Nel senso, a circa 40 km da casa ci sarebbe un cinema 3D, non ho idea se stiano trasmettendo Up in questi giorni in una delle tre sale ma immagino di sì, mi chiedo se valga la pena fare i 4 km per andarlo a ri-vedere in 3D.
Secondo me si può vedere benissimo anche in 2D, qui il 3D esalta i paesaggi e determinate cose, ma non ci sono cose continuamente lanciate verso lo spettatore per farti "vedere il 3D". Diciamo che in UP il 3D è un ottimo compendio al film, ma non è essenziale come in altri film dove c'è solo quello come: Mostri Vs Alieni, Beowulf ecc..ecc...

Ciao :-21
Immagine
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Up (2009)

Messaggio da Countermanda »

Fossero 4 sarebbe più vicino di quello dove vado di solito ma sono 40, non una esagerazione ma non mi muovo volentieri di 40 km per vedere un film se non ne vale veramente la pena ...
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Up (2009)

Messaggio da Errix »

leggevo in un'intervista che lo scopo del 3D di Up è stato quello di far entrare gli spettatori nel film, invece di far uscire le cose dallo schermo.
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Up (2009)

Messaggio da Countermanda »

Ma per vedere un film 3D bisogna usare i soliti occhialetti a due colori?
Avatar utente
Hellboy
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1941
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 21:32

Re: Up (2009)

Messaggio da Hellboy »

Countermanda ha scritto:Ma per vedere un film 3D bisogna usare i soliti occhialetti a due colori?
No, quella tecnica è ormai estinta nei cinema, rimane solo sui film casalinghi, ora c'è la Stereoscopia 3D, sempre con gli occhiali, ma con una tecnica diversa e molto più performante nella resa sia del 3D stesso che dei colori.

In questo Thread: https://www.dvdessential.it/hd-ware/ster ... 32554.html se ne parla molto ampiamente

Ciao :-21
Immagine
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Up (2009)

Messaggio da Countermanda »

Grazie e perché ci vogliono delle sale apposite? Lo schermo deve essere diverso? o il proiettore?
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: Up (2009)

Messaggio da Noodles85 »

Bellissimo, commovente, divertente, avvincente, bella colonna sonora e ottimo 3D.

Voto: 9
Errix ha scritto:leggevo in un'intervista che lo scopo del 3D di Up è stato quello di far entrare gli spettatori nel film, invece di far uscire le cose dallo schermo.
Sono contento che abbiano scelto questa strada, a me infatti ciò che più colpisce del 3D è proprio questo, non ciò che esce dallo schermo ma la profondità che si riesce a dare all'immagine. Per esempio in Up vedere le cascate sullo sfondo con in soggettiva i protagonisti è stato di notevole impatto visivo oltre che molto più reale del 2D.

PS: Bellissimo pure il corto iniziale! :-9
Avatar utente
Hellboy
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1941
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2004, 21:32

Re: Up (2009)

Messaggio da Hellboy »

Countermanda ha scritto:Grazie e perché ci vogliono delle sale apposite? Lo schermo deve essere diverso? o il proiettore?
Devi fare proprio un impianto apposta x il 3D stereoscopico Attivo. Quello passivo basta il proiettore e gli occhiali sono semplici di plastica.

In quello attivo gli occhialini polarizzati sono coordinati con la polarizzazione della proiezione che manda immagini alternate nelle 2 polarizzazioni circa 6 volte più velocemente dei canonici 24 fotogrammi. Il risultato è che l'effetto 3D ce l'hai a livello degli occhi e non sullo schermo, e il tutto risulta molto più profondo della visione con gli occhiali passivi.

Cmq leggi il topic che ho linkato.

