Che fumetto stai leggendo?

La sezione dove poter discutere del fantastico mondo dei "comics".

Moderatori: nocciolo, sandman, ivs, giuphish, darkglobe

Rispondi
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Messaggio da Countermanda »

Spawn

Todd McFarlane, nel tentativo di controllare il processo creativo strappandolo alla gestione delle due grandi case editrici che dominavano il fumetto da decenni decide di fondare una propria società, la Image, con alcun i transfughi dalla Marvel dando vita ad una serie di personaggi caratterizzati da una forte componente realistica e negativa lontana dallo stereotipato mondo superoistico americano.
L’esperimento, oggi sostanzialmente fallito, ha avuto il pregio di smuovere fortemente le acque del sistema allora vigente imponendo alle storiche major un cambiamento nella gestione dei personaggi, nella loro caratterizzazione e nella realizzazione grafica.
Personalmente non ho mai apprezzato la scelta stilistica imposta dalla Image e che ha dominato il mercato del fumetto di supereroi per tutti gli anni ’90, lo trovo troppo confusionario e di difficile lettura e decifrazione, ne ho avuto conferma con la lettura di Spawn, capostipite di questo nuovo modus operandi e simbolo, in ogni senso,. del cambiamento che di lì a poco avrebbe coinvolto l’intero mondo del fumetto americano, tangendo ben poco il resto del mondo.
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

Scusatemi, conoscete qualche sito italiano serio che venda fumetti?
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
marcello71
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5931
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 18:06
Località: NODO 1971

Messaggio da marcello71 »

[align=center]NOI SIAMO I BORG. LA RESISTENZA E' INUTILE. VOI SARETE ASSIMILATI.[/align]

[align=center]NODO DVD 1604[/align]
Avatar utente
Billy
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8336
Iscritto il: sabato 13 novembre 2004, 16:00
Località: Perugia

Messaggio da Billy »

Grazie Marcello!

Ma davvero è uscita la ristampa di 300? Perché sul sito della Magic Press non è presente?
Abusare del "QUOTE" è reato! :)

My Blu-ray Disc Collection
Il mio impianto
Avatar utente
Yorick
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 7025
Iscritto il: martedì 16 dicembre 2003, 20:22
Località: Heartland

Messaggio da Yorick »

Ultimo letto:

Hellblazer - Rischiose Abitudini... figata!!!!! Bellissimo!!! Finora il migliore della collana Darkside... esclusi Hellboy e Sin City che non ho preso perchè li ho già. :-)
Questo mi fa rosicare ancora di più del fatto che la Magic Press ha abbandonato le ristampe di Hellblazer dopo il primo numero "Peccati originali". Che palle!!!! :-4
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Messaggio da Countermanda »

Ce l'ho sul comodino da qualche giorno...prossima lettura
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Messaggio da Countermanda »

Hellblazer

Fumetto più vicino ai gusti europei di quanto non sia il fumetto supererostico americano intriso di un’etica puritana quasi totalmente assente nella nostra produzione. Costantine più che un super eroe negativo assomiglia a personaggi come il bonelliano Dylan Dog (di qualche anno precedente). La storia scelta è di Garth Ennis e rappresenta il suo debutto nel mondo del fumetto, debutto avvenuto con una storia di tutto rispetto.
Avatar utente
Yorick
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 7025
Iscritto il: martedì 16 dicembre 2003, 20:22
Località: Heartland

Messaggio da Yorick »

Ultime letture:

Città di vetro di Auster
Big Man di Mazzucchelli

Bellissimi entrambi!

Ora Elektra.

:-21
Avatar utente
Yorick
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 7025
Iscritto il: martedì 16 dicembre 2003, 20:22
Località: Heartland

Messaggio da Yorick »

Letti nell'ultima settimana:

Thor - Vikings
Elektra - Gioco di potere
Blankets di Craig Thompson
Venom - Il demone che è in me

:-21
Avatar utente
KID A
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1767
Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2004, 19:03
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da KID A »

Yorick ha scritto:Letti nell'ultima settimana:

Blankets di Craig Thompson

:-21
Bello, vero? :ar
Avatar utente
Yorick
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 7025
Iscritto il: martedì 16 dicembre 2003, 20:22
Località: Heartland

