Che libro stai leggendo? (2010-2019)

Lo spazio per gli appassionati della lettura: romanzi e libri che hanno fatto storia, le nuove uscite e quelli che hanno ispirato il cinema.

Moderatori: giuphish, darkglobe, rmontaruli

Rispondi
Avatar utente
Straw Dog
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1274
Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 22:41

Che libro stai leggendo? (2010-2019)

Messaggio da Straw Dog »

La torre nera di Stephen King: sono arrivato al terzo romanzo sui sette che compongono la storia. E' come una droga.
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Che libro stai leggendo? (2010-2019)

Messaggio da Countermanda »

Io mi sono perso per strada dopo i primi tre (che in effetti mi avevano preso un sacco). Puoi postare l'elenco aggiornato e completo?
E' previsto che ne escano altri dopo?
Nella mia libreria credo di averne 4 o 5 e in fumetteria ho visto anche una serie di albi dedicati alla Torre Nera, storie originali o fumettizzazioni del romanzo?
Avatar utente
Dr. Chandra
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: domenica 1 settembre 2002, 16:42
Località: torino

Che libro stai leggendo? (2010-2019)

Messaggio da Dr. Chandra »

sono 7, a me sono piaciuti solo i primi due (che ho letto fra l'altro dopo il terzo), poi è bello il sesto, ma consiglierei di lasciar perdere sinceramente, non vale proprio la pena sta saga
Avatar utente
Sand
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6137
Iscritto il: sabato 25 maggio 2002, 0:22
Località: Milano
Contatta:

Che libro stai leggendo? (2010-2019)

Messaggio da Sand »

Questo argomento riprende il primo topic della serie: Che libro stai leggendo? a partire dal 4 gennaio 2010.

:-21
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Che libro stai leggendo? (2010-2019)

Messaggio da Countermanda »

Troppe pagine?
Avatar utente
Sand
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6137
Iscritto il: sabato 25 maggio 2002, 0:22
Località: Milano
Contatta:

Che libro stai leggendo? (2010-2019)

Messaggio da Sand »

Eh sai... dopo la 60esima forsa era il caso di alleggerire il tutto :!!
Rende anche più fruibili le altre pagine dell'argomento tutto sommato...

Tornando in tema invece...

Dopo aver fatto fuori Gomorra (molto natalizio... :-28 ) in poco tempo, adesso sono alle prese con L'Eleganza del Riccio di Muriel Barbery da cui è stato fatto anche il film che adesso ho visto pubblicizzare in tv... :pop
Avatar utente
Straw Dog
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1274
Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 22:41

Che libro stai leggendo? (2010-2019)

Messaggio da Straw Dog »

Tornando al discorso relativo alla Torre Nera: come scritto, sono arrivato alla terza parte e - fin qui - ho trovato molti motivi di interesse. Il primo libro, riveduto e corretto da King qualche anno fa, è - tra i tre - quello che ho trovato più debole. Sono arrivato al punto in cui i tre si imbattono nel primo guardiano del portale... fin qui, tutto bene (chi segue con interesse LOST, dovrebbe rileggersi questa saga kinghiana...).
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Che libro stai leggendo? (2010-2019)

Messaggio da Countermanda »

Riccio esce stasera credo, e penso proprio che Panevin permettendo me lo andrò subito a vedere ;)
Il libro m'è piaciuto molto.

King: vedo co'ho in casa al limite completo la lettura sfruttando il sistema bibliotecario veneto anziché il mio portafogli ;)
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Che libro stai leggendo? (2010-2019)

Messaggio da Countermanda »

Il respiro del deserto di Marco Buticchi

La storia prende il via dalla sepoltura di Gengis Khan e del suo tesoro.
Su quell'evento si dipanano 4 trame interconnesse ma che si svolgono in 4 periodi storici: il 1250, la fine del XIX secolo, il periodo a cavallo tra le guerre e di poco successivo e infine i giorni nostri.
La suspence è garantita come pure la fluidità del testo.
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Che libro stai leggendo? (2010-2019)

Messaggio da Countermanda »

Come anticipato nel topic degli ultimi acquisti librari mi sono immediatamente fiondato a leggere Venezia è un pesce di Tiziano Scarpa.
Fin dalle prime righe diverte e cattura e vien subito voglia di chiuderlo, prendere un treno e immergersi nella bellezza della città più celebrata e cantata al mondo.