Ciao :-21
Immagine
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Up (2009)

Messaggio da Countermanda »

Lo farò senz'altro.
Magari, per curiosità, proverò la multisala con 3 sale 3D alla prossima uscita ;)
Avatar utente
rmontaruli
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4595
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2003, 16:59
Località: Milano

Re: Up (2009)

Messaggio da rmontaruli »

Che differenza passa tra
XpanD
Dolby 3D
RealD 3D
e le sale della lista che non hanno niente di cio'?
ATTENZIONE!
Tutti i DVD distribuiti da Warner Home Video sono prodotti non commestibili.
Se accidentalmente ingeriti possono nuocere gravemente alla salute.
Avatar utente
Imatan
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4925
Iscritto il: martedì 30 marzo 2004, 19:59
Località: Roma
Contatta:

Re: Up (2009)

Messaggio da Imatan »

Visto questa sera.
L'ho trovato un ottimo film, con delle idee piccole ma geniali (il parcheggio del dirigibile al posto disabili!).
E' stata la mia prima esperienza 3D.
Molto interessante, ma ho avuto come l'impressione che lo schermo si stringesse (spesso c'erano alberi a far da cornice, oltretutto)
Avatar utente
hicks82
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2005, 20:02
Località: NeoCapunac

Re: Up (2009)

Messaggio da hicks82 »

Come fa la Pixar ad essere SEMPRE la migliore ed unica? Ancora non lo so ma per il momento mi accontento di dire di aver visto l'ennesimo centro da parte loro......anzi, di più....probabilmente il miglior film da loro realizzato: divertente, intelligente, delicato e commovente.
M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-O.
Senza parole.

Voto:4,5/5

P.S.: NON l'ho visto in 3D e non me ne fregava niente di vederlo così.......cuore e anima battono tecnologia ad occhi chiusi ;)
P.P.S.: gli altri continuino pure (invano) a sfornare orchi verdi, stupidi animali scappati dallo zoo e irritantissimi pinguini canterini e che ballano il tip-tap (Happy Feet, il film d'animazione più brutto ed irritante che abbia mai visto).
Devo tenermi la mia angoscia. La devo proteggere. Perche' mi serve: mi mantiene scattante, reattivo, come devo essere.
Al Pacino in Heat di Micheal Mann
DeathstreetboyZ FB page --> https://www.facebook.com/groups/100156690494/
Mio album 500px --> http://500px.com/AntonioGiampaolo
Mio album Flickr --> http://www.flickr.com/photos/Jamp82
Avatar utente
Errix
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5750
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 14:25
Località: Milano

Re: Up (2009)

Messaggio da Errix »

rmontaruli ha scritto:
Che differenza passa tra
XpanD
Dolby 3D
RealD 3D
e le sale della lista che non hanno niente di cio'?
già, pure io sarei curioso di saperlo
Parola di Roberto Carlino
Avatar utente
Herlyran
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 232
Iscritto il: giovedì 20 agosto 2009, 13:35
Località: Arkham

Re: Up (2009)

Messaggio da Herlyran »

Visto!
Che dire, il film è stato così bello che il fattore 3D non l'ho quasi notato (tra l'altro mi è sembrato presente in poche scene, non so se ne avete già discusso).
Dug è senza dubbio il cane più simpatico che abbia mai visto in un film, animato o meno, sia per l'aspetto che per la "personalità". :lollol
Comunque per me, fino ad ora, l'apice della Pixar rimane lo straordinario Wall-E. :plauso

:-21
Immagine...le prime pagine ci svelano che queste creature eterne sono solo apparentemente morte...
Avatar utente
MelvinUdall
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8725
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2002, 11:49
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Up (2009)

Messaggio da MelvinUdall »

La Pixar sembra non sbagliare un colpo, ennesimo grande film. Secondo me non è il loro migliore ma è comunque davvero notevole. Commovente e divertente, con trovate spiritose ma anche molti spunti di riflessione sul cinico mondo moderno e sul ruolo importante che hanno gli anziani nela nostra società (anche se tutti sembrano volerli fare fuori). Una bella storia d'amore in tutti i sensi: per il/la proprio/a compagno/a, per la natura e i suoi abitanti, per gli ideali e i sogni.
Purtroppo qui da me è in programmazione solo in 3D altrimenti non avrei mai sprecato 3 euro in più per vedere qualche scena con più profondità (si ok, carino per i primi 5 minuti, ma totalmente inutile). Per me è stata la prima esperienza in 3D e devo dire che non vale assolutamente la pena avere sul naso per un'ora e mezza i fastidiosi occhiali (quando guardo la tv e schermi in genere metto gli occhiali di mio, e non è il massimo averne uno sopra l'altro), mi sembra che questa tecnologia sia un po' una furbata per scroccare soldi in più del biglietto. Potendo scegliere l'avrei visto in 2D tutta la vita.

