Che libro stai leggendo? (2004-2009)

Lo spazio per gli appassionati della lettura: romanzi e libri che hanno fatto storia, le nuove uscite e quelli che hanno ispirato il cinema.

Moderatori: giuphish, darkglobe, rmontaruli

Bloccato
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Re: Che libro stai leggendo?

Messaggio da giuphish »

Le notti bianche di Fëdor Dostoevskij
Immagine

La natura lirica, fantastica e fantasmagorica di Pietroburgo è tutta infusa nelle Notti bianche, romanzo pubblicato per la prima volta nel 1848.
Il giovane protagonista della vicenda è un sognatore. Immerso in uno sciame di pensieri e fantasticherie, nelle lucide notti estive, il giovane intraprende in solitudine lunghe passeggiate per le vie cittadine fino al sorprendente incontro con Nasten'ka, un altro essere notturno, e al sogno di un'avventura meravigliosa.


Non mi vergogno a dire che alla fine mi è pure scappata una lacrimuccia... :-26

:clap
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Che libro stai leggendo?

Messaggio da Countermanda »

Bellissimo. Hai letto altro di Dostoevskij?
Avatar utente
MelvinUdall
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8725
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2002, 11:49
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Che libro stai leggendo?

Messaggio da MelvinUdall »

Countermanda ha scritto:L'eleganza del riccio

Talvolta eccede nelle riflessioni filosofiche ma la storia è elegante e fluida. Il finale si addice perfettamente alla storia ed una lacrima suggella l'ultima riga.

Credere nella possibilità della camelia.
L'ho appena acquistato insieme ad altri libri, sarà la mia prosima lettura. Mi ispira moltissimo.

Nel frattempo ho finito Persuasione della Austen, che si candida immediatamente ad essere uno dei miei preferiti dell'autrice, subito dietro l'inarrivabile Orgoglio e Pregiudizio.
Planet earth is blue. And there's nothing I can do. Immagine
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Che libro stai leggendo?

Messaggio da Countermanda »

Della Austen (Kate quella di Lost? :-27 ) non ho letto nulla. Consigli?
Avatar utente
MelvinUdall
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8725
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2002, 11:49
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Che libro stai leggendo?

Messaggio da MelvinUdall »

Countermanda ha scritto:Della Austen (Kate quella di Lost? :-27 ) non ho letto nulla. Consigli?
ehm... non ho mai visto Lost :oops:

parlando invece di Jane :-) se non hai letto nulla ti consiglio di cominciare con il suo libro più bello, almeno capisci subito se ti aggrada: Orgoglio e Pregiudizio. Se non ti piace (ammesso che sia possibile) innanzitutto puoi anche non rivolgermi più la parola, però almeno sai che di meglio non ha scritto :lollol Se invece ti piace, prosegui con Persuasione o Emma.
Planet earth is blue. And there's nothing I can do. Immagine
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Re: Che libro stai leggendo?

Messaggio da giuphish »

Countermanda ha scritto:Bellissimo. Hai letto altro di Dostoevskij?
Ho inziato, non di recente, un paio di volte i fratelli Karamazov, senza mai riuscire a finire però... :(

:-9

P.S.: poichè, sapete, diffido sempre un po' dei bestseller, qualcuno ha letto e consiglia L'ombra del vento di Carlos Ruiz Zafón?

Immagine
Avatar utente
Dr. Chandra
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: domenica 1 settembre 2002, 16:42
Località: torino

Re: Che libro stai leggendo?

Messaggio da Dr. Chandra »

io ho letto Il gioco dell'angelo, che dovrebbe essere il sequel credo
non so se consigliartelo, male non scrive ma, come tanti altri, non ha il dono della sintesi, e come stile e atmosfere fa molto "noir romantico anni sessanta" (si capisce anche dai titoli e dalle copertine...)
nzomma, lo definirei più un autore per donne
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Re: Che libro stai leggendo?

Messaggio da giuphish »

Dr. Chandra ha scritto:non so se consigliartelo, male non scrive ma, come tanti altri, non ha il dono della sintesi, e come stile e atmosfere fa molto "noir romantico anni sessanta" (si capisce anche dai titoli e dalle copertine...)
Grazie Dr. :)
nzomma, lo definirei più un autore per donne
In effetti me ne ha parlato entusiasticamente una amica cui, a sua volta, l'ha regalato un'altra amica.

:-9
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Che libro stai leggendo?