Messaggio da Yorick »

Intuivo che ti era piaciuto. :-)
Si, bello. Mi è piaciuto molto. Soprattutto nella parte finale.
Mi sono anche ritrovato in alcune situazioni.
Avatar utente
Imatan
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4925
Iscritto il: martedì 30 marzo 2004, 19:59
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Imatan »

Un po' delle ultime uscite Planeta:

Countdown a Crisi Infinita
Freccia Verde Speciale
Lanterna Verde Speciale
Manhunter

E un tocco di Marvel: l'ultima parte de L'altro - Evolvi o muori
Avatar utente
Yorick
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 7025
Iscritto il: martedì 16 dicembre 2003, 20:22
Località: Heartland

Messaggio da Yorick »

Imatan ha scritto:Un po' delle ultime uscite Planeta:
io ho preso il volumazzo speciale de Il Ritorno del Cavaliere Oscuro. Bellissimo... solo che mi sono accorto di un errore clamoroso. Il titolo nella prima pagina interna... rileggendo meglio sotto consiglio di un amico mi sono accorto che c'è scritto IL RITORNO DEL CAVALIERO OSCURO!!! :-4 :-4
Adesso ho una gran paura a rileggerlo!!! Ma porc... :-4 :-4
Saruman Multicolore
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1471
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 9:20

Messaggio da Saruman Multicolore »

Yorick ha scritto:
Imatan ha scritto:Un po' delle ultime uscite Planeta:
io ho preso il volumazzo speciale de Il Ritorno del Cavaliere Oscuro. Bellissimo... solo che mi sono accorto di un errore clamoroso. Il titolo nella prima pagina interna... rileggendo meglio sotto consiglio di un amico mi sono accorto che c'è scritto IL RITORNO DEL CAVALIERO OSCURO!!! :-4 :-4
Adesso ho una gran paura a rileggerlo!!! Ma porc... :-4 :-4
La traduzione all'interno, a parte un paio di sviste, è buona, tranquillo.
Il refuso sulla prima pagina onestamente è un pregio, in caso di ristampe è la prova che la tua è una delle prime immissioni :lollol
Avatar utente
Yorick
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 7025
Iscritto il: martedì 16 dicembre 2003, 20:22
Località: Heartland

Messaggio da Yorick »

Grazie Saruman... ora lo rileggerò con l'animo più tranquillo. :-)
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Messaggio da Countermanda »

Imatan ha scritto:Freccia Verde Speciale
Lanterna Verde Speciale

E un tocco di Marvel: l'ultima parte de L'altro - Evolvi o muori
Sto aspettando di recuperare i due di Lanterna verde e Freccia verde e anch'io ho terminato la lettura di evolvi o muori. Bello solo che pensavo di vedere la storia finire qui invece praticamente mi toccherà continuare con la lettura di Spider Man che doveva essere del tutto temporanea...inoltre vorrei anche leggere il finale di Pulse.
Ottimi Deodato e Milla, una ampia spanna sopra tutti gli altri.
:-21
Avatar utente
Imatan
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4925
Iscritto il: martedì 30 marzo 2004, 19:59
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Imatan »

A me non è garbato di molto L'altro.

Copio e incollo quanto ho scritto sul mio blog fumettistico (e mi sono tenuto molto tranquillo)

Si è appena conclusa la saga in 12 parti (6 in Italia) "L'Altro - Evolvi o muori".
Per l'ennesima volta si cerca di rinnovare un personaggio come Spider-Man con soluzioni estreme. Si era tentato con la storia del clone e l'inserimento di Ben Reilly, con l'arrivo del simbionte, ed ora con una resurrezione cosmica.
E qui sta l'errore principale. L'Uomo Ragno non è un eroe cosmico e tutte le volte che queste tematiche sono entrate nel suo mondo hanno fallito, nonostante ci fossero anche autori ottimi al timone.
In questo caso gli autori sono tre: due grandi, David e Straczynski, ed uno medio-basso, Hudlin. Oltre alla qualità altalenante, dovuta non solo agli autori dei testi, ma anche ai disegnatori, uno grande, Deodato Jr., uno medio-alto, Wieringo, e uno medio-basso, Pat Lee, ci troviamo davanti ad un cambiamento davvero epocale del personaggio.
Si va a toccare il Ragno a livello profondo, scomodandone le origini e arrivando a dare ai suoi poteri un significato che va ben oltre le premesse del personaggio.
Nel prossimo numero arriverà anche un nuovo costume-armatura. Un costume in cui vengono anche cambiati i colori simbolo di Spiderman. Scelta discutibile. Si possono creare mille e più storie sfruttando un personaggio classico e ben caratterizzato come l'Uomo Ragno.
Speriamo si torni a strade più classiche, e che le rivoluzioni vengano fatte sulle storie e non sul personaggio.
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Messaggio da Countermanda »

