The RKO Story (1982) di R.B. Jewell & V. Harbin

Lo spazio per gli appassionati della lettura: romanzi e libri che hanno fatto storia, le nuove uscite e quelli che hanno ispirato il cinema.

Moderatori: giuphish, darkglobe, rmontaruli

Rispondi
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

The RKO Story (1982) di R.B. Jewell & V. Harbin

Messaggio da zasor56 »

Immagine

Titolo: The RKO Story
Autori: Richard B. Jewell & Vernon Harbin
Casa editrice: Octopus Books Ltd, London, UK
Anno di pubblicazione: 1982
Lingua: Inglese
Edizione: rilegato con sovraccoperta fotografica
Pagine: 320
Dimensioni: 32 cm. x 24 cm.
ISBN: 0706412850

La RKO è forse l'ultima delle "majors", i grandi studi hollywoodiani che in passato producevano i film che facevano sognare il mondo, anche se molti ritengono che la sua importanza sia spesso stata in bilico tra lo status di "major" e di "poverty row". Come che sia, è indubbio che la RKO, con gli oltre mille film prodotti e distribuiti, e titoli molti dei quali sono da tempo considerati dei classici del cinema, abbia rivestito un ruolo di primaria importanza nel variegato mondo degli "studios" dell'epoca; bene dunque che anche a questa casa sia stato dedicato un sontuoso volume di grande formato, stampato con cura su spessa carta patinata, che ripercorre per decadi i gloriosi anni che l'hanno fatta grande.
Le foto sono quasi tutte in bianco e nero, generalmente ben stampate, e corredate di note esplicative che illustrano con note sintetiche ma molto interessanti pregi e difetti di ogni film.

Contenuti del volume:

Preface
Introduction
1929-1939
1940-1949
1950-1960
RKO British Production and Distribution
RKO Nominations and Awards
Index of Film Titles
Index of Personnel

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
I want more life... father!
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: The RKO Story (1982) di R.B. Jewell & V. Harbin

Messaggio da Noodles85 »

Belli questi libri, ce li hai da tanto o se riuscito a procurarteli recentemente?
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: The RKO Story (1982) di R.B. Jewell & V. Harbin

Messaggio da zasor56 »

Noodles85 ha scritto:Belli questi libri, ce li hai da tanto o se riuscito a procurarteli recentemente?
No, non li ho da tanto. Li ho presi 5/6 anni fa da venditori terzi di amazon UK, tutti di seconda mano (anche se erano in ottimo stato), pagandoli abbastanza poco, spese di spedizione incluse. Adesso costano un po' di più, ma credo che siano ancora tutti reperibili.
I want more life... father!
Avatar utente
Noodles85
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3033
Iscritto il: giovedì 2 agosto 2007, 16:29

Re: The RKO Story (1982) di R.B. Jewell & V. Harbin

Messaggio da Noodles85 »

Sembrano molto belli
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: The RKO Story (1982) di R.B. Jewell & V. Harbin

Messaggio da darkglobe »

Domanda, per me che sono un fissato per le Hardcover, ma le tue edizioni sono un misto? Perché cercando con i codici ISBN mi esce qualche Hardcover e qualche Paperback (ad esempio la MGM). :-21
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: The RKO Story (1982) di R.B. Jewell & V. Harbin

Messaggio da zasor56 »

darkglobe ha scritto:Domanda, per me che sono un fissato per le Hardcover, ma le tue edizioni sono un misto? Perché cercando con i codici ISBN mi esce qualche Hardcover e qualche Paperback (ad esempio la MGM). :-21
I volumi in mio possesso che ripercorrono la storia delle grandi major cinematografiche hanno tutti la copertina rigida con sovraccoperta fotografica, tranne quello sulla MGM che, come segnalato nella scheda, è in brossura. Molti di questi volumi della serie "The story of..." sono stati pubblicati in entrambe le versioni (rilegato e in brossura), e quindi si può scegliere tra le due quella che più si preferisce. Anch'io preferisco di gran lunga le edizioni rilegate (esiste anche del volume dedicato alla MGM) ma all'epoca dell'acquisto la versione in brossura era molto più economica di quella rilegata, e così...
I want more life... father!
Avatar utente
darkglobe
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3036
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2004, 12:19
Località: Italy

Re: The RKO Story (1982) di R.B. Jewell & V. Harbin

Messaggio da darkglobe »

zasor56 ha scritto:
darkglobe ha scritto:Domanda, per me che sono un fissato per le Hardcover, ma le tue edizioni sono un misto? Perché cercando con i codici ISBN mi esce qualche Hardcover e qualche Paperback (ad esempio la MGM). :-21
I volumi in mio possesso che ripercorrono la storia delle grandi major cinematografiche hanno tutti la copertina rigida con sovraccoperta fotografica, tranne quello sulla MGM che, come segnalato nella scheda, è in brossura. Molti di questi volumi della serie "The story of..." sono stati pubblicati in entrambe le versioni (rilegato e in brossura), e quindi si può scegliere tra le due quella che più si preferisce. Anch'io preferisco di gran lunga le edizioni rilegate (esiste anche del volume dedicato alla MGM) ma all'epoca dell'acquisto la versione in brossura era molto più economica di quella rilegata, e così...
OK grazie, penso che a questo punto ne inizierò a prenderne qualcuno, mi paiono un buon compromesso tra l'esigenza di sintesi di volumi di questa tipologia ed il livello di approfondimento che traspare. Poi sono strabordanti di foto, veramente belli. :-21
Rispondi