Persino la bibliografia è originale e interessante al punto da spingere il lettore a procurare alcuni dei testi citati.
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Che libro stai leggendo? (2010-2019)

Messaggio da Countermanda »

Veloce e appassionante lettura di Stelle di Provenza dalla penna della padovana naturalizzata francese Simonetta Greggio.
Un noto chef francese di ritorno dal ritiro di un ambitissimo premio scopre il tradimento della moglie e abbandonata la sua vita si reclude in Provenza dove un nuovo amore lo farà sbocciare nuovamente.
Tra ricette, abbinamenti e piccoli momenti divertenti si srotola una breve storia (poco più di 100 pagine) che stimola il palato e la voglia di viaggiare. Forse qualche volta un po' troppo repentine le scene e non sempre articolate le descrizioni ma si salva per la bontà delle ricette e alcuni momenti di scrittura poetica.
Avatar utente
McFly28
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1272
Iscritto il: lunedì 21 novembre 2005, 15:23
Contatta:

Che libro stai leggendo? (2010-2019)

Messaggio da McFly28 »

Sto leggendo AMABILI RESTI (Alice Sebold). Nell'attesa del film di Jackson, ho voluto dare una chance al romanzo, che è una piacevole storia con un'idea originale all'inizio dalla quale non riesce ad uscire in maniera altrettanto innovativa. Vediamo come finisce....potrebbe essere facilmente uno di quei casi in cui il film è migliore del libro.
Not in Kansas Il mio sito di recensioni e quello che mi passa per la testa: http://ggportal-nik.blogspot.com

"I scream, you scream, we all scream for Ice Cream" (R. Benigni, Down By Law)
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Che libro stai leggendo? (2010-2019)

Messaggio da Countermanda »

Finito?

Io ho letto Stabat Mater di Tiziano Scarpa (consigliatomi da un amico cui avevo a mia volta consigliato Venezia è un pesce mia recente lettura di Scarpa).
Sviluppato come pensieri scritti da un'orfana alla sua ignota madre nei momenti bui della notte veneziana tra un sogno e l'altro ha un aspetto onirico che inizialmente fa rallentare la lettura che poi, all'improvviso, vira a tutta velocità grazie all'arrivo di don Antonio (Vivaldi) come compositore dell'Ospitale degli orfani.
Venezia si trova sullo sfondo e ne viene descritta la parte peggiore.
Consigliato.
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Che libro stai leggendo? (2010-2019)

Messaggio da Countermanda »

Ho provato a leggere questo romanzo di King ma dopo meno di 50 pagine ero talmente annoiato che ho deciso di soprassedere. Il titolo si riferisce forse alla sensazione che assale il lettore?

Immagine

Qualcuno l'ha letto?
Avatar utente
Sand
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6137
Iscritto il: sabato 25 maggio 2002, 0:22
Località: Milano
Contatta:

Che libro stai leggendo? (2010-2019)

Messaggio da Sand »

Accantonato momentaneamente (spero) "L'Eleganza del Riccio", ho iniziato e concluso assai rapidamente "Le Perfezioni provvisorie" di Carofiglio. Un libro scorrevole e decisamente piacevole. Consigliato.
Avatar utente
Dablas
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1908
Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 19:13
Contatta:

Che libro stai leggendo? (2010-2019)

Messaggio da Dablas »

Sto leggendo Intervista col vampiro di Anne Rice.
Questa è la prima volta che leggo un libro dopo aver visto un film che ....non mi è piaciuto per niente :-7
Vidi il film al cinema appena uscito e ne rimasi molto deluso, ma in tutti questi anni ho sempre sentito opinioni positive sul libro, e così approfittando di uno sconto del 30% alla Feltrinelli ho comprato il libro, per il momento ho letto 100 pagine, ma mi sembra molto migliore del film.
Per il momento non sono affatto pentito dell'acquisto :-21
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Che libro stai leggendo? (2010-2019)

Messaggio da Countermanda »

Sand ha scritto:Accantonato momentaneamente (spero) "L'Eleganza del Riccio", ho iniziato e concluso assai rapidamente "Le Perfezioni provvisorie" di Carofiglio. Un libro scorrevole e decisamente piacevole. Consigliato.