Non essendo un esperto della saga ed essendomi avvicinato per caso a questa serie di 6 numeri non so giudicare le scelte fatte sul personaggio...da esterno l'ho apprezzata e soprattutto ho apprezzato il lavoro di Deodato, un grande artista, concordo che la qualità media del disegno, togliendo Deodato, è davvero ridicola, lo sottolineo perché per me è fondamentale e al di sopra della qualità della storia, che comunque non può mancare.
:-21
Avatar utente
Drakovic
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3193
Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 16:58
Località: Firenze

Messaggio da Drakovic »

Shamo - Nato per combattere
Izo Hashimoto - Akio Tanaka

Fumetto estremamente violento e di cruda denuncia sociale, graficamente ben congegnato e piuttosto "pesante" come trama. Ribalta senza mezze misure il costrutto "classico" dell'anti-eroe creando un protagonista quasi del tutto negativo e un "nemico" che incarna invece l'ideale del positivo.

Il lettore si trova a tifare per una figura che di solito avverserebbe e a sperare nella sconfitta di un personaggio che invece normalmente si vorrebbe veder vincitore.

Interessante.

:-9
"Ognuno è uno stupido per cinque minuti al giorno. Ricordarsi di non progettare un omicidio in quei cinque minuti.." (Riccardo Raccis - Il paradosso di Plazzi)
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Messaggio da Countermanda »

Dylan Dog: l'assassino è tra noi, preso perché scritto da Sclavi e disegnato da Stano.

Thor della Gazzetta dello sport

Lanterna Verde 1 di 5 della Planeta DeAgostini

:-21
Avatar utente
Drakovic
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3193
Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 16:58
Località: Firenze

Messaggio da Drakovic »

Countermanda ha scritto:Dylan Dog: l'assassino è tra noi, preso perché scritto da Sclavi e disegnato da Stano.
Le vecchie glorie, eh? :-27

Anche se, a dir la verità, con l'avvento della Barbato il buon Dylan si è risollevato abbastanza negli ultimi tempi.

;)
"Ognuno è uno stupido per cinque minuti al giorno. Ricordarsi di non progettare un omicidio in quei cinque minuti.." (Riccardo Raccis - Il paradosso di Plazzi)
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Messaggio da Countermanda »

Ogni tanto mi è capitato di pendere qualche numero ma non mi ha più coinvolto come i primi 100.
Ora però vorrei recuperare il doppio numero del ventennale.
:-21
Avatar utente
Folken
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2806
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2003, 22:37
Località: Perugia

Messaggio da Folken »

Vagabond 35 :-25
Immagine


Non incoraggiare un uomo perchè ha commesso un solo errore equivale a impedirgli di migliorarsi...
...Mi faccio suo garante perchè un tempo ha sbagliato. non si può accordare fiducia a chi non ha mai commesso errori.
Hagakure (I,50)
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Messaggio da Countermanda »

Ho finito di leggere Thor, che dire le storie, la prima in particolare, un po' ingenue ma la resa grafica, in particolare dell'episodio Loki davvero notevole, Ribic segue la scuola di Ross con risultati davvero superlativi.
:-21
Avatar utente
Heiko
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 3:17

Messaggio da Heiko »

ho letto Il Corvo...uscito con la Gazzetta poche settimane fa.. :riverisco assolutamente da osannare!
e attualmente sto leggendo Sayuki Reload,sempre che la Dynamic nn lo interrompa come innumerevoli altre opere!incrociamo le dita!
cmq ve lo consiglio,è un manga fantastico,disegno bellissimo e storia avvincente,merita!:)
Rispondi