Messaggio da Countermanda »

MelvinUdall ha scritto:
Countermanda ha scritto:Della Austen (Kate quella di Lost? :-27 ) non ho letto nulla. Consigli?
ehm... non ho mai visto Lost :oops:

parlando invece di Jane :-) se non hai letto nulla ti consiglio di cominciare con il suo libro più bello, almeno capisci subito se ti aggrada: Orgoglio e Pregiudizio. Se non ti piace (ammesso che sia possibile) innanzitutto puoi anche non rivolgermi più la parola, però almeno sai che di meglio non ha scritto :lollol Se invece ti piace, prosegui con Persuasione o Emma.
Emma è la biografia della Tomphson?

Da orgoglio e pregiudizio e Persuasione hanno tratto anche dei film giusto?

Non potrei vivere senza rivolgerti più la parola (tu forse vivresti meglio però)
Avatar utente
MelvinUdall
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8725
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2002, 11:49
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Che libro stai leggendo?

Messaggio da MelvinUdall »

Countermanda ha scritto:
Emma è la biografia della Tomphson?
:-12 dopo questa battuta potrei cessare di risponderti :lollol ma sono magnanima :-29
Da orgoglio e pregiudizio e Persuasione hanno tratto anche dei film giusto?
si, sia film che miniserie della tv inglese
Del primo ho visto la miniserie della BBC con Colin Firth (molto ben fatta) e il film del 2005 con Keira Knightley (non mi è dispiaciuto, ma per forza di cose molto è stato tagliato)
Del secondo ho visto una versione del 2007, credo un film per la tv inglese anch'esso fatto abbastanza bene e piuttosto fedele. Ci sono però altre trasposizioni più vecchie.
Planet earth is blue. And there's nothing I can do. Immagine
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Che libro stai leggendo?

Messaggio da Countermanda »

La solitudine dei numeri primi

Non metto in dubbio la qualità dello stile e l'interesse che suscita la storia ma capperi alla fine vien voglia di suicidarsi o di ammazzare i protagonisti per sfogarsi un po'.
Avatar utente
MelvinUdall
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8725
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2002, 11:49
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Che libro stai leggendo?

Messaggio da MelvinUdall »

Countermanda ha scritto:La solitudine dei numeri primi

Non metto in dubbio la qualità dello stile e l'interesse che suscita la storia ma capperi alla fine vien voglia di suicidarsi o di ammazzare i protagonisti per sfogarsi un po'.
a me non è piaciuto nemmeno lo stile e l'evoluzione della storia l'ho trovata di una banalità disarmante... visto il grande successo mi aspettavo molto di più, invece l'unica cosa veramente bella è il titolo. I personaggi li ho odiati dalla prima all'ultima riga: speravo morissero in qualche maniera atroce in modo da togliermi qualche soddisfazione :lollol
Planet earth is blue. And there's nothing I can do. Immagine
Avatar utente
Dr. Chandra
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: domenica 1 settembre 2002, 16:42
Località: torino

Re: Che libro stai leggendo?

Messaggio da Dr. Chandra »

hihi
date un po di tregua a un esordiente, suvvia
forse farà di meglio al prossimo libro, un certo talento non gli si può negare credo :)
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Che libro stai leggendo?

Messaggio da Countermanda »

No infatti lo stile c'è, secondo me però i personaggi sono odiosi e parlandone, ieri sera, con la bibliotecaria ho scoperto che è opinione diffusa tra i lettori della mia biblioteca.
Avatar utente
MelvinUdall
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8725
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2002, 11:49
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Che libro stai leggendo?

Messaggio da MelvinUdall »

Dr. Chandra ha scritto:hihi
date un po di tregua a un esordiente, suvvia
forse farà di meglio al prossimo libro, un certo talento non gli si può negare credo :)
che vuole di più??? con tutti i libri che ha venduto! :-)
Planet earth is blue. And there's nothing I can do. Immagine
Avatar utente
Dr. Chandra
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: domenica 1 settembre 2002, 16:42
Località: torino

Re: Che libro stai leggendo?

Messaggio da Dr. Chandra »

beh quello è stato sano vecchio fattore C
o ha dei santi in paradiso...
i personaggi sono piuttosto passivi e tutto il libro è pressoché privo di sense of humor, il che lo rende abbastanza ostico da mandar giù... d'altronde noi torinesi siamo fatti così :)
io più che altro farei critiche al mestiere narrativo, ancora molto acerbo, che abusa di cliché e formulette da buon romanziere (tipo, caratterizza anche i personaggi secondari con qualche storiella, inutile, o l'ambientazione scolastica, molto derivativa)
d'altronde, in mancanza di "regole", è dura riempire 200 pagine
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2614
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: Che libro stai leggendo?