Perché hai abbandonato l'eleganza del riccio?
Avatar utente
Sand
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6137
Iscritto il: sabato 25 maggio 2002, 0:22
Località: Milano
Contatta:

Che libro stai leggendo? (2010-2019)

Messaggio da Sand »

Perchè lo trovo "pesante"...nel senso che la lettura non è delle più facili (e non scorre) e poi è segmentato in modo eccessivo per i miei gusti.
:think
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Che libro stai leggendo? (2010-2019)

Messaggio da Countermanda »

Sand ha scritto:Perchè lo trovo "pesante"...nel senso che la lettura non è delle più facili (e non scorre) e poi è segmentato in modo eccessivo per i miei gusti.
:think
Ma dai? Io l'ho trovato molto fluido e di facile lettura con l'eccezione di alcuni momenti "filosofici" che mi sembravano davvero pesanti.
Avatar utente
Straw Dog
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1274
Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 22:41

Che libro stai leggendo? (2010-2019)

Messaggio da Straw Dog »

Arrivato al quinto capitolo della Torre nera di King: discontinuo, ma appassionante. Quando ho letto nel romanzo di King se i Red Sox avessero vinto il titolo, ho pensato: "oh! dove ho già sentito questa cosa?"... Uhm!
Avatar utente
Straw Dog
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1274
Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 22:41

Che libro stai leggendo? (2010-2019)

Messaggio da Straw Dog »

Straw Dog ha scritto:Arrivato al quinto capitolo della Torre nera di King: discontinuo, ma appassionante. Quando ho letto nel romanzo di King se i Red Sox avessero vinto il titolo, ho pensato: "oh! dove ho già sentito questa cosa?"... Uhm!

comunque, sono diverse le scopiazzature: il tossico che viene assediato nel cesso dell'aereo con la droga. i nomi (jack, aaron, wallace!), e tante altre cose che tendo giustamente a dimenticare.
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Che libro stai leggendo? (2010-2019)

Messaggio da Countermanda »

L'ultima legione di Valerio Mssimo Manfredi

Immagine

Di solito mi tengo molto alla larga dai romanzi cosiddetti storici perché spesso contengono una serie si strafalcioni storici senza pari.
Due recenti letture positive mi hanno convinto ad avvicinarmi alla lettura di questo romanzo sebbene non avessi grandi speranze, nemmeno sull'autore.
Devo ricredermi. Il romanzo è molto buono sia per lo stile della scrittura che per l'aspetto storico.
L'autore riesce a creare un ottimo mix tra gli eventi storici e il mito di Artù.
Riesce ad innestare negli eventi storici che presentano qualche alone le vicende mitiche legate alla storia di Artù, Pendragon e Merlino.
Il risultato è un ottimo romanzo che dopo un inizio incerto prende le vele e si lascia leggere con trasporto.

Ne è stato tratto anche un film che mi dicono poco riuscito.
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Che libro stai leggendo? (2010-2019)

Messaggio da Countermanda »

Immagine

Appena terminato (è stata una lettura molto veloce e leggera), complimenti al nostro Dr. Chandra.

Però dovresti raccontare di più se hai trombato. Ai lettori piace :lol
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Che libro stai leggendo? (2010-2019)

Messaggio da Countermanda »

Countermanda ha scritto:L'ultima legione di Valerio Mssimo Manfredi

Immagine

Di solito mi tengo molto alla larga dai romanzi cosiddetti storici perché spesso contengono una serie si strafalcioni storici senza pari.
Due recenti letture positive mi hanno convinto ad avvicinarmi alla lettura di questo romanzo sebbene non avessi grandi speranze, nemmeno sull'autore.
Devo ricredermi. Il romanzo è molto buono sia per lo stile della scrittura che per l'aspetto storico.
L'autore riesce a creare un ottimo mix tra gli eventi storici e il mito di Artù.
Riesce ad innestare negli eventi storici che presentano qualche alone le vicende mitiche legate alla storia di Artù, Pendragon e Merlino.
Il risultato è un ottimo romanzo che dopo un inizio incerto prende le vele e si lascia leggere con trasporto.

Ne è stato tratto anche un film che mi dicono poco riuscito.

Mi sembrava di averci messo anche l'immagine della copertina .... è stata cancellata da qualche mod?
Avatar utente
fiorina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 3869
Iscritto il: giovedì 27 marzo 2003, 13:40
Località: Firenzeeeeee

Che libro stai leggendo? (2010-2019)

Messaggio da fiorina »

appena finito di leggere: Immagine
Non mi ha convinto.
Nonostante una buona partenza, dove gli intrecci fra umani e dei mitologici mi hanno piuttosto coinvolto, tutto il dipanarsi delle avventure ed il succo della storia è trattato in modo molto lieve... un buon libro per ragazzi, niente di più.
- Non ci si uccide per amore, basta aspettare.
- E allora non mi uccido per amore, mi uccido per impazienza!!!
Rispondi