John Huston, l'autobiografia

Lo spazio per gli appassionati della lettura: romanzi e libri che hanno fatto storia, le nuove uscite e quelli che hanno ispirato il cinema.

Moderatori: giuphish, darkglobe, rmontaruli

Rispondi
Zioruggi
Utente Junior
Utente Junior

John Huston, l'autobiografia

Messaggio da Zioruggi »

Buongiorno,
leggo oggi su Repubblica che è stato ristampato "Un libro aperto", l'autobiografia di John Huston.
Dagli appassionati di letteratura a tema cinema (mi viene in mente zasor56, ma chissà quanti altri), chiedo se qualcuno conosce ed ha già letto questo libro, che naturalmente mi incuriosisce (uno dei registi più discontinui, originali, a volte sconclusionati della Hollywood classica e non, che ha alternato capolavori personalissimi, letture originali dei generi, a film di cassetta per meri scopi alimentari, e dalla vita avventurosa e alcoolica), e se vale la spesa.
zasor56
Utente
Utente

Re: John Huston, l'autobiografia

Messaggio da zasor56 »

Zioruggi ha scritto: lunedì 10 giugno 2024, 9:16 Buongiorno,
leggo oggi su Repubblica che è stato ristampato "Un libro aperto", l'autobiografia di John Huston.
Dagli appassionati di letteratura a tema cinema (mi viene in mente zasor56, ma chissà quanti altri), chiedo se qualcuno conosce ed ha già letto questo libro, e se vale la spesa.
Ciao, purtroppo non conosco questo volume, e non posso dirti nulla in merito. Proverò ad indagare...
I want more life... father!
Zioruggi
Utente Junior
Utente Junior

Messaggio da Zioruggi »

L'ho regalato a mio fratello.
Un bel tomo da 600 pagine con una corposa sezione fotografica centrale.
Me lo farò prestare quando lo avrà letto...
areknames78
Utente Junior
Utente Junior

Messaggio da areknames78 »

Letto ad agosto. Un libro bellissimo, un'autobiografia che sconfina nel romanzo, ma non nel romanzesco. Arriva fino alla fine degli anni 70, quindi mancano alcuni film di Huston, ma comunque il cinema è solo una parte della narrazione. Memorabili i racconti su Hemingway e su Robert Capa, ma splendido anche il rapporto che Huston aveva con suo padre.
Rispondi