Burt Lancaster - Against type (1995) di Gary Fishgall

Lo spazio per gli appassionati della lettura: romanzi e libri che hanno fatto storia, le nuove uscite e quelli che hanno ispirato il cinema.

Moderatori: giuphish, darkglobe, rmontaruli

Rispondi
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Burt Lancaster - Against type (1995) di Gary Fishgall

Messaggio da zasor56 »

Immagine
Against type - the biography of Burt Lancaster
Autore: Gary Fishgall
Casa editrice: Scribner, New York, USA
Anno di pubblicazione: 1995
Edizione rilegata con sovracoperta fotografica
Pagine: 464 + 16 pagine di fotografie

Ho appena finito di leggere questa ottima biografia sul grande Burt Lancaster, uno dei grandi nomi della Hollywood che fu (e non solo).

Il volume, in lingua inglese, ripercorre in circa 400 pagine (più altre 50 di filmografia e indici vari) tutto il lavoro compito dall'attore americano nel corso della sua lunga carriera - ben 85 film tra cinema e TV - analizzando il percorso che lo portò da attore per caso ad una carriera che comprese film di ogni genere, dal noir all'avventura, dal drammatico alla guerra al western, in una continua ricerca di ruoli che potessero aggiungere qualcosa alla sua crescita artistica. Ne esce un bel ritratto di un uomo dalla forte personalità, spesso in contrasto con registi e colleghi al punto di farsi la fama di uno che voleva non solo recitare, ma anche dirigere tutto e tutti sul set in cui di volta in volta si trovava.

Il punto di forza di questa biografia è soprattutto quello di concentrarsi sulla descrizione delle varie fasi che portarono alla realizzazione dei suoi film, comprese le critiche buone o meno che ne seguirono, evitando di dare troppo spazio alla vita privata o sentimentale dell'attore, limite purtroppo di tante biografie di attori e di attrici.

Scritto in una lingua fluida e scorrevole ma ricca allo stesso tempo, questo volume è una vera miniera di informazioni per chi volesse saperne di più sul corpus di uno dei più famosi attori di tutti i tempi. Consigliatissimo.
I want more life... father!
Avatar utente
Saimo
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 2613
Iscritto il: sabato 25 agosto 2007, 12:49
Località: Roma

Re: Burt Lancaster - Against type (1995) di Gary Fishgall

Messaggio da Saimo »

Non conoscevo questo volume, grazie della segnalazione.
If you really love someone's work, write to them and let them know. It keeps them going. (Nick Wrigley)
zasor56
Utente
Utente
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 23:04

Re: Burt Lancaster - Against type (1995) di Gary Fishgall

Messaggio da zasor56 »

Saimo ha scritto:Non conoscevo questo volume, grazie della segnalazione.
Figurati! Io l'ho trovato proprio un bel libro e, se deciderai di leggerlo, spero possa piacere anche a te. Anche l'altro volume su Lancaster che ho segnalato è interessante e ben fatto, soprattutto dal punto di vista fotografico, ma questo contiene più informazioni.
I want more life... father!
Rispondi