Grace Kelly (1987) di James Spada

Lo spazio per gli appassionati della lettura: romanzi e libri che hanno fatto storia, le nuove uscite e quelli che hanno ispirato il cinema.

Moderatori: giuphish, darkglobe, rmontaruli

Rispondi
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Grace Kelly (1987) di James Spada

Messaggio da zasor56 »

Immagine

Titolo: Grace Kelly – The Secret Lives of a Princess
Autore: James Spada
Casa editrice: Paperview / The Irish Independent
Anno di pubblicazione: 1987
Lingua: Inglese
Edizione: rilegato con sovraccoperta fotografica
Pagine: 320 + 16 pagine di foto a colori e in b/n
Dimensioni: 13 x 21.5
ISBN: 1751-0945

Discreta biografia di un’attrice che, nel suo momento di maggior successo, decise di lasciarsi tutto alle spalle e sposare Ranieri di Monaco, diventando così “principessa”.

James Spada ha scritto diverse biografie sulle dive della vecchia Hollywood (Marilyn Monroe, Bette Davis, Judy Garland) e anche del cinema meno classico come Barbra Streisand; in questo volume dedicato a Grace Kelly l’autore disegna il ritratto di una donna che per tutta la vita cercò la stima del padre (senza mai riuscirci) e più in generale delle persone che le stettero accanto, sino al matrimonio “da favola” che le tolse più di quanto le diede (secondo Spada, la Kelly non fu mai veramente felice nel suo ruolo di principessa monegasca).

Interessante anche la parte dedicata alla giovinezza di Grace che, non ancora famosa, secondo l’autore e le fonti da lui contattate era una che non si faceva problemi nel concedersi ad un uomo anche appena conosciuto, abitudine che conservò nei confronti di molti dei suoi partner cinematografici e non solo, in netto contrasto con l’immagine altera che accompagnava e accompagna ancora la sua fama (in America la chiamavano la “dea di ghiaccio”).

Il limite di questo volume è quello comune a tante biografie del genere: troppo spazio alla vita privata e troppe poche notizie sui suoi film e sul suo lavoro. Fortunatamente Spada conosce l’arte dell’intrattenere il lettore con una lingua fluida e articolata che invoglia a proseguire nella lettura, e quindi le pagine scorrono via agevolmente; alla fine, però, sui film di Grace Kelly non ho imparato molto.

Pubblicata in molte edizioni diverse, il volume in mio possesso è di stampa irlandese, pubblicato in collaborazione con il quotidiano “The Irish Independent” nella collana “Great Biographies”.

Citazione (pag. 37): …descrivendo la sua prima esperienza sessuale a un amante venuto dopo, (Grace) disse: “Tutto accadde in poco tempo. Passai senza preavviso dalla casa di una mia amica – ricordo che pioveva molto forte – e suo marito mi disse che lei non c’era e sarebbe stata via per il resto del pomeriggio. Io rimasi, parlai con lui, e prima che me ne rendessi conto eravamo a letto insieme”.
I want more life... father!
Rispondi