Messaggio da Saimo »

Countermanda ha scritto: Da orgoglio e pregiudizio e Persuasione hanno tratto anche dei film giusto?
Sugli adattamenti da Jane Austen (e, più in generale, sulla sua eredità "cinematografica") qualche anno fa è uscito anche questo libretto qua:
http://ifile.it/s1gqjfm/0791456153.zip
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Che libro stai leggendo?

Messaggio da Countermanda »

Dr. Chandra ha scritto:io più che altro farei critiche al mestiere narrativo, ancora molto acerbo, che abusa di cliché e formulette da buon romanziere (tipo, caratterizza anche i personaggi secondari con qualche storiella, inutile, o l'ambientazione scolastica, molto derivativa)
Beh se è per quello anche Stephen King riempoie le pagine descrivendo minuziosamente caratteri e vicende di personaggi che fa poi morire poche pagine dopo. Sinceramente l'ho sempre trovato un buon modo di narrare, meglio che far passare inutili nomi nella storia del personaggio preincipale.

@ Mel: ho preso in prestito "Orgoglio e pregiudizio" dalla biblioteca. Una delle avventrici era felicissima della mia scelta e come te mi ha consigliato altri libri della stessa autrice. Staremo a vedere (ma ovviamente ti dirò che mi è piaciuto tantissimo :-27 )
Avatar utente
mardo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2009, 19:53
Località: Napoli

Re: Che libro stai leggendo?

Messaggio da mardo »

ultimamente MOBY DICK LA BALENA BIANCA
Avatar utente
hicks82
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 4266
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2005, 20:02
Località: NeoCapunac

Re: Che libro stai leggendo?

Messaggio da hicks82 »

mardo ha scritto:ultimamente MOBY DICK LA BALENA BIANCA
anchio c'è l'ho in cantiere da leggere.
Devo tenermi la mia angoscia. La devo proteggere. Perche' mi serve: mi mantiene scattante, reattivo, come devo essere.
Al Pacino in Heat di Micheal Mann
DeathstreetboyZ FB page --> https://www.facebook.com/groups/100156690494/
Mio album 500px --> http://500px.com/AntonioGiampaolo
Mio album Flickr --> http://www.flickr.com/photos/Jamp82
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Che libro stai leggendo?

Messaggio da Countermanda »

La parte fredda dell'inferno di Fulvio Luna Romero

Immagine

Lo presi diverso tempo fa attratto dal risvolto di copertina e dal fatto che si trattava di un noir scritto da un autore della mia città e ambientato nella provincia di Treviso, ambientazione non certo tipica per questo genere.
Devo dire che è stata una sorpresa. Inizialmente negativa perché lo stile manca, le descrizioni sono eccessive e talvolta i passaggi ingenui ma la storia regge e si dipana coinvolgendo il lettore.

Moby Dick, una delle letture che vorrei rifare
Avatar utente
MelvinUdall
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8725
Iscritto il: giovedì 31 ottobre 2002, 11:49
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Che libro stai leggendo?

Messaggio da MelvinUdall »

Countermanda ha scritto:
@ Mel: ho preso in prestito "Orgoglio e pregiudizio" dalla biblioteca. Una delle avventrici era felicissima della mia scelta e come te mi ha consigliato altri libri della stessa autrice. Staremo a vedere (ma ovviamente ti dirò che mi è piaciuto tantissimo :-27 )
:lollol
comunque vada la lettura fatti vivo in questo topic prossimamente, sono proprio curiosa di avere un parere maschile ;)
Planet earth is blue. And there's nothing I can do. Immagine
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Che libro stai leggendo?

Messaggio da Countermanda »

All'uscita della biblioteca un maschio mi ha detto che non mi piacerà di certo perché se piace alle donne è impossibile che piaccia ad un uomo...non ne sono così sicuro. :-27
Avatar utente
mardo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 11 marzo 2009, 19:53
Località: Napoli

Re: Che libro stai leggendo?

Messaggio da mardo »

Countermanda ha scritto:All'uscita della biblioteca un maschio mi ha detto che non mi piacerà di certo perché se piace alle donne è impossibile che piaccia ad un uomo...non ne sono così sicuro. :-27
bè penso proprio che il "signore" che ti ha detto questa boiata , legga solo le pagine gialle e forse , dico forse , i cartelloni pubblicitri , perchè chi ama i libri e la lettura sa che un'opera ben fatta trascende ogni limite di tempo , spazio e sesso.
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Re: Che libro stai leggendo?

Messaggio da Countermanda »

Credo che il senso fosse un altro ma comprendo la tua posizione e la condivido.
Bloccato