COMMENTI - SPOSTAMENTI - MANUTENZIONE

Lo spazio per gli appassionati della lettura: romanzi e libri che hanno fatto storia, le nuove uscite e quelli che hanno ispirato il cinema.

Moderatori: giuphish, darkglobe, rmontaruli

Rispondi
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

COMMENTI - SPOSTAMENTI - MANUTENZIONE

Messaggio da Invisible »

Riporto qui anche la discussione su come organizzare al meglio la neonata sezione Libri. Continuate con i vostri suggerimenti e segnalazioni. Grazie.
Ultima modifica di Invisible il lunedì 22 ottobre 2007, 15:07, modificato 2 volte in totale.
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Nuove uscite

Messaggio da Countermanda »

Propongo di sfruttare al massimo questa nuova sezione.
Potremmo aprire dei topic per le nuove uscite di ogni casa editrice magari raggruppando alcune case oppure raggruppando i generi.
Propongo anche di aprire un topic sui libri di cinema.

Qualche idea?

:-21
Avatar utente
Mr. nessuno
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1513
Iscritto il: sabato 18 settembre 2004, 16:18

Messaggio da Mr. nessuno »

Si potrebbe utilizzare il metodo già usato nelle sezioni cinema e dvd, cioè creare topic con [nome autore] titolo del libro, e quindi avere -come nella sezione cinema - un topic per ogni libro.

Oppure potremmo fare una divisione per generi, ad es. gialli, saggi, romanzi storici, ecc. ed avere quindi un topic per ogni genere.
Questa divisione, però, la ritengo poco pratica, perchè sarebbero topic molto lunghi in cui le recensioni sarebbero difficili da ritrovare...

Ancora, potremmmo organizzare la sezione con un topic relativo all'autore, in cui si discute di tutti i suoi libri...
Anche in questo caso, però, il difetto è che si alternerebbero nel topic recensioni prima di un libro, poi di un altro, per poi ritornare al primo libro, ecc...
"Nessuno è il mio nome: Nessuno mi chiamano padre e madre e tutti quanti i compagni" (Odissea, IX)
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Messaggio da Countermanda »

Io propenderei personalmente per la soluzione un libro un topic anche se si corre il rischio di avere centinaia di topic poco visitati. Si potranno anche realizzare dei topic sommario se la cosa funziona ;)
:-21
Avatar utente
Machina
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 5584
Iscritto il: mercoledì 11 agosto 2004, 4:36

Messaggio da Machina »

anch'io farei un libro un topic. Però sarebbe carino che qualcuno si prendesse la briga di fare una specie di index per autore, casa editrice e titolo con i vari link (come si sta facendo nelle altre sezioni)
:-21
[align=center]Immagine[/align]
Avatar utente
giuphish
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4725
Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2003, 13:22

Messaggio da giuphish »

Direi di aprire un post per libro alla stregua di quelli per i film/dvd:
Soggetto: Libro (anno) di Nome Cognome
Descrizione: Casa Editrice

Poi potrebbe essere utile aprire dei topic per autore dove elencare la bibliografia con i link ai libri di cui esiste eventualmente uno specifico topic:
Soggetto: [Autori] Nome Cognome
Descrizione: Bibliografia

Infine si potrebbe fare un index degli autori, con i link agli specifici topic , da inserire tra gli stickies della sezione, più o meno come si è fatto con i registi in Cult & classici.

:-9
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Quoto quanto detto da Machina e giuphish.

Per quanto riguarda topic dedicati ai libri sul cinema, ho cominciato a spostarne qualcuno da altre sezioni. Mi pare che proprio Machina ne aveva aperto uno per stilare una lista generale, ma non lo trovo...
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Mr. nessuno
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1513
Iscritto il: sabato 18 settembre 2004, 16:18

Messaggio da Mr. nessuno »

giuphish ha scritto:Direi di aprire un post per libro alla stregua di quelli per i film/dvd:
Soggetto: Libro (anno) di Nome Cognome
Descrizione: Casa Editrice
Si anch'io sono d'accordo. ;)

Forse, però, dovremmo utilizzare i tag per poterci avvantaggiare della nuova funzione di ricerca dentro i tag.
Quindi forse sarebbe il caso di inserire il nome dell'autore in un tag, cioè : [autore] titolo libro.

Inv tu che dici (visto che utilizzi la funzione cerca con una certa frequenza ) ?
"Nessuno è il mio nome: Nessuno mi chiamano padre e madre e tutti quanti i compagni" (Odissea, IX)
Avatar utente
Invisible
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 13964
Iscritto il: domenica 30 maggio 2004, 19:36

Messaggio da Invisible »

Mr. nessuno ha scritto: Forse, però, dovremmo utilizzare i tag per poterci avvantaggiare della nuova funzione di ricerca dentro i tag.
Quindi forse sarebbe il caso di inserire il nome dell'autore in un tag, cioè : [autore] titolo libro.

Inv tu che dici (visto che utilizzi la funzione cerca con una certa frequenza ) ?
Non so. In genere, il tag contiene un termine indicante una categoria e non un nome specifico. Direi di trovare un tag giusto, perché poi per trovare velocemente i topic riferiti ad un autore, oltre alla ricerca, ci sarebbe sempre il topic-indice generale per nomi (da creare).
"Lui era bellissimo, ma Lei non lo vedeva proprio..."

Immagine
"It's the most horrible thing I've ever seen in my life!"

Immagine THE CINEPUZZLE
Avatar utente
Mr. nessuno
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1513
Iscritto il: sabato 18 settembre 2004, 16:18

Messaggio da Mr. nessuno »

Invisible ha scritto:Non so. In genere, il tag contiene un termine indicante una categoria e non un nome specifico. Direi di trovare un tag giusto, perché poi per trovare velocemente i topic riferiti ad un autore, oltre alla ricerca, ci sarebbe sempre il topic-indice generale per nomi (da creare).
Giusto, allora procediamo così ;)
"Nessuno è il mio nome: Nessuno mi chiamano padre e madre e tutti quanti i compagni" (Odissea, IX)
Avatar utente
Countermanda
Utente Avanzato
Utente Avanzato
Messaggi: 12874
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 17:21
Località: Treviso

Messaggio da Countermanda »

Topic spostabile nella sezione libri.

https://www.dvdessential.it/forum/viewto ... 438#603438
Avatar utente
trilli86
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 21:31
Località: napoli

Re: COMMENTI - SPOSTAMENTI - MANUTENZIONE

Messaggio da trilli86 »

non c'è una raccolta personale sui libri come quella dei dvd
Riki333
Utente Senior
Utente Senior
Messaggi: 1112
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2010, 23:38
Località: Bologna

Re: COMMENTI - SPOSTAMENTI - MANUTENZIONE

Messaggio da Riki333 »

Avatar utente
trilli86
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 21:31
Località: napoli

Re: COMMENTI - SPOSTAMENTI - MANUTENZIONE

Messaggio da trilli86 »

mi dice che il sito non esiste
Rispondi