Comunque sia, 8 pieno al film e 5 al tanto pompato 3D
Planet earth is blue. And there's nothing I can do. Immagine
Avatar utente
hicks82
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2005, 20:02
Località: NeoCapunac

Re: Up (2009)

Messaggio da hicks82 »

MelvinUdall ha scritto:Potendo scegliere l'avrei visto in 2D tutta la vita.
Infatti dopo le mie prime e ultime esperienze in 3D (Avatar a parte....) ho optato per la visione classica e l'ho trovato guardacaso comunque meraviglioso.....! Il 3D come hai detto giustamente è uno sperpero di soldi, il quadro è più ristretto, perde tantissima definizione e al momento sembrerebbe non ben sfruttato....vediamo il messia Cameron come ci stupirà ;)
Devo tenermi la mia angoscia. La devo proteggere. Perche' mi serve: mi mantiene scattante, reattivo, come devo essere.
Al Pacino in Heat di Micheal Mann
DeathstreetboyZ FB page --> https://www.facebook.com/groups/100156690494/
Mio album 500px --> http://500px.com/AntonioGiampaolo
Mio album Flickr --> http://www.flickr.com/photos/Jamp82
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Up (2009)

Messaggio da Dablas »

Visto qualche giorno fa, veramente un ottimo film, meraviglioso nei primi venti minuti, dove racconta la vita del protagonista in maniera magistrale.
Belle anche le citazioni da film d'annata, che sono un arricchimento alla storia....e non "la storia" come nei film della dreamworks.
forse nella seconda parte indugia un po' troppo all'azione, ma ce ne fossero di più di film così

Voto 8 :-21
Avatar utente
Barbazza
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5788
Iscritto il: martedì 12 luglio 2005, 19:38

Re: Up (2009)

Messaggio da Barbazza »

MelvinUdall ha scritto:Potendo scegliere l'avrei visto in 2D tutta la vita.
"Un biglietto per UP 3D "
" 10 euro "
" Eh, ma siamo matti ? No, no, facciamo l'altra sala...ecco i 5 euro, buonasera"

Gia' questo prodigio della tecnica mi interessa poco, se mi fai pagare pure il doppio mi sa che ne vedro' ben pochi ;)
Ho letto solo gli ultimi due post, quindi quoto Dablas e Melvin. Premesso che coi Pixar si parte sempre da voto alto, l'ho trovato affine al precedente WallE sia nella struttura che nei risultati: prima parte meravigliosa e semi-muta e parte action simpatica ma di livello non dissimile da un buon prodotto Disney (o anche Dreamworks, che non e' la peste).

Il corto, invece, non e' certamente tra i migliori della gloriosa tradizione Pixar: lo metto al livello di quello con la pecora, va'.
Say, where did I see this guy?
In Red River?
Or A Place in the Sun?
Maybe the Misfits?
Or From Here to Eternity?


Saluti, B.
Avatar utente
hicks82
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2005, 20:02
Località: NeoCapunac

Re: Up (2009)

Messaggio da hicks82 »

Ah, dimeticavo: al Warner Torri Bianche (Vimercate) non hanno proiettato il classico corto.....e la domanda mi sorge spontanea: MA PEEEEEEEEERCHE'?!?!?!?!?!?!?!?!?!?
Devo tenermi la mia angoscia. La devo proteggere. Perche' mi serve: mi mantiene scattante, reattivo, come devo essere.
Al Pacino in Heat di Micheal Mann
DeathstreetboyZ FB page --> https://www.facebook.com/groups/100156690494/
Mio album 500px --> http://500px.com/AntonioGiampaolo
Mio album Flickr --> http://www.flickr.com/photos/Jamp82
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Re: Up (2009)

Messaggio da Dablas »

Avevo dimenticato del corto....neanche al cinema di Latina dove l'ho visto hanno proiettato il corto...di cosa si tratta?
Avatar utente
rick_13
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6337
Iscritto il: lunedì 3 agosto 2009, 12:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Up (2009)

Messaggio da rick_13 »

Dablas ha scritto:Avevo dimenticato del corto....neanche al cinema di Latina dove l'ho visto hanno proiettato il corto...di cosa si tratta?
si chiama PARTLY CLOUDY. su YouTube lo trovi subito. molto carino :-21
"Party's over. We are at war." - MyCollection
Rispondi